Prova su strada di TomTom 1.9: ora anche per iPad

Carissimi lettori e lettrici di Batista70 abbiamo avuto l’opportunità di provare per voi, grazie all’ingegner Guerra della società “WillayGrid”, la nuova versione del celebre navigatore TomTom, ora compatibile con iPad 1 e 2. La release software è la 1.9 ed ha delle caratteristiche davvero molto interessanti. Ecco il test “on the road”, mai locuzione fu più azzeccata, fatto da me, Loris e Lucio. Dopo il break anche le caratteristiche principali aggiunte a questa versione.

Ecco le caratteristiche salienti aggiunte in questa versione:

  •  Ricerca locale con Google
  •  Milioni di PDI installati
  •  Grafica HD
  •  Autovelox fissi già installati con aggiornamenti gratuiti
  •  Indicatore di corsia avanzato
  •  Supporto multitasking
  •  Istruzioni di navigazione in background (3Gs, 4, 4s, iPad 1 e 2 e iPod touch di terza generazione)
  •  Navigazione verso foto
  •  Navigazione verso contatto

Questi ultimi due punti sono tra i più interessanti. Ne abbiamo testato uno in particolare, cioè quello della navigazione verso foto (poiché nei contatti non ho mai salvato gli indirizzi dei contatti). Sostanzialmente sarà sufficiente scattare una foto perché iPad o iPhone salvino anche i relativi dati di localizzazione dell’immagine. Sarà così sufficiente scattare una foto ad un locale, ad un negozio, a qualsiasi cosa che vogliate ricordarvi, senza dover scrivere nessun indirizzo. L’importante è che l’opzione localizzazione sia attiva (anche a TomTom chiuso/non attivo). Iphone o iPad vi salveranno i dati relativi all’immagine che andrete, quindi, a ripescherla in TomTom: potrete così navigare verso la foto in maniera del tutto automatica, selezionando semplicemente quel locale o quel negozio che avevate fotografato. Onestamente troviamo questa una genialata.TomTom, sia chiaro, non è la prima in assoluto ad averla implementata, ma è l’esperienza d’uso e l’interfaccia che ci rendono disponibili a darne un valore aggiunto.

Ne consigliamo l’acquisto? Assolutamente sì. Ottimo, fluido, preciso, rapido e ricco di funzioni (tra cui non dimentichiamoci il traffico, con la quale possiamo scegliere strade alternative in base all’orario e al traffico che troviamo sul nostro percorso). Scomodo su iPad ma per la grandezza del gioiellino, poiché in effetti su iPad abbiamo delle piccole chicche che ci permettono di avere un’esperienza di navigazione davvero superiore. Pronti a far diventare la vostra ragazza o il vostro ragazzo “supporto per iPad”?

Lascia un commento