Home Notizia Oggi il telefono cellulare compie 40 anni

Oggi il telefono cellulare compie 40 anni

4 238

mobile Oggi il telefono cellulare compie 40 anni

Correva l’anno 1973 quando nella giornata odierna, Martin Cooper direttore della divisione ricerca e sviluppo di Motorola, esce per fare una passeggiata a New York. Per strada in mezzo ai passanti, porge all’orecchio un gran mattone ed effettua la prima telefonata con un apparecchio chiamato poi cellulare. Continua dopo il salto!

Oggi ricordiamo questo avvenimento, che senza Martin Cooper, Motorola e tutto il team di ricerca, probabilmente ora non staremo ad armeggiare con i nostri dispositivi.

Il “mattone” cellulare in questione è il Motorola Dyna-Tac, una bella bestia da 1,3 Kg. Pensate che la sua batteria gli garantiva 30 minuti di autonomia e impiegava ben  10 ore per ricaricarsi.

220px 2007Computex e21Forum MartinCooper Oggi il telefono cellulare compie 40 anni

Qui a destra potete vedere Martin Cooper con il Dyna-Tac e la sua batteria maggiorata da 1,5 Kg. Durante le interviste disse più volte che la sua idea di comunicare in portabilità prende ispirazione da un dispositivo che vedeva spesso utilizzare in Star Trek.

Nell’immagine a seguire possiamo ammirare il Dyna-Tac a nudo in tutto il suo splendore, da notare che i componenti sono per il 90% costruiti da Motorola.

Motorola DynaTAC Oggi il telefono cellulare compie 40 anni

Questo gioiello della tecnologia veniva venduto alla modica cifra di 4000$ circa, sicuramente la novità costa ma immagino che a quei tempi o si parlava di stregoneria o vera rivoluzione tecnologica, perchè i progressi che ci sono ora sono stati archiviati grazie a questo punto di partenza.

via Wikipedia.com