Home Apple iPad Ipad 4 oppure 3 Bis?

Ipad 4 oppure 3 Bis?

83 716

ipad 4 01 t Ipad 4 oppure 3 Bis?

Premessa: Quello che sto per scrivere è un pensiero personale, quindi prego tutti coloro che amano Apple indipendentemente da quello che fa, di passare all’articolo seguente.

Inizio

Non ci credevo quando alcune voci parlavano di una possibile presentazione di un Nuovo-Nuovo Ipad, era assurdo per me. Ciò che ha sempre contraddistinto Apple oltre alla segretezza  (anche questa persa) era anche il rispetto del proprio lavoro e della clientela.

Poi TIM COOK alias Sculley ha fatto quello che non doveva: presentare un tablet 2 volte più veloce, rispetto alla versione obsoleta presentata taaaaaaanto tempo fa, 6 MESI!!!

Una cosa che neanche Coreani, Cinesi e tutta la serie ad occhi a mandorla avrebbe mai fatto.

Poi il colpo di grazia: RITIRARE DAL MERCATO IL NUOVO ops Vecchio Ipad… ritirare dal mercato?? Oh, ma stiamo scherzando? Ma Apple per chi ci ha preso? Per una massa di lobotomizzati che sgancia denaro ad ogni piè sospinto? …. Purtroppo si, anche questa volta ci saranno code a non finire per comprare questo NUOVO-DI-NUOVO Ipad.

Io sono molto triste, una tristezza mista a rabbia, perchè come altri ho un NUOVO-VECCHIO Ipad 3 alias Ritirato dal Mercato, una carognata di questo tipo non me la sarei mai aspettata.

E’ la seconda volta che mi sento preso in giro: la prima volta con il Motorola XOOM che aveva un OS BETA TESTING e ora con Apple, che mi ha rifilato la sola del secolo, Ipad 2,8 Beta alias per favore provalo così poi ti frego.

Alcuni di voi mi diranno:

- Ma se lo hai comprato vuol dire che ti piaceva

- E’ normale che Apple facesse una cosa del genere

Mi piaceva e mi piace, però mi girano i marron Glacè, credo sia normale no?  6 mesi dico SEI e mi ritiri dal mercato il mio Nuovo Risoluzionario Ipad?

Veniamo al Cook alias Sculley: da quando questo soggetto ha preso il timone di Apple ha combinato solo disastri e non lo dico solo io tanto che nell’ultima settimana il titolo Apple è in perdita e ciò non accadeva da Ello tempore. Per la prima volta grazie a questo pseudo CEO, Apple ha mostrato il fianco a Microsoft. Nessuno mi toglierà mai dalla testa che anche questo prodotto sia stato fatto di fretta, per arginare l’ormai imminente rivoluzione Windows 8. E’ palese e vi dico com’è andata; siamo in sala riunioni nel mega ufficio, entra Cook e inizia il suo discorso: “Tra un mese presenteremo un Mini Ipad per contrastare Android, ma signori mettete insieme i pezzi che avanzano in magazzino, perchè dobbiamo anche inventarci un nuovo Ipad per imbambolare la schiera degli indecisi, intenzionati a valutare Windows 8. Tanto cari miei lo sapete, se c’è una mela, potrei vendere anche il gabinetto di casa mia”.

Secondo me è andata proprio così, non sapevano come oscurare la settimana evento di Microsoft e si sono inventati un Ipad 4 che poi nella realtà dei fatti è un 3.

Detto questo il primo che va in Germania me lo dica, gli do i soldi e mi prenda il Surface. Io da oggi abbandono il Mio Nuovo ormai Vecchio Ipad… Bye Bye Apple

12921717 torsolo di mela Ipad 4 oppure 3 Bis?

 

 

 

 

  • max

    Condivido il tuo pensiero … purtroppo però ho letto le prime impressioni su surface … è pare sia ancora troppo immaturo.. ahimé

    • Mark

      Specifica che parli della versione RT perchè la PRO è tutt’altro che immatura…. I surface sono 2, non ce lo dimentichiamo.

      • marconix

        Il Pro non è un tablet come l’iPad….è un portatile senza tastire e lo schermo touch…

        • Ennio

          Infatti è meglio di un Tablet.

  • Tornados

    Verissimoooooo

  • Fsy

    La Apple non è più Apple dal 5 ottobre 2011, eccetto forse per i Mac…

    • lorenzo

      scusate se non centra nel articolo ma vorrei la vostra attenzione,visto che nemmeno dei macbook retina si salvano,http://www.tomshw.it/cont/news/ifixit-il-macbook-ha-una-certificazione-ecologica-fasulla/40551/1.html certificati per l ambiente falsi,batterie incollate….ormai sembra che prendersela con apple é come sparare sulla crocie rossa.ovviamente l imac é un oggetto assurdo,senza lettore ottico o quel hdd ibrido che si trova sui portatili al supermercato

      • peppo

        Qua l’unica croce è la “i” che hai aggiunto gratis

    • facce

      Col nuovo iMac sembra che non lo sia più anche in quel campo.

    • Johnny

      A parte la certificazione, che quasi nessuna ce l’ha per i pc… trovo che ormai Apple sia davvero valida solo sui Mac… io ho anche iPhone 4 ed è comodo avere Mac e iPhone sincronizzati con iCloud, ma non credo che il prossimo sarà un iPhone. Detto questo, i retina 13 sono molto validi, peccato per il prezzo così alto, e gli iMac anche li trovo una bella novità… tanto ditemi, chi di voi usa ancora il masterizzatore? E se servisse, cosa costa tenere sotto al Mac un masterizzatore usb visto che non dobbiamo portarlo in giro…
      Quella degli iPad invece è una brutta storia… vergognosa…

  • Simone alias djsimo

    parole sante andrè dopo la morte di jobs apple è diventata uno schifo processi, spot provocatori (vedi il buon senso dei 4′) e queste SOLE di terminali.
    condivido l’ articolo su fb in modo che lo vedano in tanti

  • Andrea

    Parole sante , e se ti può consolare ( e dubito che lo faccia) io da buon fanboy alias ex fanboy vendo il mio risoluzionario iPad e seguo la tua stessa filosofia , che sia microsoft o android non importa , purché non sia apple…..

    quando è troppo è troppo!!

  • EniJ

    Gli apple fan, oltre all’ormai affermato “pecore”, meritano un nuovo soprannome, polli…!

    • dariog78

      Con questa affermazione, mi ricordi che le pecore e chi fa la voce grossa senza avere dispositivi tra le mani, ci sono in tutte le direzioni!

      • EniJ

        Io sono stato il primo pollo a comprare un iPad 1…avessi aspettato qualche mese mi sarei preso un Galaxy Tab…

  • dariog78

    Brava Apple, hai fatto veramente una mega carognata!

    Possessore di iPad dalla prima generazione fino ad oggi con iPad 3, mi trovo a distanza di 6 mesi un device cestinato per fare spazio ad un suo successore migliorato di poco. Queste cose accadevano fino ad ora con device Android, da oggi anche con dispositivi Apple…
    Incavolato è dir poco, anche se iPad 3 rimane un ottimo e funzionale tablet, non è scusabile un gesto cosi.

    Che in Apple si sono bevuti il cervello? Hanno cosi paura della concorrenza per uscire in anticipo il tablet?

    Se Apple stà ancora a cuore la clientela (ai tempi di Jobs era cosi) dovrebbero sostituirlo a tutti o fornire almeno la metà del costo con un coupon, perchè non è possibile rimuovere un prodotto dopo pochi mesi dalla commercializzazione e far inxxzzare cosi i clienti.

    Invito tutti i clienti Apple di iPad 3 a farsi sentire!

  • Travis9011

    Bell’articolo. Anche io da qualche anno ho “subito” la fidelizzazione Apple. Ho creato un ecosistema che mi appagava. Ultimamente però, questo appagamento sta venendo meno, in quanto da lato smartphone android ha fatto passi da gigante ed é riuscita a fare cose buonissime. Oltretutto per questione di marketing i prodotti vengono castrati. Si ci può stare, ma se ad esempio ci propinano il fatto che Siri su iPad 2 non puó girare per carenze tecniche(anche se sappiamo tutti che é un applicativo server), e poi se ne escono con un ipad mini che é un ipad 2 più piccolo su cui gira siri allora non ci siamo proprio.
    Oltretutto eliminano ipad 3 come se non fosse mai esistito, tenendo mini e ipad 2(con caratteristiche tecniche di DUE anni fa) e questo nuovo ipad come ben dici tu per arginare le innovazioni che Windows in primis sta annunciando.
    Credo che comunque tu non sia l’unico a pensarla in questo modo e forse la gente sta iniziando ad aprire gli occhi, anche se sicuramente ci saranno ancora vendite record

  • nick

    Concordo.apple non e’ più la stessa.già ritenevo l iPhone 5 una presa per il biiip,con l inutile ipad mini a quel prezzo e questo new new ipad si sono superati.peccato che i polli a cui vendere sta roba a prezzi assurdi, Apple li trova sempre.jobs si starà rivoltando nella tomba

  • Ros

    Io mi sono (salvato visto che 3 giorni fa ho venduto il mio nuovo(vecchio) ipad 3 64gb cellular 650 euro visto che mi aspettavo una carognata da apple….adesso resto con il mio note in attesa del nexus 10 perche surface mi dalle prime recensioni mi pare che ha molta strada da faree….

    • cayuk

      Beh! Se ha molta strada da fare il surface possiamo chiudere bottega e ritirarci in convento. Ha tutto quello che serve, e sto parlando di RT. Si può collegare via usb con qualsiasi dispositivo e ha integrato office. Se questo vuol dire tanta strada da fare perchè non ha 2 miliardi di applicazioni inutili, ragazzi miei siamo fuori strada. La versione pro poi aprirà la strada al futuro, quello che Apple non potrà mai fare se non si adegua inseguendo nuovamente la concorrenza. I produttori stanno snobbando persino Android a favore di windows. Quanti tablet usciranno quest’anno con windows..Ne ho contati la bellezza di 32. Senza contare i notbook ibridi che sono già realtà..Gli ultrabook scenderanno di prezzo…Ciao ciao Apple…

  • 6630top

    sicuramente è da condividere il tuo pensiero sulla discutibile politica di Apple ma da qui a dire che abbandoni l’iPad per il Surface…non c’è proprio logica. Il Surface sulla carta piace a tutti ma aspettiamo di provarlo per poi decidere di “cambiare sponda”!

  • Syn

    Alla fine tutte le aziende temono Microsoft! Dai andiamo, 3 giorni prima di windows 8 compare magicamente l’evento Apple dove presentano un ipad 4 che ovviamente sarà il tablet più rivoluzionario del secolo e un mini ipad. Lo stesso giorno della presentazione di windows phone 8, programmata da mesi, arriva Google due settimane prima e dice: ah, per il 29 quasi quasi presento la 4.2 e il nexus di LG.
    Bah…mi farà tantissimo piacere vedere il surface pro surclasserà tutti i tablet android e iOS! perchè quello non è un tablet, è un ultrabook su cui gireranno tutte quelle applicazioni che spopolano nei market.

  • Enrico

    Ma tenetevi l’ipad 3 e non rompete le scatole! Malati cronici..è una figata il 3 che ve ne frega! E non è una frase ironica ma di uno che ama Apple..

    • Andrea

      Hai ragione,questi quì se esce l’ipad “buttati dal grattacelo Pirelli prima di averlo” si buttano……ma dico io…..che cosa ve ne fraga???avete l’ipad 3???vi piace……chi se ne fotte del nuovo…..

  • Enrico

    L’ho postato anche in un altro articolo: Windows 8 PRO (non RT) sui tablet è una bomba. Io lo uso da tempo su un “vecchio” acer W501, a cui ho disinstallato Windows 7 Professional. Ha anche la connessione 3g. + uscita HDMI e micro SD + tastiera che fa da cover. Il mio IPAD 3 è in un cassetto da mesi…
    Per darvi l’idea: l’Acer con Win 8 Pro (sistema operativo desktop, non smartphone come IOS), sia accende da freddo in 1/3 del tempo dell’IPAD. Si riavvia dalla sospensione immediatamente…Se pensate che si tratta di un tablet vecchio di un anno e mezzo, posso solo immaginare con i nuovi processori come girerà Windows 8 Pro (faccio notare che l’interfaccia METRO, si può facilmente disabilitare tramite software gratuiti…).

    ADDIO APPLE, NON MI FREGHI PIU’!!!!

  • Nick71

    Eccerto che mi tengo il nuovo iPad, adesso possono anche fallire per me.

  • Paolo

    Da possessore del ritirato del mercato sono arrabbiato nero per non usare altri termini, a questo punto mi tengo il mio iPad e mi butto sul Lumia 920 e poi su un probabile Lumia tab.
    Non dico che non comprerò mai niente da loro, sicuramente ci penserò 3 volte

    • Andrea

      Vai a parlare con chi
      ha preso il lumia 900……..

      • Maurymxm

        Chi ha preso il Lumia 900 probabilmente non sa neanche che build montasse e che a distanza di pochi mesi ci sarebbe stato un up grade…vivrà contento comunque tranquillo…

  • luca

    Da possessore di Nuovo Ipad mi sento molto arrabbiato, ci hanno usato come test, facendoci provare un prodotto con la consapevolezza che sarebbe già stato buttato dopo 6 mesi!
    Si dice sempre che i prodotti vengono testati almeno 8-10 mesi prima, bene questo vuol dire che quando noi Co_____ni compravamo il nuovo Ipad questi testavano già la quarta generazione con la consapevolezza che questo era già morto prima di nascere!!!
    Pensa quante risate in Apple!!!!

  • Giuliano (Gaudente Fandroid)

    GODO

  • Giovanni

    concordo con tutti,anche perché di caratteristiche tecniche cambia solo da processore dual core a5x a dual core a6x.boh…dal 5 ottobre non è più la mia Apple

  • trucido

    concordo con l’articolo però l’uscita di un ipad 4 potrebbe andare a vantaggio di noi utenti, perchè potrebbe esserci la possibilità che le grandi catene di elettronica mettano in offerta il vecchio-nuovo ipad 3

  • Gigi alias Lo Sparasemi

    La apple con me ha chiuso… sia su lato smartphone che cpmputer non l’ho mai considerata una alternativa… Android da 4.0 in poi offre sia fluiditá che tutte le caratteristiche di Android che ho sempre amato, sul lato computer i Mac sono belli ma dal lato Hardware sono scarsi, parliamoci chiaro, puoi ottimizzare finché vuoi ma certe cose non le fai neanche con la miglior ottimizzazione del mondo. I tablet invece fino a Windows 8 sono comunque stati sempre un po limitati, quindi il marzo scorso ho preso il nuovo ipad che nonostante sia un ipad 2 migliorato offriva la miglior esperienza in campo tablet (solo il trasformer era un degno avversario, i tablet samsung non mi sono mai piaciuti). Ora peró il mercato é cambiato, Android offre Tablet Low cost che permettono di giocare fluidamente ed avere un ottima esperienza utente, inoltre con windows 8avremmo finalmente dei veri Tablet Computer! L’unica cosa che mi consola del mio nuovo (vecchio!) ipad é che gli ho fatto il jailbreak. Apple di sicuro ha perso la fiducia di persone che ragionano prima di comprare un prodotto,per tutti gli altri fatevi pure avanti, apple da me non vedrá piu un soldo!

    • Claudio

      Beh, dire che dal lato Hardware i Mac sono scarsi ci vuole un bel coraggio.

      • Gigi alias Lo Sparasemi

        Con scarsi non intedevo che fanno schifo ma se compari la fascia piu alta dei macbook pro, che costa quasi 3000 €, con la stessa cifra puoi comprarti un pc decisamente migliore. Mi sono espresso male definendoli “scarsi”, diciamo che dalla loro parte hanno la miniaturizzazione…

  • Claudio

    Seguo Apple dal 2003 e non ho mai visto un keynote tanto pieno di novità e tanto noioso. Cook sembra un prete (con tutto il dovuto rispetto per questi ultimi) Shiller è diventato serio, borioso ed agitato (sembra l’opposto del simpatico grassone che faceva in diretta le videochat con Jobs per mostrare la bontà delle web cam isight…).

    Nel giro di due mesi hanno presentato il nuovo iPhone, il nuovo iPad, il nuovo iMac, il nuovo Macbook 13″, il nuovo iPad mini, il nuovo iPad, il nuovo Mac Mini. Jobs ci avrebbe messo almeno 1 anno per turare fuori tutti questi assi dalla manica… e ci sarà stato pure un motivo !! In questo modo la Apple rischia che i prodotti si cannibalizzino a vicenda. Troppa carne al fuoco cuoce male, meglio metterne poca e curarla bene…

    Personalmente trovo interessanti il nuovo Macbook e il nuovo iMac. Tutto il resto è fumo negli occhi. Piuttosto che pensare a migliorare l’hardware dovrebbero impegnarsi di più a svecchiare iOS che, a mio parere, è già stato superato ampiamente da Android e rischia di esserlo anche da Windows 8. Svegliaaaaa Tim che nel giro di due anni rischi di mandare tutto in vacca !!!!

  • Lucas

    Il fatto che esca un nuovo prodotto non significa che il vecchio non funzioni più…
    Se esce la nuova Golf, la vecchia va comunque bene..

    Mi sembra di leggere discorsi un po’ superficiali, da bambini viziati..

    • Claudio

      Si ma se compri una Golf appena uscita e dopo un anno Volkswagen te ne tira fuori allo stesso prezzo una tutta nuova, che consuma la metà e va il doppio, magari un pochino di incaxxi, no ?

      • Lucas

        No.
        La tecnologia va avanti.
        Ma io sono un adulto, non un ragazzino che si lamenta.

        • dariog78

          La tecnologia va avanti giustamente, qui non si stà discutendo della bontà ancora attuale dell’iPad 3, ma non si può prendere in giro cosi le persone che hanno sborsato cifre alte e dopo pochi mesi o addirittura settimane cambiano 2 componenti et voilà cassano il vecchio modello (stessa filosofia vista anche con Nexus 7)!

          Le aziende fanno queste manovre perchè gli utenti come te non si lamentano e indistintamente tutto va bene, adulti, ragazzi, adolescenti o bambini che sia…

          Se gli acquirenti avessero di più palle e più potere di agire, queste cose non accadrebbero.

          • Gigi alias Lo Sparasemi

            Esatto! Sempre a proteggere le aziende quando dovremmo pensare di piú ai nostri diritti di consumatori, non é questione di essere infantili o maturi; il problema é che continueranno a farlo finché noi (in generale) lo permettermo.

        • DWBily

          Ma certo, i bambini si lamentano dei soldi che spendono perchè a loro i soldi costano tanto, invece gli adulti che hanno tutto il mondo a loro disposizione non si lamentano, proprio perchè sono adulti…

          Pensaci:
          Certo io mi prendo l ultimo uscito perchè voglio il miglior telefono e pensavo(fino ad oggi) che avrei avuto il miglior telefono per un anno, io da bambino non posso permettermi di sborsare un tot di euro ogni sei mesi, ma forse ogni anno si…

          • DWBily

            Scusate, ho scambiato il telefono con laipad, spero che non succeda la stessa cosa con il telefono…(iphone 6, anzi, iphone 5 bis…)

            • Lucas

              se volete avere ragione, avete ragione, ma la realtà è un’altra..

              • Giuseppe

                La realtà non è un’altra! Forse non avete sborsato 700€ per un’ipad e quindi non potete capire che sensazione si prova! Nessuno dice che il mio prodotto solo perché ormai vecchio non funziona più anzi! Continuerò ad utilizzarlo come fino ad ora ho fatto e lo sfrutterò fin che non mi caccerà la bandiera bianca! Fino a un mese fa giravo con un nokia 3510 BIANCO E NERO!! Il problema è questo, a 17 anni per l’università ho dato 700€ MIEI nemmeno un euro dei miei genitori nulla, tutti soldi che ho messo da parte, fino all’ultimo centesimo per questa tavoletta e ormai la uso come un computer data la distanza da casa! Il problema è questo, ho speso 700€ per un prodotto Apple conscio del fatto che avrei tenuto un ottimo prodotto senza rivali per almeno un anno, ma nel momento in cui vengo considerato una cavia dalla Apple è normale che ti girano! Il succo della questione è: e se Apple mi caccia una nuova super mega feature tipo siri e dato che userà la mega balla che io possessore di ipad con A5X non posso usarla per un piccolo margine di soli 6 mesi, che cosa le vado a dire?!
                Il problema è di coloro che hanno investito quel poco che avevano, quello che avevano messo da parte per il prodotto non di quelli che non sanno nemmeno quali sono le vere potenzialità del prodotto e diranno “uuuh bello in nuovo nuovo ipad ora mi vendo questo coso che ormai non è più di moda e mi faccio dare la differenza dai miei per comprarmelo!!”
                Questo è il punto di vista dei “bambini”!

  • deeiv

    ..ma scusate..avete comprato il 3 perchè vi serviva/piaceva o solo per avere l’ultimo ipad uscito????
    No perchè non succede nulla se esce un modello aggiornato..il vostro continua ad andare sempre molto bene..chiaro che ora non potete più dire in giro che avete l’ ultimo modello..e questo è grave capisco

    • Gigi alias Lo Sparasemi

      Ma non é questione di avere l’ultimo modello, Apple ha sempre cercato di fielizzare il cliente, se prendevo iphone 4 ero sicuro che per un anno avrei avuto il dipositivo non solo migliore dal punto di vista hardware ma anche software, immagino tu sappia come apple castra gli aggiornamenti per i dispositivi di generazioni passate, considerando che il nuovo ipad non é neanche piú in produzione, che garanzie ho sugli aggiornamenti ora? Iphone 3gs supporta ios 6, ipad 1 no! Motivo non dettato dalla mancata potenza di quest’ultimo, ma dal fatto che ipad 1 non era piú in produzione ne in venditá. Se avessero mantenuto almeno ipad 3 in vendita sicuramente non me la sarei presa cosi tanto, poi é vero che comtinueranno ad aggiornarlo (spero) ma Apple é sempre stata seria e coerente con se stessa mentre con questa presentazione mah! É stato giusto aggiornare i mac ma le politiche prese con i dispositivi ios sono palesemente commerciali…

  • topbao89

    Io condivido tutte le tue riflessioni, e mi dispiace per quelli che hanno speso un sacco di soldi (questi veri, non ritirati dal mercato) prendendo questa “sola”… Da appassionato android probabilmente acquisterò un surface RT, poichè il mio utilizzo è universitario e soprattutto di browsing… office mi potrebbe pure fare comodo, vedrò qualche recensione e penserò all’acquisto… In alternativa aspetto un nexus 10 che mi faccia sbavare e che abbia un prezzo super competitivo!

  • cayuk

    Ma non avete ancora capito, la strategia è semplice, non esistono ancora tablet 7 pollici con windows sopra. Il che vuol dire che questi appena hanno sentito l’annuncio dei vari tablet windows si sono sbrigati di fretta e furia a tirare fuori il mini.L’unico settore dove potranno ancora vendere. Con l’avvento dei surface e milioni di versioni diverse di tablet windows non li comprerà nessuno col tempo i tablet Apple. Fatevene una ragione. E’ solo una questione di tempo.

  • Guinness

    Io sono uno che li prova praticamente tutti , ho provato tutti i tablet android e ho preso 2 settimane fa iPad 3 , perché mi serviva e questa volta Apple ci ha un po’ preso per i fondelli , anche se forse la scusante è la diffusione più veloce del previsto di LTE , non in Italia però nel resto d’Europa si sono fatti passi da gigante in poco tempo e battere sul tempo la concorrenza per Apple è fondamentale visto che per natale il “regalo” per molte persone sarà questo mini o maxi tablet , io la vedo così .
    Questo tipo di fregatura io l’ho presa nel maggio 2010 con il Samsung tab 10 pollici , sparito nel giro di 3 mesi a favore del 10.1v della Vodafone che lo sostituì in un amen , mentre mio cognato con il bellissimo padfone di inculata ne ha presa una epica .
    Per quanto riguarda il display del mini , parliamone quando lo abbiamo toccato con mano , senza guardare le foto in rete o il numero dei pixel , in quanto ho qui sulla scrivania il note 10.1 che in quanto a display mi sembra di essere tornato a una tv a tubo catodico , senza parlare del note 2 , una bomba in tutto ma il display ragazzi è nettamente un passo indietro .
    Certe decisioni delle aziende sembrano inconcepibili a molti di noi , ma spesso sono da imputare a scelte di mercato strane , nel senso che magari in quel periodo comprare display in Corea invece che in Giappone o altrove costa molto meno sia per cambio monetario , o magari per abbondanza di misure particolari o per accordi commerciali che vanno al di la del semplice telefono
    Non sono un fanboy di nessuno , mi piace provare la tecnologia , anche se fondamentalmente sono vecchio e il mio telefono principale è un blackberry
    ,

  • http://1skipstep.tumblr.com skipstep

    Approvo quello che dici. Il nuovo nuovo ipad è davvero un colpo basso per chi ha preso il precedente, è una fregatura paragonabile a quella rifilata da Nokia a chi ha comprato il Lumia 900 (l’ho scampata con entrambi solo per puro caso!). L’iPad mini serve solo a frenare il mercato d Nexus 7, ovvio, ma a mio parere non avrà gran fortuna, poi vedremo… Surface sembra bello e soprattutto UTILE (la tastiera/custodia non è un’idea stupida) e l’integrazione totale di Windows 8 potrebbe essere una svolta al mercato di pc, tablet e smartphone (non a caso Ativ S è a quanto dicono i sondaggi lo smartphone WP8 più atteso in USA, questo a dimostrazione che anche Samsung ha capito che Microsoft potrebbe prendere una grossissima fetta del mercato). Detto questo Apple ha presentato anche un Mac davvero bellissimo, sottile e funzionale e la nuova generazione di MacBook sempre meritevoli.

  • Snowbird

    Non ci credo! Ho comprato il (nuovo) iPad a giugno e mi fregano così … Il minimo di fiducia che gli ho dato Apple lo ha perso

  • gianvi83

    Preso da un’altro forum,quindi non mi prendo io il merito (ringrazio simomura),ma è veramente carina l’esposizione,che riassume il nosense dell’attuale politica apple:

    iphone 5 “il 16:9 è ciò che i clienti vogliono” ipad mini “il 4:3 è ciò che i clienti vogliono”

    ipad3 “per un tablet la risoluzione ottimale è 264 dpi” ipad mini “la risoluzione è 163 dpi”

    ipad2 “l’A5 non supporterà SIRI” ipad mini “l’A5 supporterà SIRI”

    ipad3 “A5X è due volte superiore all’A5″ ipad4 “A6X è due volte superiore all’A5X” ipad mini “con A5″

    “con apple hai la garanzia che per un anno i tuoi prodotti mantengono il loro valore !” ipad4 ” dopo 6 mesi dall’ipad 3″

    “apple crea i mercati non li segue !” “visto il successo dei tablet 7 pollici Apple propone ipad mini”

    Steve Jobs: “è inutile un tablet da 7 pollici” Tim Cook : “ecco a voi ipad mini !”

    … la coerenza

    • Claudio

      Vogliamo aggiungerci che i 3,5″ dell’iPhone erano la “misura ottimale” ed ora hanno fatto il 4″. Ci gioco i gioielli di famiglia che tra due anni faranno un 4,5″ inventando qualche altra caxxata. Almeno un tempo dicevano erano coerenti anche nel perseverare con gli errori, pensate al tasto destro del mouse… Ancora si ostinano a non metterlo ;-DDDDDD Però a me stavano simpatici quando erano così, cocciuti e coerenti nel “pensare diversamente”.

      • Johnny

        guarda che il testo destro c’è in tutti i mouse apple, anche se non lo vedi fisicamente -.-”

    • Gio72

      Guarda, tutto è relativo e nessuno è perfetto.

      Ma trovami un produttore più coerente di Apple sulla faccia della terra…

      I 3.5 pollici li hanno portati avanti per 5 anni.
      Hai mescolato mille concetti che non c’entrano nulla tra di loro.

      • Claudio

        Peccato che sostenevano il 3,5″ fosse la dimensione ideale per uno smartphone fino ad un anno fa. Cosí come fino ad un anno fa sbeffeggiavano i tablet da 7″ in circolazione dicendo che erano un ibrido che non aveva senso.

        Apri gli occhi, ti rigirano la frittata come vogliono loro…

        Han cercato di convincerci che la densità dei pixel in uno schermo è un fattore di qualità pazzesco (vedi iphone, i mac, macbook) e poi questo ipad mini esce con una risoluzione degna del primo iphone…Boh

        La cornice del tablet, fino a ieri era necessario fosse un pó larga per meglio posizionare le dita quando lo si impugna, oggi sul mini l’hanno rastremata al minimo perchè cosí si preme meglio sullo schermo…boh ma allora perchè sull’iPad 4 l’hanno lasciata larga…

  • dylandog17

    Condivido in pieno il tuo pensiero. Anche io ho acquistato come milioni di utenti nel mondo il nuovo (vecchio) ipad e sinceramente sapere che dopo due mesi dal mio acquisto (6 mesi per chi l’ha preso al day one) è uscita una versione aggiornata e che il mio modello è stato ritirato dal mercato mi fa girare letteralmente i maroni. Dopo questa esperienza mai più prodotti apple. Il prossimo tablet che acquisterò sarà windows 8, che è più un “vero” computer con office INTEGRATO e non ha niente da invidiare in fatto di fluidità e velocità ad iOS. Almeno microsoft non dovrebbe cagare prodotti ogni 6 mesi.

    • Syn

      Io credo che MS non cagherà proprio più prodotti, i surface credo siano i dispositivi che introducono l’OS..poi basta, MS ha il software, non l’hardware…e meno male!

  • gigi

    Mamma mia quanti commenti da bambini piccoli a cui hanno tolto il gioco, ma allora davvero la tecnologia crea una malattia psicologica…cioe’ ma stiamo scherzando? Sento parlare di sola di carognata, ma cosa vi ha fatto apple ?vi ha sparato…cos’ha i pad 3, non funziona ?non viene aggiornato ?non mi sembra, io ce l’ho e va benissimo ne sono stra contento, cos’e’ volete sempre evere l’ultimo modello per fare i fighi….io mi dovrei privare di un prodotto che a me piace x questioni da bambini…ma x favore…apple ha le sue strategia dettate dal marketing…poteva aspettare a fare un i pad 4 ma probilmente ha voluto uniformare il connettore lighting…io da possessore del 3 sono contento perche’ il 4 e’ identico e cosi non sento l’esigienza di cambiarlo…se invece lo avessero stravolto il prodotto allora mi sarei infastidito……
    Le aziende ormai furbe sfruttano proprio questi sbotti mentali da malati x fregarci e mangiarci soldi…questa rincorsa al modello nuovo a prescindere…sembra che chi ha pagato iun i pad 3 non l’abbia ricevuto o non funzioni o abbia un modello difettoso….
    Poi carissimi androidiani xche l’80% dei commenti non si puo’ leggere da quanto sono di parte, se apple e’ carogna samsung cos’e'…da possessore di s3 cosa devo dire che dopo aver pagato solo 3 mesi fa 600 euro il mio prodotto, ora lo vedo vendere a 450, o con un tablet in regalo o con un lettore musicale, io nn ne ho diritto? Per non parlare del modello uscito da altre parti del mondo con 2 giga di ram,mentre io ne ho uno, e vogliamo parlare del nexus s che usci in italia con un super lcd anziche che un super amoled….poi e’ apple la carogna….mahh siate meno fanboy che e’ meglio…..samsung fa delle cose da processo…vorrei mandare una lettera alla casa coreana richiedendo il tablet o il galaxy music o il modello da 2 giga xche io ho pagato e tanto e nessuno mi ha regato nulla e il modello nn e’ logoro o vecchio ma appena uscito….

  • gigi

    Dimenticavo la cara microsoft, di cui tutti acquisterete il loro nuovo super tablet, non aggiorna a windows 8 terminali come lumia 900, dal costo di 600 euro…queste sono buone mosse non sono carognate? Io qui mi sentirei preso in giro e parecchio…

    • Syn

      informati. Microsoft è stata onesta, perchè 7.8 equivale ad iOS lite per l’iphone 3gs. Se diceva una versione ridotta di windows phone 8 per i terminali allora erano tutti contenti.
      Non è colpa della microsoft ma di nokia, ovviamente la casa finlandese sapeva del mancato aggiornamento e nonostante ciò ha voluto tirar fuori un terminale da 600€. Se avessi visto il keynote, però, sapresti che nokia ha dichiarato di rilasciare applicazioni proprietarie per colmare le lacune del 7.8, come ad esempio la condivisione bluetooth dei file eccetera.
      Poi se ti lamenti del fatto che hai pagato l’s3 600 euro e adesso lo vendono a 450 devi sapere che i prodotti apple sono gli unici che non si svalutano, per prenderli a prezzi minori o li compri usati o aspetti che esca il modello successivo. E questo lo sanno tutti. E per me è un bene, perché magari qualcuno aspetta che calino i prezzi per acquistare un prodotto, invece secondo te 600€ è e quello rimane?
      Ovviamente è un mio parere, non voglio andare contro di te ma solo chiarire le idee. Ciao!

  • luca

    quindi se vado a farmi cambiare l’ipad 3 in garanzia mi danno il 4????

  • Silvia

    Concordo in pieno con le considerazioni espresse nell’articolo e in alcuni commenti: street price dell’ipad in discesa, gente poco propensa a cambiare quello che eventualmente ha già (vuoi per la crisi, le poche innovazioni dei nuovi modelli, …), concorrenza più agguerrita = nuovo modello prima del previsto. Poi se non cambi connettore su tutti i dispositivi, come fai a lucrare anche sugli accessori?
    Comunque, onestà per onestà, anche HTC con Sensation e One X ha fatto lo stesso, sostituendo il modello top di gamma dopo 6 mesi … anche se questi terminali non li paghi “di più” prevedendo di riprenderci qualcosa se decidi di rivenderli entro uno / due anni

  • Gio72

    Non ho capito una parola dell’articolo.
    Il 4 è uguale al 3, stesso form factor, stesso peso, stessa identicà batteria.
    Ha solo una cpu più potente che all’atto pratico considerando l’ottimizzazione di IOS non sarà nemmeno percepibile.

    Chi ha il 3 continuerà ad avere supporto per altri 3 anni e diventerà obsoleto al pari del 4 negli stessi tempi.

    Io me la sarei presa se il 4 fosse più leggero più sottile, batteria più piccola per ricariche più veloci.

    Ma nulla di tutto questo.

    Oltretutto Apple per scrupolo sostituirà il 3 acquistato negli ultimi 30 giorni….

    Ma chi la fa una cosa simile??

    Ma allora chi ha comprato i vari galaxy tab che in 2 anni ho perso il conto di quanti ne siano usciti…

    Chi ha comprato il primo galaxy tab pagando 700 euro già da tempo diventato un fermacarte senza alcun valore che dovrebbe fare??

    So che non riceverò risposta, ma chiedo all’autore dell’articolo: dove sta il problema?

    • Syn

      Posso chiedere una cosa? giusto per chiarirmi anche io le idee…se htc adesso caccia il one xl, che ha solo una batteria maggiore rispetto al one x, leverà dal commercio quest’ultimo? no..e il one x subità un calo di prezzo. Adesso se Apple avesse mantenuto la commercializzazione dell’ipad 3, con l’uscita del 4 il prezzo sarebbe calato no? perchè a quanto so i prodotti apple calano di prezzo solo con ‘uscita del modella successivo..bene quindi levando totalmente l’ipad 3 uno o prende il 2 al prezzo cui viene venduto o prende il 4 a prezzo pieno sapendo che è solo un “aggiornamento” del 3..io penso che sia questo ciò che fa arrabbiare un pò. Se sto dicendo delle ca++zate correggimi eh, questa è una mia supposizione, adesso non ho i mezzi per informarmi :)

      • dylandog17

        Che poi quello che mi fa rabbia non è tanto l’introduzione di questo modello (anche se proprio non lo concepisco) ma che il nuovo (vecchio) ipad sia proprio FUORI PRODUZIONE. Questo fa calare drasticamente i prezzi nel mercato dell’usato e per chi magari cambia dispositivo una volta l’anno, rimettendoci massimo 100-120 euro, è un bel colpo basso. Se, in teoria, il prossimo anno un utente volesse comprare la nuova generazione di ipad rimetterebbe circa 200-250 euro.
        Non mi piace assolutamente la nuova strategia di apple, alla fine se vendevano tutti quegli ipad era anche perché la maggior parte li cambiava ogni anno con il modello nuovo.
        Spero proprio che questo nuovo (?) ipad non venda secondo le aspettative e che apple torni sui propri passi avendo più rispetto per i suoi clienti.

    • Silvia

      Io non ho il nuovo iPad, ma è indubbio che un dispositivo Apple come iPhone o Ipad, si comprano ANCHE perché si è consapevoli che domani li si potrà rivendere ad una cifra discreta (oltre che per la soddisfazione personale di avere l’ultimo giocattolino tecnologico della mela morsicata).
      Banalmente, più frequentemente escono i nuovi modelli, più velocemente si deprezza quello che hai acquistato.
      Non muore nessuno, ma comprendo che dia fastidio a chi ha speso 700/800 euro due mesi fa .. e hanno tutto il diritto di lamentarsi … :D

    • Asinaptico

      Andrea ti capisco ma, non scendere al suo livello.

  • gigi

    Sono pienamente d’accordo con gio72…
    Ipad 3 viene tolto dal mercato xche il 4 e’ uguale, quindi non avrebbe senso avere due prodotti uguali…in pratica non si tratta di un nuovo modello, ma di un aggiornamento a mio avviso effettuato per le reti lte che nel mondo tranne che in italia si stanno sviluppando a grande velocita’….
    Non capisco tutta questa passione e fedelta’ per windows….chi paragona lumia 900 a i phone 3 gs toppa di brutto deve paragonarlo al 4s essendo attualmente il modello di punta di nokia fino all’uscita del 920….

    • checo79

      vedremo quando uscirà ios7 che avrà una qualche feature tipo che ne so una ricerca vocale e girerà solo su a6x e a6 e non su a5x, ma magari su a5 di ipad mini.

  • PPC

    Scusate, ma che Apple aggiorni un modello di iPad, anche se “giovane”, mantenendo lo stesso prezzo, che fastidio dà?
    Il new iPad che avete è pur sempre uno dei migliori tablet in giro attualmente! Se l’avete comprato nell’ultimo mese ve lo sostituiscono anche gratis col nuovo… Che problemi avete?! Mah! :\nA meno che non siate malati di devoaverelultimomodellosenomuoiopatia, non è che il vostro “vecchio”-nuovo iPad smette di funzionare o funziona peggio perché ne è uscito uno (un po’) migliore… O sbaglio?

    • cayuk

      Il problema non sussiste se non per il fatto che ti vendono da un giorno all’altro un dispositivo con piccoli aggiornamenti che fanno la differenza. Prima si prendono le class action nel mondo per la pubblicità ingannevole dell’lte (multe veramente ridicole per aziende che lucrano a tutto spiano) poi dopo manco 4 mesi mi fanno uscire un aggiornamento del 3 dicendolo in sordina, tanto è solo un aggiornamento. Cambiare il modulo lte non è solo un aggiornamento, ma significa rendere possibile al nuovo ipad di funzionare ovunque cosa che prima non era possibile, e tutto con un bel aumento di prezzo giustamente. Non cambierà nulla per alcuni, ma per altri sono segnali molto negativi di un’azienda che sta iniziando a perdere in borsa. Fai le tue considerazioni ma giustificare sempre è solo mancanza di obbiettività. La Apple nonostante fatturi tanto è un’azienda in crisi che sta sfornando prodotti a basso costo ad altissimo costo. Non puoi avere la stessa interfaccia per 6 generazioni e riciclare tutti i componenti. 729 euro per l’iphone più uguale di sempre, il tablet che è uguale, cambia solo la dimensione e si pavoneggiano che sta in una mano..Manco un celebroleso farebbe una campagna pubblicitaria tanto stupida.

  • Claudio

    apro off topic:

    ma avete visto che sull’iPad Mini Wifi non hanno messo il GPS !!! A mio parere una mancanza gravissima.

    chiudo off topic

  • Asinaptico

    A prescindere che i prodotti eppol non mi piacciono (salvo unicamente l’estetica ma, il rapporto prezzo/qualità è penoso), giustifico la scelta di Tim Cook che non essendo uno stupido, vista la congiuntura economica, ha presentato i prodotti nel trimestre prima di Natale e della festa del ringraziamento che sono i più ricchi di acquisti. Tanto è vero che qualche mese fa ho scritto (con un altro nikname) che la presentazione di iPad sarebbe stata spostata in autunno, come prima era stato per iPhone. Quindi era chiaro già da tempo come sarebbero finite le cose.

  • Antonio

    Ma guardate che per adesso il fatto degli iPad sostituiti entro un mese è solo un fatto isolato all’apple store di San francisco…infatti se andate in un Apple store del nostro paese o chiamate all’apple care vi dicono che la notizia è assolutamente falsa…

  • Emiliano

    Premetto che ho un IPad 3 acquistato ca. 4 mesi fa.
    Apple sta diventando come tutti gli altri produttori, sta perdendo quel vantaggio che si era creata inventando prodotti veramente innovativi, che ti davano quel qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Ora mi chiedo perché acquistare in futuro altri prodotti Apple quando trovo sul mercato prodotti altrettanto validi – Samsung o gli splendidi Nokia con Windows 8 – anche più versatili quando la stessa Apple si preoccupa solo di far soldi e di considerare i clienti come bancomat. Non sarò sicuramente uno di quelli che si fa attaccare l’anello al naso e si metterà in fila per comperare l’ultimo idevice.
    Per me sono finiti, come si suol dire ” si stanno dando la zappa sui piedi”

  • AroxTheOne

    Qualcuno aveva letto questo articolo datato gennaio 2012……

    http://reviews.cnet.com/8301-31747_7-57356152-243/pegatron-has-ipad-3-order-for-march-ipad-4-in-october-report-says/

    quanto accaduto era ben descritto…

    • Emiliano

      Ció non implica che la politica commerciale di Apple è stata scorretta. Lanciare un prodotto IPad 3 già sapendo che non è ben riuscito e prevedere già la sua sostituzione non è corretto.

  • VitoM

    Domanda all’autore dell’articolo: se Apple non avrebbe presentato questo iPad 4, quello che hai tra le mani sarebbe ottimo ancora per te. Ma visto che l’ha presentato il tuo iPad 3, tu psicologicamente lo vedi come già vecchio. Strano sei…