Windows Phone visto da un Android User, una settimana con Lumia 520

Oggi voglio parlarvi di un mio esperimento partito ieri, grazie ad una sfida lanciata dal mio amico Matteo, visto che elogiavo il sistema operativo mobile di Microsoft mi ha sfidato ad usarlo per sette giorni. Come mai il Lumia 520? Per tre ragioni: perchè è uno dei Lumia low-cost più diffuso, perchè pur essendo un base di gamma offre prestazioni molto buone e soprattutto perchè era già in mio possesso.

Pareri dopo un giorno di utilizzo

Il Lumia 520, pur essendo un base di gamma, si comporta molto bene, non presenta lag o impuntamenti e con gli ultimi aggiornamenti il sistema operativo Windows Phone 8.1 è maturato negli ambiti della gestione delle cartelle e della ricerca offrendo la possibilità di creare cartelle molto simili a quelle di Android ed iOS semplicemente sovrapponendo le tiles, ricordo che in precedenza le cartelle venivano gestite tramite l’app “Cartelle” di Nokia come un link alla stessa applicazione che dovendosi aprire rendeva molto difficoltosa la gestione, nell’ambito della ricerca Microsoft ha introdotto Cortana in versione Alpha che, a mio parere, è un gradino sopra Google Now per quanto riguarda l’intelligenza del software e l’interazione con l’utente, mentre per quanto riguarda la ricerca e alcuni servizi è ancora un gradino sotto l’assistente di Google.

Per quanto riguarda le applicazioni disponibili ho sentito la mancanza delle GApps, in particolare di Traduttore, Keep e di Maps, rimpiazzate abbastanza bene da Bing Traduttore, OneNote e dalle Mappe di Microsoft. Le altre applicazioni ci sono più o meno tutte, eccezion fatta per Dropbox (sostituita con Cloudsix for Dropbox) ed Hd Widget (sostituita con Tile-Clock per l’orologio e con MSN Meteo per le previsioni del tempo). Nessun problema per i client ufficiali di Whatsapp, Facebook, Twitter ed Instagram. Anche la nostra applicazione è presente su Windows Phone, quindi no preblem!

Al momento un base di gamma Windows Phone non mi sta facendo rimpiangere l’ex top della gamma Nexus anzi, quando prendo in mano il Nexus 5 tento di risvegliarlo con un doppio tap. A questo articolo ne seguiranno altri in cui segnalerò eventuali problemi o impedimenti rilevati durante l’uso.

Lascia un commento