Home Apple Il nuovo iPad mini “sta in una mano”. Non solo: tutte le...

Il nuovo iPad mini “sta in una mano”.
Non solo: tutte le novità dal Keynote Apple

115 349

“Sta in una mano”. Così ha esordito Phill Schiller presentando l’iPad mini (come potete vedere in foto) e dite quello che volete, chiamatemi Apple-fan, Reverendo Apple-Addicted, ma io non smetterò mai di ripeterlo: qualunque cosa faccia la Apple crea desiderio. Sì perché diciamocelo, c’era bisogno di iPad mini? C’era bisogno di un prodotto a metà tra iPhone e iPad? Con una domanda dallo stesso tenore esordì Steve Jobs quando presentò l’iPad: cosa c’è tra iPhone e Macbook? Vedrete, ne venderanno a carriolate di iPad mini!

 schiller mini 530x375 Il nuovo iPad mini sta in una mano. <br>Non solo: tutte le novità dal Keynote Apple

Dunque iniziamo a dire cosa ci offre questo iPad mini. Schiller lo definisce “Un tablet in una mano” e lo paragona ad altri dipositivi (visivamente paragonato ad un Nexus 7 durante il Keynote) sottolineando che non è in plastica, bensì in “vetro e alluminio”. Molto più sottile e leggero del New iPad, rispettivamente il 23% più sottile con 7,2mm di spessore e il 53% più leggero con308 grammidi peso.

Nessuno spazio ai colori come si era mormorato in rete: ci saranno la sintesi e l’antitesi di tutti i colori, come sempre: bianco e nero.

Non c’è il retina display. Tuttavia, tiene a precisare Schiller, “Abbiamo mantenuto la stessa risoluzione”. Questo potrebbe tradursi in una qualità del display inferiore a quella del New iPad, ma praticamente quasi indistinguibile dal retina. Mi riservo di vedere lo schermo dal vivo all’Apple Store. La diagonale dello schermo è di 7,9 pollici con una risoluzione di 1024×768.

Varie ed eventuali: durata della batteria 10 ore, cavo Lightning e smart cover simile alla precedente (modificata per non graffiare il case). La fotocamera posteriore dell’iPad mini è da 5 megapixel. Video in full-hd 1080p.

Veniamo al costo. Per avere 16gb di memoria con wifi dovremo sborsare 329 euro fino ad arrivare a 659 euro per il modello da 4G+wifi. L’iPad mini avrà prezzi onestamente alti. Anche perché non sarà dotato di retina display.

New iPad ha subito una rivisitazione: oltre alla nuova Cpu arrivano il connettore Lightning e la fotocamera frontale Facetime HD, a parità sostanziale di prezzi.

Il Keynote non ha riservato solo la “sopresa” iPad Mini.

Il Macbook pro da 13 pollici è stato presentato come “Il più leggero della storia Macbook”. Schiller, grande protagonista della serata, continua dicendo che “il MacBook Pro 13 è in assoluto il nostro Mac più apprezzato, e oggi lo abbiamo totalmente reinventato con un nuovo design sottile e leggero, veloce archiviazione flash e uno splendido display Retina”. Ebbene sì, anche il 13’’ guadagna il retina display. C’è da dire, in tutta onestà, che ola Apple è avanti o gli altri sono indietro. Probabilmente la verità sta nel mezzo, come sempre. Infatti avere oggi un Macbook retina ha poco senso, perché applicazioni di terze parti ancora non sono supportate a pieno. Vediamo le caratteristiche di questo nuovo 13’’: monta processori Intel Core i5 a 2,5GHz con la possibilità di scegliere i più veloci processori Intel Core i7 a 2,9GHz , grafica Intel HD Graphics 4000, 8GB di memoria a 1600MHz e fino a 768GB di storage flash. Rispetto al fratellone da15 pollici è più sottile del 20% e pesa circa 400gr in meno. Il prezzo parte da 1699 euro (dando per scontato il cambio 1:1).

Mac Mini e iMac. Le piccole meline, passatemi il termine, in tema computer, sono state riviste dentro e fuori. Gli iMac sono incredibilmente sottili (non ho creduto ai miei occhi quando ho visto la foto e quando Schiller dicendo: “Volete vederne uno dal vivo”? lo ha scoperto da sotto un telo nero) e saranno disponibili da novembre il nuovo modello da 21 pollici e da dicembre il 27, rispettivamente 1299 e 1799 euro.

Per tutto il resto: http://www.apple.com/it/

  • Perry90

    Crea talmente desiderio che ho appena comprato il nexus 7 XD

  • Syn

    Quando fu presentato l’iPhone 5 dicesti, a proposito dell’evento, che non ti aveva dato alcuna emozione. Ora, questo evento, cosa ha suscitato?

    • Il reverendo Degio

      E’ vero, ma dal vivo è stato tutt’altro amore. Questo iPad mini non mi ha entusiasmato, ma mi ha fatto dire: “Caxxo, mancava proprio!”. Quando in realtà il mondo pullula di tablet. Sarà che, neuroscientificamente parlando, ormai la mia corteccia prefrontale destra è obnubilata da Apple, ma quando l’ho visto mi son detto: “E’ lui, mancava, lo voglio”. Datemi pure del malato, non ne avreste torto probabilmente. Ma sono sincero. Così come sono stato sincero nel dire che iPhone 5, di primo acchito, mi aveva scandalosamente deluso.

      • Syn

        Sei la testimonianze vivente che la Apple non è un’azienda ma un nuovo orientamento religioso! :P
        A parte gli scherzi, ho visto l’iPad mini come la tessera che completava il puzzle, e quindi è giusto che anche Apple accolga quella fascia di consumatori che vorrebbero un tablet che non superi una certa grandezza, anche se doveva essere competitiva poichè, a differenza di altri settori, in quello dei tablet ci sono ottime alternative a prezzi davvero contenuti!
        Mi sto dilungando troppo…:)

        • Il reverendo Degio

          Non c’è dubbio. Infatti la corteccia prefrontale destra è caratteristica dell’orientamento religioso e della religiosità in genere (come anche l’essere adepti di una setta o di un marchio). Tuttavia, fai un confronto tra nexus 7 e ipad mini. Siamo sicuri che esce vincitori nexus 7 a mani basse?

          • vincenzo aka LupoDiCosenza

            il nexus 7 in meno ha solo la fotocamera posteriore, e soprattutto ha 80 euro in meno di spesa, e considera che sta per uscire la versione 32 gb a 250 euro, forse anche 3g, a quel punto l’ipad mini nn ha ragione di esistere.
            e comunque c stanno altri tablet 7 pollici da prendere in considerazione, tipo quelli di samsung

          • dzong

            apparte l’ottimizzazione browser ( questo ancora da vedere) e la fotocamera, il Nexus 7 neanche lo vede in prestazioni sto coso giovani di 12 ore ma vecchio di 2 anni dentro… Apple e solo stile, Design e marca..purtroppo tutto quello che Jobs nn voleva.

        • Tonino

          Confermo, ho in Xperia S, un ipad 2 (ricevuto gratis da Webank) e questo ipad mini lo comprerei ai miei! ho sempre “odiato” apple, ho avuto un ipod e pur non essendo entrato nel giro della dipendenza ammetto che creano assuefazione… secondo me dentro ci mettono qualcosa per creare dipendenza!

          da utilizzatore Android dico che il punto di forza è la semplicità e il fatto che fa poco ma bene…

          CIAO!

          • torì

            giustissimo, fa poco e bene, ma fa solo quello però… un po di innovazione la mela potrebbe pure mettercela visto i soldi che si beccano ad ogni nuova uscita… che poi IOS dal 3 al 6 cambia ben poco e le funzioni siano sempre solo quelle, sinceramente mi delude eccome… almeno android (samsung) ha immesso il multiview e le finestrelle svolazzanti, qualche miglioria grafica e funzioni particolari, che anche se non sono il massimo della vita, a volte semplificano e velocizzano un sacco di operazioni…

    • Lorenzo

      Forse nessuno ha fatto caso che ipad4 e Ipad mini monteranno la nano SIM?se tra qualche mese tutti si convertono da micro a nano SIM li amnazzO

  • asterix183

    …ma… sicuramente venderà, questo è certo, ma non mi sembra entusiasmante

  • vincenzo aka LupoDiCosenza

    oltre al fatto ke lo paragona ad un kindle, lo dice chiaramente, oltretutto non ha minimamente nominato il nexus 7, che cmq nonostante l’uscita di questo ipad mini, domina sul mercato 7 pollici… soprattutto se è vero ke uscirà la versione 32 gb 3g a 250… ipad mini ne vedremo a carriolate sugli scaffali se nn rendono il prezzo più competitivo, oltretutto ottimo x lo spessore, è davvero sottile, ma come al solito preferiscono la bellezza (spessore ridotto) all’utilità (batteria più capiente)… vedremo

    • Lucas

      mi sa che hai guardato un altyro keynote.. il mini è stato paragonato a nexus 7..

    • Dobermannn

      Perchè scrivi boiate…..

      Ma manco sai di cosa parli…. ma che Keynote hai visto… il Kindle… ma perfavore… =_=

  • Loading

    Certo che provare desiderio per un giocattolino come questo ci vuole!!

    E’ da un bel po che Apple fa prodotti di dubbia innovazione e/o spettacolarità.

    Non è la Apple di un tempo ahimè

  • Gus Hansen

    Boh ho come l’ impressione che abbiano preso pezzi in giacenza nei magazzini e assemblato questo ipadmini. Apple evidentemente quando vuole contenere i costi (che poi non sono nemmeno tanto contenuti) faccia un pò flop. Nulla di entusiasmante. Ineccepibile come sempre per Apple materiali e cura ma per un appassionato di tecnologia
    non sarà certo un prodotto che resterà nella storia. Per un fan sarà bellissimo io preferisco nexus 7 per prezzo e display.

    • simo

      Per prezzo ok, ma il display è da vedere, quello del nexus 7 è superiore ai vari mediapad o anche alle varie proposte economiche di quel prezzo, ma non è il massimo, anzi, la maggior parte soffre di molti difetti.
      E per contenere un prezzo comunque così contenuto i materiali lasciano abbastanza a desiderare, ce l’ho da un mese e la scocca che lo circonda ha iniziato a scrostarsi. E per quanto riguarda l’assemblaggio, stendiamo un velo pietoso, scricchiolii ovunque, lo schermo sembra fatto di gomma e il mio troppo troppo si salva dall’effetto rialzato sulla sinistra.

  • BbAa

    Molto molto bello il mini …. ma un tablet meno di 10 ” io ricordavo che non avrebbe avuto senso e che era scomodo per quanto riguardava internet … boooo

  • lorenzo

    ma nella presentazione facevano intendere che aveva la stessa risoluzione retina,NON HA RETINA DISPLAY,non telefona,non serve a un ca….. a sto punto meglio il samsung tab 7 plus costa 199e e telefona…(detto da uno che ha iphone4 e ipad new)bha rimango per il note1

    • Fsy

      Dopo che hai un telefono da 7 pollici ti senti realizzato? Mi sembra che la Samsung non produca piu tablet che telefonino, forse ne han capito l’inutilità? Poi, che il display non sia retina son d’accordo anch’io, che la Apple non è piu quella di steve di sicuro, ma questo è veramente uno schifo assurdo, come puo la Apple fare un oggetto del genere?

      • Lorenzo

        Bhe il note e il Samsung 7 plus sono taglie forti e a un costo sotto i prezzi pazzeschi,ora.se posso avere un device che mi garantisce ottima autonomia ottima grandezza per visualizzare in grande pagine web e che mi stia in tasca meglio no?

      • Bay Harbor Butcher

        Non per contraddirti, ma l’ultimo tablet Samsung, ossia il note 10.1, telefona e manda messaggi di default!

    • Dobermannn

      Dimmi la verità, quante persone in vita tua, su video, su internet , su Marte o sulla luna hai mai visto usare un tablet per telefonare…

      la tua risposta fa capire quanto serve la parte telefonica su un tablet.

      • Lorenzo

        Molti rappresentanti ho visto usano il vecchio p1000 Samsung tab 7 come cellulare con auricolare Bluetooth ho dei miei colleghi che se lo portano nel Borsellino,bhe e quanta gente vedi in giro col iPad amfare foto?e stanno ne stanno,l’iPad per la gente comune,che non lo usa per lavoro lo usa sopratutto quando fa viaggi in aereo o in treno.ad esempio anche il note1 è grandicello da portare al orecchio ma con auricolare col filo…altrimenti gli hacker iraniani che han fatto lo sblocco della parte telefonica del ipad1 3G

  • simone

    non credo che l’innovazione tecnica sia rilevante. Qui parliamo di un oggetto del desiderio. Come un rolex o un omega. Ma credo che questa non sia la sede esatta caro reverendo. Credo davvero tu sia un temerario. Rimanendo in tema ti faranno santo prima del tempo a scrivere di apple su questo blog. Cmq in bocca al lupo e stanne certo, non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire. ( prima di creare casino preciso che sto scrivendo con un note. Quindi è li spirito dell’articolo che salvo. Non aziende. Anzi se qualche buon’anima mi vuole aiutare cosa devo fare per non usare la tastiera samsung. Non faccio altro che fare errori. La k al posto della l continuamente. Altra mezzora e lo sbatto sul muro

  • https://twitter.com/figu97 Filippo

    A questo punto direi che aspettiamo tutti iPhoneParodia… Ce ne sarà da ridere ragazzi!

  • Pollanza

    Ma il pollice sinistro quando lo si tiene normalmente, dove si posa? Nel nexus 7 la cornice è giusta giusta per farci stare il dito, con quel bordo minuscolo sicuro il dito finisce sullo schermo! Più che altro è anche proprio brutto a vedersi con i bordi verticali così sottili secondo me

  • Fafa

    1024 di risoluzione mi sembra una presa in giro.

    Il quadruplo di schermo rispetto a un iPhone 5 e risoluzione più bassa, si vedrà stile minecraft.. non parliamo poi dei prezzi.

    Ci sarà la fila anche per questo? Non mi stupirei.

  • Lupin 4th

    E dov’è l’illuminazione? Bah!
    Ma almeno ha il modulo 3g?
    Bluethooth?
    Tecnologia per chiavette usb, hdmi?
    Ma come caxxo si fa a vendere sto coso.. O.o

    • Monty81

      Semplice: ha una mela morsicata sul retro!

  • Enrico

    Salutate il caro nexus 7! Questo ipad mini è una figata…non ci sarà storia..

    • Gus Hansen

      Complimenti hai palesato la tua competenza con la parola “figata”

      • Monty81

        Classico termine tecnico da analista di mercato!

      • http://sbleblog.blogspot.com sbeautiful

        ah ah ah Sei un grande Gus Hansen

      • Enrico

        Immagino siate tutti competenti qui..credo sia una reazione normale dire che figata quando ti piace un oggetto del genere..di sicuro non è venuto da dire a nessun con la presentazione del nexus 7!

        • Gus Hansen

          Non sono uno scienziato ma i contenuti tecnici di questo ipad mini sono scarsi secondo la mia opinione. Se vedessi il tab 7.7 capisci che la concorrenza è avanti anni luce già con prodotti usciti mesi fa

    • Miglio

      Ho troppi amici che definiscono figate i prodotti Apple.. Non sanno cosa altro dire.. Ps:credo che non importi a nessuno se vende meno del nexus 7..Se uno vuole Android prende il nexus come sempre.. Inoltre sono loro che ci guadagnano non noi.. E ultima cosa, se il nexus non venderà più, abbasseranno il prezzo e sarò ben felice di comprarlo!
      Queste faide sono inutili.. E poi non capisco come possa renderti contento se ipad mini venderà di più.. Hai azioni Apple?

  • Enrico

    A dimenticavo…Microsoft vuole ancora presentare i suoi tablet??? Potrebbe fare a meno..ciao ciao..

    • vincenzo aka LupoDiCosenza

      lol ma dici sul serio?? XD come hardware è nettamente inferiore a centinaia di tablet, anche molte cinasate sono migliori se consideri la risoluzione. in confronto ad un nexus 7 questo ipad è invisibile, risoluzione nettamente inferiore, processore dual core contro un tegra 3 ottimizzato ai massimi livelli da google. e poi il prezzo è la vera arma dei tablet 7 pollici, l’ipad con quel prezzo merita lo scaffale a vita

      • Enrico

        L’hardware non conta a niente in quanto Apple ottimizza in modo spettacolare senza bisogno di pompare i suoi dispositivi (vedi iphone 5 rispetto a s3) di conseguenza questo ipad mini venderà 10 volte quanto il nexus 7 e anche a quei fantomatici surface..mi dispiace dirlo ma sarà così..se sarò smentito bene!

        • dzong

          preferisco che Android diventi di Nicchia soprattutto i Nexus e vivere in pace con libertà che far parte della massa.
          Ormai verrà chiamata Generazione Iphone questa..per intendere i prodotti apple, anzi direi Igeneration… massa di alienati occultati dall’oppio glamour e fashion della mela morsicata, ..lasciate android a chi ne capisce..state cn quei cosi fighi.

          • Asinaptico

            Ormai “think different” è il marchio di Android, di sicuro non più di eppol ! Come fanno a dire che iDickMini è meglio del nexus, solo Dio lo sa ! Meno risoluzione, più ingombrante, più caro e non di poco, contenti loro…

        • valego

          Surface farà un culo così a tutti quanti

    • Syn

      Non sono assolutamente d’accordo, o meglio non in pieno. I tablet con windows 8 rt probabilmente non serviranno ad un cassio ma quelli con windows 8 pro sarano degli ultrabook touch screen in pratica…leggeranno tutte le applicazioni metro più i programmi comuni. Questo vuol dire che con il tuo tablet w8 pro potrai giocare a quei giochini che tanto spopolano sull app store quanto scaricare file con jdownloader ecc :)

    • Enrico25

      Sei un grande, io ormai quando c’è un articolo scorro i commenti per leggere direttamente i tuoi!
      Se attaccassero un adesivo con la mela morsicata ad una Multipla marrone ti piacerebbe anche quella…

  • Lucas

    delusione.. mi sa che quest anno la rivoluzione sarà solo una: nexus

  • sandrox32

    Se il 29 google presenta il nexus 7 3G ,non c’è storia sarà mio se riescono a tenere i prezzi contenuti come sono ora,questo per + di 400€ + tutto quello che si deve spendere obligatoriamente su apple store…Per me la Apple può chiudere

  • lev

    - Macbook Pro 13″ con Retina Display
    Direi che chiude la line up dei portatili Apple, come in effetti hanno fatto vedere in una slide durante l’evento. Rimango perplesso sul fatto che in un notebook serva davvero una risoluzione così elevata. Inoltre non so ad oggi quante siano le applicazioni ottimizzate
    - Mac Mini
    Aggiornamento doveroso perchè direi che fossero rimasti indietro
    - iMac
    Prodotto che mi ha impressionato maggiormente. I prezzi non mi sembrano neanche così fuori dal mondo. A mio modesto avviso l’iMac è forse il prodotto Apple più indovinato di sempre sia come prezzi che come caratteristiche tecniche
    - iPad 4
    Stenderei un velo pietoso… Presentarlo dopo 7 mesi dal precedente… E poi durante la presentazione sottolineare pure che il nuovo chip è 2 volte più veloce… La vedo una presentazione in chiave anti Nexus 10 e tablet Windows 8. Aggiungo che al confronto della mossa odierna, la probabile presentazione del Nexus 7 da 32GB al prezzo attuale della versione da 16GB, è una sciocchezza.
    - iPad mini
    Secondo me non è male ma lo devo vedere dal vivo. Il confronto con il Nexus 7 non mi è sembrato così sbilanciato (anche se su The Verge hanno già beccato la prima bugia: Trip Advisor anche per Android è ottimizzato per i tablet) perchè in effetti è vero che quello che hanno detto: se hai uno schermo leggermente più grosso e hai meno cornice, ovvio che hai un’area disponibile più ampia. Quello che voglio capire, ed è per questo che voglio vederlo dal vivo, è se la cornice più sottile non diventi un’arma a doppio taglio: ho un’area più ampia ma poi diventa difficile da maneggiare nel senso che stai sempre a toccare lo schermo anche quando lo prendi in mano (la cornice in un qualche modo fa anche da “poggiadita”). Il prezzo mi sembra un po’ alto specie se confrontato con quello del Nexus 7 o se vogliamo anche con l’iPad 4, se facciamo un confronto costo/prestazioni. Ripeto, lo devo vedere dal vivo anche perchè visto dal vivo il Nexus 7 mi ha un po’ deluso: mi sembrava solo la versione un po’ più grande del mio Galaxy Nexus, nulla più. Anche per lo schermo stesso ragionamento. Concludo dicendo che secondo me sicuramente anche questo è un prodotto di difesa, forse più dal Kindle che dal Nexus 7.

  • sperrypc

    la vera bomba è il nuovo iMac, design pazzesco!! e che spessore!!! Tutto il resto ve lo lascio.

    • Lorenzo

      Io sono di parere esattamente opposto un fisso senza supporto ottico?mica é un portatile.la cosa peggiore di quel iMac l hdd ibrido,il peggiore in assoluto.era meglio se ne aveva 2 distinti.il mbp 13 retina,1770€ con ssd da 128,il mio air 13 l ho pagato 1000€ in meno,tutto per dire ho il retina display?ma a quella cifra non e CGE mi piace fare da cavia sui computer retina usa e getta che non puoi aggiornare nulla,che come caratteristiche montano ancora i5 i7 dual core,i quad core sarà per il 2028?devo fare i complimenti sono al fornitore dei display,lg?sharp?

      • Sperrypc

        Vale sempre l’esperienza personale. Nel mio caso se ripenso all’ultima volta che ho utilizzato un cd/dvd devo andare indietro di mesi quando ho reinstallato autocad.

        Per il resto si, effettivamente un quadcore potevano mettercelo.

        • Lorenzo

          No non parlo di uso del lettore per propria intenzione.intendo metti che ti si rompe o rovina qualche settore del hdd(che con quel genere di dischi ibridi/economici,puo succedere)come lo ripristini?bisogna far bloccare su rai3?trasmissioni come art attack,poi lo vedono a Cupertino e s’inventano la batteria incollata,han fatto i miliardi alla pritt

  • Enrico

    Si ma state paragonando questo ipad mini con il nexus 7…ma ragazzi ma avete visto che display che ha questo ipad rispetto al nexus??? Solo dalle immagini si vede che non c’è paragone..io ho visto dal vivo il nexus e ragazzi ha un display mediocre e allungato..questo è uno spettacolo! Reverendo dimmi cosa ne pensi..

    • dzong

      mbare ma che spacchio dici? ma le leggi le schede tecniche??

      un ipad minki cn 1024×768 non retina
      contro un nexus 7 1280×800 e non dirmi che la apple ottimizza pure i display eh!…dai le blasfemie una volta al rogo finivano..ma almeno quelle erano verità(purtroppo)

      • gaelom

        si ok, ma lo schermo è più grande nell’Ipad mini, e non serve un genio per vederlo. Io ho sempre valutato i display da 7 troppo allungati, scomodo per navigare ecc…E parlo perchè l’avevo.
        Il rapporto dell’ipad mini secondo me, per un tablet di quelle dimensioni, è perfetto. Non guardate sempre e solo i numeri dai, su.

        • GusHansen

          esiste da mesi il galaxy tab 7.7 che ha il rapporto “perfetto” che tu menzioni..ma ovviamente immagino che sia sfuggito..

          • Enrico

            Il galaxy tab è una ciofeca!

            • lorenzo

              si in effetti e pure ciofeca il tab 7 plus o il 7,7 che hanno il retro in alluminio satinato,ma costano meno di un mini ipad e possono telefonare,espansione di memoria con ssd e usb host,mamma mia fan davvero schifo,per fortuna ipad mini ha display retina,ahh no,mano quella c ha,secondo me alla apple han visto che é meglio reciclare i processori vecchi sugli ipad anziche sulle appletv

  • Monty81

    Una volta la Apple innovava, oggi la vedo sempre più rincorrere. E’ vero, il tablet come lo concepiamo oggi l’ha inventato la Apple, ma il formato 7″ Samsung e company. Mi pare di aver sentito tempo fa dire che sotto i 10″ non serve a niente il tab, ma a quanto pare la storia è cambiata.

  • Simone

    Complimenti Apple, iPad 4 a 7 mesi dalla presentazione del 3, il quale addirittura scompare dal listino. iPad 3 comprato 1 mese fa, si può restituire??

    • ora

      se lo hai comprato dal 23 settembre si…ti danno il 4 aggratis.

      iPad 4 gratuito per chi ha acquistato iPad 3 meno di 30 giorni fa

      A 6 mesi dalla commercializzazione dell’iPad di terza generazione, ecco l’inatteso arrivo della quarta: un brutto “scherzo” per chi l’avesse acquistato da poco. Apple cerca così di acquietare gli animi dei clienti più delusi proponendo un vantaggioso Programma di Sostituzione a chi avesse acquisto un iPad Retina di terza generazione meno di 30 giorni fa, ovvero a partire dal 23 settembre incluso. Consegnando un “vecchio” iPad in un Apple Retail Store, il cliente potrà ricevere gratuitamente un nuovo iPad Retina, dotato di Lightning, FaceTime HD, chip A6X e antenne LTE e Wi-Fi migliorate.

      Naturalmente continua a valere il diritto di recesso del prodotto comprato entro 14 giorni, ma questo richiederebbe un acquisto diretto del nuovo iPad, aumentato leggeremente di prezzo. La notizia è stata diffusa da CNET e sarebbe stata confermata direttamente dal servizio di assistenza Apple. Probabilmente vedremo comparire a breve maggiori dettagli sul sito ufficiale dell’azienda. hdblog.it

      • Simone

        Comprato il 27 settembre. Ho sentito l’apple store e per ora non c’è nulla di ufficiale.

  • Enrico

    Ho comprato l’Ipad 3 pochi mesi fa…..vergogna!!! Ultimo device Apple della mia vita….ora escono i tablet con Windows 8 Pro. Altro che giocattolo Apple con sistema operativo da smartphone…

    • max

      pensa che io ho preso il galaxy note 10.1 a 649 euro, dopo un mese costava 599 euro con stampante laser del valore di 180 euro in regalo, ora si trova a meno di 500 euro, per non parlare del tab 2 7″ costo appena uscito 299, ora si trova usato a meno di 140 euro, perchè era in regalo col gs3, io non mi dovrei incazzare???? comunque mai più un prodotto samsung nuovo, e da imbecilli, il primo sono io. :(
      Ps. ho preso un iphone 4 usato un anno e mezzo fà, a 420 euro, venduto per passare al 5, preso 350 euro, prima dell’uscita del 5.

    • rickydci

      …ma sei lo stesso Enrico di qualche commento sopra?
      Se sì è meglio che ti riguardi la definizione di coerenza, perchè non l’hai ben presente!

      cito testualmente:
      ”Microsoft vuole ancora presentare i suoi tablet??? Potrebbe fare a meno”

      • Enrico

        No no è un altro io sono quello pro ipadmini quello è un falso!

  • Antani

    Secondo me ai possono fare tanti paragoni fra nexus 7 e ipad mini, display, memoria etc… Ma quello fondamentale è sicuramente il sistema operativo… Non c’è marca o display che regga, se uno è abituato a iOS o ad android difficilmente lascerà questo piuttosto che pensare a display fotocamere e spessori… La vera differenza la fa il sistema operativo…

    • gaelom

      Qualcuno che capisce qualcosa allora esiste. Bravo! :-)

  • Kramnik

    con il 4a generazione ed il mini, si sono dati una randellata sulle gengive.

  • Lucas

    il titolo della Apple a wall street ha già perso più del 3% per via del prezzo troppo alto di ipad mini

    • lorenzo

      se controlli con attenzione l andamento da un mese a questa parte(da quando e messo in commercio iphone5 da 700$ che era e sceso a 615$) mi sa che ipad o non ipad macbook retina o non book retina l’andamento del titolo rende l’idea in che direzione han preso

  • spillo229

    è grande come il Galaxy Note?

  • trucido

    Il prodottl che mi ha più colpito è il nuovo imac e se potessi me lo comprerei sarebbe bellissimo utilizzarlo nel mio ufficio… il resto dei prodotti non mi fanno impazzire, in sintesi : l’ ipad mini ha l hardware dell ipad2, giusto? Quindi trovo più conveniente comprare il vecchio modello che ancora si trova

  • _klaus_

    Leggendo il titolo ci si puo fare una barzelletta: “Lo sai cosa sta in una mano e crea desiderio??” :D :D :D

  • Silvano

    Ma come? Steve Jobs non aveva definito i tablet da 7 pollici assolutamente inutili? ed ora escono con un 7,9? senza retina display? che RIVOLUZIONE….non si era mai visto un prodotto cosi…tutti a comprarlo…muovetevi!!!

    • gaelom

      Steve Jobs non c’è più, svegliati, e cerca di vedere avanti!

      • Silvano

        Svegliati tu…era per dire che le linee da seguire erano altre…quindi apple sta andando in una direzione opposta a quella che un vero innovatore aveva tracciato…cerca di guardare ancora più avanti

        • gaelom

          Se pensi che cambiare idea sia stupido, hai capito tutto della vita!
          Solo gli stupidi non cambiano idea

          • GusHansen

            Qualche commento sopra hai sostenuto che uno abituato ad ios o android non cambia.Beh è da stupidi non cambiare idea non credi?Mamma mia ragazzi ma disintossicatevi da questa religione chiamata apple..

            • Enrico

              Non è una religione..quando tocchi la maggior qualità con le mani non cambi..

            • gaelom

              Cosa c’entra scusa? Io parlavao di idee aziendali, se poi uno vuole cambiare da IOS a Android, è libero di farlo. Io infatti sto passando da iphone 4 a NOte 2. Non so dove mi sto ficcando, ma ci provo. E detto da me ce ne vuole, visto che tutto quello che ho in casa di elettronico ha una mela sopra :-)

          • Silvano

            Cambiamento non significa per forza miglioramento…solo gli stupidi lo pensano

            • gaelom

              Infatti non ho parlato di miglioramento.
              Anche se l’ipad mini, è meglio dell’ipad 2 (grandezza dello schermo escluso)

      • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

        In effetti , ragionavo proprio su questo, una volta apple creava il mercato ora apple va dietro il mercato, non ci volevo credere finchè non l’ho visto, tutto quanto previsto come aveva detto il wsj, ma una sorpresa c’è stata, un nuovo ipad a 7 mesi dal precedente, hai ragione tu… steve jobs è morto, e si vede, la magia è finita. Si aprono le porte alla banalità ed alla mediocrità.
        Adesso Apple è come tutte le altre aziende.

        • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

          La risposta era per galeom

        • Giovanni T.72

          Orami Apple non c’è più!!! È rimasta solo apple.

        • gaelom

          Ciao Tizio, mi piacciono i tuoi interventi.
          Apple è pur sempre un’azienda, e come tale deve anche ragionare su quello che c’è sul mercato. Ci lamentiamo sempre perchè è chiusa, e poi, quando si apre a nuove idee (per la sua politica eh!) gli diamo contro.
          Ora, chi ama l’ipad, può anche scegliere il Mini, non arriverà mai ai livelli di Samsung, che fa un terminale ad incrementi di pollice, ma la vedo una cosa in più. Utile? beh, allora sono inutili anche tutti gli altri tablet da 7, no?
          Io sicuramente da ipad 2 non passo ad ipad mini, ma frequentando i forum, ho letto spesso di gente che vorrebbe un tablet piu piccolo da portarsi dietro, anche se non condivido.
          A me piace

          Discorso nuovo ipad condivido, ma non si può accontentare tutti. Android insegna, o meglio, Samsung e simili. Dopo mezz’ora dall’uscita di un nuovo terminale, lo trovi già a 100 euro in meno :-)
          Ciao

  • checo79

    figo l’imac te lo fan vedere sottilissimo wow.!
    poi ti svegli la mattina e ti ritrovi sul letto una culona
    http://i.imgur.com/FF4ZT.png

    figo l’ipad mini! a che serve? a rubare mercato a kindle e nexus, che ha ricevuto una bella pubblicità visto che non smettevano di parlarne.

    we ma il mio nuovo imac culone da 21 pollici com’è che ha una risoluzione più bassa del mio ipad da 10? a vero ora non si vede più la differenza tra retina e non retina…

    ipad 3 refresh? o guarda si sono accorti che la potenza grafica del ipad 3 era la metà dell’ ipad 2.

    tralasciando la validità dei prodotti, sto giro hanno messo in piedi un carrozzone di marketing da bassa lega proprio, se ci sommiamo le pubblicità dell’ iphone 5 che è ha lo schermo più grande ma lo puoi usare con un pollice(wow ma va?e ve ne siete accorti oggi che un 4 pollici 16:9 è usabile?) VOTO ZERO al marketing

  • Davide

    Esatto la storia è cambiata, ha superato anche le più rosee previsioni sulla diffusione dei tablet al posto dei netbook.
    Si parla adirittura di libri di scuola in versione digitale da portare sul tablet.
    Sveglia, la realtà supera ogni previsione. finiamola con sta storia:avevano detto…..solo gli stupidi non cambiano mai idea.

  • OLCapo

    “ma io non smetterò mai di ripeterlo: qualunque cosa faccia la Apple crea desiderio.”
    Per gli apple fan sicuramente… mai desiderato nulla di apple.

  • Dave83

    “Tuttavia, tiene a precisare Schiller, “Abbiamo mantenuto la stessa risoluzione”. Questo potrebbe tradursi in una qualità del display inferiore a quella del New iPad, ma praticamente quasi indistinguibile dal retina.”

    Non capisco questa frase.
    Quindi stanno dicendo che il loro “retina”, innovazione del secolo, miglior display che sia mai esistito, ecc ecc, è in realtà inutile?
    Perché se non si nota nessuna differenza tra un 7pollici con una risoluzione così e un iPhone con una risoluzione superiore, allora c’è qualcosa che non quadra…

    • checo79

      sssh che sennò se ne accorgono.
      idem per i 16 9 che evidentemente su un cell vanno bene per navigare, su un tablet no.

    • rickydci

      è una frase sul modello: ”Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro, per meno della metà di voi, metà dell’affetto che meritate”(Lord of the Rings)
      L’ascoltatore rimane rincoxxxionito e affascinato perchè non capisce e gli esce solo un ‘ooooohhhhh!’ ..poi va a ordinare l’iPad. :)

      ..qualche giorno fa ho letto, in un articolo di questo blog, che MS sosteneva che il suo schermo, con risoluzione minore, in realtà permetteva di percepire meglio l’immagine per via della sovrabbondanza di dettagli che si ha nel retina (non ricordo con precisione il discorso.. andatevelo a leggere! :) :P).
      Dopo questa frase direi che non si può accusare MS di dire frasi a caxxo per farsi pubblicità..

  • dariog78

    Da possessore di iPad 3 l’ho in quel posto dopo circa 6 mesi dalla commercializzazione italiana. Uno schifo!!! Meglio che mi fermi qui, potrei essere volgare.

    iPad mini ottimo tablet che ovviamente va a competere con Nexus 7 ed affini.

    Per il resto linea Mac fantastica.

    • Domenico

      Pensa a chi ha speso 959,00 euro per l’Iphone 5 che sarà sicuramente aggiornato tra tre-quattro mesi.

      Io ho l’Ipad 3 e non mi sento fregato, hanno fatto un semplice restyling per chi è abituato a cambiare prodotto ogni 6 mesi.

      Tra altri 6 mesi metteranno in vendita l’Ipad 5 con le ruote, poi con il turbo ecc.

      Io ho comprato a maggio 2012 l’Ipad 3 perchè mi serviva ed è effettivamente un ottimo prodotto e rimarrà tale per ancora molto tempo.

  • trucido

    comunque il design è più curato rispetto al nexus 7..innazitutto è più sottile e l’ Apple è riuscita a ridurre lo spessore della cornice frontale in modo da rendere l’ipad mini più gradevole rispetto al nexus

    • checo79

      è costruito meglio indubbiamente avendo più margine sul prezzo.
      la cornice potevano farla pure sugli ipad normali, ma la cornice spessa serviva per impugnarli, qui non serve più evidentemente, come nons erve più il retina, tanto la differenza non si nota, che potrebbe anche essere tutto vero, ma allora fino a ieri han detto cazzate!

      sta in una mano, crea desidero, e giù di pugnette

  • riftice

    meglio riderci su…scaffale

    • Giovanni T.72

      AHAHA MITICO!!! :D

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    Per me è carino, certo il prezzo è esagerato ma gli apple user ora hanno visto che non possono portare l’ipad in giro e compreranno anche questo…

  • Gabriele

    Nessuno ha parlato dell’aumento dei ppi che a parità di risoluzione con iPad 2 aumentano da 132ppi a 163ppi(fonte:il sito Apple). Da profano chiedo a chi ne sa di più se quest’aumento del 15-20% è rilevante dal punto di vista della qualità del display o non incide affatto…

    • checo79

      cambia nulla, come cambia nulla tra questo mini e l’ipad grosso (fonte keynote apple)

  • Maurymxm

    Quando capirò l’utilità di un 7″ mi si aprirà un mondo…quando si dice che creano bisogni inutili e a caro prezzo…

  • Trhistan

    Degli iMac non sopporto la scelta dei dischi fissi, sono troppo lenti, così uno é obbligato a montare gli ssd e se li fanno pagare un botto.

  • Paolo

    Hahahahahahahah XD

  • andr3a

    Il volto di Shiller mostra la fatica che fa per tenerlo in una mano! Prima fanno un iphone in 16:9 dalle proporzioni che fanno ridere su un cellulare dicendo che è sintomo di buon senso! Poi ti fanno un tablet quadrato in cui dice che ci si riesce a vedere più roba che nel nexus 7( che tra l’altro è un pollice in meno quasi…) perchè è più largo. Loro si che sanno quello che fanno!

    • checo79

      è triste vedere la gente che non capisce sto poco, e non parlo di gente stupida, ma di gente che reputo intelligente, gente “studiata” ma lobotomizzata quando vede una mela.

    • checo79

      il discorso del buon senso poi ..
      si bravo è buon senso, quello che gli altri usano da anni, però te fino a ieri non lo usavi allora!
      come dire bravo mona fino a ieri ti ho venduto telefoni che non erano fatti col buonsenso..

  • http://xantarmob.wordpress.com/ xantarmob

    Scusate ma… Io dopo iPhone 5 questo iPad mini lo vedo come ennesima mossa per ciucciare soldi. Nulla di veramente nuovo.

    Only for fanboy.

  • Maurymxm

    Scusate, ma al di la delle carattestiche tecniche, che sia iPad, Nexus 7 o altro, mi fate capire a che serve veramente un tablet da 7″? In mobilità… viaggi in treno? Fai tutto, ma tutto meglio con un 10″. Sei un rappresentante, tecnico o altro, e viaggi in macchina? Visto che non puoi usarlo mentre guidi, probabilmente fai tutto meglio su un 10″. Studi? Fai tutto meglio su un 10″. Lo usi a casa? Non mi dite che riuscite a navigare per 2/3 ore su un 7″. Io sto usando da qualche mese solo iPad 2 in casa, perché sto aspettando gli ibridi con win 8 pro prima di cambiare il portatile che ha tirato le cuoia, e già sta molto stretto un 10″. Quindi, visto che qui hanno commentato un bel numero di persone, chiedo in quale occasione può essere effettivamente funzionale un tablet da 7″ quando la maggior parte di noi possiede uno smartphone che di media supera i 4,3″ e un tablet da 10″. E qui Jobs aveva ragione. Il mercato lo facciamo noi.

  • jbox

    secondo me su una cosa ha ragione le applicazioni..
    Google si deve dare una mossa ad ottimizzarle per i tablet…