Home Linux Steam ora disponibile anche per Linux

Steam ora disponibile anche per Linux

1 105

Finalmente l’attesa è finita; la prima beta di Steam per Linux è  disponibile per Ubuntu 12.04 ma, per ora, solo in pochi possono accedere a questa fase di test. Il client di Valve, inizialmente, mette a disposizione 26 videogiochi.

Steam Linux1 530x363 Steam ora disponibile anche  per Linux

Per chi non conoscesse ancora cosa è Steam ecco una breve spiegazione:

Steam è una piattaforma dedita alla distribuzione di una vasta gamma di giochi e al relativo supporto; il tutto si svolge interamente su internet, permettendo agli utenti di acquistare giochi attraverso un sistema di distribuzione digitale. Una volta effettuato un acquisto, invece di ricevere la scatola, il disco o un codice seriale, il contenuto è immediatamente aggiunto alla propria libreria ma esso sarà anche registrato sui server della piattaforma, in modo da poter ripetere il download di un contenuto senza riacquistarlo nuovamente.

big steam per linux 021 530x397 Steam ora disponibile anche  per Linux

Valve ha iniziato a parlare di apertura alla fase di testing del nuovo client anche per gli utenti che non si occupano di sviluppo in maniera professionale. La software house di Bellevue, infatti, ha dichiarato di aver ricevuto oltre 60 mila richieste, ma saranno disponibili solamente mille slot.

L’obiettivo finale di Valve è di avere un Client che offra tutte le funzionalità della controparte per Windows e che si caratterizzi per lo stesso livello di stabilità e di prestazioni. Nel futuro tutti i giochi basati su Source Engine saranno convertiti, a partire da Left 4 Dead 2.

Le buone notizie non sono ancora finite: Nvidia ha infatti annunciato una nuova versione stabile dei driver della serie R310 – più precisamente la build 304.64 – che raddoppia le prestazioni e riduce notevolment i tempi di caricamento.

Fonte