iPhone 5S, Qualcomm demolisce il processore a 64 bit e i sensori sono poco affidabili!

64bitA7processor
Dopo che ieri il nostro buon Markk117 ci ha mostrato quanto sia avanti iPhone coi suoi display curvi ( :asd: ) oggi è il turno di saggiare le performances di processore e sensori vari.
Cominciamo col dire che i colleghi di TechWorld hanno raccolto il commento del vicedirettore senior di Qualcomm, Anand Chandrasekher, che ha voluto dire la sua riguardo l’utilità o presunta tale del processore a 64 bit del nuovo top di gamma made in Cupertino.
Il commento è semplice: si tratterebbe di puro marketing, settore nel quale Apple è sempre stata maestra, per il semplice fatto che si trae un reale vantaggio dall’architettura a 64 bit solo quando si ha a disposizione un buon quantitativo di RAM. Il terminale in questione è dotato di un “solo” GB di memoria RAM (ho usato le virgolette perché per me che sono cresciuto con PC con 64 MB di RAM sono pur sempre cifre ragguardevoli, specie per qualcosa che in fondo dovrebbe essere un telefono). Chandrasekher non ha tuttavia escluso che in futuro la stessa Qualcomm possa entrare nel mercato dei processori a 64 bit.
Potete trovare il suo intervento all’indirizzo http://news.techworld.com/personal-tech/3471543/apples-64-bit-a7-chip-a-marketing-gimmick-qualcomm-exec-says/

Proseguendo nella disamina hardware del 5S, sono saltate fuori lamentele diffuse (se ne parla in questo thread di MacRumors e i colleghi di GizModo hanno ripreso la notizia) sull’affidabilità dei sensori (giroscopio, bussola e accelerometri).
Ebbene, messi alla prova, questi sensori hanno sfigurato nel confronto col predecessore iPhone 5, come potete osservare chiaramente nella pagina di GizModo.
Certo, nessuno si affiderebbe mai ad uno smartphone per montare un mobile, orientarsi nella foresta o in mare, però da uno smartphone che costa quello che costa e che si picca di essere il miglior iPhone di sempre, ci si aspetterebbe ben altro…
Che dire, speriamo si tratti di un problema software (ancora non è chiaro se la falla risieda nell’hw o nel sw), che sarebbe eventualmente patchabile!

Lascia un commento