Huawei è ottimista sul futuro dell’ICT e prevede una crescita complessiva annuale del 10% nei prossimi cinque anni

Guo Ping

Milano, 8 aprile 2013: Huawei, leader nelle soluzioni di Information and Communication Technology (ICT), ha annunciato oggi i risultati finanziari 2012 sottoposti a revisione. Huawei ha registrato una crescita sostenuta, con un fatturato di 220,19 miliardi di CNY (35,35 miliardi di $) e un profitto netto di 15,38 miliardi di CNY (2,47 miliardi di $). Nei prossimi cinque anni Huawei prevede una crescita complessiva su base annuale del 10%.

“Nel 2012 Huawei ha raggiunto gli obiettivi aziendali grazie a una migliorata efficienza operativa”, ha dichiarato Guo Ping CEO in carica di Huawei. “Le reti di telecomunicazione oggi devono rispondere alle esigenze di connessioni sempre attive con tempi di attesa azzerati, ultra-broadband e applicazioni intelligenti. Nel futuro l’ICT continuerà a crescere grazie alle nuove opportunità offerte da cloud computing, BYOD (Bring Your Own Device) e big data e dall’affermazione sempre maggiore degli smartphone rispetto ai cellulari tradizionali. Huawei continuerà a concentrarsi su una strategia integrata e sullo sviluppo del business, creando valore per i propri clienti e mantenendo una crescita efficace e sostenibile”.

Huawei ha registrato una crescita sostenuta nei tre Business Group. La divisione Carrier ha mantenuto la leadership con un fatturato delle vendite di 160,1 miliardi di CNY (25,70 miliardi di $) e una crescita del 6,7% anno su anno. La divisione Enterprise ha continuato a crescere nel mercato cinese e si è affermata a livello internazionale con un fatturato di 11,5 miliardi CNY (1,85 miliardi di $), registrando una crescita del 25,8% rispetto all’anno precedente. Il fatturato complessivo della divisione Consumer ha raggiunto i 48,4 miliardi di CNY (7,77 miliardi di $) e un incremento dell’8,4% anno su anno. Il rapido sviluppo nell’area EMEA (Europa, Middle East e Africa) ha contribuito con un fatturato di 77,4 miliardi di CNY (12,43 miliardi di $) e con un aumento del 6,1% anno su anno. Nella regione Asia-Pacifico il fatturato relativo alle vendite è di 37,4 miliardi di CNY (6 miliardi di $), con una crescita del 7,2% anno su anno mentre  nelle Americhe il fatturato è pari a 31,8 miliardi di CNY (5,10 miliardi di $) aumentando al tasso del 4,3% rispetto all’anno precedente. In Cina Huawei ha registrato un fatturato di 73,6 miliardi di CNY (11,82 miliardi di $) in aumento del 12,2% rispetto al 2011.

Nel 2012 Huawei ha investito 30,09 miliardi di CNY (4,83 miliardi di $) in attività di Ricerca e Sviluppo, pari al 13,7% del fatturato complessivo relativo alle vendite.  La società ha inoltre costituito 16 centri di Ricerca e sSiluppo e 28 centri di innovazione in tutto il mondo.

Per il futuro, la divisione Carrier intende confermarsi partner preferenziale dei propri clienti. Grazie all’integrazione verticale e ai continui investimenti, Huawei potrà mantenere la sua posizione di leader nella fornitura di apparecchiature per le reti. Si focalizzerà inoltre sull’eccellenza operativa, capitalizzando le opportunità generate dalla domanda crescente di servizi professionali, di data center integrati e servizi cloud. La divisione Enterprise applicherà una strategia d’integrazione e svilupperà nuove partnership, supportando i propri clienti con i più competitivi prodotti e servizi nell’ambito del cloud computing, delle soluzioni per data center e di storage. La divisione Consumer si pone l’obiettivo di affermarsi come brand leader a livello mondiale nel mercato dei dispositivi intelligenti, offrendo un’esperienza d’uso sempre migliore. Huawei continuerà a semplificare i processi gestionali e a guadagnare efficienza, impegnandosi a creare un valore sempre maggiore per i propri clienti, grazie ai suoi 150.000 dipendenti che lavorano con passione e entusiasmo e alle importanti innovazioni introdotte.

I risultati complessivi di Huawei, presentati nell’Annual Report, sono stati sottoposti a revisione da KPMG, auditor della società dal 2000. Il report annuale è disponibile al seguente indirizzo: http://www.huawei.com/en/annualreport2012

Lascia un commento