iPhone 5 è lo smartphone più sottile al mondo … o no...

[Aggiornamento e conferma]iPhone 5 è lo smartphone più sottile al mondo … o no ?

190 350
 

iphone 5 spessore [Aggiornamento e conferma]iPhone 5 è lo smartphone più sottile al mondo ... o no ?Senza il benchè minimo botto o particolare emozione, confermando ogni più piccolo rumor, l’iPhone 5 è tra noi, alcuni lo ameranno altri lo odieranno, non sta a me definirlo, è certamente un buon prodotto, ma stavolta non è assolutamente un campione in primati o innovazioni particolari.

Molti blog sparsi nel mondo, riportano ciò che Apple nella persona di Phil Schiller, avrebbe affermato durante il keynote, (uso il condizionale perchè vorrei vedere prima il video integrale) ossia che iPhone 5 è lo smartphone più sottile al mondo, con i suoi 7,6 millimetri di spessore, ma questa affermazione è semplicemente … falsa !

Come fa notare il blog StrategyAnalitycs, andando a pescare nel suo database, ci sono ad esempio, almeno 3 device Motorola che sono più sottili e sono usciti ormai da molto tempo:

Motorola RAZR, Motorola RAZR XT909 e XT910 con ben 7.1 mm

Ma il campione porta gli occhi a mandorla e si chiama Huawei Ascend P1S con uno spessore addirittura di 6.68mm ! 

Sempre il modello Huawei Ascend P1 che conosciamo meglio, se la gioca praticamente alla pari con i suoi 7.69 mm

Anche questo denota forse un pizzico di superficialità che fa sentire ancora di più, se possibile, la mancanza di Steve Jobs e c’è da sperare che non abbiano già fatto la campagna pubblicitaria  che enfatizzi questa informazione non vera (se confermata dal video)  …

Da amante di Linux e poi di Android, ho comunque sempre ammirato i keynote di Apple dal 2007 al 2011 ma quest’anno, non me ne vogliate, ho provato ben altre emozioni seguendo il Google I/O che ha saputo riservare davvero tante sorprese …

 Aggiornamento:

Ho visto il video del keynote e confermo in toto la notizia riportata. Ho fatto lo screenshot della slide incriminata al minuto 15:20 del video:

iPhone5notizianonvera 530x325 [Aggiornamento e conferma]iPhone 5 è lo smartphone più sottile al mondo ... o no ?

Inoltre come detto già da qualcuno di voi, il primato di smartphone più sottile, spetta allo ZTE Athena con appena 6,2 mm di spessore, scalzando Oppo Finder con i suoi 6.65 mm.

Volevo suggerire a qualcuno di voi, che pensa a noi come a degli sprovveduti, o meglio dei prevenuti, quando pubblichiamo un articolo, di pensarci sempre 1000 volte a sputare sentenze, sebbene siamo umani, nessuno è perfetto e tutto è perfettibile.

Se Apple fa affermazioni false e ingannevoli vanno denunciate, così come si è denunciato il falso di Nokia e pure le bagarre di Google o Samsung qualora ne facessero, il nostro dovere è denunciare queste cose e proteggere chi ama davvero la tecnologia e non il mero marketing. Il nostro Blog non riceve alcun tipo di sovvenzione da alcun produttore, chi si sottopone al nostro giudizio, sa che lo stesso sarà sempre dato nella massima onestà, sicuramente esaltando i pregi, ma denunciando senza pietà anche i difetti.

Scusate questa precisazione, ma sono ben altri i blog dove regna il “politicamente corretto”.

 

  • Giuliano

    Non per fare il guastafeste, ma dovrebbe essere chiaro perfino ad un bambino che lo spessore di un prodotto è lo spessore generale, altresì detto lo spessore massimo. Altrimenti se si prendesse come riferimento il punto più sottile basterebbe creare uno smartphone il cui spessore varia dai due centimetri nel punto più spesso ai 2 millimetri in quello più sottile. Il che è completamente assurdo. E non lo dico per difendere Apple (il telefono che uso d’altronde è un Galaxy Note) ma soltanto perché in questo caso si tratta di un dato di fatto, non di un’opinione. Per fare un altro esempio più concreto, il Macbook Air misura 1,7 cm nel punto più spesso e 3 mm in quello più sottile. Ecco, seguendo il ragionamento dell’articolo potrei dire che questo misura 3 millimetri. Magnifico no? Ma assurdo. E, ultimo esempio, se si sostiene che che il Motorola Razr misura 7,1 mm, allora quel coso dovrebbe poter passare attraverso una fessura di 7,1 mm ma non lo fa dato che nel punto più spesso misura di più (mentre iPhone 5 passerà per davvero attraverso una fessura di 7,6 mm). Penso di essere stato abbastanza esaustivo e anche di non aizzare nessuno dato che, ripeto, non ho espresso un’opinione ma un dato di fatto.

    • Michele aka PhenoMik

      Questo ad esempio è l’Oppo Finder X909 che misura 6.9 mm … secondo me nella fessura ci passa …
      http://mobile.fanpage.it/oppo-find5-x909-lo-smartphone-android-quad-core-piu-sottile-al-mondo/

      • Robby12

        Già… peccato che questo smartphone non sia ancora in commercio, pertanto non è valutabile.
        Ad ogni modo quoto quello che ha detto Giuliano: lo spessore si misura nel punto più alto e non in quello più basso come tutti gli smartphone “ultrasottili” che avete spacciato come detentori del primato.

    • denis

      non dicono bugie apple l’athena non e ancora in commercio attualmente non e acquistabile percui fino ad ora l’iphone 5 e in effetti il piu sottile al mondo, haha anche se mi sbaglio per me e il piu bello al mondo!:)

      • Michele aka PhenoMik

        Davvero ? L’Oppo Finder lo puoi comprare da tempo ed ha uno spessore di 6.65 mm … Non cerchiamo di difendere l’indifendibile ….
        http://android-sale.com/oppo-finder.html

        • Giuliano

          in ogni caso pure se l’oppo finder fosse in commercio, ciò cambierebbe poco perché l’articolo parla di diversi smartphone di cui non si considera il punto più spesso. Quindi con un po’ di onestà dovrebbe semplicemente ammettere che l’articolo è almeno in parte scorretto.

  • http://www.nandida.com nandida

    Chi compra Apple in italia deve smettere di farlo lo sapete perché?

    Non perché Apple non innova di più, non perché campa sugli antichi fasti, non perché e’ figo… niente di tutto questo.

    Ma perché non vi e’ MAI arrivata un email come questa:

    Caro Cliente,
    ti ringraziamo di aver scelto in passato e speriamo che i nostri prodotti ti abbiano pienamente soddisfatto.

    Ti invitiamo a compilare questo sondaggio, di poche domande, grazie al quale riusciremo meglio a capire le esigenze e le aspettative del nuovo iphone 5.
    Grazie per la fiducia.
    Customer Care Apple

    Ci vuole tanto a chiederlo? Se cerchi di sfilarmi 700 euro per un altro telefono vuoi venire almeno a chiedermi di cosa ho bisogno? Magari il 4 pollici poteva pure non farlo. Un’azienda così grande che non fa ricerche di mercato sui SUOI clienti ma come spera di prenderne altri e non perdere altri clienti delusi?

    Per concludere a tutti quelli che compreranno l’iphone5…
    Per la Apple non siete NIENTE, siete solo una BANCONOTA che cammina e cui non e’ importante nemmeno chiedere se il prodotto venduto ha deluso o ha entusiasmato…

    Quando sarete alla cassa con i quattrini in mano o con il pos avanti a voi, pensateci.

    • gaelom

      Discorso discutibile.
      Non sapevo che le altre case produttrici fossero delle ONLUS….la prossima volta ci penso.

      Ma dai….nessuno obbliga nessuno a comprare qualcosa

    • agvz

      me lo spiegava mio cugino, che aveva appreso questa cosa da una lezione di economia all’università: la grande capacità di apple è sempre stata quella di imporre il proprio prodotto al mercato: nessuna indagine di mercato, nessuna volontà di sapere cosa vuole il consumatore: “noi creiamo il prodotto, voi ve lo dovete tenere così come ve lo diamo noi!” se ci pensate, fino al 3gs l’iphone non aveva nemmeno il flash della fotocamera (tanto per fare un esempio), ma non è che il flash non esistesse sugli altri telefoni: semplicemente si sono tenuti questo “optional” per i modelli successivi. così facendo hanno venduto sia il 2g, che il 3g, che il 4 ecc ecc. se facessero un’indagine di mercato, i consumatori creerebbero il telefono perfetto, apple produrrebbe quello e non venderebbe i modelli successivi!

  • http://mark0.net Mark0