Home Smartphone Samsung Samsung GT-i9260: sarà questo il nuovo Nexus?

Samsung GT-i9260: sarà questo il nuovo Nexus?

77 122

Galaxy Nexus horizontal Samsung GT i9260: sarà questo il nuovo Nexus?

Il sito SamMobile, fonte inesauribile di notizie su tutto ciò che circonda il mondo Samsung, oggi ha pubblicato un’articolo che mostra quelle che potrebbero essere le caratteristiche principali del Nexus di quarta generazione.

Samsung, produttore di due delle tre versioni del Googlefonino, secondo l’autore dell’articolo, dovrebbe essere l’azienda prescelta per la realizzazione anche della quarta versione del futuro Nexus.

Come noterete dall’immagine sottostante,  più che una versione completamente rinnovata nelle caratteristiche tecniche il nuovo Nexus sembrerebbe una modesta evoluzione del precedente modello; stesso display, stessa CPU Dual Core overcloccata a 1,5 Ghz e fotocamera posteriore che passa a 8 Megapixel. La novità più interessante sarebbe, però, la presenza di una slot per MicroSD. Cari lettori se fossero realmente queste le caratteristiche del prossimo Nexus, sareste intenzionati ad acquistarlo?

NEWNEXUS Samsung GT i9260: sarà questo il nuovo Nexus?

  • manny1192

    aspettiamo il design :)
    l’attuale nexus subirà un ulteriore ribasso?

  • anio

    secondo me la vera domanda da fare è: arriverà davvero un nuovo smartphone Nexus entro quest’anno? per me no, ogni google phone è arrivato a seguito di una nuova versione di Android e sappiamo bene che Jelly Bean è stato gia accompagnato da poco con Nexus 7, dubito che arrivi una nuova versione di Android, sarebbe un “disastro”.

    Comunque le caratteristiche potrebbero essere veritiere seppur deludenti come fu da Nexus One a Nexus S.

  • Lucdroid

    per me il top sarebbe un G nexus un pelino più sottile con le caratteristiche della nell’articolo ma con il procio Dual core A15

    • Lucdroid

      ho fatto un gran casino.. maledetta tastiera di LG che cambia posto al cursore in base alle vibrazioni..

      per me il top sarebbe un G nexus un pelino più sottile con le caratteristiche riportate nella tabella ma con un procio Dual core A15

  • Prunca

    Non credo Siano queste le specifiche hardware…. Almeno una cpu quad!!!!!!…. se fossero così. Se lo possono pure tenere… :-D

    • Pego

      Ma serve realmente un quad-core? Questa è una domanda da porsi, io credo che se ne possa fare a meno…

      • blackstar84

        concordo pienamente con Pego,un quad-core su uno smartphone non è assolutamente necessario..

        • dada77prophet

          Verissimo, considerando che Jelly Bean funziona anche sui single core. Ne guadagna la longevità della batteria… La punta di diamante qua semmai sarebbe la microSD e magari una memoria di almeno 1,5gb. Senza un launcher tipo Touchwiz, Sense o quant’altro, il sistema risulta performante su moltissime piattaforme, senza dover “pompare” uno smartphone come un pc di fascia media…

          • xad

            Assolutamente d’accordo, il mio G Nexus non ha nulla da invidiare a nessun quad core, cosi com’è basta e avanza.

        • dragondevil

          un quadcore no, ma un dual a15 si…
          quella che più importa su uno smartphone non è tanto la potenza della CPU dato che un dual è + che sufficiente, ma è la gpu…
          e le gpu nuove e potenti tanto da far girare anche i giochi che usciranno fra 2 anni si trovano nei quadcore e nei dual a15…
          il dual a9 è vecchio!!

      • Clayd

        Concordo!…. Un dualcore ben ottimizzato con l’hardware fa tutto ciò che serve in modo soddisfacente! Se poi lo fa Motorola…

        • Ubro92

          Dipende quanto vogliono se il cell costerà sui 350 allora un dual core basta ma se lo vendono a 600e se lo tengono visto che non è altro che un Galaxy Nexus con microsd…

          Se pago 500-600e per un terminale voglio il top sia software che hardware…

          • dragondevil

            quoto…
            un dual core se non è un a15 non può essere venduto a 600€!!

            • DWBily

              No,nesun telefono dovrebbe essere venduto a quel prezzo.
              Cmq si stando agli standard di vendita delle care aziende, è ragionevole pagare 600 per un A15, ma non dimentichiamo il dual krait(S4)

              • DWBily

                *nessun.

                • Ubro92

                  Vabbè l’S4 ha un architettura nettamente piu efficiente di quelle montate sui cellulari attuali…

                  Infatti un S4 dual core a 1.5ghz va praticamente quanto un Exynos Quad core a 1.2ghz consumando la metà.

                  Cmq il mercato dei cellulari negli ultimi 2 anni mi ricorda la corsa all’hardware dei pc circa una 10 di anni fa in cui ogni 6 mesi usciva qualcosa che andava il doppio XD

                  • DWBily

                    COme non quotarti, a quel tempo di un processori così non te ne facevi niente,ora invece i phenom di amd e la serie i di intel vengono sfruttati a dovere, spero che anche questo accada con i telefoni, o almeno sfruttare per bene gli attuali processori.

      • Fede

        Esatto,la potenza è nulla senza il controllo,basta vedere LG DUAL o un un device con tegra 2 e un galaxy s1 i9000,quest ultimo single core viaggia molto meglio :)

        • dragondevil

          il galaxy r è tegra2 e viaggia molto meglio del galaxy s ;-)

          • Ubro92

            E ha pure ICS diversamente da un certo Dual che ha la stessa piattaforma ma la casa (LG) non si accinge neanche dare piu un info su ICS…

  • Legatus Onoris

    Pensandoci bene, ora come ora un nuovo Nexus non ha senso: l’update del 2012 è stato presentato sul Nexus 7, fare un GNexus 2012 con due cosette in più?Naaaaah, se fosse veramente così per me meglio che tengano ferma la serie Nexus ancora 1 anno e l’anno prossimo presentino qualcosa di nuovo con un major update.
    Sarebbe una mossa deprimente immettere un terminale che non ha niente di diverso, giusto lo slot microsd è una feature importante.

  • http://kimiraikkonenferrari.forumcommunity.net/ Marcoct212v

    Mah dubbito che sarà un fual core…

    • http://blackberryitalia.it lele00

      Esistono anche i FUAL core???

      NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! INCREDIBILE!!!!!!!! XD

  • domeniconico

    io non lo prenderei , mi tengo s3 pensavo almeno ad una fotocamera oltre gli 8 mpx , anche se direte che non servono i mpx , ma le foto scattate con il mio nexus e il mio s3 la differenza e come notte e giorno a favore ovviamente del s3 , ma per il dual core per me va benissimo , jelly bean gira perfetto sia sul s3 che nexus

    • Jack

      Si ma cambia anche il sensore, la focale e l’ottimizzazione software, difatti il 12Mpx di Xperia S le fa peggio di molti 8Mpx, per l’appunto, contano fino ad un certo punto.

      • Robi

        La vedo dura trovare una 8 mpx che fa foto migliori di Xperia S, forse iPhone che comunque monta i sensori di Sony, il mio Arc S lo ritengo ancora uno dei migliori sulle foto e Xperia S lo batte alla grande..

        • lorenzo

          l’xperia s fa le foto migliori e batte anche l’s3 (basta guardare il confronto di androidworld che hanno confrontato xperia s a 9 mgpx contro il gs3 a 8) caso mai come dice robi
          può essere un alla pari l’iphone 4s ma comunque è solo perchè il software è ottimizzato meglio… se sony si impegna di + su quella fotocamera potrebbe diventare la migliore sul mercato android e iphone nettamente sopra le altre

    • http://kimiraikkonenferrari.forumcommunity.net/ Marcoct212v

      Da qui a quando uscirà ci saranno mille indiscrezioni

  • kandros

    lo sappiamo tutti che i quad core servono solo e soltando a fare scena,dualcosa da 1.7 ghz? quad core da 1.5? poi alla fine si finisce sempre per paragonare tutto all’iphone che gira con un dual core dowclockato a 800mhz il 4s e monocore is 4, le vere performance vengono dall’ottimizzazione, cosa che google offre ma le altre aziene sene fregano per fare personalizzazioni inutili.

  • Lucas

    secondo me non viene presentato, e se venisse presentato, potrebbe anche essere di un’altra casa, tipo Sony.. dal momento che l’experia S è entrato anche nell’ AOSP..

    cmq il quad-core, non è necessario.. se il dual-core è altrettanto performante e ben ottimizzato è anche meglio..

    • dragondevil

      io acquisto un cellulare che mi deve durare almeno 2 anni…
      beh, una cpu che duri e supporto i giochi che arriveranno tra 2 anni sono i dual e i quad a15 o i quad a9…un dual a9 è vecchio!!

  • luca

    mah…cpu mega galattiche quando Apple ha mostrato al mondo come il clock significhi niente. Samsung solo ora con JB ha fatto un balzo in avanti in quanto a fluidità e reattività della home, eppure ha un procio molto “avanti” rispetto alla mela. E’ un telefono stupendo e sono riuscito a farci 2gg di uso con singola carica e utilizzo medio…pero che l’utente si svegli e non si faccia infinocchiare da gare assurde tra clock, core e mgpxl…2 core, se proprio vogliamo, sono anche tanti. migliorassero l’ottimizzazione, lo sviluppo, l’accessibilità (costo) e soprattutto i materiali e poi se ne parla

    • Smb

      Non sprechiamo paroloni, se qualcuno ha dimostrato al mondo come il clock non significhi niente, allora se permetti preferisco citare esempi come la COMMODORE e tutta la sua DEMOSCENE :-) :-) Sta mania che la Apple ha inventato tutto!!

      • Giovanni T.72

        Come non quotarti.

  • Lucas

    anzi, secondo me è probabile che Google scelga un’altra azienda..
    i primi due “made in Google” sono stati degli HTC, gli ultimi due dei Samsung.

    Google ha sempre dichiarato di non voler privilegiare mai uno dei produttori. Ed in effetti per il tablet si è affidata ad Asus.

    Io vedo bene Sony per il prox Nexus (sempre se ci sarà)

    • dragondevil

      in realtà htc ne fece uno solo…il nexus one…
      se poi ti riferivi anche al dream, beh, quello era supportato come google experience solo in usa!!

      • Ubro92

        Ho sentito parlare molto di Asus in questo periodo, probabile che google possa prenderla in considerazione, anche se onestamente credo sarà di nuovo samsung a produrre il nuovo Nexus data la fama ottenuta (piu che meritata dato il supporto sui suoi top gamma e l’ottimizzazione)

        Pero non capisco google che ha acquisito a fare motorola se non la utilizza per produrre terminali…

  • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

    Mah … molto scettico, e non è scontato lo produrrà Samsung, nel caso fosse confermato mi terrò l’attuale

  • the wise

    poca roba…inoltre potrebbe anche non essere Samsung la casa produttrice…ma al momento possiamo fare solo supposizioni…staremo a vedere, per il momento mi tengo stretto il mio gnexus…

  • LucaS

    Sarebbe un buon nuovo modello, se sarà inclusa la microSD.
    Altro punto su cui confido lavoreranno è un miglioramento dell’autonomia.

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Non credo implementeranno la microSD, l’autonomia x me è molto soddisfacente

      • Pego

        In effetti nel Nexus 7 non è stata implementata…l’immagine però parla chiaro e le fonte è molto attendibile, vedremo

        • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

          La fonte è attendibile ma potrebbero anche essere delle specs non definitive

          • DWBily

            Secondo me siccome la nostra ”cara” google dovrà supportare i nexus per u bel po di tempo ha bisogno d gestire la memoria un po’ come vuole, poi ame possono bastare e avanzare 16gb, ma c’è chi per esempio non può fare a meno di 32, infatti dovrebbero fae come la sony, 32gb non sono u grosso problema.Sarebbe un bello standard.

            • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

              Magari lo faranno, sperando non equivalga a 100€ in più

              • DWBily

                Io ci spero davvero tanto, quei 16gb in più possono sempre essere utili in qualsiasi emergenza.

                • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

                  Si e a loro non costerebbero chissà poi che cifra … dimostrazione il Meizu MX 4-Core con 32Gb che costa sui 400€ …

                  • DWBily

                    Già… ormai le cosiddette aziende cinesi sono la nostra ultima speranza, perchè ultimamente le aziende straconosciute ci prendono troppo per i fondelli.
                    700 euro per un telegono, ma in che mondo viviamo?…

                    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

                      Io infatti mi sto orientando su Huawei

                    • m_90

                      aspetta la presentazione dell’iphone 5 e vedrai come tanta gente pur di seguire una moda spenderà i 700 € ;).

    • Lucas

      Introdurre una micro SD come i innovazione? Mah..
      È come se l’anno prossimo HTC presentasse ancora il One S, ma con micro SD..

  • matteventu

    Ci sono varie opzioni possibili:

    - questo è un fake (ma non credo…).
    - questo è un Galaxy Nexus Plus, che è una versione “potenziata” dell’attuale Galaxy Nexus. Potenziata si, ma non troppo: la “chiave” potrebbe essere appunto il prezzo molto competitivo (altrimenti non avrebbe senso il processore dual-core A9). Sarà l’unico Nexus di fine-2012.
    - questo fa parte della fascia media della nuova serie di “multi-Nexus” previsti da alcuni rumors un po’ di tempo fa, quindi Galaxy Nexus Plus sarà destinato alla fascia media, ma poi ci saranno anche altri Nexus di altri produttori e/o di fasce di prezzo differenti.

    Soltanto il tempo ci dirà la verità xD

  • Maurymxm

    Ma magari fosse questo il nuovo Nexus…almeno la scimmia rimarrà nella sua bella gabbia e non romperà le scatole :) A parte gli scherzi, aldilà del nuovo Nexus o meno, mi sto trovando veramente bene con il Gnex e non lo cambierei con un nexus quad o solo per la micro SD. Infatti tra GN e S3 ho venduto S3.

  • Enrico

    Non vedo l’ora esca così il nexus scenderà ancora e lo prenderò per fare l’accoppiata con quello che sarà il mio telefono principale..ovvero il nuovo iPhone!

  • http://www.disabilialloscoperto.it/ Claudio Cardinale (@ClaudioBono)

    Ho il Samsung Galaxy Nexus e la memoria di 16Gb è effettivamente poca, se fosse 32Gb sarebbe ottima e 64Gb sarebbe perfetta, per me ovviamente, e se la SDCard la usassero per mettere sopra le foto, i documenti, la musica e i video e non le applicazioni?

    Le altre cose che mi stanno strette del mio Nexus è la mancanza della radio FM anche la macchina fotogragica troppo “rumorosa”, per il resto è perfetto

    • Jack

      Difatti se questo non è il Nuovo Nexus, ma magari uno dei nuovi Nexus, sarebbe un Upgrade dell’attuale, andrebbe bene a chi non lo possiede, e magari ci ha rinunciato finora per le carenze da te descritte. Certo fosse questo il nuovo (ma ne dubito)sarebbe un pò scarsino, per modo di dire, perchè comunque è sempre un GE, quindi aggiornamenti, ottime prestazioni, comunità,etc.. Vedremo :)

      • http://www.disabilialloscoperto.it/ Claudio Cardinale (@ClaudioBono)

        Se uscisse solo con la SD aggiuntiva, anche si possono mettere foto, documenti, ecc. ecc., non lo prenderei mai. Se invece uscisse anche con radio FM e una macchina fotografica a livello del Note, che ho avuto, lo prenderei a mani basse

        • Jack

          Si,si esatto, deve coprire le mancanze del Galaxy Nexus attule, poi molto lo farà il prezzo. Non ci resta che attendere e vedere ;)

    • Alenexus

      per la radio prova il programma gratuito Tuneln Radio è in streaming ma ti assicuro che è veramente fatto bene ci sono tutte le radio italiane e anche tutte le altre del mondo……da quando l’ho scaricato lo uso tantissimo…:)

      • http://www.disabilialloscoperto.it/ Claudio Cardinale (@ClaudioBono)

        si ma consuma troppa banda internet e troppa batteria

  • Davide

    Magari sia un g nexus plus,almeno evito di comprare il g nexus,intanto vendo il dual
    ,poi decidero’

  • andrea castagnetti

    È ovvio che bon sarà così. Google non implementerà la SD. Non è a loro favore che invece vogliono si passi tutti al cloud!

    • http://www.disabilialloscoperto.it/ Claudio Cardinale (@ClaudioBono)

      Credo che non l’implementerà mai, comunque spero in un taglio di memoria di almeno 32Gb se non 64Gb

  • Alenexus

    Io con questo GNex mi trovo benissimo…poi con l’arrivo di JB ha fatto quel saltino in più che lo ha reso veramente “perfetto” usare android puro è una figata sia perchè puoi usufruire immediatamente degli aggiornamenti e poi perchè lo modelli a tue immaggine e somiglianza senza dover “subire” le varie personalizzazioni dei costruttori….
    Se le caratteristiche del prossimo fossero quelle dell’articolo non lo acquisterei….. troppo simile a questo….

  • brunner85

    … da un lato Google commissiona ai coreani telefoni “non all’ultimo grido” (per poi magari venderli inizialmente a 599 € se non più)… dall’altra Samsung che, oltre ai terminali high-end, sforna una pletora di “mini”, “plus”, “advance” (e chi più ne ha più ne metta) dei sui bestsellers… Sinceramente non capisco la loro politica: vogliono annientare commercialmente la concorrenza (non faccio nomi, solo un indizio: comincia per “A” e finisce per “pple”) nel settore smartphone? Facciano una joint-venture ufficiale di medio termine e decidano ogni anno di immettere insieme sul mercato un numero limitato di ottimi dispositivi per le 4 fasce (bassa, media, alta e business) a prezzi “onesti” (150-250; 250-400; 400-500; 500-600) e puntualmente aggiornati (in stile Google)… ne venderebbero a tonnellate ed eviterebbero di sovrapporsi/danneggiarsi. Oppure, ancora meglio, ognuno per la sua strada dal punto di vista dell’hardware, con Google che finalmente comincia a produrre in casa i propri telefoni tramite Motorola, sperando non l’abbia davvero comprata solo per l’affaire brevetti…e parlo da felicissimo possessore di Galaxy Nexus acquistato qualche mese fa.

  • http://www.mattexxshop.gigacenter.it matteo

    Speriamo invece non facciano lo sbaglio di fare un’altro device con processore Dual-Core anche con un clock più alto, con l’avvento del Quad-Core non avrebbe senso fare un’altro Dual-Core se non quello della casa che lo produrrà (cioè Samsung) di risparmiare soldi, ma il prezzo secondo me lo diminuirebbero. Poi la dotazione di MicroSD la vedo dura Google non vuole, anche se è una caratteristica essenziale per gli Smartphone perchè non hanno una memoria interna grandissima

    • Ubro92

      Se come dual core mettono un A15 ha senso eccome visto che un dual core A15 va quanto un quad core A9 consumando la metà

  • prunca

    Visto che x acquistarlo devo sborsare sicuramente 600 euro ….lo pretendo con cpu quad ottimizzata al massimo ….a almeno 2gb di ram…se sara cosi bene…x me e da prendere in considerazione…se non lo fosse mi tengo s3 ed il note 2……

  • luca

    Che palle un altro nexus samsung??? Io speravo in un bel nexus razr o xperia nexus

  • Giulio

    Sempre più contento di aver preso il Galaxy Nexus al Marcopolo…
    Io passerò ad un quad core se e quando ci saranno i 6/8 core, cioè quando si avranno veramente sistemi operativi ottimizzati per i 4 core.
    Io sono passato da un mesetto al GN e mi sono trovato un sistema perfettamente ottimizzato per l’hardware presente e allora si che si è notata la grande differenza dal singole core (prima avevo un HTC Hero e poi Wildfire S).
    Sono i fan Apple che cambiano versione ad ogni release di Iphone:)

    • Ubro92

      Piu che altro, invece di mettere core è meglio ottimizzare l’architettura dei processori…

  • LucaxF

    Sicuro che non sia l’s2 plus? Che tra l’altro è simile al nexus come estetica

  • Enrico

    È identico uguale proprio completamente..ma non è un problema..solo ad Apple bisogna dire che non cambia mai..certa gente è proprio ridicola mi dispiace..

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Io invece ti consiglierei di leggere i commenti circa i “nuovi” terminali di Samsung … così la pianteresti del fare dell’inutile vittimismo che, sinceramente, sta cominciando a stancare me ed i lettori