Home Cellulari in generale Display a confronto: iPhone 5 vs Lumia 920 Si giocano il...

Display a confronto: iPhone 5 vs Lumia 920
Si giocano il titolo di “Più Avanzato”!

46 375

iPhone 5 vs Lumia 920 530x343 Display a confronto: iPhone 5 vs Lumia 920 <br> Si giocano il titolo di Più Avanzato!

Che Apple sia maestra indiscussa nella pubblicità è cosa nota e durante i suoi Keynote, come quello appena passato, ha dimostrato ancora una volta come si possano proporre con l’effetto “wow” features già presenti negli altri device. Veniamo ora alle percentuali, mostrate sempre in gran quantità durante i keynote Apple: a confronto con altri device potrebbero riservare sorprese!

iP5vsL920 Display a confronto: iPhone 5 vs Lumia 920 <br> Si giocano il titolo di Più Avanzato!

Mi sono limitato a tradurre l’iconografia proposta da Nikola Balov su Twitter la quale evidenzia come non sia la prima volta che Apple si appropri di titoli senza fare i conti con la concorrenza. Ricorderete il recente caso dello “Smartphone più sottile al mondo” di cui abbiamo discusso qui.

 

via GSMArena

  • FabPell

    il problema dei produttori è solo uno: non hanno il logo della Mela.

  • Miglio1990

    Articolo molto duvertente eheh

  • luca

    e chiama ancora il suo display retina dispay quando e stato frantumato dalla concorrenza…servirebbe un po più di umiltà

    • dragondevil

      ma che c’entra?? retina è un nome come un altro, come ad esempio può esserlo il bravia…
      il display è mio e lo chiamo come voglio!!
      ti ricordo che telefoni da 4″ con dpi>300 non esistono e
      telefoni con 4,3″ con dpi>300 si contano sulle dita!!

      • topbao89

        questo perchè tutti i produttori pensano che 4″ nel 2013 siano ormai una misura “ridicola”

        • de

          Sicuramente i produttori (e non capisco il perchè), ma non la clientela se consideri i numeri dell’iphone. Io credo non sia poca la gente che preferisce smartphone di 3,5-4 pollici. Purtroppo come top gamma di queste dimensioni c’è rimasto solo l’iphone

      • DyRyS12

        Mah, non mi sembrano così pochi…
        Nokia 920
        Samsung GS3
        Sony Xperia S
        HTX One X
        Il futuro HTC Windows Phone 8X
        Samsung Galaxy Nexus
        Sony Xperia V
        Sony Xperia Acro S
        Sony Xperia T
        Sony Xperia ION
        LG Optimus 4X
        Nokia E6(LOL!)
        Motorola RAZR HD(e RAZR HD MAXX)
        Samsung Ativ S
        HTC RedZound
        Sony Ericsson Xperia X1(3,1′ 2008!!!)
        Xiaomi Mi-2
        Samsung Jet(3,1′ 2009!)
        Huawei Ascend D1 Quad
        LGKM900 Arena(3,0′ 2009!)
        Alcatel OT-986(LOL)
        Acer Cloudmobile S500

        Poi mi sentirei di inserire quello splendido mostriciattolo che è l’Xperia Ray, che poverino rimane fuori per un PPI pari a 297. :) :D

        • dragondevil

          bravo, hai fatto una bella lista, ma mi chiedo se davvero hai letto il mio commento…
          tra questi quanti hanno il display da 4″ con dpi maggiore a 300?? nessuno, e quanti hanno uno schermo da 4,3″ con dpi maggiore a 300?? 5 o 6 modelli??

          io non ho detto che non esistono telefoni con un dpi maggiore a 300, ma che a parte l’iphone5 non ci sono telefoni da 4″ con un dpi così elevato…
          infatti per trovare un dpi maggiore a 300 bisogna spingersi su 4,3″ e oltre, ma in tal caso la definizione sarà inferiore a quella di iphone!!

          • tobs88

            guarda che il dpi serve proprio a confrontare telefoni con skermi di diversa grandezza….la frase “nessuno telefono di 4 pollici ha un dpi superiore a 300,a parte l’iphone” è priva di significato,perchè potrei risponderti “se il lumia fosse di 4 pollici,avrebbe una dpi nettamente superiore a quella dell’iphone 5″…

      • luca

        Centra perché lo hanno chiamato retina non in base ad una certa tecnologia come amoled ecc ma vantandosi di essere arrivati ad una densità di pixel per pollice talmente elevata che l’occhio umano non riesce a distinguere i pixel…bene cosa ampiamente smentita da molti esperti e densità di pixel per pollici superata da altre aziende..il fatto che non ci siamo molti 4″ con quella densità è solo perché ci sono pochi 4″ in commercio (e di sicuro non top gamma) comunque non si può non ammettere che la Apple spara una quantità di cavolate infinite…nelle sue pubblicità sembra essere l’unico telefono a poter mandare e-mail o scattare foto, e non puoi dir di no…se fosse un telefono Sony l’iphone non sarebbe neanche preso in considerazione

        • tobs88

          dimentichi il telefono + sottile al mondo,cosa evidentemente FALSA,e la rivoluzione delle foto panoramiche con ios6…queste si che sono innovazioni

        • Andrea

          Mi spieghi allora perchè Sony chiama i suoi Bravia? Mi posti un articolo dove “gli esperti smentiscono” che in 326 ppi i pixel sono comunque distinguibile ad occhio nudo? Densità superata da altre aziende dopo 1 anno e mezzo dalla commercializzazione specificherei io :). Spiegami dove nelle sue pubblicità Apple ( quelle rigurdanti l’iP ) dica che è l’unico telefono a fare quello che tu sostieni che dica. Quindi SI affermo che la tua affermazione non è vera. Quella sul display attualmente in commercio è vera, poichè se proprio lo si vuol confrontare con il Lumia, lo stesso verrà commercializzato tra 1 o due mesi. Quindi i vari displaymate e siti specializzati in merito potranno effettuare dei test specifici out-of-the-box e non sulle specifiche HW date dalle aziende. Per crearsi un brand non ci vuole solo moda, e se l’iP fosse Sony, sarebbe Xperia ( che fa ottimi telefoni ) ma chissà perchè non è diventato un brand.

          • luca

            basta che fai una ricerca su internet, guardati una qualsiasi pubblicità della apple, noterai come la vocina dica: ora col nuovo iphone puoi fare questo questo e questo, come se altri telefoni non lo facciamo gia(io ho detto che sembra dica cosi non che lo dice). Posso essere daccordo con te che a fare un brand non è solo la moda ma e l’iphone è un buon cellulare, ma ragazzi non IL CELLULARE…gran parte del suo successo deriva dalle ottime pubblicità che fa apple nelle quali riesce a far sembrare eccezionali cose banali come scattare una foto.

  • OLCapo

    hanno imparato da microsoft, non é importante cosa proponi ma come lo proponi.
    piu del 90% dei pc nel mondo montano un so made in microsoft…. eppure dei so esistenti é quello piu scarso… perché? Marketing e accordi giusti. ;-)

    • Vaniz

      Non concordo, confesso che non ho mai usato con continuità OSX (quindi non posso giudicarlo), ma ho usato anche per lunghi periodi varie distro di Ubuntu/Kubuntu (dalla 8 alla 12) e Fedora, ma Windows 7 l’ho trovato più comodo e spesso anche più veloce (stentavo a crederci io stesso, ma quando ho tolto la Ubuntu Netbook Remix dal netbook per regalarlo a mio padre e ci misi Windows 7, il netbook andava molto più liscio e veloce di prima, con tutto che aveva pure l’antivirus MSE).

      In sostanza, alcuni OS Microsoft han fatto cagare, è vero (vedi Vista ad esempio), ma almeno con Windows 7 han fatto un ottimo lavoro, e provando Windows 8 RP credo che sarà ancora meglio:)

    • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

      I sistemi non sono mai in assoluto meglio o peggio, pur riconoscendo parte di ciò che dici, non hai considerato l’aspetto economico e la compatibilità con qualsiasi hardware (più sulla carta che nella realtà) che sono a favore di MS, va da se che se per lavoro facessi il grafico o il tipografo acquisterei sicuramente macchine apple, ma se devo dotare un ministero di un migliaio di “macchine” per videoscrittura o utilizzo dei vari applicativi online, sarei un folle ad acquistare Apple, voglio solo dire che è sbaggliato parlare in “assoluto”

    • rickydci

      A parte note e indiscutibilmente fallite versioni (vedi 98, ME e Vista), per quanto riguarda Xp, Seven e, per quello che ho potuto provare, Win 8, il vero problema di Windows risiede fisicamente tra la tastiera e lo schienale della sedia!!!

      Questo non toglie che OSX e molte delle distro Linux siano comunque validi Sistemi Operativi e ottime alternative, ognuna votata a primeggiare in un aspetto specifico che dipende tuttavia dalla necessità di utilizzo.

      Tutti fanno marketing e di sicuro quello che si evince dall’articolo è che MS non è leader nel marketing basato sul ”punto di vista” (o fette di salame sugli occhi).

      • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

        “il vero problema di Windows risiede fisicamente tra la tastiera e lo schienale della sedia!!!”

        Questa me la scrivo! deve concorrere assolutamente come miglior battuta del 2012.

        • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

          devi vendermi assolutamente i diritti d’autore.

          • rickydci

            mi spiace… brevettata! :P

            • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

              OK!… la copio lo stesso, a meno che non ti servi dello stesso studio legale di Apple.

              • rickydci

                :)

  • checo79

    tanto adesso arrivaerà uno con la i davanti al nick o il mac alla fine o ENRICO a dire che il lumia è un foratino e quindi fa schifo.

  • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

    Scusa ma qual’è la fonte di Balov?
    l’articolo è basato su dei test di laboratorio terzi? o sono le dichiarazioni del produttore? Che Apple dica che i suoi prodotti sono i migliori ci sta (da queste parti si dice “chiedere all’oste se il vino è buono”), ma magari per il lumia 920 Nokia ha fatto la stessa cosa, voglio solo dire che come dato possiamo “incamerarlo”, ma bisogna sempre aspettare la reale comparazione dei prodotti da parte di soggetti “assolutamente” terzi, rispetto ai produttori.
    Per il momento sospendo qualsiasi giudizio.
    Vero è che la risoluzione e la sensibilità ai guanti ecc,. ormai sembra cosa accertata, ma riguardo la reattività effettiva è tutto da verificare, ci sono altri fattori che entrano in gioco oltre la sensibilità dello schermo.

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      E’ una semplice comparativa a percentuali tra i dati dei display forniti dalle case stesse. Ovviamente con i telefoni alla mano le cose potrebbero cambiare ma ne dubito. Nokia di solito se presenta dei dati sono veritieri perché vanno fieri del loro dipartimento R&D e perlomeno sono dati leggibili con grafici effettivi e non grafici dimostrativi per l’utenza come é solita fare Apple. Questa è una considerazione personale data dal l’abitudine di leggere grafici su datasheet ecc…

      • halduty

        Comunque Apple ha confrontato dati con dispositivi in commercio, questo vale anche per la sottigliezza, se poi il 22/09/2012 fosse uscito il lumia 920, non significa che Apple ha mentito, perchè al 21/09, come somma dei valori da te riportati il retina risulta il più evoluto

  • jigenstyle

    I ragazzi di displaymate dicono che il display di iPhone 5 per ora è il miglior display in circolazione…affermando caratteristiche che al keynote sono state trascurate……e loro i test li sanno fare..chissà…

    • checo79

      pùo essere il migliore in circolazione senza dubbio, ciò non toglio che quello del 920 possa essere migliore per certi aspetti. e non è in circolazione quindi…

  • checo79

    nottataccia !!!
    sapete qual’è il max della soddifazione?
    ragazzo in coda tutta la notte per l’icoso, la sua ragazza a casa sola il suo compleanno, con molta voglia di compagnia…

    com’è che si dice? a si cornuto e mazziato!

    • paolo

      Ih ih grande…..un iPhone per I.ga….!

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      genio!

  • Mik3

    da possessore di iphone riconosco quanto detto nell’articolo riportato sopra, mi pare più che evidente che il lumia 920 almeno sulla carta abbia un display più performante….io direi a tutti di non fare i funboy ma semplicemente riconoscere quando una cosa e migliore di 1 altra.
    anche perché signori (e lo dico con tutto che mi piacciono i prodotti apple e ne ho diversi) la apple benché sia una delle aziende più potenti del mondo insieme a microsoft e google etc….non può essere sempre la migliore!!

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      per fortuna c’è la concorrenza che come in passato da una svegliata ad Apple quando si adagiato sugli allori come in questi casi!
      Purtroppo sono abituato ad Apple che cambia le carte in gioco, rende facile e per tutti un applicativo prima difficile, l’azienda che non lascia un pixel a caso e “JustWorks” ultimamente non lo è più stata e spero anche io in una ripresa!

  • gaelom

    Ok, è migliore, e allora?
    Il Lumia 920 è in vendita? La Apple avrebbe dovuto fare delle comparazioni con un cell non ancora uscito?
    Da Fanboy adoro il lumia, non tanto il 920, ma l’800, perché il 920 è troppo grosso per me. Ma non nascondo che ha dei grossi numeri. Peccato che non scelgo in base ad essi :-)

    • dragondevil

      si, il 920 non è ancora in vendita e ti d’ho ragione, ma tu apple non mi dire che il tuo display è migliore se il lumia900 lo monta già da un anno…

  • Moralizzatore

    Ah quindi non solo non avete fatto articoli come TUTTI i portali di telefonia su i test del processore e del display dell’iphone 5 che umilia tutti,ma ora ve ne uscite con un paragone senza senso,tra un cellulare in commercio e uno che uscirà tra due mesi,forse apple avrebbe dovuto dire “il miglior display finchè non ne esce uno meglio” (capitan ovvio!) -__- ora che l’s3 non regge nemmeno lontanamente il confronto usate il lumia 920 eh,l’importante è dare addosso ad apple e scatenare flame per fare visualizzazioni,figo. Il Lumia è un bel mostro, sarà il miglior smartphone in commercio quando uscirà. Ma fossi in voi abbandonerei questo stile trash.

    • Tizio (L’Onni-orante “profiquo”)

      e a che mi serve sapere che ip5 fa una una cosa in 5 ns in meno? il tempo di “giovinezza” dei vari hardware diminuisce da una settimana all’altra, e se fra un mese esce un terminale più veloce di ip5, sarà questo motivo per non acquistarlo?
      Si parla TROPPO di Apple e Samsung, qualsiasi notizia “altra” è sempre gradita (di certo io parlo solo per me)

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      Posseggo un Galaxy S3 e mesi fa Nokia mi ha mandato 5 giorni in prova il lumia 800 e posso garantirti che gli attuali CBD del lumia 800 e 900 sono nettamente più visibili degli altri schermi sotto luce diretta del sole.

      Il lumia 920 deve ancora uscire certo ma ci sono già in commercio terminali che si vedono meglio al sole. E non ti parlo di numeri ma con device alla mano.

  • luigiwp7

    Come fa un processore ad umiliare un altro processore?Aprendo una pagina Internet mezzo secondo prima?o accendendosi 1 secondo più velocemente??Fammi capire perché sono proprio curioso..(stai tranquillo che se c’è una cosa su cui Batista70phone non sbaglia mai sono i videoconfronti..tempo al tempo e arriveranno..e come sempre saranno i più oggettivi del web)

  • Andrea

    Ciao Mark. Auguri per il tuo nuovo ruolo qui a Batista70. Se posso, vorrei muovere una piccola critica. Non vorrei sembrare fan di qualsivoglia categoria. Giusto una precisazione (IMHO). Io considererei dati leggermente più completi e sopratutto non parziali come quelli considerati da un qualcuno che posta un’inforgrafica su twitter. BTW, credo che la dichiarazione fatta sia sulla base di dispositivi out of the box. Non considera la tecnologia in-cell, ma solo fattori congeniali.

    http://www displaymate com/Smartphone_ShootOut_2.htmhttp://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htm

    http://www anandtech com/show/6334/iphone-5-screen-performance

    Detto questo, non vorrei che intendeste male. E’ solo un parere personale questo, sulla qualità delle fonti. :)

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      Per carità si accetta tutto! Benvengano le critiche costruttive come la tua!!!

      Semplicemente sono i numeri che le due case hanno rilasciato per quanto riguarda Apple al Keynote e per quanto riguarda Nokia nei loro soliti Pdf esplicativi dopo il Nokia World.

      Per intenderci questa iconografia è simpatica perchè vuole mettere in evidenza alla maniera di Apple come si appropria troppo spesso ultimamente di titoli che non hanno.

  • klaus

    leggendo i commenti si evince come l’80% di chi scrive nn ha nessuna nozione riguardo i display…densita reale superiore ai 300 ppi rgb nn pentile in commercio ce l’hanno ben pochi terminali…i phone, experia, htc, lg…tutta la lista di terminali postati e ben lontana dalla definizione di i phone…compresi i famigerati s3 note 1 note 2….quindi tutti questi commenti a volte inutili li troco stucchevoli…

  • tobs88

    ho letto varie recensioni su diversi i-siti….addirittura dicono che la sensibilità dello skermo dell’ iphone 5 sia diminuita rispetto al 4s,forse per la stessa tecnologia usata nell’integrare il touch nello skermo,o forse per ios6….cmq a mio avviso il lumia 920 a 599 è un MUSTBUY

  • VitoM

    Forse hanno dichiarato che lo schermo deliPhone 5 è il migliore perché il Lumia 920 non è ancora in vendita. Ma oggi giorno basta poco che qualcuno arriva con qualcosa di meglio. Non c’è niente di strano.

  • Alfonso

    Ho letto che qualcuno voleva parlare del processore. Sembra che i primi test diano ragione ai top wp8