Home Apple iPad Primo contatto con iPad mini: non male!

Primo contatto con iPad mini: non male!

30 246

Cari lettori e care lettrici di questo magnifico blog oggi sono stato all’AppleStore di Carugate per provare un po’ l’iPad mini. Ho smanettato per una ventina di minuti, attirandomi le occhiatacce di gente che aspettava il proprio turno. Avete presente quando siete in autogrill e dovete prendere un caffé e state dietro in attesa che quelli al bancone finiscano? Ecco, uguale. Sì, perché gli iPad mini erano presi d’assalto. Pur essendo io uno che si mette sempre nei panni degli altri e che quindi detiene poco le postazioni “ambite”, stavolta ad “onor del blog” ho pensato che il tempo che trascorrevo lì davanti era assolutamente necessario, meritato e opportuno. Vediamo cosa posso dirvi riguardo il nuovo tablet di Cupertino.

ipad mini2 530x409 Primo contatto con iPad mini: non male!

Dunque, inizio col dirvi di non andarci a Carugate se volete acquistarlo perché non ne hanno. Il ragazzo con cui ho parlato, il sor Massimo, per dirlo alla romana, mi ha detto che gli iPad mini wifi arriveranno presumibilmente settimana prossima e i modelli LTE con la stessa partita o la successiva, quindi terza settimana.

Hands-on. Come detto nell’abbrivio dell’articolo ho tenuto e smanettato con l’iPad mini circa 20 minuti. Il primo pensiero è stato “Wow, è leggerissimo“. In effetti tenere questo a letto piuttosto che iPad rende tutt’altro onere alle mani. Stanca sicuramente molto meno e pertanto la comodità d’utilizzo è migliore. Sta davvero in una mano (almeno la mia che non è quella di Bud Spencer, ma nemmeno quella del celebre Minime) e la grandezza totale dovete paragonarla a quella del solo display degli altri iPad.

Display. Dopo il primo contatto mi sono messo a spulciare la qualità del display e della sua resa non-retina. Non avevo con me nessun iPad 1 né 2, però a memoria posso affermare che la resa sta a metà strada tra iPad 1-2 e iPad 3. Non è un retina, ma non è così drammatico il passaggio downgrade da retina a iPad mini. Pensavo molto peggio. La renderizzazione dei caratteri è piuttosto evidente nelle pagine web a tutto schermo, tipo quelle di un qualsiasi sito web. Facendo però il pinch-to-zoom i caratteri appaiono piuttosto ben definiti. Per le icone stesso discorso, siamo  a metà strada tra vecchio e nuovo corso.

Velocità. Ho provato ad aprire Pages, MetalStorm (gioco di aerei modello caccia, gratuito su AppStore) e GarageBand.  Mentre su Pages e MetalStorm mi astengo dal giudizio (perché sono due applicazioni piuttosto leggere, hanno comunque risposto piuttosto prontamente) vi riporto il tempo di apertura di GarageBand: circa 5 secondi (apertura completa nella schermata principale). Confrontatela con iPad 3 (io attualmente non ce l’ho) e diteci se cambia di molto nella velocità. Tuttavia, c’è da dire che in generale lo scorrimento era molto fluido anche con non so quante applicazioni e giochi aperti in background (potete solo immaginare). Ovviamente prima di aprire GarageBand e contare quanto c’ha messo ho chiuso tutte le app in background; prima di farlo, ho provato ad aprirla, risultato? Undici secondi.

Vi ricordo che come annunciato da iFixit la memoria RAM abbinata al processore Apple A5 è la stessa di iPad 2, ovvero 512MB.  La batteria è da 4400 mAh. La risoluzione 1024 x 768 pixel in 4:3.

Batteria. Che volete che vi dica? Ovviamente nulla. Leggo in giro per i siti che l’hanno già avuto per le mani che siamo sui tre giorni con utilizzo piuttosto importante.

Questo è tutto, almeno per ora. Quando avrò per le mani iPad mini farò con Loris il punto della situazione e appronteremo una videorecensione un po’ diversa, ma questa è una sorpresa! Devo dire che immaginavo display e reattività decisamente peggiori. A questo punto spero di provarlo presto a fondo.

Chiudo con una nota di colore. Aprendo Pages un tizio aveva scritto: “Adriano è stato qui” (il nome non sono sicuro sia giusto). Nella riga sotto ho aggiunto “E sti cazzi non ce lo metti?”. Sono curioso di sapere se qualcuno ha aggiunto altro. Se doveste andare a Carugate l’iPad mini che ho provato è proprio il primissimo sulla destra appena entrati (quasi di fronte all’ingresso per intenderci, sul primo tavolo sulla destra).

  • chicco

    diciamo che è un buon prodotto proposto come al solito ad un prezzo esagerato..in linea con i prodotti apple, ma sempre esagerato.. se si pensa che questo costa quanto l’ipod touch ! se abbassassero tutti i prodotti di 50E sarebbe meglio..

  • miglio1990

    Io sono sicuro che sia un buon prodotto, ma sovrapprezzato (come al solito) ..ok non posso esprimermi non l’ho provato ma credo che passare dal 3 al mini solo per la leggerezza è assurdo perchè questo è inferiore in tutto..spero vivamente che chi prende questo ha un ipad 2 e prende questo al posto del 3 oppure proprio non ha un ipad..
    sicuramente è bello da vedere, anche se non mi piace la cornice laterale così piccola

    inoltre non venitemi a dire che si tiene bene con una mano (il note è uno scricciolo a confronto) perchè ho un ebbok reader da 7 pollici che ha la cornice molto fine e già credo che sia al limite come usabilità con una mano..questo è quasi 8 ed è pure largo non essendo 16:9..però vabbe dipende dall’uso che si fa..

    riporto un video di fgfoto che da le prime impressioni (molto limitate perchè l’aveva appena preso)

    • Il reverendo Degio

      Mah non voglio giudicare il video di questo fg, ma se lo hai visto lui dice di preferire il mini…

      • Miglio1990

        Sisi chi dice niente :) lo riporto perché sono stati pubblicati altri suoi video qua :)

        • miglio1990

          il video non era a supporto della mia tesi, ma semplicemente era a scopo illustrativo visto che non ci sono ovviamente recensioni complete..il video l’ho visto altrimenti non lo avrei linkato..
          ps: fgf è un amante di apple ma non disprezza il resto, ha avuto s3, note2 (per poco), galaxy tab2 ed è in procinto di prendere il lumia 920 XD
          le sue sono solo le prime impressioni :) il fatto che dica che è bello non mi tocca, ognuno i propri gusti ci mancherebbe altro :)

  • Lucas

    mah.. letto l’articolo, ad essere onesto non ho avuto l’effetto wow appena l’ho visto.. mi è sembrato più un giocattolino, ma in confronto l’ipAd da 10 è un VERO tablet..

    coincidenza, abbiamo smanettato sullo stesso ipad mini.. io ero andato venerdi’ pomeriggio..

    • Il reverendo Degio

      Io credo che la portabilità estrema e il fatto che abbia iOS sarà oltremodo sufficiente per far sì che la gente lo acquisti.

  • mirco

    daccordo su tutto, ma il display fà pena.

    • Il reverendo Degio

      Sul display che fa pena confermo la mia visione diversa. Ricordiamoci che abbiamo gli occhi abituati al retina… Quindi il resto adesso lo notiamo facilmente se sta sotto questa “asticella”

      • Miglio1990

        Sperando che d’ora in poi l’asticella sia il nexus 10!non vedo l’ora di vedere dal vivo quel display!

  • Ixio

    Anch’io l’ho provato e devo dire che mi piace molto.
    Riesco a tenerlo comodamente con una mano (sono alto 1,96 m) e, anche toccando lateralmente lo schermo, c’è una funzione che riconosce il tocco “involontario” del palmo…
    Preciso che sto scrivendo da un HTC Mozart, quindi non sono un fanboy, e a casa ho sia pc che MacBook.
    Sinceramente sto pensando di comprarlo, perché un tablet mi è utile per quando sono fuori casa (tra studio e università), ma avendo visto gli iPad di alcuni amici preferisco questo mini per la maggiore portabilità e leggerezza.
    Potrei prendere un Nexus 7 ma sinceramente ho abbandonato android per vari motivi (paradossalmente mi trovo male con la troppa possibilità di personalizzazione, e trovo stupida l’assenza di un programma made in Google per la gestione del device, tipo zune o itunes, per me indispensabile: non ho voglia di perder tempo a smanettare, voglio immediatezza).
    Si, avrà anche l’hw di iPad2 e manca il retina display ma, detto tra noi, trovo assurdo avere definizioni stratosferiche su devices relativamente piccoli, e poi che apra le apps in 5 secondi al posto di 7, non è per me un grande problema (questo non vuole assolutamente essere un attacco verso te, reverendo, ne verso chiunque altro; sia ben chiaro che è solo il mio parere)…

    Grazie, leggendo quest’articolo si confermano quelle che erano le mie impressioni e aumenta la convinzione nel comprarlo.

    Non sarà il miglior iPad di sempre (scusa Tim) ma il più adatto a ciò che è il mio utilizzo, forse, si.

    • chicco

      lo sai qual è il “problema”? è che oggettivamente sono troppo cari questi prodotti.. alla apple produrre un mini usando HW di 1-2 anni fa costa relativamente poco.. il prezzo giusto sarebbe un 100 E in meno, oppure lasci questi prezzi ma parti con il 32gb e non produci quello da 16..

  • Conqbodyact

    Acquistato al day one. Riguardo alla colorazione avevo dei dubbi, alla fine ho scelto il nero perchè mi sa di meno giocattoloso. Poi la novità del nero ardesia nel posteriore mi garba parecchio. Anche il fatto che nel frontale il nero ben si amalgama con il display e distrae meno guardando lo schermo. Discorso materiali: sempre al top! Alluminio e vetro fanno la loro porca figura e l’assemblaggio è eccellente. Al tatto è fantastico come per gli altri ipad ma qui la leggerezza esalta un po il tutto. Le dimensioni sono perfette per navigare in internet e giocare. Discorso retina:non c’è e si vede ma non è drammatico come fare un confronto tra il 2 e il 3retina, sará perchè il display è più piccolo e non ci si fa tanto caso. Piccolo appunto il caricabatterie: è quello dell’iphone da 5watt e ci vuole molto tempo per una ricarica completa. Sono stato costretto a comprare il nuovo da 12 watt che lo ricarica in poco tempo. Ho preso la smart cover originale rossa che è fighissima ma costa 39 euro. Un po tanto. Ha i magneti coperti dalla gomma almeno non si rischia ri rigare il tab. Prime impressioni positive. Leggerezza maneggevolezza al top. Per me è perfetto. Saluti a tutti.

    • Jaques

      Ciao …l’ho acquistato anche io 2 giorni fa passando da un ipad 2 che x le mie esigenze era troppo ingombrante … L’unica sorpresa negativa e’ appunto il caricabatterie da 5 w .. Tu hai scritto di aver acquistato quello da 12 a .. Potrei chiederti quanto lo hai pagato ? È soprattutto c’è il rischio di rovinare la batteria usando un caricabatterie di potenza maggiore? Grazie ciao

  • Halduty

    Sull’ipad non l’ho scaricato, ma sull’iphone 5 con un centinaio di app in background, di cui 5-6 che godono di questa feature, ci ha messo 9,8″ a portarmi all’ultimo progetto in elaborazione

  • Antonio

    Io l’ho preso venerdì e da possessore di ipad 2 e galaxy note posso direi che senza alcun dubbio e’stato l’acquisto più azzeccato della mia vita. Per me i tablet devono essere portatili e un 10 pollici non lo è. Non ho bisogno dello schermo iper super retina e tra l’altro quello del mini non mi pare malaccio. Dopo 5 minuti di smanettamenti ho messo in vendita il mio ipad 2. L’avro’ pagato un po’ di più ma a mio parere la qualità (anche nei materiali) va pagata. Durata della batteria ai livelli di ipad2 quindi molto buona.Dopo 2 anni sono tornato a comprare un prodotto Apple e per ora sono molto soddisfatto.

    • Il reverendo Degio

      Hai provato qualche applicazione pesante tipo infinity blade II o simili? Come si apre, velocemente o lentamente? E soprattutto regge in fluidità?

      • Antonio

        Ho provato dark meadow che sfrutta lo stesso motore unreal engine di infinity blade . Tempo di caricamento circa 8 secondi, molto fluido.

  • checo79

    interessante la nota di colore, sarebbe carino continuasse e sapere come.

  • EniJ

    Andrò a carugate a posta x vedere!!! :D

    • Simone

      Ci vai dentro una raccomandata o un pacco celere 3??

  • coro

    prioritaria o raccomandata?

    • Simone

      ahaha non avevo letto il tuo commento, abbiamo avuto lo stesso pensiero!

      • coro

        :D

  • Seba

    Complimenti Reverendo, bella disamina:)!! Sicuramente lo trovo un buon prodotto e secondo me i tablet da 7 pollici hanno una collocazione e per molti aspetti li reputo più utili di quelli da 10.

    Opinione personale: come ho già detto è un device che mi piace (anche se non impazzisco per il ratio di 4:3, ma personalmente se lo dovessi acquistare (anche se non ne ho assolutamente intenzione) aspetterei la prossima generazione, quando sicuramente monterà un HW più al passo con i tempi, ovvero schermo Retina (scommetto che nella seconda generazione monteranno un 2048 x 1536 mantenendo la stessa dimensione dello schermo) e un chip A5X o A6X/A7X (si spererebbe…)… almeno io penso che faranno così, non è che possano inventarsi tanti altri modi per migliorarlo l’anno prossimo.

  • http://www.youtube.com/user/iPaggy83 Paggy

    Ciao Ragazzi, se volete sul mio canale youtube:
    http://www.youtube.com/user/iPaggy83/
    Cè un unboxing e tra 1 oretta una videorecensione più dettagliata !
    Spero sia possibile postare qui il link.
    Ciao a tutti !

  • john bull

    ma perchè devi per forza parlare bene di tutti i prodotti apple? capisco che ti piace ma potresti trovare qualche difetto di tanto in tanto.
    per esempio a me piace un po’ più google, ma il nexus 4 non mi piace molto.
    batteria non removibile e mancanza di sd per me sono difetti e lo saranno sempre.
    poi grave la mancanza delle reti lte, per l’ italia non è un gran danno ma per i paesi che ce l’hanno si.

  • dylandog17

    Provato quest’oggi presso il saturn di milano. sicuramente è un ottimo prodotto sotto il punto di vista del design, dei materiali e del sistema operativo che ormai è garanzia di fluidità e reattività. Una sola cosa mi ha deluso: il display. Ottimi i colori ma abituato al retina display del new ipad questo mi sembra un netto passo indietro, specialmente se confrontato con il display del nexus 7.
    Prezzo che secondo me è alto, un prezzo di partenza di €299 o €279 sarebbe stato meglio.