Telit Wireless Solutions rafforza la sua presenza nel settore dello Smart-Metering

 Comunicato Stampa

Telit

Londra, 20 Dicembre 2012 –Telit Wireless Solutions, leader mondiale nella fornitura di moduli e servizi machine-to-machine ad alto valore aggiunto, ha annunciato che i suoi moduli M2M sono stati selezionati da Digicom SpA, azienda specializzata nella progettazione e produzione di prodotti e soluzioni nell’ambito delle telecomunicazioni e del networking, per ottimizzare il funzionamento diTLOG, dispositivo di lettura dei contatori gas, GPL e acqua.

Digicom ha infatti adottato il modulo Telit GE864-QUAD ATEX, integrandolo nel suo device TLOG, la soluzione ideale per applicazioni di telecontrollo e telemetria gas, GPL e acqua. Il sistemamisura gli impulsi provenienti dai contatori, sia tramite lancia-impulsi a filo che attraverso un dispositivo radio 868MHz, e invia tale lettura via SMS o via GSM/GPRS e attraverso la connessione TCP/IP. E’ in grado di leggere direttamente fino a 2 contatori dotati di trasmettitori di impulsi e può essere completamente configurato e gestito da remoto, per garantire la massima flessibilità e risparmi sui costi. La configurazione della trasmissione dei dati può essere impostata sia giornalmente che mensilmente attraverso letture archiviate nella memoria locale. Grazie a speciali connettori per misuratori dei fluidi e per contatori, T-LOG può essere facilmente installato e utilizzato.

La funzionalità gateway è offerta dal modulo Telit GE864-QUAD ATEX, componente ultra-compatto della famiglia di prodotti GE864 che integra funzionalità quad-band, conformità RoHS ed efficienza energetica. L’integrazione del modulo GE864-QUAD, cherisponde ai rigorosi requisiti della direttiva europea ATEX, è stata necessaria per l’utilizzo in ambienti potenzialmente esplosivi, propri dei prodotti Digicom. ATEX, direttiva europea per la regolamentazione di apparecchiature e sistemi di sicurezza destinati all’impiego in zone a rischio di esplosione (94/9/CE) è stata approvata il primo marzo 1996 ed è anche nota come Direttiva “ATEX” (“ATmospheres EXplosibles”) o ATEX 95.

L’integrazione del GE864-QUAD ATEX nel dispositivo T-LOG di Digicom consente di ridurre del 20% i consumi energetici, grazie all’elevata affidabilità e ad un incremento del 30% della stabilità della connessione. Il modulo GE864-QUAD ATEX consente una più puntuale fatturazione sul reale consumo, la riduzione dei ritardi nelle notifiche di anomalie e notevoli risparmi sui costi del personale addetto alla manutenzione.

La tecnologia di Telit, insieme al know-how di Digicom, offre una ottimizzata gestione della lettura dei contatori e un controllo intelligente dei consumi, particolarmente importante se si considera il problema dello spreco delle risorse naturali, tra cui anche l’acqua. Principale driver dello sviluppo sociale ed economico, l’acqua contribuisce a conservare l’integrità dell’ambiente naturale, pertanto è necessaria, oltre ad un’azione congiunta che coinvolga gli interessi dei diversi stakeholder, anche l’implementazione di contatori intelligenti per monitorarne il consumo.

Dominikus Hierl, Chief Marketing Officer di Telit Wireless Solutions, commenta: “Il settore dello smart metering è uno dei nostri mercati strategici, che sta sperimentando una crescita esponenziale della richiesta di soluzioni M2M. Siamo orgogliosi di poter offrire il nostro importante contributo grazie al modulo GE864-QUAD ATEX, al fine di supportare i fornitori di soluzioni come Digicom nella creazione e gestione delle loro applicazioni M2M, riducendo il total-cost-of-ownership e assicurando la più alta qualità e affidabilità”.

Il modulo appartiene alla famiglia di prodotti GE864 quad-band GSM/GPRS con formato particolarmente compatto. Grazie alle dimensioni ridotte (30 x 30 x 3 mm), all’affidabilità e all’efficienza nell’utilizzo energetico, questi moduli sono perfetti per essere utilizzati su larga scala nella telemetria e nella telematica, oltre all’utilizzo nei terminali per il trasferimento dati e per la manutenzione e sorveglianza a distanza. Inoltre, possono operare da -40C° a +85C° e sono dotati di un potente processore ad alto risparmio energetico.

Essendo un’azienda tecnologica dedicata esclusivamente all’M2M, Telit crea valore aggiunto attraverso partnership con i clienti, fornendo  un supporto completo dalla fase di sviluppo del progetto fino al suo completamento, grazie ad idee innovative applicabili in tutti i settori, tra i quali il nuovo universo “smart”. Grazie  alle soluzioni cellulari, a quelle a corto raggio e di navigazione satellitare che possono essere facilmente integrate con interfacce software di alto livello, è possibile gestire ed aggiornare i dispositivi m2m di Telit ad un costo ridotto e risparmiare, ottenendo un vantaggio competitivo al momento della vendita e per tutto il ciclo di vita del dispositivo.

Lascia un commento