Home Telit Telit è il primo produttore ad adeguare il proprio ZigBee Stack ai...

Telit è il primo produttore ad adeguare il proprio ZigBee Stack ai rigidi requisiti ZigBee PRO e Smart Energy

0 78

Telit 240x82 Telit è il primo produttore ad adeguare il proprio ZigBee Stack ai rigidi requisiti ZigBee PRO e Smart EnergyLondra, 8agosto 2012 – Telit Wireless Solutions, leader mondiale nella fornitura di moduli e servizi machine-to-machine ad alto valore aggiunto, ha annunciato di aver ottenuto la certificazione Zigbee PRO e Smart Energy. Lo stack software sviluppato da Telit ha infatti ricevuto la certificazione completa alla versione standard 1.1 per i dispositivi Home Display e Energy Service Interface. Grazie all’elevato grado di flessibilità che deriva dal controllo totale su questo strato fondamentale del software, Telit, l’unica società di tecnologia dedicata esclusivamente all’M2M, è in grado di adattare rapidamente i suoi prodotti ai diversi requisiti dei mercati emergenti di smart-grid, smart-home e smart metering. Inoltre il protocollo certificato ZigBee PRO fornisce una ZigBee Compliant Platform (ZCP), che consente agli utenti di sviluppare rapidamente e facilmente prodotti che possono ottenere la qualifica di Prodotti ZigBee Certificati.

I dispositivi ZigBee consentono la comunicazione e la trasmissione dati bidirezionale e non sono soggetti ai costi di connessione per il trasferimento dati come nel caso della trasmissione dati su reti cellulari.

Il conseguimento della certificazione indica che lo stack di Telit è stato ritenuto perfettamente idoneo alle specifiche dalla ZigBee Alliance e che i prodotti basati sul protocollo ZigBee possono essere integrati nei pannelli Smart Meters e Smart Home e nei dispositivi di progetti per cui è necessario l’adeguamento a questi standard, come la maggior parte delle iniziative governative in tutto il mondo.

La gamma di prodotti ZigBee di Telit è arricchita da altre linee di prodotti nel settore delle tecnologie cellulari e GPS e da una serie completa di servizi a valore aggiunto che comprendono anche la connettività cellulare con copertura mondiale. Queste sono le componenti necessarie che devono essere integrate al fine di fornire soluzioni per il mercato Smart-X in rapida crescita.

La ZigBee Alliance è una delle associazioni in più rapida crescita i cui membri sono aziende appartenenti a tutti i segmenti verticali. Il suo obiettivo principale è quello di elaborare e mantenere standard in grado di garantire l’interoperabilità dei dispositivi radio a corto raggio ed a bassa potenza. Si tratta di una delle principali organizzazioni che fornisce gli standard per i dispositivi wireless short range, altamente indicati per aree di applicazione dove sia necessario l’uso di batterie di alimentazione o dove sia fondamentale il consumo energetico, come Smart Meters e Smart Homes. Grazie allo Smart Metering le società possono raccogliere, misurare e analizzare con più frequenza i dati di consumo, migliorando il sistema di gestione.

“La capacità di Telit di personalizzare rapidamente gli stack ZigBee PRO – Smart Energy consente ai nostri clienti di integrare i loro prodotti finali, come utility meters e dispositivi di controllo domestico, con precisione chirurgica, adattandoli alle loro esigenze di mercato”, ha dichiarato Dominikus Hierl, Chief Marketing Office di Telit Wireless Solutions.

“Questo fa di Telit il primo distributore M2M in grado di soddisfare uno dei requisiti più importanti per i system integrators. L’obiettivo è di offrire la possibilità di creare prodotti che possano essere adattati facilmente ai vari progetti in diverse aree geografiche riducendo così i costi e migliorando il ROI”.