Home Console Giochi Playstation 4 e le sue future potenzialità

Playstation 4 e le sue future potenzialità

40 90

Gli sviluppatori di videogiochi dovrebbero ricevere in questi giorni una nuova versione del dev kit di Playstation 4. La console, chiamata da Sony con il nome in codice Orbise l, punta a far girare giochi a 1080p e 60 fps in 3D.

Playstation 4 620x350 530x299 Playstation 4 e le sue future potenzialità

La console Orbis sarebbe basata su una APU AMD A10 (Trinity), dove trovano spazio quattro core x86 basati su architettura Piledriver e una GPU Radeon. L’obbiettivo finale è quello di avere un hardware capace di “far girare giochi a 1080p e 60 fps in 3D senza problemi, in modo da creare un sistema abbastanza potente per il mercato di oggi e domani”. Non è chiaro se vi sarà un chip grafico dedicato ad affiancare la GPU della APU, ma si suppone di sì.

3818fc276d7aaf6b09846b5092883488 21 416x530 Playstation 4 e le sue future potenzialità

Le fonti riportano che i dev kit hanno 8 o 16GB di RAM, disporrà di un lettore blu-ray e di un hard disk da almeno 256 GB, ma non si sa ancora se di un normale hard disk o un SSD. Non mancheranno Wi-Fi, Ethernet e un’uscita HDMI, come sull’attuale PS3. Il sistema sarà progettato per accettare gli aggiornamenti di sistema e le patch dei giochi in background e sarà sempre in modalità standby.

  • topbao89

    Per essere passato tutto questo tempo direi che non è molto innovatrice… la curva di evoluzione si sta appianando sempre di più

    • DWBily

      Hai ragione, ma cmq fare questo tipo di giochi e con questa pesantezza è davvero difficile, pensa quanto ci metteranno le case produttrici per fare i giochi, e quanto cavolo costeranno.

  • DWBily

    NOn penso che ci matteranno una ssd da 250gb, la ps4 costerebbe troppo. Se la ps3 costava 600 euro, io spero e voglio che il nuovo prezzo si aggiri al massimo sui 400 euro(ma so che sto sparando cavolate).

  • AndroidNano

    Il problema sono i giochi e la difficoltà di programmazione. La PS3 per quel che mi riguarda e’ stato un FLOP. Speriamo solo che Sony abbia imparato qualcosa dai suoi errori altrimenti campa cavallo

    • iclaudio

      be proprio flop non direi ma sony va troppo avanti lasciandosi dietro i ritmi di programmazione e rischia di fare come la ps3 che per un lungo periodo di tempo dall’uscita potevi giocare solo a 5/6 giochi disponibili..

      • Lorenzo

        Come è successo per ps vita

  • Dante87

    Parlare di flop mi sembra esagerato. Sony con PS3 ha fatto un buon lavoro di innovazione Hardware rispetto alla consolle precedente. Anche Microsoft con la 360 ha fatto un buon lavoro. La pecca è che ormai il mondo dei videogames gira intorno alle Consolle e non più al PC.

    E ovvio che più andiamo avanti più la gente si aspetta sempre di più. Questo succede sia nel mondo dei videogames che anche in quello degli smartphone. Piano piano arriveremo ad un punto dove le case produttrici non sapranno più cosa inventarsi.
    Il fatto di installare un SSD ha dei pro e dei contro, ovviamente il prezzo prima di tutto sarà un contro. Ma non penso che Sony voglia tagliare fuori una fetta di mercato quindi guarderà anche a quell’aspetto. Sicuramente amplieranno HDD perchè ormai nemmeno 250 GB bastano. Tanto è vero che nelle ultime settimane Sony ha lanciato un nuovo bundle con una consolle da 500 Gb. Quindi penso che Playstation 4 abbia quella capacità di memorizzazione se non di più.

    • AndroidNano

      Questa e’ la politica del nulla di Sony. 500Gb su una console dove non puoi installare per intero un gioco (funzione tra l’altro dipendente dal gioco in se), ove per scaricare una demo ci metti 1 ora, e non puoi caricare nemmeno file o quant’altro. A che Serve? Al nulla. pensassero ad altro.
      Puo essere comunque una versione adatta a chi ama giocare a Gran Turismo 5.Con tutte le patch che mi hanno fatto scaricare penso che a 20GB ci arriviamo o no?

      • Dante87

        Già di per se GT ha 10 GB solo di installazione + patch dovrebbe arrivare vicino ai 20 Gb. Il discorso di ampliare il sistema di memorizzazione deve essere visto anche da un altro lato: molta gente ultimamente (compreso) acquista giochi in digitale (ovviamente quando ci sono forti sconti) e ciò porta ad un installazione completa sull’HDD. Contando che negli ultime mesi ho scaricato giochi da 10/12 Gb l’uno penso che serva avere un HDD molto più ampio di quelli che si hanno ora.

        Per quanto riguarda il: scaricare un gioco non dipende solo dal server Sony, ma anche dalla connessione e da quante persone stanno scaricando quel tipo di gioco o DLC. Ci sono tante variabile e la colpa non è imputabile a Sony.

        Stessa cosa su 360.

        • valego

          Sbagli, non so quale sia il problema di ps3 ma i download sono un disastro, una volta ho scaricato una patch per eye of judgment, tempo stimato 6 ore! L’ho lasciata tutta la notte a scaricare con risultato che l’ho trovata spenta la mattina perché dopo 5 ore c’era lo spegnimento automatico. Conseguenza? Scaricare di nuovo dallo 0%. Con la 360 scarichi come un fulmine! Patch al massimo in 1 minuto!

          • stefanoB

            bhe dipende dalle dimensioni della pach e dalla velocita della tua connessione…. se scarichi una pach per 360 di 4 o 10 MB per forza che ci impieghi 1 minuto….
            certo che vi sono molte persone che bla bla bla parlano senza cognizione di causa o meglio senza essere precisi… mettete a pari condizioni 360 e ps3 e vediamo le differenze, sono minime.

  • Syn

    All’E3 di LA hanno presentato un gioco, watch dogs, che ha una grafica da paura dichiarando che il gameplay era stato girato su una console con grafica nex gen. Quindi penso proprio che sia la prossima ps4 che xbox avranno una risoluzione e fps maggiori, e anche che le software house stanno già producendo giochi superiori.

    • chicco

      ma sei sicuro? io mi ricordo abbastanza bene che si parlava di pc..

  • AndroidNano

    Dante87: come definisci una consolle che partiva da una posizione predominante rispetto alla concorrenza? Un FLOP.
    La XBOX dal nulla ha raggiunto numeri ( e qua va dato merito a M$) dove ha superato in quantità e qualita’ la concorrenza. Pertanto la PS3 e’ un FLOP dato anche dall’eccessiva sicurezza di Sony nel fare una console dalle caratteristiche tecniche altisonanti a parole (CELL + BD sono l’accoppiata vincente).

    Tra l’altro ti parlo per cognizione di causa:
    - Molti giochi multipiatta (anche i piu famosi) sono peggio sempre della XBOX per risoluzione e per qualita’ (e la Ps3 doveva fare girare giochi a 1080p).
    Caso emblematico giochi come TOP SPIN4, Call of Duty per non parlare di F12010 e 2011 che mi sembravano la versione PS2).
    - Lentezza esagerata della console. Rispetto alla XBOX360, 1 ora per installare un gioco, 1 ora per scaricare un aggiornamento di sistema o di un videogame (andare a provare quelli per Gran Turismo 5), 1 ora per caricare un gioco rispetto alla XBOX360.
    - Online della Ps3 a tratti imbarazzante ma e’ cmq gratuito. Certo che però manco una chat in game o qualcosa per organizzarsi e’ un po scandaloso. Features a corredo pari a zero. Dovevo usare il telefono per organizzarmi.

    Direi che questo basta e avanza e ce ne sono molte altre.
    Hannno fatto una mezza cagata di consolle. Diciamolo chiaramente ha venduto solo perche si chiama Playstation.

    • Andrea

      Devo con mio grande rammarico condividere in pieno le tue parole.

    • chicco

      scusa una cosa, che sony ha prodotto un’architettura piuttosto difficile da gestire per gli sviluppatori è risaputo.. perciò per i giochi multipiatta la colpa va data anche alla pigrizia degli sviluppatori.. anche perche le esclusive sono di altissimo livello..

      cmq va ricordato che xbox è uscita prima della play, e nel tempo è riuscita a mantenere una politica del costo molto piu bassa . cmq il numero di vendite stiamo là.

    • Dante87

      Android il fatto che Microsoft abbia venduto di più è dovuto al fatto che è riuscita a tenere il costo della consolle basso, proponendo bundle sempre molto competitivi. Io per esempio ho anche una Xbox.

      Per alcuni giochi multipiatta ti dò ragione, CoD ne è l’esempio: soltanto lo sparo delle armi è molto diverso da PS3 e Xbox 360. Alcune cose penso che Microsoft le curi di più. I soldi derivanti dall’Xbox Live per me lo utilizzano proprio per correggere particolari che Sony non da peso.

      Anche il fatto che i DLC escono prima su Xbox è perchè loro puntano molto ad un marketing aggressivo e sanno che molti utenti passano da loro perchè possono avere DLC (come quelli di CoD) con un mese di anticipo. A molta gente non frega nulla ad altri si. Stessa cosa vale per Skyrim, ma Skyrim io lo comprato per PC e ho fatto prima…

      La Play è stata superata perchè Sony ha voluto adottare sempre la stessa politica di prezzi e bundle un pò scadenti a mio parere. Per Flop io avevo capito riguardo al reparto hardware non in fase di Marketing (almeno ho capito così io :) ). Il reparto Hardware ha Pro e Contro nelle due Consolle…il fatto che il PSN è gratuito ovviamente porta svantaggi perchè i server non vengono gestiti come lo fa Microsoft. Quindi si possono riscontrate: Lag, cadute di server e ping molto alti con latenza di gioco paurosa.

    • stefanoB

      guarda che non e’ sony con ps3 a essere un flop, ma i 4 programmatori multipiatta che non hanno voglia, tempo, ne capacita’ di sviluppare una conversione come si deve su ps3… per la cronaca l’hw della ps3 E’ piu potente di xbox360, ma la 360 ha un linguaggio di programmazione molto simile al mondo pc, ed ecco che case come bethesda (skyrim)sviluppano meglio su 360 e su ps3 deve scendere in campo sony… e’ vero che all’inizio i giochi multipiatta erano meglio su 360 che su ps3, ma guarda caso i giochi (sempre multipiatta) che nascono originariamente su ps3 e poi su 360 vanno meglio su ps3, esempio: castlevania lord of shadow, final fantasy 13, ad esempio questi due… e che dire di uncharted 3 che e’ stupendo graficamente e viaggia inchiodato a 30 fps/sec. a 720p? e poi li citiamo i giochi quali:beyond two souls oppure: the last of us?
      tengo a precisare ancora chegli ultimi giochi usciti non presentano differenze enormi fra 360 e ps3 esempio: resident evil 6
      cio che voglio dire e’ che la ps3 si deve essere capaci di programmare, ha un linguaggio tutto suo, ma questo non vuol dire che sia un flop… ho avuto sia ps3 che 360, ora uso il pc, ma credo che se le sh si spracassero un po nel sviluppare o meglio convertire da 360 a ps3 un gioco, non ci sarebbero differenze enormi, e fortuna che ci sono sh come capcom che lo hanno capito e stanno facendo dei capolavori.

    • valego

      This ^

    • coro

      Androidnano… io le ho entrambe ps3 e 360.
      La ps3 è la migliore in tutto, tranne l’online..probabilmente. Però devo dire che far pagare l’online come la 360 è da l4dr1. quindi brava sony.

      La 360 ha venduto tantissimo per una sola ragione…GIOCHI PIRATI DIN DALL’INZIO DELLA SUA USCITA

      mentre per la ps3 è molto più difficile, giocare con giochi cracckati…inoltre pesano una sacco di GB ..e ci volgiono delle belle connessioni per scaricare giochi ps3.

      Come grafica e giocabilità ps3 è imbattibile..
      non c’è storia, io le ho emtrbae, ripeto

  • giuseppe

    Corretto il tuo ragionamento ma in parte:
    1) alcuni giochi girano meglio su ps3 rispetto alla controparte x360
    2)lentezza della console? All uscita si ma ora non parli con cognizione di causa……(a me sembra più lenta connessione e dashboard su 360)
    3) vogliamo parlare dello swap disc su 360 per titoli inseriti su più dvd?
    Oggettivamente le console si equivalgono, la scelta è dettata solamente dalle esclusive di una e dell altra console; in questa generazione non c’è stata quella chiara supremazia hardware (tralasciando il discorso wii che sembrava più una ps2 potenziata…..).

    Ciao

  • iclaudio

    secondo me sono speculazioni finanziarie…con una notiziola si assicura un po di respiro nelle azioni….dato che è in perdita da ormai tempo…..ma di pratico ancora non c’è nulla…magnate pure tranquilli :D

  • Monty81

    Ma quello è il concept di una PS4 lavatrice? :-)

  • Anello di Giada

    Io spero che costi davvero poco. … Poi aspetto ancora 6 mesi quando costera’ ancora meno. … A quel punto qualcuno avra’ fatto un bel crack cbe permettera di installare ubuntu su questo bel pc. … E a questo punto avro un pc nuovo ad un costo ridicolo rispetto al hardware ;-)

  • mr.stiff

    La nintendo wii U fa girare i giochi a 1080p in 3d a 60 fps anche in 3d e il gamepad fa girare anch esso i giochi a 60fps…e tutti se ne lamentano perche è Ninetendo…dov è l innovazione di sony?Se ne uscira con il solito joypad e i soliti giochi che ormai non si distinguono piu dalla realta!

    • chicco

      3d? ma sei sicuro? :)

      cmq wii U è leggermente piu potente delle attuali ps3 e 360.. quando tra un anno usciranno le nuove console sony e M$ il divario sarà impressionante come lo è ora tra wii e ps3.. il pad è ancora tutto da valutare, dato il peso non proprio piuma, e l’implementazione che avrà nei giochi…

      • Dante87

        Il Wii U ha un Hardware alla pari di PS3 e Xbox 360. Nintendo ha deciso di portare una politica più improntata all’hardcore gaming rispetto alla sua consolle precedente. Ma sicuramente è stato un pò uno spreco di energie perchè entro il 2014/2015 usciranno le next gen sia di Sony che di Microsoft.

        • stefanoB

          mi spiace per te ma wii u e’ decisamente superiore a ps3 e a 360…. gai il fatto di far girare un gioco a un vero 1080p ( e non ad un upscaling come su 360 e ps3 oltre al fatto che i giochi vanno a 720p) a 60 FPS al SECONDO O_O la dice lunga, poi i programmatori o sviluppatori che asseriscono che il wii u ha cosi tanta ram che sembra essere quasi infinita…. anche questa la dice lunga…. si afferma anche che la wii u abbia la diretc x 11 o meglio un qualcosa di simile ma con la stessa potenzialita…
          certo e’ ovvio che con l’avvento di ps4 e xbox720 saranno superiori a wii u ma sarebbe altrettanto stupido pensare che non lo siano e come anche sarebbe stupido pensare e dire che wii u e’ uguale o simile a ps3 e 360….

      • mr.stiff

        si è stato reso nota da Iawata durante l ultimo direct che supporta il 3d!

  • star

    Dovrebbero farla con uno slot per poterla espandere a livello di potenza, se la Ps3 avesse il doppio di ram (256 ridicoli megabyte attuali) farebbe ancora la sua degna figura, uno dei motivi perchè l’XBOX ha giochi migliori e’ perchè ha 512mbyte di ram e quindi i programmatori hanno un po’ piu’ di margine per lavorare.
    Leggevo che il processore Cell non e’ usato al 100% proprio perchè con poca ram non riescono a fare tutto quello che il processore permetterebbe.

    • stefanoB

      la ps HA 512 mb di ram solo che e’ divisa: 256 per la cpu e 256 per la gpu.
      xbox360 ha sempre 512 mb di ram ma e’ condivisa fra cpu e gpu….

  • anf3t4m1n

    Play 4? Son felice solo perche so che Microsoft risponderà con una bella nuova xbox che sarà al vertice.. Sony potrà innovare quanto volete ma finché mantiene quell’orribile joypad concepito negli anni 90.. bhe… la consolle perde la sua giocabilità! Joypad Xbox è scolpito sulle mani dell’essere umano medio, perfetto in ogni cosa! Per non parlare del network che è 2 spanne sopra. Con la play 3 hanno cercato di fare un mix che potesse essere un po consolle e un po PC ma mi dispiace dirlo ma non riesce a svolgere bene nessuno dei compiti. Xbox è unacconsolle e fa quello che deve fare egregiamente! Per un videogiocatore online accanito come me il network fa la differenza..

    • stefanoB

      questione di gusti, io ad esempio preferisco il pad di ps3, piu leggero e piccolo… ottimo cmq il pad di 360, decretare il futuro di una ps4 dal pad…. bhe… e’ riduttivo…

    • Matteo C.

      Continua a dirmi quanto sono precise le freccette del pad xbox, ti prego

      http://zipmeme.com/uploads/generated/g1328743972859488939.jpg

      • stefanoB

        ahahahah e’ vero… il d-pad di 360 lascia a desiderare…
        onestamente ho avuto entrambe le console, conosco piu o meno i pregi e i difetti di entrambe sono ottime console e credo che le esclusive fanno la differenza… il resto e’ simile

    • coro

      si si..io se fossi stato in ms avrei fatto un pad ancora più grosso…
      fa cg*** il pad dell’xbox…inoltre è una genialata mettere batterie stilo… wow…

      mille volte meglio joypad della ps3

  • miglio1990

    mai posseduta una consolle..sempre giocato al PC :)

    • coro

      non sai cosa ti perdi

  • alfredo

    Per quanto riguarda il fatto che arrivino al punto che non sanno cosa inventarsi per i troppi clienti esigenti non è affatto vero, le base produttrici hanno in serbo tanta di quella roba da non saper più dove metterla, l unica cosa che non la mette ancora in atto perché il mercato con i prodotti attuali sta avendo un grande successo e fino a quando non rallenta non sì pagheranno oltre