Home Application Store Google Play Store Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16: novità evidenti e … work...

Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16:
novità evidenti e … work in progress

aggiornamento google play 240x214 Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16:<br> novità evidenti e ... work in progressGoogle ha da poco aggiornato nuovamente il suo Play Store, portando alcune migliorie che certamente mancavano all’appello, ma i ragazzi di Android Police, attraverso un’analisi del file APK, sono giunti alla conclusione che presto vedremo ulteriori novità importanti che mirano alla sicurezza delle applicazioni e degli utenti.

Ma andiamo ora a vedere le novità “evidenti” e fruibili da subito:

1) Possibilità di rimuovere dalla lista “tutte le applicazioni”, le applicazioni, appunto,  che abbiamo usato e disinstallato nel passato e che probabilmente non installeremo mai più … in modo da avere una lista che rispecchi le nostre attuali scelte e per tenere da parte le app che magari ci riserviamo di riutilizzare in futuro.

All Apps Play Store 530x311 Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16:<br> novità evidenti e ... work in progress

2) Sempre per la medesima funzione, è possibile fare una selezione multipla  premendo a lungo su qualsiasi applicazione nella lista e quindi toccando più applicazioni, in modo da poterle eliminare tutte in una volta .. ottimo direi,

Play Store Multiple Selections Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16:<br> novità evidenti e ... work in progress

3) L’icona di notifica che appare quando si hanno aggiornamenti delle app è cambiata, le notifiche sono ora espandibili in pieno stile Jelly Bean. Nello screenshot seguente, a sinistra la notifica mostrata nel vecchio Play Store, mentre quello centrale e a destra mostra la nuova icona espandibile.

Play Store new notify icon 530x279 Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16:<br> novità evidenti e ... work in progress

4) L’icona di notifica dopo l’installazione di una applicazione ora mostra l’icona dell’applicazione stessa, invece di qualcosa di generico.

Play Store New Icon App 530x465 Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16:<br> novità evidenti e ... work in progress

Questo per quanto riguarda le novità diciamo “visibili” a noi utenti, ma guardando all’interno del codice, sembra che Google stia lavorando per migliorare il Play Store anche dal punto di vista della sicurezza, inserendo un malware scanner.

  <string name=”package_malware_title”>App Check</string>
<string name=”package_malware_consent_text”>”Allow Google to check all apps installed to this device for harmful behavior?
To learn more, go to Settings > Security.”</string>
<string name=”package_malware_banner_warning”>Installing this app may harm your device</string>
<string name=”package_malware_banner_blocked”>Installation has been blocked</string>
<string name=”package_malware_recommendation_warning”>Google recommends that you do not install this app.</string>
<string name=”package_malware_recommendation_blocked”>To protect you, Google has blocked the installation of this app.</string>
<string name=”package_malware_app_name”>App name: “%s”</string>
<string name=”package_malware_checkbox_label”>I understand that this app may be dangerous.</string>
<string name=”package_malware_consent_title”>Verify apps?</string>

Come potete vedere, ci sono messaggi inequivocabili, in cui lo store raccomanda la non installazione di una app, perchè ritenuta pericolosa o sospetta.

Apparentemente sembrano esserci due modalità di questo scanner, la prima è qualcosa chiamato “App Check”, che esegue una verifica delle applicazioni già installate, avvisando qualora vengano riscontrare applicazioni sospette, e un vero e proprio “cane da guardia”, che veglia sulle applicazioni che intendiamo installare dallo store.

Si pensa che questa miglioria, sia la conseguenza della recente acquisizione da parte di Google di “Virus Total”, quindi BigG si appresta ad aggiungere al suo sistema anti malware lato server, chiamato “Bouncer”, anche un ulteriore tool integrato nel Play Store, lato client, qualora qualcosa fosse sfuggita dalla maglia di controllo a monte.

Alcune icone rilevate nell’APK sembrano non lasciare dubbi:

Play Store AntiMalware icons Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16:<br> novità evidenti e ... work in progress

Altro importante Work in Progress, sembra riguardare l’implementazione della “Wish List”, ossia la lista dei desideri, come si può notare da questo altro pezzo di codice:

<string name=”content_description_wishlist_add”>Include in wishlist</string>
<string name=”content_description_wishlist_remove”>Remove from wishlist</string>
<string name=”wishlist_adding”>Adding %1$s to wishlist</string>
<string name=”wishlist_adding_backupstring”>Adding to wishlist</string>
<string name=”wishlist_removing”>Removing %1$s from wishlist</string>
<string name=”wishlist_removing_backupstring”>Removing from wishlist</string>
<string name=”wishlist_add_success”>%1$s added to wishlist</string>
<string name=”wishlist_remove_success”>%1$s removed from wishlist</string>
<string name=”wishlist_add_error”>%1$s could not be added to wishlist</string>
<string name=”wishlist_remove_error”>%1$s could not be removed from wishlist</string>
<string name=”my_wishlist_empty”>There are no items in your wishlist. To add items, tap the bookmark whenever you see it in the menu above.</string>

Insomma, ritengo che il Play Store sta seguendo un’ottima evoluzione e forse alcune di queste importanti novità le vedremo in Android 4.2 che sarà presentato il prossimo 29 ottobre.

Se non avete già ricevuto l’aggiornamento, di seguito vi lascio i link da cui scaricare l’APK che potete installare senza problemi, poichè il file è firmato da Google e non avete bisogno di seguire complicate procedure icon wink Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16:<br> novità evidenti e ... work in progress

Enjoy ! icon biggrin Google Play Store aggiornato alla versione 3.9.16:<br> novità evidenti e ... work in progress

FONTE1 / FONTE2

  • camma1493

    Ho provato a installarlo semplicemente facendogli sovrascrivere a versione precedente ma mi punta la solita frase “E’ già installato un pacchetto con lo stesso nome e con una firma in conflitto”.Soluzioni?

    • miglio1990

      a me non l’ha fatto…

    • Michele aka PhenoMik

      Forse hai installato in precedenza un altro store manualmente e con una firma diversa da quella che mette Gogle

    • Michele aka PhenoMik

      Disinstalla a mano il tuo store con Titanium Backup per esempio ed installa questo dell’articolo …

  • miglio1990

    già installato da qualche giorno :) Ottimo

  • Giacomo

    Io ho notato che c’è anche l’opzione disattiva/attiva su app Play ( Movies e Magazines). Attivandole compaiono nell’app drawer.

  • phemt

    Io ho installato questa nuova versione, ma quando mi fa l’aggiornamento di una applicazione alla fine mi esce l’icona del play non del programma, per il resto le funzioni descritte funzionano tutte

    • Lucas

      qualche giorno fa mi è arrivato l’aggiornamento. all’inizio ne ho disinstallate qualcuna una ad una, poi tenendo premuta l’app, ho capito la funzione :)

      prova a tenere premuto anche tu, l’app s’illumina di azzurro..

  • dralsn

    Buongiorno a tutti.L’ho appena installato ed è funzionante.L’unica cosa che non va è la selezione multipla per rimuovere le vecchie applicazioni. Ho provato in tutti i modi ma me ne fa sempre eliminare una per volta. Che sia colpa della rom cucinata?(Gtab p1000, gingerbread,overcome).Qualcuno di voi sa come aiutarmi?
    Grazie

    • lostlostlost

      Puro io non ci riuscivo, ma poi ho capito come fare, allora tieni premuto finchè non si illumina la prima app che vuoi rimuovere, mentre per le successive basta un tocco senza tenerla premuta, una volta che hai “evidenziato” tutte le app che vuoi rimuovere basta “tappare” sul simbolo sulla destra di una delle app evidenziate (il cerchio con la diagonale)

      • dralsn

        Niente da fare: probabilmente la causa è Gingerbread.. A questo punto rimetto la vecchia versione ed aspetto l’update ufficiale. Comunque grazie..

  • ziolele

    perché sul mio galaxy nexus l’aggiornamento non è ancora arrivato? ho ancora la versione 3.8.17

    • Ciuffettino

      Idem (Galaxy Note)

  • miglio1990

    adesso vorrei tanto che google si impegnasse a filtrare le app spazzatura che ci sono sul play store!moltissime sono davvero pessime e talmente piene di spamm che passa la voglia di scaricarle..Google per favore fai una bella pulizia!
    inoltre vorrei che ci fosse un modo per verificare l’acquisto delle app ed eliminare le app pirata che sono la rovina del play store

  • nick19

    Ma la barra delle scorciatoie che si vede nell’ultima immagine è di qualche applicazione o di una rom? Ne cercavo una così