Home Android La scalata di Android nel mondo mobile

[Infografica] La scalata di Android nel mondo mobile

23 178

android money [Infografica] La scalata di Android nel mondo mobileDa circa un mese Google ha festeggiato il grande traguardo di 10 miliardi di applicazioni scaricate dal Play Store e sono passati circa 8 anni da quando l’azienda di Mountain View  ha acquistato la società Android Inc. per trasformarla nella propria gallina dalle uova d’oro; questo poichè desiderava entrare nel mercato della telefonia mobile, intuendone le enormi potenzialità, soprattutto dal punto di vista della diffusione dei suoi innumerevoli servizi.

Era esattamente il 17 agosto del 2005 e dopo l’acquisizione il team guidato da Andy Rubin iniziò a sviluppare un sistema operativo per dispositivi mobili, basato sul kernel di Linux.

La presentazione ufficiale del “robottino verde” avvenne il 5 novembre del 2007 da parte della  neonata OHA (Open Handset Alliance), un’alleanza tra Google e molte importanti aziende del settore, ma per il vero e proprio debutto si dovette però attendere fino al 23 settembre 2008, data del  lancio della versione 1.0 Apple Pie.

Da allora sono stati fatti passi da gigante e negli ultimi 2 anni Android ha raggiunto un elevato livello di maturità, tanto da rivaleggiare alla pari con Apple e tutti gli altri contendenti, in un mercato sempre più agguerrito. Android è ad oggi, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, complice anche il fatto che risiede su tantissimi dispositivi di altrettanti produttori diversi.

Per meglio comprendere i numeri di Android, gli amici di mobile.fanpage.it hanno realizzato una bella infografica, prendendo i numeri e le statistiche da quelli forniti ufficialmente da Google e mostrando in un quadro d’insieme l’enorme crescita in termini di diffusione e di fatturato dell’azienda di Mountain View ottenuta proprio grazie al robottino verde.

Il 2013 sarà un altro anno ricco di annunci tecnologici e, per noi appassionati, sarà quanto di meglio possiamo aspettarci, sperando di vedere finalmente qualche vera innovazione da parte di tutti i contendenti e non solo overclock di processori e numero di core sempre più alti.

Buon 2013 ! icon biggrin [Infografica] La scalata di Android nel mondo mobile

scalata android [Infografica] La scalata di Android nel mondo mobile

 FONTE