Home Smartphone RIM RIM cerca la rinascita da BB10

RIM cerca la rinascita da BB10

20 114

BB10 530x304 RIM cerca la rinascita da BB10

Per cercare di risollevarsi dalla crisi RIM rispolvera il progetto BB10, annunciato per Maggio 2012 ma non ancora venuto alla luce; il sistema è davvero molto fluido e veloce e potete goderne un assaggio, grazie al nostro lettore iMarck90 che me lo ha segnalato, insieme al video del keynote. Buona visione.

  • dert86

    Premetto che la concorrenza fa sempre bene ma é Troppo tardi per RIM!

  • Syn

    Molto bella la gestione del multitasking :)

  • poppel

    @dert86 permettimi di non essere d’accordo con te. io da ex utente bb non posso che apprezzare questi sforzi nel rendere un prodotto che era diventato “vecchio-e-stravecchio” in un prodotto attuale. Un sistema, il bb10, che sembra essere fluido e con tante tante novità, dove il multitasking la fa da padrone. Poi bisognerà vedere come sarà,questo è vero… ma credo che non possano proprio permettersi di sbagliare stavolta :) Questa è una mia opinione. Per ricollegarmi, se posso, alla tua affermazione “è troppo tardi”… io penso che non lo sia affatto, anche perchè in questo periodo non mi pare proprio di vedere tutte queste innovazioni in giro… basta guardare iphone5 con il suo ios6… (ripeto IMHO)

  • http://windowsphoneitaly.com lele00

    Fantastico… A me piace tantissimo, e lo dico da sostenitore di Android! E’ un misto tra WP e MeeGo…

    Loris, tu cosa ne pensi di questo BB10?

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Mi piace ma spero non faccia la fine di WebOS

  • iMarck90

    Non è troppo tardi anzi… Ricordo che arriverà anche su Playbook che si trova in offerta a 150 euro e che è sul mercato da 2 anni.. Mica niente!
    Inoltre tra le nuove funzioni, include di default i client di Facebook, Twitter, Linkedin, Foursquare. Permette lo scambio dei file via Bluetooth e tante nuove cose.. :)

  • fabio27

    molto bello e fluido e, almeno dalla presentazione, il multitasking lavora molto bene.

  • sirbastian80

    Sono curioso di vedere all’opera questo blackbarry, ma ancor di più di vedere il terminale full qwerty basato su BB10.
    Vado pazzo per il mio sony xperia pro ma la fluidità non è certo il suo forte (a meno che non decida di fregarmene della garanzia e passare alla cm10), avere un sistema ben ottimizzato con una full qwerty con un touchscreen ips da 3″ e, magari, un browser finalmente all’altezza della concorrenza sarebbe (per me) il raggiungimento della pace dei sensi…. Confido nella voglia di ripresa di RIM!

  • kayuz

    moolto ispirante! mi piace tantissimo! un misto fra meego a android! mi piace! spero rilascino presto nuovi devices, li voglio proprio provare, anche Se RIM ha moolto lavoro da fare :)

  • nicola

    scusate il fuori post ma volevo avvisare loris dell’offerta di marcopolo expert che da il galaxy nexus a 279! mica male :) a chi servisse si affretti !

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Grazie, accorrete gente accorrete :P

  • nicb

    ah, finalmente qualcosa di alternativo e sembra davvero ben fatto…ovviamente è una presentazione quindi nn entusiasmiamoci troppo ma mi sembra davvero ben fatto.. venga avanti la concorrenza :)

    • Ubro92

      A me mi è sembrato un po scattoso o meglio le animazioni tra un a finestra all’altra sono un po statiche e non proprio fluide, il problema principale sono le app… bb puo fare quello che vuole ma se non supporta gli sviluppatori in qualche modo morira prima di vedere la luce…

      Windows phone sta lavorando proprio su questo in modo da essere competitiva con Android e IOS e cancellare quel gap…

    • Emanuele

      tieni presente però che sarà un SO proprietario, quindi lo troverai solo su BlackBerry. quindi o ti piace un BlackBerry oppure non puoi avere il SO, un po’ come iPone del resto (personalmente però i BB non mi sono mai piaciuti esteticamente, quindi se volessi avere un dispositivo BB10 dovrei adattarmi, il che non è favorevole alla crescita di RIM).

  • Emanuele

    sinceramente credo che difficilmente si diffonderà abbastanza da permettere a RIM di riprendersi la fetta di mercato che aveva in precedenza. Prima di tutto non mi pare un SO così innovativo rispetto alla concorrenza, nel senso che guardandolo non ho pensato “wow, non ho mai visto una cosa del genere”, se fossi un businessman potrei essere interessato alla feature per cui si può fare uno switch tra la modalità personale e quella lavoro con estrema semplicità, ma il resto non ci trovo nulla di speciale. Inoltre gli utenti stanno cambiando, una volta erano in pochi a saper modificare un SO per adattarlo alle proprie esigenze, mentre oggi (grazie anche ad una notevole diffusione di guide ben fatte sul web) una buona parte dell’utenza è in grado di ‘smanettare’ sul proprio device ed essendo BB10 un sistema operativo proprietario non credo offrirà particolari opzioni di personalizzazione. Per questi motivi credo che BB10 non rappresenterà assolutamente una valida alternativa ad Android (che offre una personalizzazione e una completezza ottime) o iOS (che offre invece un’estrema semplicità d’utilizzo ma senza la possibilità di personalizzare se non tramite jailbreak e tweaks), né tantomeno riuscirà a risollevare le sorti di RIM. In ogni caso almeno ci hanno provato e quello che ho scritto sono semplicemente opinioni personali; staremo a vedere cosa succederà all’uscita di questi nuovi dispositivi.

  • matrico81

    Devo dire che per quel poco cho ho visto mi piace parecchio!
    Se alla fine riescono ad avere una esperienza di utilizzo quotidiano notevole possono ritrovare tranquillamente i vecchi clienti…ma la mossa piú difficile e sicuramente fondamentale e sicuramente vincente è sfornare migliaia di app,perchè oltre ad avere un ottimo IO bb10 i consumatori sono abituati alle varie applicazioni..infatti android è riuscita a raggiungere la apple con le app e di fatti se la gioca ad armi pari,se BB riuscirà ad avere le stesse app di android ed apple potrà risorgere senza problemi.

  • none

    Il fine 2012 e 2013 sarà la rinascita di WP8 coi meravigliosi Lumia 920 etc.
    Dispiace per RIM, ora che aveva anche integrato quel gioiellino di kernel QNX ben superiore ai derivati Linux… ma è davvero troppo tardi! E anche l’HW che produce non è allettante rispetto alla concorrenza.