Sony ricomincia a correre da sola, addio Ericsson

Dopo 10 anni di joint-venture è il momento di dirsi addio, o forse di voler riappropriarsi di quel ruolo di competitor di spicco che aveva tempo fà la casa nipponica, quando i cellulari erano solo cellulari; ebbene oggi il colosso Sony ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione completa del marchio Sony Ericsson. Continua dopo il salto.

La notizia circolava da qualche giorno insistentemente, ed oggi finalmente ecco l’annuncio che molti si aspettavano: Sony torna a competere da sola nel mercato della telefonia mobile dopo 10 anni di convivenza con la casa svedese, che non ha dato i frutti sperati. L’accordo prevede che i giapponesi comprino le quote di azioni (il 50%) di Ericsson della joint-venture per un valore di 1,05 miliardi di Euro e con esse però anche si accaparrano 5 brevetti molto interessanti dagli svedesi, mentre i 2 gruppi continueranno a collaborare per lo sviluppo di soluzioni wireless. In questa maniera Sony porta sotto il proprio pieno controllo la produzione di telefonia, nell’ambito dello sviluppo della sua strategia four screen: smartphone, tablet, laptop e televisioni, per portare il tutto ad un livello migliore. L’atto di acquisizione dovrebbe rattificarsi entro la primavera del prossimo anno. Una scelta coraggiosa ma che sicuramente può portare dei benefici ad un marchio che in tempi recenti non ha riscosso i favori dei consumatori nel campo della telefonia.

 E voi che ne pensate cari lettori, ha fatto bene Sony a tornare ad essere un single competitor in questa giungla selvaggia della telefonia?

Comunicato Stampa

Lascia un commento