Kantar: Android domina in Italia, Windows Phone in crescita

Kantar: Android domina in Italia, Windows Phone in crescita

3 402
 

AED1316532029 366 local companies slideshow image l logo 530x352 Kantar: Android domina in Italia, Windows Phone in crescita
Come ogni mese, Kantar ha comunicato i dati sulla diffusione dei principali sistemi operativi mobile.
Vediamo la situazione nel nostro paese!

In Italia la situazione è sostanzialmente stabile, con Android sempre al comando con il 71,6%, con un guadagno dello 0,6% rispetto al mese precedente.Chi perde è invece iOS, che passa dal 16,2% di Luglio al 14,4% di Agosto, con un calo di quasi il 2% (1,8%).

Ad avvantaggiarsi di questo calo è senz’altro Windows Phone, che nel mese di Agosto fa registrare la percentuale del 9,5%, in aumento rispetto al 7.8% di Luglio (+1,7%).
Questi risultati vanno sicuramente attribuiti da un lato alla capacità di aggressione del mercato di fascia bassa da parte di Nokia, specie col Lumia 520, dall’altro probabilmente influiscono il periodo di crisi e la fase di “transizione tra modelli” in casa Apple.
Certo, rimane il fatto che, a parere del sottoscritto, il trend di crescita di Windows Phone è destinato a persistere, sino a farlo diventare il secondo sistema operativo, perchè è con la fascia bassa che si satura il mercato e si fanno i numeri: forse in casa Apple avrebbero dovuto tirare fuori qualcosa di economicamente più abbordabile, oppure semplicemente la casa di Cupertino mira al guadagno puro vendendo meno modelli rispetto alla concorrenza ma tutti sovrapprezzati considerevolmente. Difficilmente comunque Windows Phone riuscirà ad avvicinare a breve le percentuali mostruose di Android.
Se volete consultare tutti i dati potete reperirli qui!

[Via]

  • Alex Gombi

    Il tuo discorso non fa una piega, Sicuramente avere dispositivi di fascia bassa ( considerando anche il periodo) è un grosso vantaggio, secondo me l’ anno prossimo Apple realizzerà il vero iPhone economico

  • Markk117

    wp anche se di poco sta crescendo rapidamente grazie ai dispositivi di fascia bassa, spero si siano una svegliata e rilascino presto dei top gamma pompati cosi da soddisfare anche l’utente che guarda i numeroni.

  • o.t

    Io mi accontenterei del secondo posto..