Apple perde l’11% di share nell’Europa Occidentale

Apple Logo

Ormai non è una novità parlare di crisi economica: si è fatta sentire, si sta sentendo e ancora si sentirà sulle spalle di tutti e nei portafogli di ognuno.

In una situazione di questo tipo anche il mercato degli smartphone, contrassegnato da un’incredibile espansione degli anni passati, vedendo il proprio tasso di crescita sempre più in contrazione. Si parla di situazioni competitive dove se si vuole crescere, non ci si può più basare unicamente sul farsi trascinare dall’espansione del mercato, ma bisogna lottare con il coltello tra i denti ed erodere quota ai competitor. Se poi aggiungiamo che mancano i soldi e molte persone stanno volgendo lo sguardo ai prodotti più economici, la vita dei top gamma si fa complicata…tra cui troviamo anche Apple.

Secondo il report della International Data Corporation (IDC), il mercato mobile della Western Europe nel primo trimestre di quest’anno ha visto un declino del 4.2% e, all’interno del mercato, Apple si è ritrovata con una perdita di Share (quota) di circa l’11%. Non il peggiore ovviamente, visto che Nokia (nonostante i vari prodotti a basso prezzo) è scesa del 30%.

Parlando di vendite, viene sottolineato da questa ricerca come il possibile problema di Apple sia legato all’attesa di molti per il rumoreggiato iPhone 5s, che blocca molti consumatori nell’acquistare ora, mentre invece viene segnalato in forte incremento rispetto allo scorso anno per quanto riguarda Samsung, Sony ed LG.

Sempre da IDC arriva anche l’informazione del salto di share di Android (parlando sempre di mercato dell’Europa Occidentale), che passa dal 55% dello scorso anno all’attuale 69%, con un iOS che passa dal 25% al 20% e un Windows Phone che sale dal 4% al 6%.

Un’analisi e una panoramica del nostro mercato molto interessante, che penso e spero possa essere anche di vostro interesse.

via Technobuffalo

 

Lascia un commento