Home Nexus Series LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo …

LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo …

34 210

Nexus 4 530x353 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...Ok, ok … sembra tutto troppo scontato e facile: un sito russo che mostra un prototipo di LG in tutte le sue angolazioni, anticipando completamente la presentazione ufficiale del 29 ottobre da parte di Google ed LG … senza che gli stessi emettano un fiato su quanto sta rimbalzando da un angolo all’altro della rete … non sembra un pochino senza senso ?

Sinceramente mi sembra piuttosto irreale, a meno che Google ed LG non stiano ridendo sotto i baffi, e ci stiano preparando qualche sorpresina che spiazzerebbe tutta questa dovizia di particolari da parte di infiltrati e spie varie. Io lo spero davvero, altrimenti questa presentazione sarebbe ancora peggiore di quella fatta per iPhone 5 dove ogni singolo rumor si è rivelato verità.

Nell’augurarmi che il prossimo Nexus, possa regalarmi qualche bella emozione, inizio col raccontarvi, cercando anche di tradurre disperatamente il sito della fonte, che ovviamente è in russo, le loro impressioni d’uso su questo prototipo.

Premetto subito che il terminale oggetto della preview, ha rivelato parecchi bug software,  alcune caratteristiche non sono state in grado di testarle (ad esempio Beam), a volte il tasto di accensione non rispondeva alla pressione e quindi per spegnerlo si è dovuto ricorrere ad un “soft reset” , problemi nel caricarlo quando collegato ad un computer poichè entrava in un loop infinito di on/off. Inoltre è stata rivelata anche l’impossibilità di collegarlo al computer stesso per mancanza di un driver adeguato e per finire in bellezza hanno dovuto sopportare anche continui reset del WIFI …

Inoltre la versione di Android a bordo è la 4.1.2 e naturalmente, almeno su questo punto, mi sento di dire che non sarà la stessa a bordo della versione finale, visto che alla presentazione di ogni nuovo Nexus, Google presenta delle build, che se non sono major release. presentano almeno novità un po’ più corpose.

Questa premessa è necessaria per sottolineare che qualunque impressione non potrà riflettere quella del Nexus finale, ma si può comunque evidenziare qualche aspetto che probabilmente riscontreremo nel giorno della presentazione.

Le caratteristiche hardware ormai le sapete, ma almeno queste, saranno sicuramente parte del modello finale:

  • Processore quad core, Qualcomm Snapdragon S4 (APQ8064) da 1,5 Ghz (lo stesso di LG Optimus G)
  • GPU Adreno 320
  • 2 Gb di RAM
  • Display 4.7″ IPS + 1280×720
  • Fotocamera da 8 Mpixel
  • Storage interno 8Gb

Se le prime cose sono ottime, vi dico subito che se non ci saranno tagli superiori agli 8 Gb interni come storage senza possibilità di avere una MicroSD, credo proprio che salterò questa generazione … Non si può avere la possibilità di fare filmati full HD e poi pregare di non finire lo spazio a disposizione. Chiusa questa parentesi personale … ritengo che LG nel costruire il prototipo non aveva bisogno di grande spazio a scopo sviluppo e che la versione finale avrà almeno 16 Gb …

Design

design Nexus 4 530x428 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Questa foto dell’LG Nexus vicino ad un Galaxy Nexus non lasciano dubbi: il design frontale è praticamente identico (chissà se Samsung farà causa ad LG icon biggrin LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ... ), la differenza si vede nei dettagli, ossia la fotocamera frontale dell’LG è più in alto a destra rispetto al suo fratello minore, e intorno all’ LG c’è quella striscia cromata, che diciamo subito, non è metallo, ma plastica lucida, sebbene sia comunque gradevole alla vista …

Anche qui c’è assenza di tasti fisici e il LED di notifica RGB è posto in basso al centro proprio come sul Galaxy Nexus:

led Nexus 4 530x293 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Il retro invece è forse la parte che distacca il Samsung dall’LG, quest’ultimo infatti è completamente piatto e liscio a differenza del primo che presenta la gobbetta in fondo la quale porta lo spessore totale a 9 mm.

Forse il lato B è la parte migliore dell’LG:

Nexus 4 retro 530x387 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Nexus 4 spessore 530x424 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Guardando da una certa angolazione sempre la parte posteriore, si nota che la superficie non ha un aspetto omogeneo e uniforme, ma si ottiene un gradevole effetto “matrix”:

retro matrix nexus 4 530x429 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Ecco qualche altro scatto:

Nexus 4 1 530x350 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Nexus 4 2 530x403 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Nexus 4 3 530x377 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Il terminale è dotato di slot MicroSim:

Nexus 4 Microsim 530x353 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Display

Il display è certamente uno dei punti di forza, insieme al processore quad core, di questo LG Nexus. Il pannello IPS+ ha una nitidezza e  contrasto davvero notevoli, tanto che si può paragonarlo, per qualità, a quello dell’iPhone 5, anche se quest’ultimo gode di una maggiore luminosità rispetto al Nexus. Indubbiamente questi terminali possiedono i display tra i migliori sul mercato:

 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Nexus 4 display 2 530x353 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Fotocamera:

Il modello presenta problemi nell’interpolazione software, per cui non è possibile dare alcun giudizio sulla fotocamera da 8 Mpixel. Comunque gli scatti non sembrano poi così male:

Nexus 4 foglie 530x397 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Nexus 4 foglie 2 530x397 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Monumento Nexus 4 530x397 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Prestazioni:

La dimostrazione che questa versione di prototipo a livello software sia fortemente penalizzata è data dal fatto che nonostante l’hardware assolutamente di primo livello, abbia dato risultati ai benchmark sorprendentemente bassi, segno che pure il kernel presente non è nemmeno lontanamente ottimizzato così come dovrebbe essere una versione pronta ad essere commercializzata. Anche se i benchmark lasciano il tempo che trovano, comunque qualche indicazione la danno, e qui non ne danno nessuna, tranne che ci troviamo di fronte ad uno dei primi prototipi costruiti se di prototipo Nexus si sta realmente parlando.

C’è da dire che i blogger russi, hanno provato giochi molto pesanti con notevole soddisfazione e l’uso di tutti i giorni è risultato esente da pecche e impuntamenti dell’interfaccia:

Nexus 4 Antutu 318x530 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Nexus 4 Quadrant 318x530 LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

Direi che questa disamina offra parecchi spunti di discussione su cui confrontarsi. Personalmente ribadisco alcune mie perplessità, sia dal punto di vista della facilità con cui si ha avuto accesso a tutte queste informazioni su un terminale ancora in via di presentazione,  non avendo avuto nessuna ripercussione da parte dei diretti interessati, sia dal punto di vista delle caratteristiche, soprattutto a livello memoria interna … totalmente deludenti se vere, e che mi farebbero tranquillamente saltare a piè pari questo Nexus, sebbene me ne dispiaccio, poichè il resto delle caratteristiche non sono affatto male.

A questo punto spero molto in qualche sorpresa nella presentazione del 29 ottobre … altrimenti sarei abbastanza deluso.

Per altre immagini che non ho messo in questo articolo, poichè le ritenevo poco rilevanti, vi invito a visitare il link della fonte a fondo pagina.

Vi voglio lasciare con un video di LG, che mostra ufficialmente il suo Optimus G, da cui questo Nexus sembra derivare, buona visione icon wink LG Nexus 4: ecco una prima preview del prototipo ...

 FONTE

  • Smb

    Mah, spero sia tutta una burla..

  • TroUblE

    I due migliori display sul mercato? Ma se quello dell’iPogne in confronto al Lumia 920 sembra scadente…

    • Michele aka PhenoMik

      Indubbiamente ho sbagliato la frase che ora ho corretto. Sono di display tra i migliori sul mercato. Sicuramente anche quello del Lumia è bellissimo ;)

      • TroUblE

        Benissimo :D

        • Halduty

          Infatti il lumia 920 è sul mercato da almeno un’anno…

          Complimenti per la disamina Mik ;)

    • topbao89

      tra l’altro lo schermo del nexus sembra migliore anche come contrasti, guardate il colore del cielo e soprattutto il pavimento marroncino in basso, sull’iphone non si distingue nulla!

      • jack

        appunto la luminosità va bene però non deve distorcere la foto ;)

  • Luca

    Complimenti per la disamina /traduzione…

    Ti quoto su tutto
    Da possessore di gnex dico che esteticamente mi piace, l’hardware è ottimo, ma non posso credere che possa uscire un modello 8gb… Non ha senso nemmeno a prezzo stracciato….

    Col sistema diventano poco più di 5 e neanche tutto il cucuzzaro di cloud ti aiuta.

    Con la memoria condivisa ogni applicazione mangia spazio (penso sopratutto ad app che hanno una cache molto importante, tipo flipboard, o altre che hanno dati aggiuntivi esosi tipo pixlr o matic, per non parlare dei giochi)….

    Credo fermamente che quel “lol” famoso possa essere un motivo per sperare in qualche piacevole sorpresa il 29

    Del resto Big g ci ha abituato bene :D

    • Michele aka PhenoMik

      Si infatti … sperem :D

  • Sergio

    A me attira solo il display.
    Non oso immaginare come sarà l’assistenza LG
    Ma mettono ancora l’altoparlante sotto?
    Credo che mi terrò il mio g nexus

    • topbao89

      pensa a me attira tutto tranne il display, preferivo il supamoled

  • Lucas

    notare che l’iphone è indietro di due minuti rispetto al Nexus :)

  • Giuseppe

    A me piace, la memoria interna sarà l’ago della bilancia, ma voglio fare il complottista così magari sento i vostri pareri…
    1) Iphone 4 misteriosamente rubato/rinvenuto in un bar
    2) iphone 4S nulla
    3) Iphone 5 migliaia di rumors, tutti confermati
    4) Nexus 2012 mesi prima si sa il produttore (LG), e quasi un mese prima si sanno tutte le caratteristiche…
    A me sa di una politica di marketing nuova che non si basa più sulla sorpresa ma sui feedback, immaginate che google faccia progettare 5 terminali ai principali produttori, scelga quello che gli piace di più (tra ricavo marginale e qualità), e poi lo lasci nella rete per capire se 8gb di memoria possono bastare e in quali mercati, se la gente tiene veramente a 13mpx o bastano 8 e così via….che dite sono pazzo??

    • Michele aka PhenoMik

      Se fosse così è bene che Google sappia che se fa un terminale con 8 Gb di memoria interna sarà … scaffale :D

    • Luca

      No no anzi.. La penso anche io come te.. Penso che questi siano una sorta di test per “sondare” il terreno..

  • Emanuele

    se il prossimo Nexus sarà questo LG mi sa che o prenderò il GNexus (che al momento si trova a buon prezzo) oppure mi procurerò uno Xiaomi Mi2 (le caratteristiche tecniche sono le stesse, forse cambia la risoluzione del display, la memoria, che nello Xiaomi è di 16GB o 32GB e il prezzo, 250€ circa).. considerando che i Nexus non sono economicissimi non spenderei 500 e passa euro per un device del genere.. pareri personali, ma da Google mi aspetto qualcosa di meglio..

    • Enrico

      Quanto mi attira il meizu mx..mi è sempre piaciuto!

  • luigiwp7

    Michele so di essere ENORMEMENTE OT ma sono certo che te puoi darmi una risposta sicura..Esistono app android che permettano il controllo di un pc windows tramite tablet, senza però essere connessi alla stessa wifi?Spashtop hd per farlo mi chiede un canone mensile!O.o

    • Francesco

      Un semplice teamviewer no? Altrimenti puoi usare le app android che sfruttano gli rdp. Basta cercare “RDP” sul Play Store, ce ne sono un paio molto buone

    • topbao89

      io ce l’ho e non chiede canone… l’ho preso gratis sull’amazon app store, era l’app of the day… comunque ci sono tante alternative valide sul market

    • Michele aka PhenoMik

      Quoto tutti, sicuramente Teamviewer è ciò che cerchi ;)

  • Maximino73

    Mi piace un casino! Sarà mio! Per il prezzo dico 499€ per la 16gb, o addirittura per la 32gb.

  • Zack

    Secondo il mio parere spero che la versione da 8GB sia commercializzata a 399 perché tanto rootando il telefono si può sbloccare l’USB OTG come sul Nexus7, e adesso esistono i cloud online a cui potersi attaccare.

    • Francesco

      A me pare assurdo che debba pagare un telefono 400 euro e poi puntare su servizi esterni o peggio chiavette usb per aumentare la sua memoria…

      • topbao89

        quoto, preferisco 500 per 16/32 gb

  • Silvano

    Rimane sempre quel with Google che per me stona….speriamo in bene…ho letto su altri articoli che la batteria non è removibile…speriamo di no…lo avvicinerebbe come difetti all`iphone 5…

    • Andrea

      A me purtroppo stona che é”by LG” :)

  • Gus Hansen

    Ma se a livello hardware é uguale al G, tutti si butterebbero sul nexus che ha gli aggiornamenti garantiti e costa pure meno lasciando il G sugli scaffali. Mi sembra un pò un autogol.

  • Gio72

    Quello che veramente mi intriga di questo terminale è il display.
    Gli amoled non li sopporto e dopo aver visto quello dell’iPhone 5 mi sono reso conto che un IPS fatto a regola d’arte fa mangiare la polvere agli amoled, soprattutto sulla luminosità e il realismo, la gamma tonale, al tempo stesso senza soffrire di saturazione (il Retina di I5 ha colori bellissimi e molto saturi).

    Ebbene se questo Nexus avrà un IPS pari al Retina 4″ ma da 4,7″ credo sarà irresistibile.

    Finalmente un Nexus con un display super!!

  • Francesco

    Se questo è il nuovo Nexus, mi sa che salto allegramente anche questa generazione, e punterò sulla precedente.
    Sinceramente il Nokia Lumia 920 mi sembra molto più innovativo e anche bello di questo.
    Ora come ora non mi piace molto questo Nexus, e poi strano che esca senza una major release di Android, non vi pare?

  • Luca

    A me piace e vorrei prenderlo ma anche lo prenderei esclusivamente con memoria da 32gb, visto che non ha memoria espandibile, per me la versione da 8 gb non ha nessun senso a prescindere dai vari servizi cloud.

  • DyRyS12

    Mio personalissimo parere?
    Google non ha accennato nulla, Non c’è una nuova release di Android in vista, e la scritta “with Google” lascia ben sperare che sia tutta una bufala.
    Se questo terminale esiste veramente sarà (imho) la svolta dei nexus, che potrebbero diventare dei semplici telefoni fatti uscire dai produttori(senza passare per google) mantenendo Android in versione liscia.
    Peccato veramente, dopo aver comprato il nexus 7 mi ero convinto che il prossimo telefono sarebbe stato un Nexus, ma io non comprerei nessuno di quelli che sono usciti fino ad ora. Ho comprato il Nexus S per la mia ragazza e sbiancava di fronte al mio Huawei Sonic per la qualità dei materiali utilizzati, vergognoso.

  • Syn

    Comunque l’LG Optimus G è bellissimo!