Il primo prototipo di tablet full HD da 10″ con Tizen OS, si mostra in video

tizenIl mercato dei sistemi operativi mobili sembra ormai saturo e dominato da Android e iOS seguiti da Windows Phone che cerca di mettersi al passo, ma nuovi giocatori provano ad entrare in campo, cercando di guadagnarsi il gradimento e lo spazio necessario per creare una propria nicchia di mercato.

Negli ultimi mesi  abbiamo potuto saggiare Ubuntu Touch Mobile, ma tanti rumors ci sono stati anche per Tizen, progetto nato dalla joint venture di due colossi del mondo della tecnologia, ossia Samsung ed Intel per provare a creare un proprio mercato e non dipendere unicamente da Android.

Finora ci sono state solo voci e nulla di concreto ed anzi, negli ultimi tempi, i rumors sembrano indicare l’abbandono,  proprio da parte di Samsung del progetto, visto che ormai ha raggiunto con Android profitti da capogiro. Eppure proprio nel momento in cui si parla di abbandono, ecco comparire in rete un video che mostra un tablet da 10 ” full HD fare il boot proprio con Tizen, e sembra un prototipo destinato agli sviluppatori, per cercare anche di dare un mercato ad un sistema operativo che senza un market degno di questo nome, sappiamo tutti non avrebbe alcun futuro.

Tizen-Prototype-Tablet-Systena-2

Il produttore del tablet è la Systena Corporation con sede in Giappone ed hanno già annunciato che lo sviluppo di questo device è in una fase avanzata e prevede di lanciarlo proprio nel Paese del sol levante, all’ EXPO del 23-25 ​​Ottobre prossimi.

Il prototipo in video, monta una versione di Tizen OS 2.0, nome in codice Magnolia RD-210, il quale è ottimizzato per gli smartphone, quindi l’interfaccia risulta non ottimizzata e sproporzionata vista sul display da 10″.

Di seguito le caratteristiche tecniche

Dimensioni display 10.1 inch
Risoluzione LCD WUXGA resolution (1920 x 1200) pixel display
Processore 1.4 GHz ARM Cortex-A9 quad-core processor
RAM 2GB DDR3
Storage 32GB
WiFi 802.11b/g/n
External Storage microSD card slot
Camera fotocamera posteriore da 2MP e frontale da 0.3Mp

Personalmente dal video non si vede nulla di esaltante, anzi, direi qualcosa di pesantemente laggoso e molto lontano dall’essere competitivo con i sistemi operativi mobili che dominano il mercato.

Tuttavia come già detto, si tratta di un prototipo e come tale va visto e giudicato, per cui al massimo può servire a dare un occhio nell’insieme.

L’unica mia perplessità è sull’hardware, poichè un processore basato ancora su architettura Cortex-A9 mi sembra un po’ anacronistico nel 2013 per lanciare qualcosa di nuovo e dall’effetto wow. Inoltre la fotocamera sia posteriore che anteriore ha una risoluzione quantomeno discutibile … ma anche in questo caso potrebbe non essere l’hardware definitivo, quindi non resta che aspettare.

Nel frattempo godetevi il video … enjoy !

FONTE

Lascia un commento