Samsung immetterà sul mercato diversi smartphone con Tizen nel 2013: aria di...

Samsung immetterà sul mercato diversi smartphone con Tizen nel 2013: aria di divorzio con Android ?

22 244
 

tizen vs android Samsung immetterà sul mercato diversi smartphone con Tizen nel 2013: aria di divorzio con Android ?In un comunicato a Bloomberg, Samsung fa sapere che nell’arco del 2013 intende immettere sul mercato dei dispositivi mobili con sistema operativo Tizen, sempre basato su Linux e nato dalla collaborazione tra la casa coreana e Intel, sulle macerie di MeeGo.

I modelli saranno diversi ma non ci sono ancora specifiche, prezzi o date per il loro debutto. Samsung intende espandere la sua presenza sul mercato con device dei quali gestire l’esperienza utente dall’inizio alla fine, probabilmente per diminuire la propria dipendenza da Android. Inizialmente riguarderà il mercato coreano, ma in base alla risposta degli utenti, Samsung potrà decidere di estendere la commercializzazione dei Tizen device anche nel resto del mondo.

C’è chi afferma che questa mossa è per proteggersi dalla collaborazione tra Google e Motorola, mentre altri affermano che Google abbia scelto Motorola per i Nexus proprio per proteggersi dal “tradimento” di Samsung, la quale al momento è l’ariete trainante delle vendite di smartphone Android nel mondo.

Dove stia la verità non ci è dato saperlo ma, prima che Tizen possa avere il successo che ci si aspetta, Samsung deve prevedere tante cose, prima delle quali un market di applicazioni degno di competere con la concorrenza.

Se posso esprimere il mio personale pensiero, si sta verificando una specie di “guerra fredda” tra Google e Samsung, in cui ognuno dei due gode di ciò che offre il partner ma lancia messaggi del tipo: “stiamo lavorando bene insieme, ma … attento a come ti muovi …”

Indubbiamente sono certo che a Samsung stia stuzzicando l’idea di camminare da sola, aumentando i profitti anche proponendo la piattaforma software, ma deve avere davvero le spalle ben coperte o può rischiare di rovinare il grande lavoro fatto per arrivare ai grandi risultati di oggi, con 57 milioni di smartphone venduti nel terzo quarter del 2012 …

Voi cosa ne pensate ?

FONTE