Dual-Boot sui dispositivi mobili: una grande occasione mancata

Durante il CES di Las Vegas uno dei prodotti più interessanti è stato sicuramente l’Asus Transformer Book Duet, un tablet-pc in grado di far girare sullo stesso dispositivo sia Android che Windows (ovviamente in dual-boot). Questo terminale avrebbe potuto rappresentare il vero punto di partenza per quell’unione tra il mondo dei personal computer e quello mobile tanto paventata da noi consumatori.

Come al solito però sono stati proprio i creatori dei software a porre un freno a questa ipotesi, evidentemente spaventati dalle ripercussioni che avrebbero potuto subire in termini di vendite sul proprio portafoglio prodotti. Ed ecco così arrivare la notizia della mancata commercializzazione del Transformer Book Duet, che prima ancora di arrivare sul mercato aveva raccolto tantissimi estimatori in tutto il mondo (sono stati creati addirittura dei gruppi Facebook).

Inutile dire che la delusione per questa situazione è davvero tanta, anche perché questo terminale avrebbe potuto dare un’accelerata alla fusione tra il settore desktop e quello mobile, con nuovi scenari che si potevano aprire già dal 2014. Personalmente mi aspetto una nota ufficiale di Asus che possa in qualche modo chiarire la vicenda, e nel frattempo mi piacerebbe discutere con voi di questo argomento. Siete anche voi delusi quanto me?

By Saverio Alloggio

Lascia un commento