USB Host su Galaxy Nexus: test classici e sperimentali …

[VideoLab] USB Host su Galaxy Nexus:
test classici e sperimentali …

37 241
 

usb host 530x299 [VideoLab] USB Host su Galaxy Nexus:<br> test classici e sperimentali ...Premetto subito che questo è un video che ho prodotto dopo vari studi e test nel mese di luglio, quindi proprio quando Google ha presentato Android Jelly Bean, fregandomi non poco, poichè il tutto l’avevo studiato su ICS 4.0.4 … icon biggrin [VideoLab] USB Host su Galaxy Nexus:<br> test classici e sperimentali ...

Avevo deciso di rifarlo con Jelly Bean, ma per motivi lavorativi e familiari, mi è stato impossibile rifare tutto dai sorgenti della 4.1.1.

Si perchè sia la ROM stock sia il kernel, erano stati ricompilati dal sottoscritto, soprattutto il kernel aveva subito alcune mie modifiche. So che per molti di voi, può sembrare di essere arrivato un po’ tardi con un video del genere, ma forse riuscirò comunque a raccontarvi qualcosa di nuovo … icon wink [VideoLab] USB Host su Galaxy Nexus:<br> test classici e sperimentali ...

Visto che il tempo mi è stato nemico, ho deciso di condividerlo comunque con voi, visto che i primi test che ho fatto, sono comunque validi anche per Jelly Bean, mentre per l’altro esperimento avrei dovuto ricompilare il kernel con nuovi sorgenti ma purtroppo le cose da fare sono tante e la vita assorbe molto tempo alle mie passioni.

Stavo studiando e quasi arrivando a capo, nell’integrare nel kernel anche i driver per poter far funzionare un adattatore USB-Ethernet, che avrebbe concesso la navigazione in posti dove non funziona ne il Wi-Fi ne il 3G, ma solo attraverso una connessione fisica RJ45.

Ho dovuto adattare driver che erano sviluppati per Linux e per versioni di kernel più vecchie di quello che avevo, ed ero riuscito anche a compilarlo, ma era piuttosto instabile e non ho ritenuto opportuno mostrarvelo, ma sappiate che quando riavrò un po’ di tempo non è escluso che concluda la mia serie di esperimenti. icon wink [VideoLab] USB Host su Galaxy Nexus:<br> test classici e sperimentali ...

Spero che questo video possa darvi comunque spunti interessanti per esservi utile e soprattutto per dimostrarvi quanto può essere divertente un sistema come Android, nel caso si abbia la voglia, il tempo e la pazienza di plasmare il sistema, come lo vogliamo noi … icon biggrin [VideoLab] USB Host su Galaxy Nexus:<br> test classici e sperimentali ...

Ho fatto qualche taglietto qua e la, un po’ per motivi di privacy e un po’ perchè il video è fatto in tempi e momenti diversi, inoltre ho girato il tutto in un momento in cui la mia salute era piuttosto provata e quindi mi scuso se ho usato un tono un po’ afono nel parlare.

In calce all’articolo, vi metto anche i link delle applicazioni che ho usato per i test.

Se non avete nulla da fare per la prossima mezz’oretta … beh allora, buona visione icon biggrin [VideoLab] USB Host su Galaxy Nexus:<br> test classici e sperimentali ... !


[app]jackpal.androidterm[/app]

[app]hu.sztupy.android.usbhostcontroller[/app]

[app]eu.chainfire.stickmount[/app]

[app]slickdevlabs.apps.usbtoserialterm[/app]

  • drcopodj

    ottimo davvero! ;-)

    • Michele aka PhenoMik

      Ti ringrazio ;)

  • Smb

    L’importante e’ imparare…

    • Michele aka PhenoMik

      è vero … ed è per questo che mi trovo bene con Android, perchè lascia spazio alla mia smania di imparare e padroneggiare … :)

  • Fra31

    Una sola parola: Grandioso. Studio ingegneria informatica e purtroppo ancora non sono capace di smanettare così bene per compilare kernel ecc… però mi complimento con te per la tua passione e immagino come ti abbia anche divertito fare queste cose. Complimenti!

    • Michele aka PhenoMik

      Ti ringrazio … in effetti è quello che desidero dalla tecnologia: che mi faccia divertire :D

  • Fra31

    La pensiamo allo stesso modo :)

  • luigiwp7

    Spettacolare!Complimenti per video e kernel..sul mio TF 101 mi piacerebbe installare Ubuntu e trovare un modo per collegare un lettore cd alla tastiera: diventerbbe un portatile a tutti gli effetti!..xD

    • Michele aka PhenoMik

      Credo che già modificando il kernel del tuo TF101, la cosa è fattibile … Grazie per il tuo apprezzamento :)

  • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

    Miky sei un grande !!!
    Un abbraccio.

    • Michele aka PhenoMik

      Grazie Loris, un abbraccio a te :)

  • Fil

    Complimenti :-)
    Spero di non essere troppo OT e ti faccio una domanda:
    secondo te sarebbe possibile tramite adattatore connettere il mio tablet (Galaxy Note 10.1) o il mio SGS2 al PLC di una macchina per verificare il programma, scaricarlo/modificarlo …?
    Preferirei usare il tablet anche per poter visualizzare meglio i contenuti.

    • Michele aka PhenoMik

      Non sono ferrato sui PLC, ma se hai una connessione seriale si potrebbe provare

  • Julyano87

    Ottimo Mike, complimenti per l’articolo e per il video. Peccato che non siamo vicini.. :-( Per curiosità i driver che sei andato a mettere nel kernel sono quelli per linux???????????? In caso affermativo, basta caricarli nel kernel da terminale come si farebbe con una qualunque distribuzione linux????????????

    • Julyano87

      Non riesco a capire cosa voglia dire “adattare i driver”

    • Michele aka PhenoMik

      Se ti riferisci all’adattatore USB-Ethernet, avevo un cd con i driver tra cui quelli per linux. Ovviamente quelli compilati non sono usabili direttamente con Android. Fortunatamente aveva il sorgente in C del driver e quindi provando a compilarlo usando il GCC per architettura ARM, avevo molti errori, per cui dopo estenuanti ricerche su siti cinesi avevo capito cosa modificare nel sorgente, ma il risultato non era granchè stabile. A volte andava a volte no, dandomi errori strani ….Per il cd-dvd è stato più facile perchè comunque in qualche modo erano attivabili dai sorgenti del kernel Android.
      Eh si Julyano, peccato che non siamo vicini … Grazie per l’apprezzamento :)

      • Julyano87

        Grazie mille per la risposta, sei sempre un amico ma, scusa se ti rompo, che significa che erano attivabili dai sorgenti del kernel android? Già c’erano ma andavano solo attivati??? Nel caso affermativo….no vabbè che mi tacciano di “fanboysmo”

        • Michele aka PhenoMik

          Si, vanno solo attivati ;)

          • Julyano87

            Questo solo devo dirlo però…uso android da ormai 3 anni e ancora riesco a scoprire cose nuove… Grazie mille mik

            • Michele aka PhenoMik

              hehe, prego. :) Se vuoi cimentarti, ti basta creare il tuo ambiente di sviluppo su un PC con Linux Ubuntu e iniziare da qui:
              http://source.android.com/source/downloading.html

              • Julyano87

                Grazi ancora…non mi mettere la scimmia che ancora devo imparare ad usare per bene il java (vorrei cimentarmi nello sviluppo di un’applicazione—> idea top secret (troppo segreta :-D :-D)). Per questo dicevo prima che è un peccato che abitiamo lontani. Una persona con cui confrontarmi e da cui imparare sarebbe il massimo e, per quanto la rete abbatta molti muri, l’interazione a 4 occhi è sicuramente un’altra cosa…

                • Michele aka PhenoMik

                  Non è detto che non ci incontreremo un giorno :)

                  • Julyano87

                    Magari ;-), iniziate a fare i raduni verso napoli :-D

                    • Michele aka PhenoMik

                      Magari verso Natale rifacciamo una cena dalle mie parti …;)

  • Luca

    Perdonami, come si fa a mettere lo sfondo animato nella home come il tuo?
    Grazie

  • symon1

    I miei sentiti complimenti, dopo i vari mount di pendrive, mouse, tastiere, ps3 sixaxis e hdmi output (già testati con successo sul mio Xperia Neo) pensavo di aver visto tutto sulla trasformazione di un android in un desktop-console replacement… il seriale2usb e il lettore cd mi mancavano davvero.. one step ahead :-)

    • Michele aka PhenoMik

      Grazie :D

  • halduty

    Ottima videoguida Mik, ma penso che farò prima a comprarmi un’interfaccia per l’iphone :-D

    • Michele aka PhenoMik

      i… che ? :D

  • emilio

    è vero che con il root si possono spostare le app sulla sd??grazie

    • Michele aka PhenoMik

      In realtà anche senza root, tranne le app di sistema

  • piombo71

    Salve Phenomik,volevo chiedere 1 cosa,si può attivare l’usb otg sul kernel 3.0.13 da emulatore terminale e se sì come,spero d nn essere OT,se é troppo lungo spiegarlo fa lo stesso,1 saluto e 1 ringraziamento!!!

    • Michele aka PhenoMik

      l’unico modo per attvare l’USB host laddove non c’è, è quello di ricompilare il kernel. Purtroppo non è semplice da spiegare e realizzare, soprattutto per chi non mastica la materia. Devi creare un ambiente di sviluppo su PC con Linux Ubuntu e poi scaricando i sorgenti del kernel, devi modificarli per attivare le funzioni che ti servono dopodichè devi ricompilarlo … Grazie per il ringraziamento che ricambio volentieri :D

  • Ema

    Potresti anche mostrare gli “strumenti” utilizzati?
    In parole povere sarebbe interessante sapere dove sono stati reperiti i vari cavi ;)!
    Grazie!