InnoApps Challenge: per dare ai giovani l’opportunità di fare la differenza

Milano, 22 luglio 2013 – Viene oggi lanciato un concorso che invita i giovani sviluppatori a progettare applicazioni per il mobile innovative al fine di promuovere l’integrazione sociale. L’iniziativa è patrocinata da Huawei, azienda leader nel campo dell’Information e Communication Technology, Microsoft, produttore leader di software, e dall’EYIF (European Young Innovators Forum).

Il concorso “InnoApps Challenge” si rivolge a studenti universitari e giovani professionisti che non abbiano superato i 27 anni di età e siano residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea, e ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di una società più integrata promuovendo le competenze e i contributi in campo informatico e l’imprenditoria tra i giovani.

L’obiettivo del contest è di attrarre giovani talenti dando loro la possibilità di sviluppare le loro idee e stimolando così l’iniziativa imprenditoriale giovanile in Europa – ha dichiarato Leo Sun, Presidente EU Public Affairs and Communication di Huawei.

La tecnologia offre opportunità, andando al di là del suo uso quotidiano e risolvendo alcuni dei problemi più complessi al mondo. Questo concorso lancia ai giovani la sfida di costruire un’Europa socialmente più integrata attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e, al contempo, incoraggia il loro spirito imprenditoriale e stimola la loro ingegnosità – ha dichiarato Jan Muehlfeit, Chairman Microsoft Europe.

Il termine per le adesioni scade l’8 settembre 2013. I progetti vincitori verranno presentati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nell’ambito della Global Entrepreneurship Week tra il 18 e il 24 Novembre 2013.

Il vincitore del primo premio riceverà la somma di €5.000 e godrà del massimo supporto per la promozione e commercializzazione del proprio progetto. Gli sviluppatori che vinceranno il primo e il secondo premio e la migliore sviluppatrice donna avranno l’opportunità di visitare i centri d’innovazione Huawei nel corso di un viaggio offerto dall’azienda. Questi sviluppatori e il vincitore selezionato dal pubblico, vedranno inoltre le proprie applicazioni promosse all’interno del Microsoft Windows store. I sei finalisti riceveranno consulenza tecnica e di marketing nel corso di un workshop che si terrà a Bruxelles e godranno di grande visibilità sui siti web delle aziende organizzatrici. Inoltre, insieme ad altri sei tra i migliori classificati, i sei finalisti riceveranno in omaggio un telefono Huawei.

Al fine di evitare la fuga di cervelli dall’Europa, è necessario creare nuove opportunità per quelli che saranno i futuri leader nel campo dell’ICT: l’Unione Europea, da sola, non sarà in grado di creare 900.000 posti di lavoro nel campo dell’Information Technology entro il 2015. L’InnoApps Challenge fa parte delle iniziative che gli organizzatori stanno realizzando al fine di raggiungere tale obiettivo, in linea con quello dell’UE di realizzare un’economia sostenibile e intelligente entro il 2020.

L’EYIF è la prima fondazione in Europa a occuparsi di innovazione per i giovani. Il fondatore e Presidente, Kumardev Chatterjee ha spiegato l’importanza vitale per il futuro dell’Europa di uscire dall’attuale fase di crisi, di offrire concrete opportunità di affermazione ai giovani e di sostenere i rischi dell’innovazione e dell’imprenditoria. Il Forum ribadisce il proprio impegno nella creazione di tali opportunità insieme ai partner e ai sostenitori di ogni settore della società, dei governi e delle aziende.

Microsoft supporta la strategia di sviluppo delle competenze in ambito informatico dell’UE e continua a lavorare, collaborando con gli altri interlocutori, allo sviluppo e all’implementazione dell’Agenda Digitale europea.

Anche Huawei supporta numerosi progetti volti a promuovere le conoscenze in campo ICT. Il programma “Undergraduate Work Experience”, ad esempio, offre agli studenti l’opportunità di fare esperienza sul campo presso le sedi Huawei in Cina.

Per maggiori informazioni su InnoApps Challenge: www.innoapps.eu

Lascia un commento