[Guida] Un piccolo tweak…e il Surface RT vola!

surface

Alcuni mesi fa Microsoft ha presentato la sua linea di tablet Surface, declinati nei modelli RT e Pro, entrando ufficialmente in un mercato complesso e dalle mille sfaccettature, inizialmente dominato da Apple, il cui primato è stato in seguito costantemente insidiato dal prepotente ingresso di Google e delle varie proposte Android.
Un mercato fatto di varie esigenze, dalle più leggere e di svago, a quelle professionali, ed è per questo che Microsoft ha presentato i suoi due prodotti: cercare di coprire al meglio tutte queste fette di mercato.
Questo articolo si rivolge a tutti coloro che possiedono un Surface RT (o qualsiasi altro tablet con Win RT a bordo) e vogliono vederne migliorare sensibilmente le prestazioni !

L’utente jessenic di XDA ha infatti scoperto che disabilitando il servizio Windows Defender sul Surface RT (e su tutti i tablet Win RT come XPS, Vivo Tab, IdeaPad Yoga) le performance di sistema aumentano.

Un po’ di storia, per tranquillizzare gli scettici: Win RT è il sistema pensato da Microsoft per poter girare su architettura ARM. Ora, il 99,9% dei malware in circolazione sono scritti per funzionare su piattaforma x86/x64, per cui già questo può assicurarvi una notevole dose di fiducia.
Se non bastasse, chiunque possieda un tablet con Win RT sa che non è possibile installare app che non siano state precedentemente firmate e certificate, si è “costretti” a passare per lo Store (a meno di non aver effettuato il jailbreak) e quindi tutte le applicazioni installabili sono controllate e “sandboxate”.

Non esiste modo di effettuare modifiche di registro senza che l’amministratore di sistema debba concedere l’autorizzazione, e per quanto riguarda le minacce provenienti dai vari siti internet, c’è il filtro smartscreen a guardarvi le spalle!
Insomma…potete stare tranquilli e, se volete, potete provare e verificare che il vostro tablet, dopo questa modifica, sarà molto più veloce!

Il procedimento che segue è completamente reversibile:

  • – aprite regedit tramite il campo di ricerca di Windows e recatevi in HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows Defender;
  • – aprite il menù a tendina relativo (il caro vecchio tasto destro, insomma!), scegliete la voce Autorizzazioni e in seguito andate in Avanzate;
  • – cliccate sulla voce Proprietario, inserite il vostro username e confermate;
  • – andate nella tab Autorizzazioni e cliccate su Aggiungi, selezionate la voce Scegli un’entità e inserite l’account selezionato precedentemente;
  • – sempre nella finestra delle Autorizzazioni mettete la spunta all’opzione Controllo Completo;
  • – tornate all’editor di registro, selezionate Windows Defender : a destra, tra le varie voci, troverete DisableAntiSpyware, modificate il campo Dati valore a 1, confermate, e riavviate il dispositivo.

Inutile dire che nel caso vogliate tornare sui vostri passi vi basterà rimodificare la stessa chiave di registro ripristinandone il valore a 0.

Fonte: Windows Phone Hacker

Lascia un commento