E se alcuni modelli di iPhone 6 e 6 plus fossero acquistabili solo con abbonamento?

Mentre i pre-ordini Apple continuano a mietere record su record (si parla di 4 milioni di iPhone ogni 24 ore!!), vorrei segnalarvi una cosa alquanto singolare che ho potuto notare sugli shop-online delle grandi catene di elettronica.

Recandosi infatti direttamente sull’Apple Store, è possibile effettuare il pre-ordine per tutti i modelli di iPhone 6 e 6 Plus, potendo scegliere qualsiasi taglio di memoria disponibile. E’ evidente quindi che la logica di Apple sia quella di offrire, nella prima tornata di disponibilità, la possibilità di acquistare a prezzo pieno qualsiasi variante dei nuovi iPhone.

Le catene di elettronica invece potranno vendere i neo-nati della mela morsicata solo in seguito, con data ancora da stabilirsi. La stranezza però risiede nel fatto che tutte queste grandi catene hanno inserito nel proprio catalogo online (senza disponibilità immediata ovviamente) soltanto alcuni tagli di memoria: l’iPhone 6 solo nella variante da 16 e 64 giga (quindi niente 128), mentre il 6 Plus solo nella variante da 16 giga (quindi niente 64 e 128).

Andando a spulciare un po’ nel web, mi sono reso conto che questa strategia è stata già attuata da Apple negli anni precedenti in altre Nazioni. In particolare, quando fu lanciato l’iPhone 4, negli Stati Uniti fù possibile acquistare tutti i tagli di memoria solo nei pre-ordini iniziali, salvo poi dover necessariamente prendere in abbonamento la versione da 32 giga. Ed esattamente come sta avvenendo in questi giorni, all’epoca le grandi catene di elettronica statunitense inserirono nel proprio catalogo online solo le versioni da 8 e da 16 giga.

E se Apple stesse cercando di portare questo modello di business anche in Europa? Questa tesi viene ulteriormente avvalorata dal fatto che anche sul sito online di Mediamarket (versione tedesca di Mediaworld) sono stati inseriti solo i tagli di memoria sopracitati.                                                                                           Potrebbe quindi essere possibile che l’iPhone 6 da 128 giga e il 6 Plus da 64 e 128, dopo i pre-ordini iniziali, saranno acquistabili solo ed esclusivamente tramite abbonamento con una delle compagnie telefoniche.

In questo senso si potrebbe anche spiegare l’aumento di prezzo dei nuovi iPhone rispetto alle generazioni precedenti, proprio nell’ottica di prevedere una commercializzazione strettamente legata agli abbonamenti telefonici.

Per adesso questa mia tesi non è avvalorata da comunicati ufficiali, ma ovviamente se ci saranno novità vi terrò aggiornati. Nel frattempo, mi piacerebbe discuterne con voi.

Lascia un commento