Home Nexus Series Signore e signori … ecco a voi il Nexus 10 e Android...

Signore e signori … ecco a voi il Nexus 10
e Android 4.2 !

36 197

Samsung Nexus 10 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !Sebbene in me sperassi che almeno un piccolo briciolo di segretezza, potesse ancora essere possibile per l’evento Google Playground del 29 ottobre, visto che io adoro le sorprese, ecco che spunta, come sempre, la talpa di turno e mi rovina la festa …

Il blog Briefmobile, ha mostrato in anteprima assoluta, le prime foto del Samsung Nexus 10 con tanto di screenshot del sistema operativo che comunque confermano (come al solito) quasi tutti i rumors finora trapelati.

Cominciamo dall’hardware, anzi, dai materiali perchè se pensate alle solite plastiche di Samsung, stavolta  sembrano invece essere presenti alluminio spazzolato e bordi in gomma e già questo suona come una piccola rivoluzione per la casa coreana, inoltre sembra anche molto sottile e leggero.

Diciamo che già come premessa lascia ben sperare ma andiamo a ribadire le specifiche tecniche:

  • Samsung Exynos 5250
    • Con clock a 1.7 GHz
    • Dual-core Cortex-A15
    • Mali-T604 GPU
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB memoria interna (altre opzioni possibili)
  • Display da 10.1 pollici Super Amoled 
    • 2560 x 1600 pixel di risoluzione
    • 298,9 pixel per pollice
  • Fotocamera posteriore 5-megapixel
  • Flash LED
  • Fotocamera frontale
  • NFC
  • WiFi
  • Bluetooth 4.0
  • Due altoparlanti situati sulla parte anteriore del dispositivo

Come di consueto nei Nexus manca lo slot Microsd poichè Google sicuramente sta potenziando al massimo i suoi servizi cloud, mentre non si hanno dati sulla batteria, ma presumo che sarà adeguata e all’altezza della situazione.

Sicuramente spicca la fantastica risoluzione del display che con  2560×1600 per 298.9 pixel per pollice, e il processore Exynos Cortex A15, è  il più veloce e potente prodotto finora per il mondo Android …

Vediamo qualche posa del nuovo gioiellino targato Google e Samsung:

Nexus10 front 530x467 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

nexus 10 back 530x511 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

nexus 10 landscape 530x341 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

nexus 10 thin 530x146 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

Passiamo ora ad Android 4.2, il quale si chiamerà ancora Jelly Bean, in quanto non sarà un major update, ma offre comunque alcune interessanti migliorie:

1) Intanto vediamo confermati i dati suddetti, ossia della versione effettiva di Android con la relativa build

Nexus 10 version 530x331 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

2) C’è una nuova applicazione per la galleria, anche se l’icona è rimasta invariata e anche l’applicazione della fotocamera ha ricevuto migliorie sia nell’interfaccia che in altri dettagli, come l’uso di gesture.

Nexus 10 Gallerua 530x331 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

Nexus 10 fotocamera 530x331 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

4) Come previsto ci sarà la multiutenza, ossia la possibilità di impostare più utenti per l’utilizzo condiviso del device in famiglia ed inoltre, sono finalmente stati inseriti i controlli rapidi nella barra notifiche, per l’attivazione/disattivazione di WiFi, Bluetooth, GPS ecc. ecc.

C’è inoltre una nuova dock sul fondo per le scorciatoie alle applicazioni più utilizzate:

impostazioni rapide 530x330 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

5) Le uniche icone rivisitate, sembrano quelle della fotocamera e dell’orologio:

Nexus 10 applicazioni 530x331 Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

Queste sono in breve le cose più importanti da evidenziare, sperando in qualche altra chicca a sorpresa. Sono piacevolmente colpito direi da questo Nexus 10, che si presenta come il tablet Android, più potente e … risoluzionario sul mercato, ponendosi in scontro diretto con l’iPad e se pure i materiali usati, sono confermati, direi che vedremo presto una bella lotta, anche sul fronte delle applicazioni, visto che Google sta spingendo molto sugli sviluppatori, con nuovi strumenti, per creare applicazioni ottimizzate per tablet sempre più belle ed efficienti, e credo che ciò avverrà in tempi piuttosto brevi.

La cosa che mi stupisce di più è che in genere Samsung in occasione del Nexus S e del Galaxy Nexus, è stata ben attenta a non essere la concorrente di se stessa, proponendo un hardware uno scalino inferiore dei suoi top gamma.

Con questo Nexus 10, Samsung ha costruito qualcosa che al momento non ha eguali sul mercato, disintegrando anche il suo Samsung Galaxy Note 10.1 e il Galaxy Tab 10.1 …. Di primo acchitto mi verrebbe da pensare che pur di fargliela pagare ad Apple e alla sua persecuzione in tribunale, sia stata disposta a costruire questo mostro per conto di Google ed entrare davvero in scontro diretto su tutti i fronti.

Ma anche verso il fronte Microsoft, Google doveva mandare un messaggio forte …

Alla fine della fiera però, mi piace pensare che i vantaggi saranno solo a nostro favore icon wink Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

Che ne pensate ? icon wink Signore e signori ... ecco a voi il Nexus 10<br> e Android 4.2 !

FONTE

  • teos

    io penso che senza 3g può risultare utile come racchetta da ping pong in caso contrario mio al day1

    • Michele aka PhenoMik

      Io uso il mio Trasformer in mobilità usando lo smartphone come hot spot e non ho problema alcuno, non mi sembra una limitazione così grande avere il solo WIFI. Comunque visto che ci sarà un Nexus 7 3G non vedo perchè il Nexus 10 debba essere da meno ;)

      • Daniele

        Perché è sempre stato così nel mondo android..il eg sempre mille anni dopo.
        Inoltre non tutti vogliono far prosciugare la batteria dei propri cell per usare un tab.
        Comunque io viste le mie esigenza di una via di mezzo tra tab e cell mi sono preso il note 2 ed è davvero incredibile :)

        • alexleon

          io non spenderei mai piu’ di 100€ per un tablet monco senza 3g, e come me tanti altri. è intelligente tagliare fuori parte della clientela potenziale?
          l’hotspot è un accrocchio per smanettoni, funziona, ma la gente comune non sa neanche che il proprio telefono fa da hotspot.
          i pc nascono senza 3g, ma i tablet per loro natura mobile non si posizionano in alternativa ai pc!

          • lorenzo

            ci sono molti portatili o netbook con lo slot per ma sim,direi interessante come giocattolo,va a rompere le scatole direttamente al ipad retina wifi.dipende poi dal prezzo,sinceramente io preferisco un 7 pollici col 3g e parte telefonica e display hd che un 10″,per esperienza gli ipad che ho avuto erano sempre solo wifi e li uso quasi sempre solo a casa o in vacanza

          • topbao89

            preferisco usare l’hotspot quando mi serve internet piuttosto che spendere soldi per un’altra sim! Poi a ognuno il suo, ma per me è così

            • alexleon

              scelta personale non discutibile!

  • iSadic

    Secondo me alla fine Google ci fo**e tutti e presenta cose totalmente diverse dai rumors :D

  • Davide

    sinceramente come design non piace tanto

    • Max

      Direi orrido. :(

    • Vaniz

      Concordo, però la sostanza sembra esserci, ed è quello l’importante in fondo.

  • Lucas

    spero non sia davvero così, come deign, dal galaxy note 1, samsung ha fatto tutto arrotondato per evitare guai con la apple, ma questo tablet è davvero brutto.. spero sia un prototipo e con cover che mascherino il vero design! :(

    • Lucas

      inoltre non sembra un SA in quanto da spento è grigio (e pieno di ditate), ed ha veramente troppa cornice..

  • gigi

    Ormai la segretezza vedo che e’ un problema x tutti, caratteristiche tecniche notevoli, display finalmente all’altezza di i pad, addirittura super amoled, il problema a mio avviso e l’estetica, lo trovo orrendo, almeno in foto poi dal vivo spero sia meglio

  • Gianni

    Lo vedo un prodotto potentissimo ma con diverse pecche. Ok google puro per gli aggiornamenti ma personalizzazioni tipo quelle del note 10.1 possono risultare molto funzionali, come col nexus 7 (tranne che non ci siano grosse novità col 4.2) si rischia di avere uno smartphone gigante. Inoltre grosse pecche considero la mancanza dell’sd e di una porta usb normale (questa non capisco perchè siano così restii a montarla). La risoluzione forse è addirittura esagerata, le app continuano ad essere quelle da smartphone ingigantite e poi rischia di incidere su batteria e prestazioni. Insomma forse un ‘semplice’ fullhd sarebbe stata una scelta più saggia invece di giocare a chi ce l’ha più grosso con apple. Bah…vedremo. Attualmente i miei dubbi sono tra note 10.1 che è un gran bel prodotto ed il surface che mi attira molto per la suite office compresa, la touch cover e l’USB ma mi lascia un attimo perplesso per le app.

    • marconix

      Abbi fiducia…le App nel giro di qualche mese aumenteranno a dismisura…fidati, io voglio sostenere Microsoft, e per questo acquisterò il Surface…il miglior tablet in commercio da mio punto di vista ;)

  • Faber

    Dai Nexus ci si aspetta soprattutto il prezzo. Direi 399 WiFi e 449 3G e non ce ne sarà per nessuno.

  • Enrico

    Mamma se è brutto…sembra uno di quei tablet cinesi da 80 euro! Certo che google potrebbe badare un po’ di più al design..

  • Davide Bugli

    L’unico dubbio che mi viene è la posizione dei tre tasti nella barra in basso (back, home, mulitask). Trovo che potrebbe essere fastidioso averli centrati, perché tenendo il tablet in orizzontale sono lontani da raggiungere sia col pollice dx che col sx (ricordiamoci che è un 10″ non un 7″). Secondo me dovevano giustificarlo da una o dall’altra parte per renderlo più comodo, parere personale..
    Per il resto è un Nexus e ho già detto tutto!
    Ps. Non giudico l’estetica perché in ordine di importanza in un device lo metto all’ultimo posto..

  • GusHansen

    Sarò controcorrente ma a me piace parecchio..per una volta che si prova un designa diverso dal solito nessuno è contento..bah a me piace e anche molto

  • mirco

    può essere il tab più potente al mondo, ma anche il più brutto esteticamente. :(

    • Michele aka PhenoMik

      Dicevano così anche dell’iPhone 5 … ma le cose vanno viste dal vivo ;)

      • mirco

        veramente anche l’iphone 5 non mi piace, infatti comprato nero, e rivenduto per tornare al 4s, alla fine ha solo la velocità in più,il telecomando ho già quello del televisore, continuavo a sbagliarmi… ;)

        • marconix

          Si….come no! Ti crediamo tutti!

  • Giovanni

    È un pò che tengo d’occhio i tablet android per sostituire l’ipad 2, che funziona alla perfezione ma non mi ha mai stregato. Tuttavia devo dire che Android(os che prediligo, avendo nexus s e gnexus) è ancora immaturo su tablet. Lo considero un pò troppo legato all’interfaccia degli smartphone. Ieri ho installato windows 8 PRO sul mio laptop e mi ha impressionato. Mi aspetto al più presto una bella recensione dell’Asus Vivo Tab RT per vedere se windows RT è all’altezza del fratello per x86

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    Un bel mostro di caratteristiche! Esteticamente è bruttissimo ma è soggettiva la cosa xD

    Gli screen della UI non mi piacciono per niente, la modalità tablet era comoda, questo lo vedo come un passo indietro e non vedo miglioramenti significativi per l’utilizzo nella stessa UI ma mi riservo i giudizi per quando ci metteranno le mani sopra.

    Ai tab android mancano app ottimizzate per tablet e questo vuol dire parecchio fino a che google non insiste con i dev non c’è trippa per gatti xD

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      P.S.: mi sembra di aver capito che Google non metta lo slot di espansione microSD perchè altrimenti dovrebbe pagare le licenze a microsoft per il fat

    • topbao89

      beh, windows 8 RT non ha praticamente nessuna applicazione… Meglio non ottimizzate che non averle proprio

      • http://gianluk.blogspot.com GianluK

        Quoto al 100%!

    • http://gianluk.blogspot.com GianluK

      ‘sta cosa delle App “non-ottimizzate” proprio mi ha stufato: se conoscessi un po’ l’SDK di Android, sapresti che non puoi programmare “per tablet” o “per smartphone” (cosa che invece avviene in iOS).
      Qui la differenza e’ solo tra VERSIONI diverse (es: posso programmare una App per la 2.2 o per la 2.3 o per la 4.0 eccetera). La diversita’ sta semmai nella RISOLUZIONE dello schermo.
      E qui sta il bello: in Android conta “solo” la versione del S.O. che ho installata nel mio device, mentre in iOS conta anche il device.
      SOTTILE DIFFERENZA, ma all’atto pratico FONDAMENTALE (almeno dal mio punto di vista), perche’ in sostanza ti permette di far girare qualsiasi App progettata per una versione “<=" del S.O. che hai installato nel tuo dispositivo.
      Sintesi della faccenda: la cosa "rivoluzionaria" (dal punto di vista della programmazione ovviamente) di Android e' proprio quella che tu critichi, ovvero il poter eseguire App anche non progettate espressamente per la mia versione di S.O. e per il mio device, PERMETTENDOTI DI SFRUTTARE gia' tutte (o quasi) le App presenti nel Market!

  • trucido

    Le caratteristiche sono fenomenali, mi ha colpito molto la risoluzione; quello che mi lascia perplesso è il design almeno Samsung poteva riprendere le linee del note 10.1

  • eric

    il tablet ha un HW da paura ma sinceramente aspetto la vers. 3g. comunque manca poco.

  • DWBily

    Scusa michele, che cosa avrebbe questo Exynos dual core cortex A15 che non hanno Gli snapdragon della qualcomm, da quello che ho letto anche i nuclei krait sono basati sulla architettura arm cortex a 15.
    Io pensavo che gli exynos andassero bene con la samsung(sgs2) perchè li ottimizzava benissimo mentre altri processori della qualcomm erano otimizzati male(htc, sony, ecc).
    Forse mi sono perso qualcosa, ma pensavo che bastava un s4 con doppio nucleo krait per battere un exynos 5250…

    • Michele aka PhenoMik

      Gli Snapdragon pur essendo ottimi processori non adottano pienamente l’architettura ARM A15 con processo cotruttivo a 28nm, ma sono un misto tra A9 e A15.
      Il 5250, in virtù di essere il primo ad adottare al 100% tale architettura ha ottenuto un drastico aumento delle prestazioni e un ridotto consumo di corrente con la minor produzione di calore.
      Il nuovo Chromebook di Google ha la stessa CPU e i primi benchmark dichiarano la polverizzazione di tutti gli altri processori in circolazione … iPhone 5 compreso.
      Dai un occhio qui:
      http://www.androidauthority.com/exynos-5-dual-benchmarks-125134/

  • facce

    Frontalmente sembra un Nexus One più grande.

  • marco

    penso che sia il tablet più brutto che abbia mai visto, hardware da paura.. ma cavolo sembra un uovo, e poi quel retro di finto metallo che luccica come la plastica non si può vedere. e pure abbinato ad un inserto gommato che non c’azzecca niente, blah.. 1000 volte meglio a questo punto un retro tutto in plastica e via..
    Scusatemi sono troppo deluso, aspettavo da tanto un nexus 10, ma non posso spendere 400/500 euro per una cosa inguardabile. hardware super ma pretendo anche bel design.