Iniziati in Francia i preordini dell' Asus Transformer TF300!Le mie riflessioni…

479€! Mi spiace dirlo e sembra un ragionamento “pazzesco” ma, a mio modesto parere, questo deve essere il prezzo massimo al quale si deve proporre un Tablet Android, qualunque siano le sue caratteristiche tecniche e qualsiasi accessorio possano avere compreso nella confezione, se si vuole davvero invogliare il cliente medio, magari non proprio informatissimo, a comprare un prodotto diverso dall’ iPad. E questo i produttori proprio non vogliono capirlo e iPad spadroneggia, sempre più se si pensa che Apple ha avuto anche l’ottima idea di proporre il nuovo iPad al medesimo prezzo del precedente. Ma veniamo al prodotto. Sono iniziati in Francia i preordini del nuovo Asus Transformer TF300, un Trasformer Prime più economico che sarà venduto compreso di dock/tastiera nella versione solo WiFi da 32GB a 499€! Ha “di più” in teoria ma paradossalmente costa troppo!

Il Transformer TF300 è costruito in plastica al posto dell’alluminio del Transformer Prime per cercare di contenere il prezzo (in teoria), ma sarà dotato delle stesse caratteristiche tecniche del Top Gamma. Saranno quindi presenti Android 4.0 Ice Cream Sandwich, il processore Nvidia Tegra 3 quad-core, il display IPS da 10,1 pollici con risoluzione 1280×800, 1GB di ram e la fotocamera da 8 megapixel il tutto contenuto in 9,9 mm di spessore con un peso di 635 grammi. In più sarà in vendita in 3 vivaci colori, il blu, il bianco e il rosso.

Insomma, in teoria, ha un prezzo di poco inferiore all’iPad con la metà della memoria interna e senza dock/tastiera compresa nel prezzo, ma non riuscirà MAI a vendere quanto l’avversario numero uno, nemmeno lontanamente e nemmeno sommando questo prodotto al Prime. Vuoi per l’esperienza Tablet di Android che con Honeycomb era un disastro totale e con Ice Cream Sandwich stà migliorando ma è ampiamente perfettibile, vuoi per il parco App ottimizzate per tablet che iOS possiede, ma soprattutto perchè il consumatore medio (solo quello medio, perchè l’esperto comprerà iPad o Android a seconda dei gusti e delle esigenze senza sbagliare e senza biasimare la scelta fatta) conosce SOLO iPad e per essere invogliato ad un acquisto diverso che lo faccia sentire  comunque “tecnologicamente avanzato e alla moda” non bastano le features, se disponibili, superiori o gli accessori compresi, ma serve il “prezzone” per convincersi ad un acquisto che lo differenzierebbe dalla massa, magari guadagnandoci in funzioni ed andando orgoglioso del risparmio fatto, cosi come succedeva e succede per i Top Gamma Android che costano tutti meno dell’iPhone nonostante offrano di più a cominciare dallo schermo più ampio.

Quando le case costruttrici impareranno questa semplice lezione? E non dite che non potrebbero abbassare i prezzi guadagnando comunque ampiamente su ogni prodotto venduto….



 

Lascia un commento