Jolla punta alla Cina

Comunicato Stampa

Jolla Ltd. stabilisce una alleanza di ecosistema per la telefonia mobile basata su MeeGo OS

Jolla Ltd., è una nuova società per tecnologie degli smartphone, sta creando un nuovo ecosistema formando un’alleanza a Hong Kong insieme con i principali operatori del settore. Il nuovo sistema operativo mobile prodotto è completamente basato su MeeGo con nome in codice “Sailfish”, sarà pronto per la cessione in licenza ad altri produttori di dispositivi, case di progettazione e società di servizi per la primavera 2013. Sailfish si basa su, e contribuisce, a progetti open source esistenti come il progetto Qt e Mer Core e grazie a quelle radici il nuovo sistema operativo sarà aperto al coinvolgimento della comunità e alla partecipazione.

I partner dell’alleanza investiranno circa 200 milioni di euro per garantire il successo e la rapida espansione del nuovo ecosistema. Il finanziamento di 200M € per l’ecosistema, arriverà gradualmente da Jolla come membri parte dell’alleanza, che comprende fornitori di chipset, OEM e ODM produttori, operatori e rivenditori.

Jussi Hurmola, CEO Jolla Ltd.: “La Cina è un punto di svolta nel settore della tecnologia. Il prossimo grande cambiamento nel settore mobile arriverà dalla Cina e Jolla vuole essere in grado di permetterlo. Ci sono enormi risorse e competenze per trasportare tutta l’industria.”

Il Sailfish alliance data center sarà ospitato in Cyberport Hong Kong, uno dei migliori siti connessi al mondo, con dorsali Internet per la Cina, Europa e Stati Uniti. Il data center è stato creato per ospitare le infrastrutture Sailfish, dati, strutture di produzione e servizi di collaborazione. Inoltre, alcuni dei servizi cloud del prossimo ecosistema sarà fornito da lì. Il sistema operativo e la UX sono altamente scalabili e supporterà smartphone, tablet, televisori, automobili e altre tipologie di dispositivi.

Mark Clift, COO di Cyberport Hong Kong: “Abbiamo seguito da vicino lo sviluppo Jolla e sono felice di vedere Jolla selezionare Cyberport come località principale per ospitare il nuovo sistema operativo mobile.”

La comunità MeeGo si sta estendendo in Asia e in Cina. Jolla Ltd., con sede a Helsinki, sta creando nuove attività di R & D a Hong Kong e Cina continentale, al fine di guidare lo sviluppo dell’alleanza e dell’ecosistema. Jolla crede fermamente e comprende che la comunità è il cuore della distribuzione, tecnologie e idee, e si impegna a sostenere il coinvolgimento della comunità e partecipazione in Sailfish.

Cordiali saluti,
Jolla Ltd.

Link al comunicato stampa originale: Jolla

Lascia un commento