Home Cellulari in generale Nokia Lumia 920 batte iPhone 5 18-8

Nokia Lumia 920 batte iPhone 5 18-8

116 314

Lumia 920 vs iPhone 5 530x338 Nokia Lumia 920 batte iPhone 5 18 8

A prescindere dal fatto che il cellulare si scelga secondo le proprie esigenze e preferenze, il sito Versusio.com, segnalato dall’amico esbe7, ha messo a confronto tecnicamente i 2 nuovi gioiellini di prossima vendita.

Partiamo con i pro a vantaggio del Nokia Lumia 920

Pro Lumia 920 493x530 Nokia Lumia 920 batte iPhone 5 18 8

E quelli a vantaggio di iPhone 5

Pro iPhone 5 530x264 Nokia Lumia 920 batte iPhone 5 18 8

Cosa ne pensate ?

  • http://windowsphoneitaly.com lele00

    Beh, a livello di caratteristiche tecniche e innovazione non c’è dubbio, Nokia questa volta ha fatto centro. Neanche il fan più sfegatato di Apple sarebbe così cieco da sottovalutare Pureview, PureMotion HD+, ricarica wireless… (Fanboy all’attacco in 3…2…1…)

    • dorian

      Ahahahah e invece lo sono :D finora sono stato,quasi a litigare,a spiegare che il lumia 920 ha delle caratteristiche superiori!
      E senti la risposta:l’iPhone è migliore,è più bello perché è iPhone. Sembrava di parlare coi muri xD Ad un certo punto mi sono stancato e non ho commentato più :D

      • alex.5316

        Non riusciranno mai ad ammettere che ci sia un dispositivo superiore ad un iphone…. qualcuno se si sbilancerà dirà che hanno copiato…. Sono irrecuperabili…

        • andrea92

          quoto ..

        • gaelom

          A parte che generalizzare non è da persona intelligente. Non basterebbe dire che sono due cell diversi? E ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze?
          No vero?
          Bisogna sempre fare commenti del caxxo

          Da fanboy ti dico, che il Lumia mi piace moltissimo, anche l’800, ma non cambio il mio iphone, e prenderò il 5. E non per moda o altro. Iphone ha tanti pro e contro, ma per adesso sono i pro che mi attirano, facendomi dimenticare alcune mancanze (anche perchè non ne ho bisogno) solo per il gusto di dire che ci sono.

          • Jancker

            il mio Galaxy Nexus con Jelly Bean funziona sicuramente meglio di un Iphone 5 con IOS 6 valutando anche che per avere tutte le funzioni che ho io sul mio nexus dovrebbero installare una ventina di tweaks :D

            • gaelom

              Ci posso anche credere, ma non mi basta per fare il salto, mi spiace.
              Intendiamoci, l’hardware mi piace, sia del galaxy, sia del nexus, è l’OS che non mi va giù. Ho provato il 4.1.1 su un tablet mediacon. Lasciamo stare la velocità, guardavo solo la GUI……Non mi piace come si interagisce….non so come spiegartelo.

              • Mattia

                si ok ma provare un so su un tablet mediacom e come dire “non mi piacciono le fiat perchè ho provato una panda dell’87″ se devi valutare android provalo su un terminale decente

            • Andrea

              Mah, vedi questo è un commento da fan boy. Come fai a dire funziona sicuramente meglio? Secondo quale logica reale? Non hai potuto provare iP5, come puoi essere oggettivo?

  • miglio1990

    che le vendite del Nokia Lumia saranno insignificanti in confronto a quelle dell’iphone 5 :p

    • mirco

      perche alla nokia non capiscono nulla, bastava farlo più lungo di 50 cm. si poteva usare come mazza, bastone da passeggio, leva, ecc.ecc. e vendevano di brutto.. ;)
      comunque molto bello, brava nokia.

  • vortex

    Esteticamente però il nokia è orribile,con tutto che l’iphone5 è un telecomando.

    • felix

      metti sempre un secondo me prima di sparare certe stron*ate. ;)

      • vortex

        Wow,complimenti per l’educazione,ovvio che il commento fosse una mia opinione e nonostante a me non piaccia per nulla (rimbadisco) rispetto quelli a cui piace senza dire che sparano stron*ate ;)

      • soter

        é ovvio che fosse la sua opinione, non ci vuole un genio (come dice Samsung…)

        P.S. Il Lumia è di una bruttezza imbarazzante, gli vorrebbe una dieta…(sempre secondo me, eh!)

        • soter

          “gli ci”

    • Vaniz

      Mah, gusti, il design del Lumia è praticamente lo stesso che ha vinto come miglior design tempo fa all’International Design Excellence Awards:

      http://www.batista70phone.com/2012/07/nokia-lumia-800-e-nokia-lumia-900-si-aggiudicano-loscar-del-design/

      Può non piacerti, ma sicuramente il design è uno dei suoi punti forti:)

    • Vaniz

      Spero che non esca come doppio commento, comunque gusti, a te può non piacere, ma il design “in teoria” è vincente (anzi, nel mio caso è stato determinante a farmi trovare il coraggio di provare Windows Phone).

      http://www.batista70phone.com/2012/07/nokia-lumia-800-e-nokia-lumia-900-si-aggiudicano-loscar-del-design/

      • Federico ( aka Federik)

        Guarda che il Lumia 800 ha un design da molti riconosciuto “bello”.
        Il 920 ha preso spunto ma ha altre proporzioni, spessore e sopratutto sezione, ergo ha attinto dal 800 ma il design è molto meno riuscito.

        • Vaniz

          Nell’articolo si parla anche del 900, molto più simile al 920.

          http://www.youtube.com/watch?v=1j8JSzb5P6Y

          Io non li vedo troppo diversi onestamente, il 920 è un pelo più curvato sul posteriore e basta:)

          • Ubro92

            Ragazzi il Lumia 920 siamo onesti è un ciccione obeso che tira la pancia 185g si sentono e non è il massimo del confort nelle tasche…

            Per il resto ottimo dispositivo, anche se ragazzi a me interessa sapere Windows 8 come si comporta perchè WP7 faceva alquanto cagare al riguardo, oggi come oggi sulla carta anche i cinesi hanno imparato a fare i cell ora cio che conta è cio che offre il software…

            E io sono troppo curioso di vedere 8 in azione…

            • Vaniz

              Hai mai provato WP7?

              • Ubro92

                Si per questo lo dico, fluidità ottima ma per il resto non ci siamo proprio, è blindato come IOS…

    • marconix

      Allora il SGS3 è una barca?

  • Enrico

    Soltanto piccoli punti:
    -leggerezza
    -spessore
    -applicazioni
    -estetica
    Il resto sono tutte chiacchiere.

    • gg

      eh si…son proprio quei 40 grammi in più e quei 2 millimetri di spessore che cambiano la vita…ma almeno le rileggete le cose prima di pubblicarle.

      E per quanto riguarda l’estetica…lo volete capire che è soggettiva o no? a moltissimi ( ad esempio a me ) l’estetica dell iphone dopo 5 anni ha stancato e quella di nokia la trovo la migliore in circolazione.

    • Santino

      Dimentichi lunghezza :D

      Ma dai…
      -estetica a me francamente piace più Nokia…
      -spessore e leggerezza…francamente fanno pochissima differenza

      -applicazioni…non posso negarlo!

      ma vuoi mettere:
      NFC +Ricarica Wireless….
      Appoggi il tuo smartphone sulle casse e mentre si ricarica riproduce la tua musica da dove avevi interrotto, arriva una chiamata e non devi fare peripezie…

      e poi ancora:
      -Upload più veloce…
      -Scatta foto in modo migliore…
      -In teoria dura di più la batteria…e in teoria si può usare come cellulare per chiamare…

      Tutto il resto è fuffa ;)

      -Parlo da possessore di iPhone e HTC Desire HD…da poco in sostituzione (è caduto dentro bacinella d’acqua) con Galaxy Note

    • checo79

      dimentichi lo schermo, che a mio avviso è la parte fondamentale.
      poi come confronto mette in mezzo dettagli inutili come mhz versione bt etc…

  • _klaus_

    Non male come comparativa…. Sono contento di vedere che finalmente Nokia ha tirato fuori un terminale senza compromessi, in grado davvero di competere con la concorrenza. IN effetti quando non si ha la presa sul grande pubblico come apple (sebbene il 5 sia un ottimo dispositivo intendiamoci) l’unico modo per emergere è far vedere un po di “muscoli”….

    p,s,:
    “A prescindere dal fatto che il cellulare si scelga secondo le proprie esigenze e preferenze,” parole sante….

  • 6630top

    Penso che sarebbe bello se nokia tornasse a vendere un po’ di telefoni ed in giro non ci fosse un solo telefono…ma temo che neanche questa volta nokia riuscirà ad uscire dal baratro…incrocio le dita per tutti i dipendenti Nokia

    • ummagumma

      Io invece ho fiducia in Nokia e anche in Microsoft. Non scordiamoci che anche a Redmond hanno bisogno di “ri-ossigenarsi”, Apple con i suoi prodotti e non solo iPhone ha dato un bel colpo a tutti, Microsoft in primis, se poi ci mettiamo anche Android, allora… questa joint venture, come la chiamano loro, farà bene a tutti e due. Il nuovo W8 è un gran bel SO ed appena l’utente medio inizierà a prenderci confidenza, ed a lavorarci soprattutto, allora capirà quanto sarà utile e versatile ed insostituibile anche sul suo smartphone. Poi Nokia è un brend ancora forte nei ricordi della gente, anche dei ragazzini, Nokia sa innovare davvero se vuole e i suoi designer sono sempre stati bravi ed originali, può piacere o no il designe di un prodotto ma lo stile non c’è dubbio che è di casa a Nokia e con la loro fantasia sapranno accontentare molti.
      A molti il 920 sembra grosso e pesante, bè a me non sembra così, si forse è un po “pesantuccio” rispetto ad iPhone 5, che finalmente è “dimagrito”, ma lo spessore è appena 1 misero cm., suvvia siamo seri, non siamo mica tutti femminuccie dalle manine delicate, scusate il paragone un po sessista ma spero che abbiate capito cosa intendo.
      Insomma io il 920 (ma anche l’820) lo trovo bello, originale, innovativo e con un SO che spero tanto avrà il successo che merita insieme a Nokia… ;)

  • Guinness

    Metti anche il fatto che quando esci dal negozio col Lumia hai perso già 200 euro, e 1 mese dopo altri 200

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Certo Aurelio, questo è solo un puro confronto sulle caratteristiche tecniche, poi come ho scritto: A prescindere dal fatto che il cellulare si scelga secondo le proprie esigenze e preferenze …

      • Guinness

        Certo Loris , ho preso di quelle tranvate tra hd7 e il Samsung wp che ci ho lasciato almeno 600 euro per 2 telefoni in 2 mesi

        • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

          Le tranvate le ho prese pure io con alcuni cellulari :(

        • Maurymxm

          E chi non ha preso tra vate con smartphone.. :)
          Chi ha questa passione prima o poi la prende di sicuro, ovvio sempre in compagnia della nostra scimmia maledetta!

    • stewies

      Ormai gli analisti finanziari considerano l’iphone il bene rifugio per eccellenza, migliore anche dell’oro e dei diamanti. Infatti per evitare che i miei risparmi si svalutino sto seriamente pensando di investirli tutti in iphone… ma per favore!

    • Vaniz

      Il che è un bene per chi (come me) non compra MAI al Day One, la svalutazione dei terminali è una cosa che adoro, ora uno smartphone bello è funzionale come l’S2 te lo tirano dietro e non ha nulla da invidiare all’S3 o all’iPhone 5.

      Per chi cambia telefono ogni 2 mesi la svalutazione è una cosa negativa, ma per chi invece quando compra un bel telefono vuole tenerlo almeno 2 anni è una cosa positiva:)

    • Ant157

      E’ normalissimo che ci sia svalutazione. E’ la Apple a praticare politiche scorrette e nessuno se ne rende conto, perchè dopo un’anno le componenti per costruire l’iphone costano meno e loro lo vendono a pari prezzo. E’ assurdo!!! La svalutazione esiste in ogni settore: compri un’auto da 40 .000€, esci dalla concessionaria e già c’hai rimesso il 5%…

      • chicco

        La valutazione della merce la fa il mercato.. più è forte la domanda più si alza il prezzo, e viceversa..

        Esempio lampante è il metano e il gpl, che 10 anni fa che non l’usava nessuno e c’erano 1000 distributori costava 200 lire al chilo e ora che si è sviluppato tantissimo il mercato ,abbattendo ancora di più costi di distribuzione e lavorazione ha raggiunto, se non sbaglio 80-90 centesimi al chilo.

        Stesso discorso per iphone, se vende dal primo all’ultimo giorno è normale che mantiene il prezzo. Questa cosa le altre compagnie non lo posso fare, perché se no le vendite calerebbero a picco.

        • Ant157

          Esempio lampante non credo, il mercato dei combustibili italiano è una caso unico.. anche la benzina costa uno sproposito rispetto a 10anni fà e sappiamo tutti perchè -_-’

          E non credo affatto che altre marche non riuscirebbero a tenere botta con le vendite…infatti il mercato si sta evolvendo da questo punto di vista… Oltretutto è stato spiegato più di una volta, mi pare anche su questo blog, il perchè l’iphon non cala di prezzo rispetto ad altri smartphone

          • chicco

            non mi ricordo benissimo, ma su benzina e gasolio ci sono l’Accisa per quasi 70 centesimi, più l’iva al 21% il che ci fa pagare il carburante il doppio del normale di quanto dovrebbe costare.. mentre su gpl e metano non ci sono accise ma solo l’iva..

            Certo l’esempio era un po forzato perchè non prendo in considerazione le varie crisi e guerre..

      • Luca Bologna

        L’IVA è al 20%

        • Technotronic

          Vergognati! Hai anche il coraggio di correggere..
          Ricorda che è sempre meglio informarsi, onde evitare figure barbine!

    • RMFearless

      Ottimo, allora a natale lo prenderemo tutti a 199 euro!

  • Gio72

    È un po’ come giudicare il vincitore dai calci d’angolo.
    Quello che contano sono i gol (ovvero le caratteristiche veramente importanti).

    Ho letto i primi tre pro del Lumia:

    -Ricarica wireless: totalmente inutile anzi dannosa. Quando il telefono sta in carica ogni volta per rispondere si deve interrompere la ricarica e ciò è un male per la batteria.
    Inoltre c’è un grande spreco di energia, un’efficienza molto più scarsa.
    A parte questi svantaggi non vedo proprio nessun vantaggio. È solo una feature show.

    -Capacità batteria: c’è poco da dire, si commenta da sola. È molto più grosso è ovvio che la batteria deve essere più grossa.
    È un po’ come giudicare due auto dalla capacità dei serbatoi senza nemmeno giudicare l’autonomia.

    -Ricarica USB: l’iPhone si ricarica con qualsiasi presa USB. Il cavo in dotazione ha l’entrata standard USB e il fatto che il connettore sia proprietario non ne vedo il problema. L’importante è che si possa caricare su qualsiasi caricatore con usb femmina che sono ormai lo standard.

    Proseguendo ho visto che la comparativa è pienissima di queste “features” che in realtà non lo sono, solo una lettura estremamente superficiale potrebbe dare credito.

    Possibile che sono l’unico che se ne è accorto?

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Caratteristiche come l’NFC a qualcuno potrebbero interessare, così come 0,5″ in più di display, la comparativa è solo tecnica, poi ad ognuno di noi molte di queste caratteristiche possono risultare superflue.
      Tanto è vero che non sceglierò mai un cellulare basandomi sulla comparazione delle schede tecniche.

      • Gio72

        Scusa ma NFC a parte non mi sembra una comparazione tecnica, faccio altri esempi:

        -Has a brand lens: ovviamente non ha senso semplicemente perché sull’iPhone non conosciamo il produttore non significa che sia una lente inferiore.

        -1,3 contro 1,2 megapixel front camera: no comment
        -8,7 contro 8 megapixel: no comment
        -cpu speed: ma come si fa a giudicare due cpu con diverse tecnologie dai gigahetrz?? È come giudicare due motori diversi in base ai giri massimi…
        -bigger screen size: è un dispositivo mobile quindi un display più grande non è oggettivamente un vantaggio, dipende semplicemente dalle esigenze personali.

        Insomma il 18 a 5 mi pare un po’ superficiale, non lo dico per fare polemica per carità, ma invito ad un esame un po’ più critico di quello che si legge.

        Ci sono ben altre cose molto più importanti che non vengono menzionate dalla comparativa.

        • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

          Secondo te cosa non è stato menzionato ?

        • Vaniz

          A me più che la comparativa superficiale mi sembri tu un po’ fanboy… scarti le cose che farebbero scomodo alla tua teoria e dici che un display da 4,5″ è peggio di uno da 4… Uno può preferire quello da 4 perchè più portabile, ma in linea generale uno da 4,5″ è migliore da utilizzare.

          E come se dicessi che la mia TV della cucina da 19″ è migliore del 46″ che ho in sala perchè quella da 19″ ci sta sul mobile della cucina.

          • frank681

            Il televisore te lo porti in tasca?

            • Vaniz

              Vedo che sai cogliere le analogie:)

              Allora è meglio il display del mio Vodafone Smart Android 858 rispetto a quello dell’iPhone perchè il display da 2,8″ è più piccolo del display da 4″ e quindi in tasca posso metterci anche le chiavi e l’accendino:) Contento?

              • pokko1974 aka Massimo

                ahuahuauhauhahhuauh :D hai reso l’idea ora ahahahahah

                • Vaniz

                  XD Grazie:)

              • frank681

                Su un dispositivo portatile non sono di certo i pollici quelli che rendono un display migliore dell’altro, ma altre caratteristiche quali il contrasto, la luminosità e la densità di pixel, caratteristiche per le quali i dispositivi in questione più o meno si equivalgono. Per esempio, a parer mio, è ottima la caratteristica del nokia 920 che permette ai possessori di usarlo anche con i guanti (specialmente in un paese freddo come la Svezia), come è ottimo il display “in cell” dell’iphone 5 che da la possibilità al dispositivo di essere così sottile. Le dimensioni dello smartphone (e del display, di conseguenza) dipendono dalle scelte dalla casa produttrice, di solito è un compromesso tra portabilità e leggibilità. Ognuno sceglie in base alle proprie esigenze.

                • Vaniz

                  I pollici invece contano un sacco, soprattutto per chi ha le dita impacciate come me. Io col mio Lumia 800 da quel punto di vista mi trovo solo “discretamente” (display da 3,7″), tant’è che mi tentava il 900 solo per il display più grosso.

                  Display più piccoli sono più portabili, è vero, e c’è chi preferisce display più piccoli. Però come vantaggi ci si ferma lì, non c’è motivo per preferire un display più piccolo al di fuori della portabilità. Un display più grande è senza dubbio più comodo da utilizzare, ti permette di visualizzare le cose più in grande e quindi di solito è anche più leggibile. Nello specifico, parlando di Lumia 920 e iPhone 5, sulla carta, il display del Lumia 920 vince per ppi, refresh, dimensioni e risoluzione. Quello dell’iPhone 5 è più portabile e leggero.
                  La stessa differenza che c’è tra iPhone e Vodafone Smart Android 858 (dal punto di vista del display).

                  Ultima cosa, al momento (testato personalmente) il Lumia 800 si legge meglio sotto il sole rispetto a iPhone 4S, a meno che col 920 non abbiano fatto passi indietro penso che questa caratteristica sia stata mantanuta (anche perchè al Nokia World sbandieravano tanto proprio la leggibilità nel deserto del Puremotion HD+).

                  • marconix

                    Hai ragione….ma ti sfido a dire che il display abbia piu ppi….c’è talmente poca la differenza che non lo vedo un pregio per il 920… ;)

                    • Vaniz

                      Guarda io non mi accorgo nemmeno della differenza in ppi tra il mio Lumia 800 con AMOLED clearblack da 217 ppi e il retina dell’iPhone 4S da 326 ppi.. Quindi io nello specifico non conto (e soprattutto non ho mai guardato tanto ai ppi), però quando si fa una comparazione tecnica si guardano i dati, e dai dati emerge che il Puremotion HD+ ha, seppur solo 6, ppi in più rispetto al retina.

                      La comparazione pratica va rimandata a quando avremo la possibilità di provare entrambi i terminali, ma per ora i dati sembrano dare come favorito il Lumia 920.

        • Federico ( aka Federik)

          Quoto..

    • ceoceo

      forse t 6 accorto d qeste 3 features xké sn le unike ke hai letto… e le altre? lenti fotocamera (luminosità), flash led, sensor shift stabilization (nn erano le foto 1 dei vanti dell’ifogn?), processore, risoluzione skermo e ppi (altro cavallo d battaglia del 4s).
      complimenti per l’analisi!

      • ummagumma

        Il touch screen super sensibile dove lo mettiamo per es.?
        Poi la tiritera della ricarica wireless che farebbe male alla batteria durante una chiamata ecc. ecc., ma daii… ma davvero non vi siete mai fermati un’attimo a pensare chi è Nokia e come lavorano li dentro, davvero non pensate che non abbiano fatto ogni stress test possibile per garantire un prodotto affidabile e sicuro… no, forse non c’avete pensato.
        Ora sembrerò un fan-boy di Nokia per questa filippica, ma non è così, io apprezzo tantissimo anche i prodotti Apple, ed anche a Cupertino fanno gli stress test e lavorano con scrupolo e metodo, ma lo fanno anche gli altri. Quello che voglio dire è che non credo proprio che Nokia si possa permettere di vendere prodotti bufala d’ora in poi… e chi conosce la loro storia sa che sono sempre stati molto attenti all’immagine, non solo dello specifico prodotto, ma soprattutto della “loro” verso i clienti.
        Poi per carità le ciambelle senza il buco vengono a tutti… anche a loro.

        • Federico ( aka Federik)

          Cito: chi conosce la loro storia sa che sono sempre stati molto attenti all’immagine, non solo dello specifico prodotto, ma soprattutto della “loro” verso i clienti.
          Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah..
          Dove sei stato negli ultimi 5 anni?

          • ummagumma

            Dove sono stato?
            Bè sono sempre stato qui ad osservare da spettatore e non come cliente consumatore, purtroppo… sai perchè? Perchè questa maledetta crisi (odio questa parola) mi ha colpito profondamenta già da un po, ed a prescindere che non sono mai stato e non sarò mai uno che cambia cell. ogni mese se non fosse per questo a quest’ora il mio amato ma vecchio HTC lo avrei già pensionato da un po.
            Dopo questo sfogo ora ti dico cosa ho pensato di Nokia in questi anni, in cui rimaneva sempre e inspiegabilmente indietro rispetto agli altri competitor. Ho pensato che fossero impazziti per permettersi di perder così tanto tempo e risorse -leggasi clienti e soldi-, ho pensato quando hanno annuciato la 1^ serie Lumia che erano davvero alla canna del gas… ma poi mi son ricreduto. Ho visto è provato molti telefoni in questi anni per mano di amici e parenti, ho una sorella che lavora in un centro TIM e ti assicuro che tra iPhone ed Android vari un’idea e un’opinione me la son fatta, poi è arrivato il giorno che ho finalmente “rivisto/toccato” un Nokia, il piccolo della serie Lumia, il 610 e mi son detto: “cavolo allora Nokia esiste ancora”, ho provato anche un 800 e non ho dubbi, Nokia e WP8 faranno grandi cose, la qualità costruttiva di Nokia non si discute, è palese, e il suovo OS di Microsft è una bonba….. vedremo, se avrò torto cambierò idea un’altra volta. Solo gli stupidi e morti non cambiano mai idea. ;)

            • Federico ( aka Federik)

              La mia frase era riferita al fatto che la Nokia negli ultimi 5 anni ha badato a tutto tranne che alla sua immagine, infatti ha seguito delle scelte azzardate (quella di sposare WP a discapito di Meego che con N9 era una rivoluzione) ed infelici. Ora si gioca il tutto per tutto, bisogna vedere come andrà. Io sono sempre dell’idea che la Nokia verrà acquistata da Microsoft.

              • ummagumma

                Parliamo della stessa cosa ma in modo diverso, in questo modo non ci capiremo mai. Ti d’ho ragione se si accosta la perdita dell’immagine ai modelli top/fascia-alta dove è rimasta indietro, e mi dispiace dirlo ma N9/Meego anche se bello ed interessatte è sicuramente un prodotto troppo di nicchia, Nokia produce telefoni & co. da almeno 30 anni, il catalogo di Nokia è sterminato e pricipalmente ha fatto la sua fortuna con modelli di fascia bassa o medio-bassa e così farà ancora, mentre i modelli di fascia alta e tecnologicamente all’avanguardia sono una fetta importante ma non primaria, sembra un paradosso ma è così.
                Certamente se vuoi prosperare in questo settore è indispensabile innovare ed avere dei prodotti Top e Nokia l’ha sempre fatto, meglio di tutti e per molto tempo, poi nel 2007 è arrivato l’iPhone e Nokia è rimasta al palo per troppo tempo e il tempo in questo settore, cioè nel mercato dell’hi-tech, lo paghi a carissimo prezzo… vai a sapere perchè hanno perso tutto quel tempo, i motivi sono tanti e ci vorrebbe un blog intero per elencarli e forse non basterebbe, la verità solo ai vertici Nokia la sanno.
                Quando parlavo di “immagine” intendevo quel senso di affidabilità, semplicità e robustezza dei telefoni Nokia così com’è sempre stato percepito da parte dei clienti, indistintamente dalla fascia di appartenenza del prodotto, in questo Nokia è sempre stata attentissima… purtroppo però Nokia ha perso temporaneamente di vista un’altro aggettivo che stava dentro quella parola, cioè INNOVAZIONE, cioè stupire con prodotti al TOP… e con la nuova serie Lumia (nonstante gli scettici) sembra abbiano recuperato, finalmente. Hai capito ora??

                • ummagumma

                  Dici: “Io sono sempre dell’idea che la Nokia verrà acquistata da Microsoft.”… e per te questo sarebbe un male? In fin dei conti con l’arrivo in Nokia di Stephen Elop nel 2010 è un pò come se fosse già successo. Non è così in realtà, ma una collaborazione stretta fra le due società io la vedo come un bene e un guadagno per tutti… clienti compresi.

      • Andrea

        Il processore è un krait da 900 su geekbench, l’a6 è una architettura semiproprietaria da 1600 su geekbench, qualche Mhz in più di frequenza non fa la differenza. Conta l’architettura nella maggiore e dai test quello che si evince è che l’a6 ha le medesime prestazioni di un quadcore exynos4, con la differenza che il secondo può computare il doppio dei threading nello stesso tempo. Ciò sta a significare che iOS 6 + A6 = 2volte superiore nella computazione rispetto a Cortex A9 di exynos4. E’ una bella bestia, ben lontano dalla potenza computazionale di un krait, paragonabile all’a5x. Conosci per caso il produttore delle lenti fotografiche? Dovrebbe essere Sony, ma ancora non si sa nulla a riguardo, e anche se fosse è la stessa lente montata da GS3 e da iP4s ( nel caso peggiore ) che proprio schifo non fa :D

    • topbao89

      Diciamo che quel sito prende e valuta tutto alla solita maniera, poi le cose più importanti devi capirle da solo… Ovvio che tante siano cose inutili, alla fine secondo me la scelta da fare ricade soltanto in base all’OS, tutto il resto è solo il contorno

    • Vaniz

      “-Ricarica wireless: totalmente inutile anzi dannosa. Quando il telefono sta in carica ogni volta per rispondere si deve interrompere la ricarica e ciò è un male per la batteria.
      Inoltre c’è un grande spreco di energia, un’efficienza molto più scarsa.
      A parte questi svantaggi non vedo proprio nessun vantaggio. È solo una feature show.”

      Pensa che invece io sapevo che le moderne batterie al litio non avevano di questi problemi, anzi, sapevo che non bisogna lasciare il cellulare carico attaccato alla presa se è carico al 100% perchè fa male alla batteria. Però magari tu sei un ingegnere elettronico e ne sai più di me, quindi potrei sbagliarmi.

      “Ricarica USB: l’iPhone si ricarica con qualsiasi presa USB. Il cavo in dotazione ha l’entrata standard USB e il fatto che il connettore sia proprietario non ne vedo il problema. L’importante è che si possa caricare su qualsiasi caricatore con usb femmina che sono ormai lo standard.”

      No invece, il problema è proprio del cavetto proprietario, io e la mia fidanzata (possessori rispettivamente di Lumia 800 e Sony Xperia S) non abbiamo problemi a usare ognuno il caricabatterie o il cavetto USB dell’altro perchè abbiamo ingressi standard, se avessi iPhone non potrei.

      NFC? Display più grande, con risoluzione maggiore e più ppi e che puoi usare anche coi guanti? Differenze tra le due fotocamere? Tutte cose superficiali?

      Ma per piacere…

      • GabrieleMeucci

        Ma non è più scomodo portare in giro quella piastra invece che un caricatore mini come quello dell’iPhone?
        Tu lo compri questo Lumia?
        A me frena, oltre che tutto il resto, la tenuta del valore e la penosa assistenza Nokia.
        Sono due aspetti che su 700 io devo contare!

        • Vaniz

          Prezzo ancora non comunicato, comunque visto che andrà paragonato all’iPhone 5 32 Gb (e non il 16gb) è probabile che costerà molto meno.

          In giro mica ti porti la piastra, in dotazione c’è solo il classico caricabatterie USB, la ricarica wireless è integrata ma il caricabatterie wireless è un accessorio a parte.

          Penosa assistenza Nokia? Quando il mio Lumia si romperà ti saprò dire, per ora ho trovato pessima l’assistenza Samsung e quella Sony (rispettivamente per un GS2 e per un Vaio), Nokia spero di non provare XD

          • GabrieleMeucci

            Si molto penosa.
            Non penso costerà meno a quanto ho visto sino ad oggi.

            • Vaniz

              Hai visto poco si vede, in giro si parla di prezzi tra i 550€ e i 650€, ovviamente niente di ufficiale, ma se si dovessero rivelare veritieri sarebbe molto più basso dell’iPhone 5 32 gb.

        • Technotronic

          Quoto assistenza penosa e aggiungo ai limiti della truffa…non vado oltre

    • Julyano87

      Ma come cavolo si fa a dire certe cose…
      Punto 1
      Ricarica wireless dannosa…ma anche no. Le moderne batterie non hanno di questi problemi.
      L’efficienza della ricarica wireless è dell’86% rispetto a quella con il filo. I tempi di ricarica sono praticamente gli stessi ma l’unica pecca è l’energia dissipata sottoforma di calore (perchè mi sta venendo in mente l’ipad???? Booo). Il danno potrebbe essere quello ecologico/ambientale ma per lo stesso ragionamento ogni cavolo di iphone è un abominio verso l’umanità perché prodotto sotto regime di schiavitù.

      Punto 2
      Ma cosa stai dicendo???? Tutto il mondo si uniforma allo standard micro usb e tu fai il panegirico di un cavetto proprietario??? E per quale motivo poi??? Perchè si inserisce nella presa del tuo pc?? Ringrazia il cielo che a cupertino non abbiano inventato l’I-presa di corrente perchè altrimenti dovresti ristrutturare casa…

      Punto 3
      Ti stai ergendo a portatore di verità dando un’opinione del tutto soggettiva??? E’ incredibile, ci sono caratteristiche tecniche migliori nel lumia tipo la fotocamera e tu non riesci nemmeno ad ammetterlo?? Bhaaaa
      sul serio non ho parole…

      • GabrieleMeucci

        Tu che telefono hai? Lo prendi il Lumia?

        • Julyano87

          Sinceramente odio i tiles. Ho cercato in tutti i modi di farmeli piacere ma non li sopporto. Non sopporto le restrizioni dell’os e cose così. Questo è un parere soggettivo. Mi fa incavolare chi si vuole ergere a portavoce di verità assolute. Non difendo ciecamente mai nessun dispositivo (Android, Ios, WP) né lo attacco ingiustamente. L’iphone 5 mi sembra un ottimo prodotto ma “diamo a Cesare quel che è di Cesare” diceva qualcuno molto più saggio di tutti noi..

          • GabrieleMeucci

            Ah ok. Così si.
            Che telefono hai?

        • Julyano87

          Ops, ho dimenticato di dire che ho il galaxy nexus e sono in trepidante attesa del prossimo (sperando di non rimanere deluso)

      • Gio72

        Punto 1 Le batterie andrebbero ricaricate sempre fino al 100%. Non è un bene interrompere prima e ripetutamente.
        L’energia necessaria per ricaricare in modalità wireless è superiore (spreco).
        Spazio occupato permanentemente sulla scrivania dal caricabatteria.
        Vantaggi: zero.

        Per parlare della ricarica wireless fai digressioni sull’iPad (ma che c’entra??) e sulla schiavitù (ma che c’entra), sei un po’ confuso??

        Punto 2. L’iphone lo ricarico con qualsiasi caricabatteria standard con presa USB. ormai li fanno tutti così. Lo scopo è quello di poter usare un unico caricabatteria per tutti i dispositivi. L’iPhone posso ricaricarlo col caricabatterie del GS3 o del Lumia, al tempo stesso il Gs3 e il Lumia posso ricaricarli col caricabatterie dell’iPhone. Non capisco che vai cercando??

        Punto 3 È tutto da dimostrare, non sono certo gli 8,7 megapixel contro gli 8 a determinare quale sia la migliore.

        Il Nokia 920 è un ottimo dispositivo che in base alle esigenze qualcuno può preferirlo all’iPhone e viceversa.

        Quello che contesto è la ridicola e faziosa comparativa assolutamente non tecnica ma molto dilettantistica, ovviamente non fatta da Nokia ma da un gruppo di fanboy e non rende certo giustizia della qualità del prodotto.

        Seguo Batista70 per le sue review e considerazioni su strada che trovo molto interessanti, ma in questo caso ha dato spazio ad una comparazione assolutamente inconsistente e inutile, di valore zero.

        • Vaniz

          Ok, non voglio offenderti, ma credo che tu sia un fanboy della peggior specie, di quelli che non vogliono sentire/capire le cose nemmeno dopo che gli vengono spiegate.

          Punto 1: Non è vero, le nuove batterie al litio non risentono affatto dell’essere collegate e scollegate, al contrario non andrebbero mai lasciate collegate al caricabatterie se stanno già al 100% della carica.

          Punto 2: Ok, ti sfido, voglio vederti collegare al pc il tuo iPhone con un cavetto microUSB standard del mio Lumia 800, senza usare adattatori.

          Punto 3: E’ dimostrato
          http://www.youtube.com/watch?v=jFhhBJ1URCg
          Non sono solo i mpx a contare.

          “Quello che contesto è la ridicola e faziosa comparativa assolutamente non tecnica ma molto dilettantistica, ovviamente non fatta da Nokia ma da un gruppo di fanboy e non rende certo giustizia della qualità del prodotto.”

          Credo che tu sia l’unica persona su questo sito a non aver capito che il sito “Versuvio.com” è semplicemente basato su un algoritmo che meccanicamente mette a confronto le schede tecniche di due prodotti diversi (selezionati dall’utente). Nessun fanboy, mi spiace per te.

  • dart89

    920 è lo smartphone più innovativo sul mercato dell’anno. Comunque sono 8 i punti in vantaggio di iPhone non 5

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Hai ragione, e si che l’ho pure letto 3 volte :P
      Corretto
      Grazie

      • chicco

        certo, cambia sempre :) ora sono nove:)

        • chicco

          a no, avevo messo quello l’iphone da 64.. :)

  • Dany

    Caro GIO72 volevo soli puntualizzare alcune tue risp…
    che si possa ricaricare via wireless è effettivamente una feature SHOW come hai detto tu ma nessuni ti obbliga ad usarla! c’è e se ti fa comodo la usi altrimenti no!
    Batteria: sono pienamente d’accordo vorrei vederli entrambi su strada e con lo stesso stress vedere chi resiste di più anche se 1400 mi sembra scarsino per un dual core a 36nm ed 1ghz per core cmq credo che se la giochino alla pari.
    Per il cavo di ricarica quante volte mi è capitato di essere in giro e dover ricaricare il cell per N motivi e poterlo fare con il primo caricabatterie che mi capita a tiro è una bellezza mentre dovermi portare sempre dietro il cavetto perchè non si sa mai se mi potrà servire è una stupidaggine infondo che gli costa uniformarsi allo standard mondiale?
    Per il resto wp è un sistema che si è dimostraro solido, stabile e veloce senza richiedere risorse esose come Android che ci vuole un quadcore per fare quello che un qualsiasi iphone o wp fanno con un single core!
    :-)

  • Mastrociambella

    Staccare la batteria, ormai, non è più un problema…anzi, si dice sempre che vanno ricaricate anche poco ma spesso

    • Vaniz

      Allora non me lo sono sognato io :)

    • PaoloS

      Appunto, sara’ un caso che nel mio PC portatile di ultima generazione c’e’ una voce nel bios per attivare la ricarica “Battery Life Extender”, che sostanzialmente ricarica la batteria fino all’80 per cento della sua capacita’?

  • Davide

    Io sono stufo di portarmi in tasca mattoncini e poi il policarbonato di Nokia è una vera schifezza, si riga solo a guardarlo. Stavolta con il 4″ Apple ha fatto centro!
    Dopo tanto Android ripasso a Ios.
    Di Windows mi interessa solo il Surface, vera rivoluzione.

  • Fulvio

    Guardo il mio iPhone 4 del 2010 e ancora non trovo uno smartphone piu bello. Non sono un fanboy. Ho avuto anche Android ma da quando ho in iPhone sinceramente non ho piu trovato un cell che mi piacesse di piu’ . Parere del tutto personale ogni uno ha i suoi gusti vanno rispettati

  • chicco
    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Che anche qui la preferenza va all’OS, mentre per i materiali non c’è discussione: iPhone 5 a mani basse

      • chicco

        era per sottolineare il fatto, che veramente ormai si deve andare solo per gusti.. quasi tutti stanno lì, giudicare solo su l’HW mi sembra anche solo a pensarci una cretinata. Anche comparare gli os in modo assoluto.

        • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

          Ed è stata la premessa che ho fatto ad inizio articolo

          • chicco

            infatti :) Loris ma tu come lo vedi sto iphone? ti aspettavi qualcosa di più come un po tutti o no? e adesso come adesso qual è il tel che in più ti incuriosisce?

            • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

              Come ho detto nel “Mettiamoci la Faccia” era quello che mi aspettavo, form factor identico ma dimensioni maggiorate, che alla fin fine era quello che volevano tutti i fan della mela. A me incuriosisce molto iPhone 5 perchè voglio vedere la resa su un display più grande e questo tanto decantato processore A6, ma ovviamente vorrei tanto provare anche il Lumia 920 ed il Note 2

    • Vaniz

      Beh se è per questo anche il caro S2 non se la cava male:) http://versusio.com/it/apple-iphone-5-64gb-vs-samsung-galaxy-s-2

      • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

        Non x niente è ancora molto usato ed in voga

        • Vaniz

          XD tra l’altro l’avevo confrontato con la versione da 64 GB dell’iphone XD

  • Fsy

    Beh, io nonstante creda che il lumia sia tecnologicamente piu avanzato dell iphone, le caratteristiche tecniche sono solo numeri.. un telefono non si pio giudicare davanti ad una tabella, bisogna tenerlo in mano ed usarlo per qualche ora per capirne le reali potenzialità… come fotocamera, display, nfc, ricarica wireless ed altre feautes software preferisco nokia, per design, materiali, iOS, icloud e una miriade di altre cose preferisco iphone… poi per gusti personali credo che se dovessi cambiare telefono prenderei iphone 5, ma il lumia 920 è subito al secondo posto..

  • klaus

    io penso che per giudicare i due telefoni bisogna attendere la prova sul campo, sia a livello estetico sia di prestazioni..
    di questo nokia mi piace molto il display che dovrebbe essere simile a quello di i phone 5, entrambi ips e ad altissima risoluzione, finalmente stanno iniziando a capire i produttori ,tranne samsung, che la tecnologia ips al momento e superiore all’amoled sia per resa dei colori sia per definizione…
    detto cio’ aspetterei a lodare tanto nokia, il peso e’ tanto e il telefono potrebbe essere come il lumia 900 bello su internet deludente dal vivo, enorme e pesantissimo, un pataccone peggio di s3…
    Dovessi poi fare un confronto io mi fermerei al software wm8, e li per me il telefono diventa inacquistabile, da amante delle applicazioni sono costretto a rimanere o su android o su ios, un terminale del genere dopo due giorni lo metterei nel cassetto visto che mi mancherebbero l’80% delle applicazioni che uso quotidianamente..poi i tiles li odio…antiestetici al massimo…
    a livello di vendite aime’ per nokia nn ci sara’ storia verra’ surclassato, se almeno avesse fatto uscire come ha fatto samsung con s3 il terminale qualche mese prima di i phone 5 qualche pezzo lo avrebbe venduto, ma ora considerando anche che costera’ uguale la vedo male per loro…quando devi recuperare terreno devi anticipare nn arrivare tardi come hanno fatto loro che escono con un display hd e un dual core un anno dopo gli altri..
    sinceramente la ricarica wireless e l’utilizzo del display con i guanti nn le trovo due innovazioni, e nemmeno due motivi che potrebbero far pendere l’acquisto verso un nokia anziche’ un altro terminale, detto tra noi son due piccolezze inutili…

    • Vaniz

      Giusto per curiosità, che App usi per dire che l’80% delle app che usi quotidianamente non si trovano su Windows Phone?

      No te lo chiedo perchè da possessore sia di Android che di Windows Phone fin’ora l’unica che mi manca su Windows Phone è Instagram (parzialmente sostituita da un client non-ufficiale, chiamato Instacam, il quale però non permette l’upload delle foto su Instagram insteso come social).

  • Mirko

    Infamatemi pure ma secondo me potrebbe essere interessante vedere lo sviluppo della ricarica wireless se riuscisse a prendere campo. Per dire a lavoro ho una scrivania con una zona (un angolo) dove appoggiando il telefono o il tablet o addirittura il pc riesco a caricarlo. Potrebbe essere comodo anche in macchina avere una dock inserita nella plancia che permetta di usare il telefono come navigatore facendolo ricaricare e senza avere fili nel mezzo. Poi boh magari qualcuno più furbo di me avrà idee migliori. Però la tecnologia potrebbe promettere bene.

    • chicco

      da mo che si parla di caricatori wireless e in tutti i campi, quello per la macchina è gia stata sviluppata , ma nessuno se l’è filata :)
      BOSH ha sviluppato e poi mi sembra abbandonato un dock in cui inserire la cassetta degli attrezzi (trapano,avvitatore ecc)per ricaricarli. I casi sono 2 o sti cosi sono un po troppo costosi sia per i pezzi sia per i consumi, oppure sono veramente meno efficienti delle normali tecnologie

  • miglio1990

    comunque ne passerò di tempo prima che io mi fidi ancora di nokia..tra il n73 e il 5800 ho preso 2 bidonate..

    • Luca Bologna

      Se li confronti ai vari smartphone di oggi….ok, ai tempi erano fantastici!
      N73…foto fantastiche e non male come riproduttore musicale, 5800…innovativo. grande display touch e audio da paura. dopo il 5800 ho avuto:
      htc tattoo, htc desire, htc hd2, galaxy S, SII, SIII, Note.
      L’audio del 5800 non lo batte nessuno.

      • MagOdiHoZ

        Mamma mia l’audio del 5800 faceva paura!!! lo usavo come radio sui cantieri XD
        anche nei video (che invece facevano abb schifo) l’audio era sempre nitido anche con una sacco di casino sotto, tipo disco. Mitico 5800!!

  • steno

    sta di fatto che nokia e anche lg escono da periodacci pieni di errori dove hanno perso tanta credibilità,ora devono sfornare prodotti super (come questo nokia che ha davvero le carte in regola) per contrastare un prodotto che è in circolazione da anni al quale è stato ampliato lo schermo e poco piu…

  • stefano

    gli amanti e i devoti dell’iphone non riconosceranno mai che il lumia 920 come innovazioni sta avanti pensate solo se queste fossero state introdotte dall’iphon che razza di pubblicità e di esaltazione che potevano generare . poi se uno preferisce ios a windows come sistema ok ci sta come il fattore estetico è personale ma non riconoscere che stavolta nokia è un passo avanti è da ciechi :)

  • Piero

    E’ sufficente mettere un articolo che nomini Iphone e subito arrivano un centinaio di commenti… sarà un caso ?

    • Psyf00l

      Di sicuro è un caso il tuo commento, totalmente inutile e inopportuno.

  • max

    avevo 4s eoras3 blu sto telecomando stavolta se lo tengono

  • gaelom

    Questo test è solo una comparazione fra due terminali, non qual’è il migliore. Sono solo dati messi a confronto. Niente di più.

  • Nico

    il mio note è fantastico :D

  • VitoM

    Ma come si fa a confrontare un terminale che è già in vendita e alcuni lo hanno sicuramente ricevuto (conosciamo da anni la velocità dei corrieri FedEx) con uno che alla presentazione è stato presentato solo can la pagina iniziale, non lasciato nelle mani dei giornalisti e che non si sa ancora quando sarà effettivamente disponibile sul mercato.
    Sapete, il grande successo del Galaxy S3 è che è stato presentato con molti mesi prima dell’iPhone 5.
    P.S. Se il Galaxy S3 avrebbe avuto uno schermo real HD e non un PenTile sarebbe stato perfetto.