Home Jolla Jolla punta alla Cina

Jolla punta alla Cina

6 91

Comunicato Stampa

Jolla MeeGo Jolla punta alla Cina

Jolla Ltd. stabilisce una alleanza di ecosistema per la telefonia mobile basata su MeeGo OS

Jolla Ltd., è una nuova società per tecnologie degli smartphone, sta creando un nuovo ecosistema formando un’alleanza a Hong Kong insieme con i principali operatori del settore. Il nuovo sistema operativo mobile prodotto è completamente basato su MeeGo con nome in codice “Sailfish”, sarà pronto per la cessione in licenza ad altri produttori di dispositivi, case di progettazione e società di servizi per la primavera 2013. Sailfish si basa su, e contribuisce, a progetti open source esistenti come il progetto Qt e Mer Core e grazie a quelle radici il nuovo sistema operativo sarà aperto al coinvolgimento della comunità e alla partecipazione.

I partner dell’alleanza investiranno circa 200 milioni di euro per garantire il successo e la rapida espansione del nuovo ecosistema. Il finanziamento di 200M € per l’ecosistema, arriverà gradualmente da Jolla come membri parte dell’alleanza, che comprende fornitori di chipset, OEM e ODM produttori, operatori e rivenditori.

Jussi Hurmola, CEO Jolla Ltd.: “La Cina è un punto di svolta nel settore della tecnologia. Il prossimo grande cambiamento nel settore mobile arriverà dalla Cina e Jolla vuole essere in grado di permetterlo. Ci sono enormi risorse e competenze per trasportare tutta l’industria.”

Il Sailfish alliance data center sarà ospitato in Cyberport Hong Kong, uno dei migliori siti connessi al mondo, con dorsali Internet per la Cina, Europa e Stati Uniti. Il data center è stato creato per ospitare le infrastrutture Sailfish, dati, strutture di produzione e servizi di collaborazione. Inoltre, alcuni dei servizi cloud del prossimo ecosistema sarà fornito da lì. Il sistema operativo e la UX sono altamente scalabili e supporterà smartphone, tablet, televisori, automobili e altre tipologie di dispositivi.

Mark Clift, COO di Cyberport Hong Kong: “Abbiamo seguito da vicino lo sviluppo Jolla e sono felice di vedere Jolla selezionare Cyberport come località principale per ospitare il nuovo sistema operativo mobile.”

La comunità MeeGo si sta estendendo in Asia e in Cina. Jolla Ltd., con sede a Helsinki, sta creando nuove attività di R & D a Hong Kong e Cina continentale, al fine di guidare lo sviluppo dell’alleanza e dell’ecosistema. Jolla crede fermamente e comprende che la comunità è il cuore della distribuzione, tecnologie e idee, e si impegna a sostenere il coinvolgimento della comunità e partecipazione in Sailfish.

Cordiali saluti,
Jolla Ltd.

Link al comunicato stampa originale: Jolla

  • kayuz

    wow! sento che arriveranno molte cose buone da jolla!
    speriamo non si dimentichino dell’europa :D voglio proprio vedere cosa ne esce fuori :)

  • OLCapo

    caxxoooooooo….. questa é una notizia della madonna….. non vedo l’ora.
    Nel 2013 avró l’imbarazzo della scelta…. firefox o meego?

  • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

    Anch’io aspettavo una notizia simile a questa, alcune ultime “uscite” di google mi hanno “disturbato” un po, ma al momento il mercato è fortemente polarizzato da apple e google, wp nonostante il know how e le risorse di ms e nokia, sembra che abbia delle difficoltà a “marcare” significatamente una sua fetta di “torta” (potrei anche sbagliare, magari mark ha dati “freschi”), figuriamoci un s.o. “nuovo” (seminuovo) senza giganti dietro, il nostro steve jobs per questo secolo già ce lo abbiamo avuto, idee totalmente rivoluzionarie al momento non ne vedo, per cui la vedo dura… ma non impossibile.

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      hanno venduto molto in asia per cui era scontata la partenza da quel mercato cheè nettamente differente dal nostro o da quello usa

  • gaelom

    Sta Jolla :-)
    ahahahaaaaaaaa