Google I/O 2013 day 1: Galaxy S4 “pure Google”, Play Music All Access, Play Games e molto altro !

Google-I-O-2013Per motivi di lavoro, non sono riuscito a seguire proprio in diretta il primo Keynote di Google, ma quasi … grazie al mio Nexus 4 che riceveva notifiche a raffica da parte dei vari canali Google che seguo sempre, (Google+, Google Blog, Google Android Blog ecc.) e quindi in pratica ho potuto elaborare tutte le novità presentate, praticamente in tempo reale.

Ho pensato di riassumere in un unico articolo, invece di fare millemila post e dividersi tra tutti gli argomenti, in modo che potremo eventualmente parlare di tutto un po’, commentando comodamente da un unico articolo, che spero sia per voi il più completo possibile.

Cominciamo col dare un po’ di numeri: al Moscone Center di San Francisco, oggi c’erano circa 6000 sviluppatori, 46o siti dedicati all’evento dislocati in 90 paesi e milioni di appassionati collegati in livestream.

Questo per dare l’idea delle dimensioni e dell’interesse planetario, di un evento come questa sesta conferenza di Google dedicata agli sviluppatori, di carne al fuoco, come sempre, ce n’è parecchia e stavolta si sono davvero superati … Let’s go ! 😀

gs4 GESamsung Galaxy S4 “Pure Google”: Sundar Pichai, aveva annunciato che non sarebbero stati presentati nuovi prodotti e in effetti ha detto la verità, ma il fatto che andasse in giro con un Galaxy S4 invece che con un Nexus 4 avrebbe dovuto far pensare … Il Wired, al quale Pichai ha rilasciato l’intervista, aveva una delle novità più ghiotte proprio sotto il naso  ! Infatti è stato presentato un Galaxy S4 “speciale”, che arricchirà della sua presenza il Play Store. In tutto e per tutto uguale al modello Snapdragon 600, già presentato anche da noi, slot MicroSD compreso, ma sarà un Google Experience, con gli aggiornamenti curati direttamente da Google !

Scordatevi quindi tutti gli ammennicoli aggiunti da Samsung, a partire dalla TouchWiz, con il vantaggio però di avere sempre l’ultima versione di Android e forse il terminale con molta più memoria interna e con migliori ottimizzazioni del processore … Il prezzo ovviamente non è “particolarmente interessante” come per il Nexus 4, infatti sarà venduto a 649$ e purtroppo solo per il mercato americano. C’è da dire comunque, che grazie alla comunità di XDA sarà facilissimo mettere la ROM Pure Google, anche sui normali Galaxy S4 già venduti da noi 😉 Sarà disponibile nel Play Store con bootloader sbloccato e 16 GB di memoria interna a partire dal 26 giugno.

Google_Play_Music_All_AccessGoogle Play Music All Access: E’ il nuovo servizio integrato in Google Play Music, con il quale, pagando un canone mensile di 9.99$, sarà possibile ascoltare in streaming tutto l’immenso catalogo musicale di Google. Il servizio sarà attivo non solo su smartphone e tablet, ma anche da un normale browser su PC.  A differenza di Spotify, in All Music avremo un unico catalogo da consultare che comprenderà sia la musica che avremo localmente sul nostro dispositivo sia quella a disposizione per lo streaming.

Sarà possibile usufruire di 30 giorni di prova gratuita, per poi passare in abbonamento, qualora il servizio ci soddisferà.

Naturalmente il lancio iniziale sarà solo per l’America, con a seguire tutto il resto del mondo, e quindi per le modalità nel nostro Bel Paese, dovremo attendere ancora un po’.

Google-Play-GamesGoogle Play Games: i videogiocatori aspettavano da molto questo servizio, poichè grazie a Play Games i giochi che lo supporteranno, seguiranno il nostro account Google, su qualsiasi dispositivo Android dalla versione 2.2 in poi, dotato di Play Store, (quindi anche Google TV, NVidia Sheald ecc.) e ci permetterà ad esempio di iniziare la partita di un gioco su smartphone per terminarla su Tablet, salvando progressi, classifica e punteggio, sincronizzando tutto su Cloud.

I titoli che supportano la nuova piattaforma sono già presenti e sono abbastanza per cominciare, come ad esempio Kingdom Rush, Eternity Warriors 2, Osmos, World of Goo, Super Stickman Golf 2, Beach Buggy Blitz e molti altri si aggiungeranno presto. Naturalmente il gioco multiplayer beneficerà al massimo del nuovo servizio, permettendoci di sfidare gli amici, sfruttando ovviamente Google+ come canale di condivisione.

google-io-hangoutGoogle Hangout: sotto l’unica bandiera di Hangout, Google ha unificato e resa cross-platform, la sua piattaforma di messaggistica istantanea, fondendo insieme Hangout di Google+ e GTalk (che nel frattempo è stato già pensionato perchè il nuovo Hangout è già disponibile per il download 😉 ),

Google quindi sfrutterà il suo enorme numero di account, nel tentativo di convertire anche i più fedeli di Whatsapp a questo nuovo servizio e vista la qualità dell’applicazione, e il fatto che funzioni sia su Android che iOS,  ha sicuramente buone chance …

Di seguito il changelog con tutte le caratteristiche del nuovo Hangout presa direttamente dal Play Store:

 Puoi entrare in contatto con i tuoi amici attraverso i computer e i dispositivi Android e Apple.

● Puoi inviare foto o emoji.
● Puoi trasformare in una videochiamata qualsiasi conversazione che coinvolge fino a dieci amici.
● Puoi inviare messaggi ai tuoi amici in qualsiasi momento, anche quando non sono connessi.
● Hangouts funziona sui computer e sui dispositivi Android e Apple.

Altre caratteristiche straordinarie degli Hangout:
● Gli Hangout restano sincronizzati tra più dispositivi, permettendoti di passare da un dispositivo all’altro ovunque ti trovi.
● Puoi scegliere tra centinaia di emoji per esprimere al meglio le tue emozioni.
● Puoi guardare le tue conversazioni passate, incluse le foto condivise e la cronologia delle tue videochiamate.
● Ricevi le notifiche una volta soltanto. Una volta visto, l’avviso verrà rimosso dagli altri dispositivi.
● Puoi guardare le gallerie fotografiche condivise da ciascuno dei tuoi Hangout.
● Puoi posticipare le notifiche se preferisci non essere disturbato.

Note.
● Diversamente da Google Talk, Hangouts non supporta lo stato “invisibile”.

google-nowGoogle Now: Anche l’assitente di ricerca vocale, riceve un consistente update, con una miriade di nuove schede, che saranno chiaramente attive inizialmente solo negli USA per poi raggiungere pian pianino il resto del mondo e la possibilità di inserire dei promemoria anche direttamente a voce. Per esempio sarà possibile dire: “ricordami di comprare il pane questa sera” … e Google Now annoterà per voi, ricordandovi al momento giusto di non dimenticarvi di comprare il pane … Sarà possibile fare richieste ed avere risposte (enunciate con voce sintetica) in un linguaggio più naturale. Il servizio sarà integrato anche in Chrome su PC e sarà ovviamente tutto sincronizzato in cloud.

nuovo-google-mapsGoogle Maps: E’ stata presentata un’anteprima di ciò che sarà la prossima generazione di Google Maps, il quale sarà disponibile dai prossimi giorni via browser su computer, mentre  per quanto riguarda i dispositivi Android  si dovrà attendere l’estate, ma l’esperienza d’uso sarà assolutamente ai massimi livelli mai raggiunti.

Ogni click disegna una nuova mappa evidenziando le cose che contano di più e ciò fa in modo che ognuno di noi, abbia una mappa personalizzata in base ai propri spostamenti !  Come un amico che disegna la mappa per arrivare al suo ristorante preferito, con solo le strade e punti di riferimento necessari per arrivarci, il nuovo Google Maps istantaneamente cambia per evidenziare le informazioni che contano di più. E tanto più si interagisce con la mappa, meglio è. Quando si impostano la posizione della casa, dei luoghi di lavoro, dei  luoghi preferiti, e si scrivono  recensioni condividendo il tutto con gli amici, Google Maps costruisce mappe ancora più utili fornendo anche consigli sui luoghi che potrebbero interessarti.

Sarà più facile per trovare i migliori locali. Oltre a una mappa personalizzata,  è ora più facile scoprire i locali migliori. I risultati della ricerca ora sono etichettati direttamente sulla mappa con delle brevi descrizioni e con icone che evidenziano le categorie commerciali o altre informazioni utili – come ad esempio i ristoranti che sono raccomandati dai vostri amici di Google+. Le schede contententi info, forniscono informazioni utili come gli orari di apertura e chiusura, e le valutazioni e recensioni in modo da poter rapidamente decidere dove mangiare, bere e giocare. 

Sarà possibile condividere e usufruire di foto fatte con PhotoSphere per avere dettagli all’interno ad esempio di uffici pubblici e altri luoghi di interesse …

Poi ci sarà una fusione con Google Hearts e con Street View si potranno godere di esplorazioni 3D per visitare il mondo, anche scalando montagne e nuotando negli oceani, fino ad arrivare nell’atmosfera … assolutamente fantastico !

Le novità non finiscono qui, ma avremo modo di parlarne meglio in seguito.

google play for educationGoogle Play for Education: Questo nuovo servizio di Google mira a far diffondere Android anche nelle scuole, cercando di semplificare l’utilizzo della tecnologia, attraverso una apposita sezione sullo Store dedicata ad applicazioni verticali adatte al settore dell’educazione e formazione. Ad esempio in una classe dotata di tablet Android, se l’insegnante deciderà di installare una app sul proprio tablet a scopo didattico, anche sui tablet degli studenti verrà scaricata la stessa applicazione, naturalmente se l’applicazione è a pagamento. lo stesso sarà gestito sempre dall’insegnante che farà quindi accreditare il numero di copie della app scelta, sul conto della scuola.

La disponibilità è prevista per questa estate, ma ovviamente nel nostro Paese non avrà certamente tempi così brevi.

 

Android-StudioAndroid Studio e App Translation Service:  Nuovi strumenti, arrivano a supportare gli sviluppatori nello sviluppo delle applicazioni e più precisamente si tratta di Android Studio e App Translation Service.

Android Studio, permette di ottenere un’anteprima in tempo reale, ad ogni modifica dell’app, risparmiando così parecchio tempo e rendendo di fatto più semplice tutto il processo di creazione di un applicazione, anche grazie all’utilizzo di linguaggio di tipo WYSIWYG.

App Translation Service invece serve a fornire un ottimo supporto per gestire le applicazioni in più lingue, rendendo molto più semplice rendere fruibili le applicazioni stesse in diversi Paesi, aumentandone potenzialmente la loro diffusione.

google_apiPresentate nuove API: Fused Location Provider, Geofencing e Activity Recognition: Un altro annuncio molto interessante, riguarda l’introduzione da parte di Google, di nuove API a disposizione degli sviluppatori, dedicate alla geolocalizzazione.

Le nuove API saranno integrate tramite l’app Play Services, e via via sempre di nuove saranno integrate nel tempo, attraverso futuri aggiornamenti, vediamo insieme quali sono:

Fused Location Provider: migliora e affina la precisione e la velocità di fix e rilevamento della posizione GPS, con in aggiunta, il vantaggio di mantenere bassi i consumi energetici, pari all’ 1%/h.

Geofencing: è un’API che consente alle applicazioni di creare dei recinti virtuali all’utente in determinate aree geografiche, in modo che possano essere eseguiti dei task e delle operanzioni nel momento in cui l’utente entrerà o uscirà dai confini virtuali tracciati nella mappa.

Activity Recognition: è una API in grado di riconoscere i parametri del nostro movimento senza l’ausilio del GPS e di stabilire, tramite altri sensori come ad esempio l’accelerometro, se ci stiamo muovendo a piedi, in macchina o in bicicletta.

play store new interfaceNuova veste grafica per Google Play Store e Google+ su browser: a testimonianza dell’enorme lavoro svolto da Google per questo appuntamento, troviamo anche una nuova veste grafica per il Play Store accessibile da web, il quale diventa sempre più simile alla versione Android, una barra di navigazione laterale per i servizi, e con le sezioni molto più pulite ed ordinate. Inoltre ci sarà finalmente, una sezione interamente e verticalmente dedicata alle app ottimizzate per i tablet, dal quale sarà molto più semplice eseguire ricerche mirate e comunque si è sicuri di navigare solo su app dedicate ai dispositivi dai display più grandi. Questo è indice di quanto Google voglia fare un enorme balzo in avanti, dove era ancora piuttosto indietro rispetto alla concorrenza, soprattutto di Apple. Anche il social network di Big G, avrà una veste grafica completamente rinnovata per accogliere l’unificazione e l’innovazione di tutti i nuovi servizi … Tutto ciò avverrà molto presto, praticamente in questi giorni.

Credo che al momento possa bastare … che faticaccia ! 😀

Che dire ? Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa, di questo mega keynote che sembrava non finire mai .. Credo comunque di aver riassunto le cose più importanti di tutto il materiale in mio possesso e che certamente ci regaleranno esperienze d’uso con Android e tutti i servizi Google in generale, davvero entusiasmanti nel prossimo futuro … Google non ha deluso nemmeno stavolta, a mio modo di vedere.

Sicuramente avremo modo di approfondire gli argomenti nei prossimi giorni, ma intanto mi farà piacere condividere anche i vostri pensieri … 🙂

Lascia un commento