Nuovo Nexus 7 e Android 4.3, vediamoli insieme

New Nexus 7Ieri durante l’evento organizzato ad hoc, che purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto seguire in diretta con voi, Google ha presentato il nuovo Nexus 7, ovviamente accompagnato da una nuova release di Android, per rispettare la tradizione, ma sempre di Jelly Bean si tratta anche se il numero di release sale a 4.3.

Più che parlare di nuova versione, direi che questa minor release, va a consolidare la maturità di Android, portandolo ad essere un sistema operativo, finalmente di un certo livello, anche per i tablet, sebbene per questi ultimi c’è ancora diverso lavoro da fare, che ritengo sarà fatto a breve, in Android 5.0 Key Lime Pie, il quale, con tutta probabilità verrà presentato a novembre, insieme al Nexus 5 e magari ad un nuovo Nexus 10.

Ma vediamo innanzi tutto il nuovo gioiellino da 7 pollici sempre made in Asus:

nexus-7-caracteristics

Ormai ne sapevamo moltissimo, ma comunque tra conferme e sorpresine, troviamo ad esempio la presenza anche di una fotocamera posteriore da 5 Mpixel, la connessione LTE per la versione telefonica e la ricarica wireless con standard QI.

Il nuovo Nexus 7 inoltre si presenta molto bene anche dal punto di vista estetico/ergonomico/funzionale, poichè è 2 millimetri più sottile, 6 millimetri più stretto, più leggero di 50g, e può visualizzare una più ampia gamma di colori, con un 30% in più rispetto all’originale. Il display full HD sembra davvero bello grazie anche ad una densità di 323 ppi rispetto ai 216 ppi del primo modello.

nexus-7 dimensioni

Il nuovo Nexus 7, a detta di Hugo Barra,  dovrebbe essere l’80% più veloce rispetto all’originale, con prestazioni 4 volte superiori nella grafica

Ha inoltre 2 nuovi altoparlanti stereo e suono surround virtualeLa capacità della batteria non è stata menzionata, ma il tablet dovrebbe arrivare a  9 ore di riproduzione video HD e 10 ore di navigazione web.

nexus-7-vs-nexus-7-II

Il nuovo Nexus 7 sarà disponibile negli USA dal 30 luglio nel Play Store, ma anche in molti store fisici, al prezzo di 229$ per la versione solo WiFi da 16 Gb, 269 $ per il 32 Gb e 349 $ per la versione 32 Gb + LTE.

Nexus 7 prezzi

Per l’Europa c’è da attendere agosto, per Spagna, UK, Francia e Germania, ovviamente noi sempre gli ultimi e dovremo aspettare settembre. Se i prezzi si traducessero in 1 a 1 col dollaro, come al solito, tutto sommato per l’hardware che offre non sarebbe affatto male … e poi è un Nexus ossia, aggiornamenti garantiti almeno per 2 anni.

Come detto prima, il Nexus 7 viene spinto da Android 4.3, che sebbene è una minor release, ha comunque alcune aggiunte interessanti, vediamo quali.

Profili limitati

nexus-7-restricted-profilesCon Android 4.3 è possibile creare dei profili utente limitati, in cui decidiamo noi quali applicazioni fare usare ad esempio ai nostri figli, privilegiando solo i giochi e  i social network, escludendo tutto il resto. La gestione e il caricamento dei profili è stato inoltre migliorato e velocizzato.

Supporto per lo Smart Bluetooth (aka Bluetooth Low Power) 

BT 4

Nuovi sensori e accessori, che vediamo ad esempio nei nuovi dispositivi Samsung, destinati al fitness, aprono nuovi scenari in fatto di applicazioni e lo smart bluetooth, offre la possibilità di usare una vasta gamma di dispositivi con  consumi di batteria molto migliorati, poichè è necessaria molta meno energia per gestire le connessioni.

Con Android 4.3, anche il Nexus 4 è smart bluetooth compliant, poichè aveva in se il chip hardware ma non i necessari drivers per farlo funzionare.

Grafica 3D con OpenGL ES 3.0

opengl-nexus7 (1)
Android 4.3 aggiunge il supporto alle librerie grafiche OpenGL ES 3.0, il più recente standard di settore per la grafica 3D accelerata. Questo porta il realismo a un livello completamente nuovo nei giochi: fili d’erba sul campo di calcio prendono vita, asfalto sulla strada che sembra reale ecc. ecc. Effetti sempre più complessi ci delizieranno la vista e ciò non può che farci piacere.

Dial Pad Autocomplete

smart-dialer-animated_v2

Direi finalmente, l’applicazione di default per il telefono in Android 4.3, ha introdotto un dial pad con cui basta iniziare a comporre lettere o numeri ed il sistema suggerirà i contatti, man mano che andrete avanti a digitare. Funzione direi essenziale, che costringeva a rivolgersi altrove su altre applicazioni (vedi ExDialer).

Per attivare la funzione, occorre andare nelle impostazioni dell’app e selezionare Dial Pad Autocomplete.

Altre funzionalità

Tastiera e input

  • Più facile inserimento del testo – grazie ad un algoritmo migliorato per il tap-typing recognition il quale  rende più facile appunto, l’ inserimento del testo.
  • Bassa latenza di input per i pulsanti e per i joystick gamepad.

Posizione

  • Rilevamento della posizione tramite Wi-Fi – ossia la possibilità di usare il WiFI per rilevare la posizione ma senza accendere il Wi-Fi per tutto il tempo.

Sistema

  • Procedura di primo accesso al dispositivo Android più semplificata ed intuitiva.
  • Audio Virtual Surround

Insomma, direi che non c’è male, anche se a mio avviso le migliorie più importanti sono tutto sommato, quelle “sotto al cofano”, le quali si traducono in maggiore velocità e fluidità generali ed una migliore facilità d’uso.

E voi ? Comprete il nuovo Nexus 7 ? Avete già installato Android 4.3 sui vostri Nexus ? Cosa ne pensate ? 😉

Via / Via 

 

Lascia un commento