Home Smartphone HTC HTC e il motivo dell’assenza dello slot Micro SD

HTC e il motivo dell’assenza dello slot Micro SD

31 416

HTC One 530x356 HTC e il motivo dellassenza dello slot Micro SD

Il fattore memoria limitata sui device è un elemento di discussione fin dai primissimi smartphone. Se ripenso infatti al mio primo Android, a suo tempo vi era il problema non tanto dell’allocazione dei dati con musica e immagini, ma invece per quanto riguarda le app, che venivano posizionate nella memoria interna di pochi poco più di un centinaio di mega.

Ora ovviamente non sussiste più un  problema di questo tipo, ma limitazioni ce ne sono ancora. Di certo non intendo il termine “limitazione” riferito ad un “non poter sfruttare a pieno il proprio device (32GB infatti direi che sono abbondanti), ma comunque nel fatto di avere una linea di confine che ci racchiude.

Per molti il problema è ovviato con l’introduzione di una Micro SD in abbinamento con memorie da 16 o 32 GB, fornendo quindi all’utente un’estrema libertà d’azione. Altri invece continuano a proporre la memoria interna come unica soluzione di allocazione dei dati per l’utente. Un esempio sono i NEXUS, come anche iPhone o come anche l’ultimo HTC One.

Proprio di questo volevo parlare, per il fatto che nella versione globale (che abbiamo in Europa), lo slot per la Micro SD è assente, mentre nella versione asiatica è invece presente.

Come mai???

A darci risposta arriva Jeff Gordon (Senio Global Online Communication Manager di HTC (che tra l’altro io e Lucio avevamo conosciuto a Barcellona in occasione del MWC 2011), affermando quanto segue:

“Because the Chinese version of the One is designed specifically for the smaller Chinese radio bands, we do have additional space inside the device we were able to use for the microSD slot. That space isn’t available to us in the global version.”

Per dirla semplice, i moduli radio necessari per supportare le reti asiatiche sono più piccoli e quindi lo spazio risparmiato, rispetto ai moduli 3G e 4G LTE nostri, ha concesso lo spazio per la schedina di memoria.

Ecco svelato questo piccolo arcano…

via Techradar

Post simili

  • Giuseppe

    Ciao ti consiglio questo DOUBLETWIST