Home Guide Creare delle foto panoramiche

[Guida] Creare delle foto panoramiche

7 243

11 530x287 [Guida] Creare delle foto panoramiche

In questo articolo cercherò di spiegarvi i punti essenziali per creare una foto panoramica e successivamente come  elaborarla in Photshop cs6

1) Per prima cosa  è necessario  cercare una posizione elevata per avere una miglior visuale sull’ambiente da fotografare.

2)  Successivamente  bisogna valutare l’estensione dell’area da fotografare; e  accertarsi che non vi siano elementi in movimento.

3) Le fotografie panoramiche vengono  solitamente realizzate con obiettivi grandangolari  con un angolo di visione di 180°;  questo però non  vieta,  ad utilizzare un teleobiettivo per focalizzarsi su un soggetto lontano.

4) L’utilizzo del cavalletto è quasi obbligatorio per questo tipo di fotografie, per evitare il mosso con tempi di scatto lunghi,  e in quanto  consente di ruotare con precisione la fotocamera sui vari assi (x,y,z) .

5) Consiglio vivamente di scattare in formato RAW, in quanto il lavoro ed il risultato in post produzione risulterà migliore.

6)  Un punto importante per un buon risultanto è quello di levare dall’obiettivo lo stabilizzatore ed anche l’auto-focus quindi mettere tutto in manuale.

7)  Ora vedremo come gestire l’esposizione: per prima cosa mettere l’esposizione della macchina in manuale, sucessivamente impostare gli iso che solitamente si aggirano tra i 100 e i 200 in quanto si usano tempi lunghi, a questo punto chiudete il diaframma senza esagerare, ad es. f/11  o f/14 o  f/16 , in modo da ottenere una buona profondità di campo, ma senza accentuare troppo l’effetto della diffrazione, chiudendo il diaframma entrerà meno luce nell’obiettivo e di conseguenza aumenteranno i tempi di scatto e qui  tornerà utile se non indispensabile il cavalleto.  Arrivati a questo punto premere il pulsante di scatto per metà e andare poi a controllare sull’esposimetro se la foto è sottoesposta sovraesposta o corretta; in tal caso di sovraesposizione o sottoesposizione è necessario cambiare i tempi di scatto.

8)  Realizzare la sequenza di scatto  con almeno 3 fotografie orizzontali o verticali , facendo attenzione a sovrapporre  di circa un terzo l’immagine  precedente , questo accorgimento aiuterà i software specifici per poter fondere insieme correttamente le singole fotografie, senza rendere evidenti le linee di giunzione o creare composizioni scorrette.

Ora vi spiegherò come creare la foto panoramica tramite photoshop cs6:

1) ApritePhotoshop Cs6, andatesu file –>Automatizza –>Photmerge

Immagine 530x336 [Guida] Creare delle foto panoramiche

2) Si aprirà questa schermata  dove dovrete cliccare  su  sfoglia, successivamente andare a selezionare i file e premere ok

23 530x320 [Guida] Creare delle foto panoramiche

3) A questo punto selezionate tutto, spuntare la casella- fondi le immagini e selezionare sulla sinistra il layout che piu vi aggrada

31 530x321 [Guida] Creare delle foto panoramiche

4) Aspettate che il vostro computer elabori le immagini ed ecco cosa vi si presentèrà appena finito il processo di elaborazione delle immagini

4 530x320 [Guida] Creare delle foto panoramiche

5) Ora andrete a cliccare sull’elemento taglierina sulla sinistra

5 530x322 [Guida] Creare delle foto panoramiche

Successivamente andrete a selezionare l’area da ritagliare  e premete invio

6 530x321 [Guida] Creare delle foto panoramiche

La foto  si presenterà cosi e qui potrete andare a lavorare sui singoli livelli modificandoli

7 530x322 [Guida] Creare delle foto panoramiche

6) Arrivati a questo punto possiamo selezionate tutti i livelli e li fondete premendo Ctrl + E e ottente questa immagine

8 530x321 [Guida] Creare delle foto panoramiche

7) Una volta fusi tutti i livelli cercate di migliorare l’imagine. Per prima cosa consiglio di agitre tramite la machera di contrasto che si trova in  Filtro–> Nitidezza–> Maschera di contrasto

9 530x321 [Guida] Creare delle foto panoramiche

Potete lavorare tramite le curve creando un spercie di S nella curva

11 530x287 [Guida] Creare delle foto panoramiche

8) Ed ecco il risultato finale dopo un paio di modifiche ( io le ho fatto molto in fretta ma se le  fate con calma vedrete che otterrete dei risultati ottimi )

Panoramica senza%2520titolo4 [Guida] Creare delle foto panoramiche