HP riorganizza l’analisi dei big data con l’espansione della piattaforma Vertica Analytics

LOGO HP_Blue

HP ha annunciato alcuni miglioramenti alla piattaforma HP Vertica Analytics, che consentono alle aziende di accrescere il valore del business partendo da una base dati molto più estesa.

La versione 7 della piattaforma HP Vertica Analytics, chiamata anche HP Vertica Crane, semplifica enormemente l’esplorazione e l’analisi dei dati semi-strutturati e dei cosiddetti “dark” data, garantisce una maggiore integrazione con Hadoop e offre notevoli miglioramenti in termini di sicurezza e prestazioni.

Le aziende riconoscono le immense potenzialità insite nei Big Data, ma in alcuni casi hanno difficoltà a individuare tendenze nei dati semi-strutturati o ad analizzarne nuove forme, come nel caso di social media, web log, sensori e Internet-of-Things. Queste tipologie di dati sono in rapida crescita e di significativa importanza.In genere la procedura necessaria per caricare i dati sulle piattaforme di analisi e nei database tradizionali al fine di poterli poi salvare, esaminare e utilizzarerisulta lunga, il che fa sì che restino “oscuri” per molte aziende.

HP Vertica Crane risolve questo problema grazie alla HP Vertica Flex Zone, un’offerta innovativa che consente alle aziende di caricare, esplorare, analizzare e monetizzare in maniera semplice e veloce forme emergenti e in rapida crescita di dati semi-strutturati.

Tutti cercano di ottenere utili insight dalle nuove forme di dati, ma i prodotti legacy sprecano risorse a causa della necessità di far rientrare i dati in formati strutturati,” ha affermato Colin Mahony, vicepresidente e direttore generale di Vertica, HP. “Le nuove funzioni della piattaforma HP Vertica Analytics offrono un valore immediato e ‘fanno luce’ velocemente su dati precedentemente oscuri, liberando il valore che si cela nelle forme di Big Data tradizionali ed emergenti.”

HP Vertica Crane offre una funzione di auto-schematizzazione, che elimina l’esigenza di schemi a uso intensivo di codici da definire o applicare prima di caricare i dati per l’esplorazione. Offre, inoltre, funzionalità di schematizzazione in-one-clickche permettono di creare e applicare gli schemi necessari per un’analisi di alto livello. In questo modo, analisti, scienziati dei dati e utenti aziendali possono esplorare e visualizzare informazioni senza gravare sulle loro funzioni IT e senza dover aspettare che queste mettano in atto i lunghi e costosi sistemi e processi di estrazione e trasformazione, normalmente utilizzati per i database legacy.

La piattaforma HP Vertica Analytics supporta, inoltre, una serie di strumenti standard di business intelligence e di visualizzazione. Questo approccio aperto consente all’utente di utilizzare molti tipi di dashboard ad alte prestazioni per esplorare visivamente i dati e trarre conclusioni dal loro andamento nell’intero spettro dei dati strutturati e semi-strutturati.

I miglioramenti aiutano le imprese a ridurre i costi, facilitano la navigazione e favoriscono la conformità alle normative vigenti

I dati salvati nell’Hadoop Distributed File System (HDFS) sono potenzialmente in grado di fornire un’enorme quantità d’informazioni commerciali, ma in alcuni casi sono difficili e costosi da esaminare nei data base tradizionali. HP Vertica Crane offre le funzioni di ““SQL-on-Hadoop” più aperte del settore. A differenza di altre soluzioni SQL-on-Hadoop, HP Vertica funziona con le più importanti distribuzioni Hadoop, garantendo un’analisi efficiente su una vastissima gamma di tipologie e fonti di dati.

HP Vertica Crane supporta, inoltre, l’integrazione diretta con HCatalog, la funzione di gestione di tabelle e salvataggi di Hadoop. Questa integrazione migliora la navigazione in Hadoop e consente di caricare i dati sulla piattaforma HP Vertica Analytics in maniera semplice e veloce per un’analisi efficiente.

HP Vertica Crane consente inoltre alle imprese di:

Espandere i sistemi di analisi incorporati e sfruttare gli investimenti in atto con il nuovo Java software development kit (SDK), in aggiunta al supporto che la piattaforma HP Vertica Analytics offre già per C/C++ e per il linguaggio statistico R.

Soddisfare i requisiti più rigidi di sicurezza e conformità dei dati grazie al supporto per il protocollo di autenticazione reti Kerberos per tutti i driver dei database HP Vertica, compreso il connettore HDFS.

Semplificare il cloud deployment grazie a una Amazon Machine Image (AMI) aggiornata che comprende Cloud Scripts, per una semplice gestione dei cluster degli Amazon EC2 installati.

Sfruttare la MyVertica community per una serie di funzioni e potenziamenti della piattaforma forniti dalla community, dai clienti e dai partner.

La piattaforma HP Vertica Analytics è una componente chiave della piattaforma di analisi dei Big Data HP HAVEn, che consente a clienti e partner di HP di creare una nuova generazione di applicazioni e soluzioni che velocizzano la monetizzazione dei big data. HP HAVEn associa tecnologie collaudate, quali HP Autonomy IDOL, HP Vertica Analytics Platform, HP ArcSight Enterprise Security Manager e HP ArcSight Logger, ad alcune soluzioni chiave del settore, tra cui Hadoop.
HP Vertica Analytics Platform 7 e HP Vertica Flex Zone saranno disponibili in tutto il mondo in dicembre. Per ulteriori informazioni: www.vertica.com/crane.

Il 5 dicembre HP Vertica terrà un webinar; per registrarsi visitare il sito www.vertica.com/verticacrane.

Lascia un commento