Home Motorola Motorola… C’era una volta la serietà…

Motorola… C’era una volta la serietà…

27 188

motorola with google1 160x120 Motorola... Cera una volta la serietà...Ricordate quando la notizia dell’acquisizione di Motorola da parte di Google divenne ufficiale? Tutti a battere le mani, ostentando la certezza che da quel momento in avanti il mondo dei dispositivi GE (Nexus, per capirci) sarebbe radicalmente cambiato grazie all’esperienza della casa americana. Sappiamo tutti come è andata, purtroppo; di terminale GE Motorola non ne sono mai usciti e la cruda realtà commerciale ha rivelato che quello che interessava a Big G era il portfolio brevetti. Motorola, poi, ci ha messo del suo, adottando una politica degli aggiornamenti Android assolutamente senza senso, per quanto in buona compagnia (si, penso proprio alla Corea…..); l’ultima, incredibile notizia, per la quale ringrazio il nostro utente Maksas, è che smartphone come l’Atrix 4G (ed anche la versione europea) non sarà aggiornato ad Ice Cream Sandwich (pensavate dicessi Jelly Bean, vero?) nonostante il comparto HW di tutto rispetto ed i precedenti annunci che lo prevedevano prima per il Q3 e poi per il Q4. La stessa decisione riguarda dispositivi non presenti sul mercato europeo. Qualche commento? Solo tanta delusione…

pulsante bandiera128 Motorola... Cera una volta la serietà...Motorola… Once upon a time the seriousness…

Do you remember when the news of the acquisition of Motorola by Google became official? All clapping, flaunting sure that from that point forward the world of GE devices (Nexus, so to speak) would be radically changed thanks to the American home knowledge. We all know how it went, unfortunately; we’ve never seen Motorola GE smartphones and the harsh commercial reality has revealed that what mattered to Big G was the patent portfolio. Motorola, then, did bad itself adopting a policy of Android updates absolutely no sense, as in good company (yes, I really think Korea …..); the last, incredible news, for which I thank our user Maksas, is that smartphones like the Atrix 4G (and also the European version) will not be updated to Ice Cream Sandwich (you thought Jelly Bean, right?) despite respectable HW section and previous announcements that predicted it first for Q3 and then for Q4. The same decision relates to devices that are not present on the European market. Any comments? Only so much disappointment …

motorola with google11 Motorola... Cera una volta la serietà...

SOURCElogonow3 160x41 Motorola... Cera una volta la serietà...

  • engerica

    Del resto, Massi, come scriveva il capo qualche giorno fa non si sa nemmeno chi la rappresenti in molti paesi tra cui l’Italia. Un’azienda allo sbando! Peccato

  • DG

    Anche io sono possessore di Atrix 4g. Per la verità ero stato attratto dall’ecosistema che gira intorno a questo telefono dall’hardware rispettabile, essendo uscito all’inizio del 2011 (con froyo onboard). L’ho preso anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per alcune features come il lettore d’impronte, batteria e la modalità webtop. Ma ,com’è noto, la potenza è nulla senza controllo.: Software non ottimizzato ed appena un aggiornamento a GB 2.3.4 e poi la promessa disattesa di ICS. Bisogna precisare che purtroppo montando l’Atrix un NVIDIA tegra 2 ics ufficiale era necessario per lo sviluppo di custom rom basate su ICS e Jelly Bean, che per la verità già esistono ma non dispongono dell’accelerazione hardware e dei driver per videocamera e lettore d’impronte. Certo la mia vita continuerà come prima anche senza, ma da amante della tecnologia e dell’open source questa è una grossa delusione. Spero almeno che nvidia e motorola rilascino i driver ed i sorgenti, ma so che è solo una flebile speranza…

  • Matteo

    Bisogna anche considerare che l’ acquisizione di Motorola da parte di Google è terminata solo un paio di mesi fa.
    Si è trattato di un processo lunghissimo, per vedere i frutti del nuovo management ci vorrà almeno un anno, questo spiega anche perchè Motorola attualmente sia allo sbando.

    • Giuseppe

      A dir la verità io non credo che goggle sia davvero interessata alla Motorola come azienda… Google una volta acquisita la vasta gamma di brevetti non ha lasciato alcuna notizia di novità futura… È colpa del sistema americano che prevede solo guerre di brevetti… Normale che chi se lo può permettere si pari il cu… Da cause per violazione di copyright…

      • Matteo

        Mah mi pare sinceramente strano che google concluda un’ acquisizione da 11 miliardi di dollari (mi pare non vorrei dire cavolate) per aggiudicarsi il solo portafoglio brevetti, per poi lasciar morire la divisione telefonica di Motorola, anche perchè non penso che gli azionisti ne sarebbero troppo contenti, secondo me dovremo aspettare ancora diversi mesi per vedere come si moverà la nuova gestione google.

  • DG

    Scusami ma mi sembra che la questione degli assets societari c’entri ben poco con l’aggiornamento software di un device. Se vogliamo discorrere di quello hanno fatto una figura barbina perchè avrebbero fatto meglio a non promettere nulla ai consumatori, piuttosto che “menare il can per l’aia”. Poi non riesco a capire la posizione di NVIDIA che non rilascia i driver di TEGRA2 pur essendo questa una piattaforma superata, salvo poi annunciare che si sta muovendo verso l’open source per la piattaforma Tegra 3. Credo che queste aziende debbano rilasciare i sorgenti dei driver quando il loro HW diventa vecchiotto anche per una maggiore fidelizzazione con i clienti. IMHO

  • topbao89

    Io se non sbaglio ricordo che sull’acquisizione di Motorola, la Cina impose una condizione per dare il via libera e cioè che Google non avrebbe dovuto privilegiare Motorola rispetto alle altre case, mi pare che per ora stia rispettando il veto..

  • Gus Hansen

    Ricordo ancora il mio defy messo in commercio addirittura con la 2.1 e poi miseramente abbandonato a froyo.. Fortunatamente è stato uno dei terminali più moddati di sempre e questo mi ha permesso di dargli nuova vita.. Mai più Motorola

    • Marco

      C’è anche il Motorola xt610 pro. Nato con Froyo a bordo e “morto” con Froyo. Questo trattamento però è stato riservato all’Europa perchè in America è stato aggiornato a Gingerbread.

    • Al-su

      Anch’io ho cominciato a frequentare questo blog perché da sempre interessatissimo a devices IP67 Waterproof. Ho sempre usato iOS con cui mi trovo benissimo ma niente waterproof. Prima Defy ma con Froyo molto deprimente. Non voglio comprare smartphone con firmware antichi anche se a soli 300€. Poi Defy + altra delusione. Ultimamente ho cominciato a valutare Sony Go IP67 ma monta GB in questi giorni verrà aggiornato a ICS e non a JB. Ennesima delusione! Ci rinuncio. Basta me ne rimango con iOS, sempre aggiornato e con LifeProof risolvo spendendo 50/60 € custodia certificata IP68.
      http://www.lifeproof.com/?path=TopNav-Logo

      • checo79

        sarebbe da capire pechè ti sei tropvato male coi defy
        poi non capisco eprchè passare da defy a defy+ siceramente, visto che sono lo stesso cell praticamente.

        il go te lo sconsiglio, non tanto per jb che non si sa se e quando arriva, ma per la risoluzione bassa .

        • Al-su

          Non é che mi sono trovato male. Avrei voluto comprarlo ma visti i vecchi firmware e l’assoluta incertezza sulla effettiva aggiornabilità mi ha fatto desistere. Purtroppo un device top con prestazioni top certificato IP67 non esiste. Mi costa meno la custodia waterproof ed evito di rimanere con un device già vecchio dopo qualche mese. Ho notato che rassegnazione e frustrazione regnano sovrani per i prodotti non Nexus quindi perché andare incontro ad una eventuale incazzatura?

  • Bay Harbor Butcher

    Il grosso limite di Motorola è la parte software dei suoi terminali..come hardware offre dispositivi di ottima qualità!
    Il problema è che puoi metterci quanta potenza vuoi, ma senza controllo non vai da nessuna parte!

  • checo79

    prima cosa che ho pensato che culo vlevo prendere un atrix, fortuna che ho preso un sony.

    poi tristezza, sono cresciuto con motorola,nokia, ericson che hanno inventato la telefonia mobile e ad oggi rimane gran poco di quello che erano…

  • Rodam

    un vero peccato, visto che motorola fà ottimi prodotti dal punto di vista qualitativo e dei materiali.
    Senza dimenticare la parte radio…. la ricezione Motorola e la qualità audio sono al di sopra di tutte le altre case!

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    Assoluta tristezza!!
    Una casa come Motorola sprecata tra le mani di Google…

  • nicb

    io penso,semplicemente per tempistiche che il mancato aggiornamento sia colpa della vecchia gestione di motorola e non di google… io penso che motorola, forse non diventerà la potenza per eccellenza in android, ma che se la giocherà con samsun e sony fra un annetto.. ho fiducia in google..

  • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

    C’è qualcosa che non torna, daccordo non spaventare gli altri produttori, ma questa è unautoevirazione, troppo semplice, c’è qualcosa che al momento sfugge.
    Una logica DEVE esserci.

  • ronin

    Questo é il modus operandi di google….compra aziende,tiene il poco che gli serve e il resto lo da in pasto al gatto. (Rif instagram,sparrow e via andare)

    • ronin

      Ps bye bye moto!

      • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

        :-D

    • checo79

      INSTACHE? documentiamoci prima di parlare a “vanvara”

      • ronin

        Ok ho sbagliato,ora però mi spieghi cosa sarebbe una vanvara!

  • Lucas

    Non vedo perché un’azienda Google dovrebbe portarsi dietro una palla al piede come Motorola… :/

  • Monty81

    Non pensar male, ma sembra che Google, una volta impossassatasi dei brevetti, punti a fa morire pian piano Motorola, che probabilmente sarebbe fonte di perdite, piuttosto che guadagni!

  • leo

    io sto ancora aspettando per lo meno l’aggiornamento a ICS su xoom 2(tim) ….

    altro che serietà :(