Home Google Sei uno sviluppatore Android, ma vorresti la tua app anche per iOS...

Sei uno sviluppatore Android, ma vorresti la tua app anche per iOS ? Google ti da una mano …

3 914

J2ObjC 240x160 Sei uno sviluppatore Android, ma vorresti la tua app anche per iOS ? Google ti da una mano ...

Chi l’avrebbe mai detto ? Nella feroce guerra tra Android e iOS tutti danno per scontato che per prevalere l’uno sull’altro non si sarebbe risparmiato alcun colpo, pure basso, ma Google invece tende una mano agli sviluppatori Android che vogliono avere le loro applicazioni per entrambe le piattaforme, seppur concorrenti tra loro.

Google infatti ha varato un progetto Open Source, chiamato J2ObjC, un tool da riga di comando in grado di convertire classi Java in classi Objective-C, linguaggio C ad oggetti usato per sviluppare applicazioni iOS.

Proprio perchè i due linguaggi di programmazione sono due mondi molto diversi tra loro, con questo tool non avrete una bacchetta magica per convertire applicazioni in automatico, poichè la parte grafica dell’applicazione, ovvero la UI (User Interface) deve essere comunque sviluppata attraverso l’SDK di Apple iOS.

Lo scopo di questo tool è comunque quello di velocizzare moltissimo la traduzione del codice “non grafico”, ovvero la logica dell’applicazione o l’accesso ai dati che fa un’applicazione.

La versione di J2ObjC è la 0.5, ancora in stato beta, e sicuramente sarà oggetto di molti aggiornamenti, poichè gli sviluppatori hanno spesso modi diversi di programmare in java e al momento il tool non copre tutte le strade possibili, ma come ho detto, il progetto è molto attivo e molto ambizioso.

Chissà se vedremo un giorno un tool analogo da parte di Apple per aiutare gli sviluppatori iOS a tradurre le loro applicazioni anche verso il robottino verde ? Ci sarà spazio solo per la guerra termonucleare ? Speriamo di no …

Se volete tutte le info per usare il tool e per scaricarlo potete andare alla pagina ufficiale del progetto.

Enjoy ! icon biggrin Sei uno sviluppatore Android, ma vorresti la tua app anche per iOS ? Google ti da una mano ...

FONTE

 

 

  • Maurymxm

    Beh…è un operazione intelligente da parte di google, ed è anche il momento giusto. Ora che i due market si equivalgono in qualche modo uno sviluppatore secondo me sceglierà per la sua nuova app il grembo google per poi faticare di meno per pubblicarla sull’app store, 2 piccioni con una fava per lo sviluppatore, e l’anteprima sul play store per google…