Ubuntu for Smartphone Developer Preview, sarà disponibile per Galaxy Nexus e Nexus 4 dal 21 febbraio

UbuntuDeveloperPreviewPer tutti coloro che sono curiosi di testare il nuovo Ubuntu per smartphone, l’attesa sta per finire, perchè oggi Canonical, in un comunicato ufficiale, che potrete leggere integralmente clikkando sul link della fonte a fondo pagina, afferma che dal 21 febbraio sarà possibile per gli sviluppatori e non, installare e testare il nuovo sistema operativo, al momento per i 2 Googlefonini: Galaxy Nexus e Nexus 4, ma nel prossimo futuro, altri device saranno compatibili.

Per chi intende cimentarsi con lo sviluppo delle applicazioni ottimizzate, l’SDK con le App Design Guide,  saranno disponibili nello stesso momento.

Ci saranno aggiornamenti giornalieri, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità e i progressi, un po’ sullo stile delle nightly delle ROM Cyanogen, il tutto per essere pronti al lancio ufficiale della versione finale, per il quarto trimestre del 2013.

Per chi avrà la fortuna di andare al MWC di Barcellona, dal 25 al 28 febbraio, lo stesso team di Canonical si rende disponibile per flashare a sviluppatori ed entusiasti, i loro telefoni con Ubuntu, spiegandone tutti i passi.

Diamo ora un po’ di coordinate per tenerci pronti al download delle immagini delle ROM e dell’SDK con le guide:

1) wiki.ubuntu.com/TouchInstallProcess per fare il download della Touch Developer Preview di Ubuntu a partire da giovedi 21 febbraio. Inoltre da questo stesso link, troverete anche una lista dei device che saranno resi compatibili oltre ai Nexus, gli unici inizialmente supportati. Questa lista sarà continuamente aggiornata, quindi visitatela spesso, il vostro device potrebbe essere il prossimo …

2)  developer.ubuntu.com per fare il download dell’SDK per lo sviluppo delle applicazioni

3)  http://design.ubuntu.com/apps per leggere le Apps Design Guide con cui apprendere il modo di disegnare e sviluppare le applicazioni.

Se posso esprimere le mie sensazioni personali, sono un po’ diviso a metà, nel senso che se da una parte sono molto felice che ci sia un nuovo concorrente all’orizzonte e di tutto rispetto, dall’altra, passata la curiosità iniziale e senza la presenza di uno store, ho paura che durerà poco sul mio Nexus …

Comunque, tanta roba all’orizzonte ragazzi ! 😉

FONTE

 

Lascia un commento