Home Tecnologia Pensieri di mezza estate, Note II – iPhone 5(?)

Pensieri di mezza estate, Note II – iPhone 5(?)

56 165

image5 530x300 Pensieri di mezza estate, Note II   iPhone 5(?)

Quando la maggior parte delle persone sono belle pacifiche sotto l’ombrellone, piene di crema solare o in compagnia di una bella tedesca, il web sforna notizie, rumors e chi più ne ha più ne metta su quelli che saranno i tormentoni di questo autunno.

Si , sto parlando del Galaxy Note II e dell’iPhone 5 o “the new revolutionary IPhone”. Due terminali tanto diversi quanto attesi.
In questo periodo che sto trascorrendo come osservatore, mi sto rendendo conto quanto Apple stia perdendo il suo appeal tra i vari “fighetti”, in favore del Galaxy S3. Lo dico non sapendo le statistiche, ma osservando nel mio quartiere quanti bimbi minchia oggi stanno maneggiando un dispositivo Android, appunto l’S3. Ma cosa può essere successo? Potere della pubblicità ? Oppure IOS ha annoiato? Non lo so…ma il risultato è sempre il medesimo… iPhone soffre.

Tornando ai due dispositivi in arrivo, iPhone 5 sembra sarà un 4 pollici allungato, materiali sempre tanto belli quanto fragili, ma il suo cuore, il sistema operativo sembra sarà sempre il solito leitmotiv… Per alcuni un plus….ma per molti e non solo smanettoni il motivo del cambiamento. Per come sono fatto io, non spenderei 700 euro per trovarmi la stessa cosa tra le mani e anche se sto scrivendo questo articolo da un iPad con iOS 6 mi viene da dire una cosa, Apple sveglia, dov’è finita la follia? Dov’è finita la fame di stupire? Io ammiro Apple come azienda e soffro nel vederla seduta sui fasti di un tempo Oggi solo iPad é unico, non ha rivali, ma iPhone è invecchiato, urge un lifting serio, a partire dall’Os.

Samsung, bhe nonostante tutto, l’azienda coreana sta facendo la parte del Leone, ottimo marketing, terminali affascinanti anche se costruttivamente scadenti che colpiscono comunque i più, e ora con il Note 2 cosa accadrà ? Io sono convinto che se faranno tante campagne pubblicitarie vedremo molti nani con il complesso di chi c’è l’ha più grosso… Oggi ragionavo con mia moglie, in procinto di cambiare telefono, S3 o note 2? Una semplice analisi, scrivi di più ? O parli maggiormente? Metti la padella nella borsetta o in tasca? Bene il risultato dal giorno alla Note è stato chiaro…aspetteremo fine Settembre per portarci il mini tab o maxi tel nella nostra dimora. Quanti lo compreranno? Secondo me molti. Ma è un bene fare uscire il nuovo Note ad una distanza così ravvicinata rispetto al Galaxy S3?

Non voglio creare la solita lite tra Apple e Samsung, li ci pensano i tribunali… Vorrei una vostra riflessione sulle strade che stanno prendendo i coreani ed Apple… Un inversione di tendenza? Chi innova e chi no? Non è che Apple sta replicando gli errori di Nokia con il suo sempre vecchio e obsoleto Symbian? Il mercato ci darà i numeri, ma a voi i vostri pensieri.

  • Lorenzo

    Meglio il buon vecchio note 1 :-) sono curioso di vedere iPhone5 quato peserà con 4″

  • Fede

    Indubbiamente iOS ha stancato,giunto ormai alla sesta versione ancora l’interfaccia è la medesima dell’1.0,non dico che debba dare la possibilità di installare launcher alternativi ma un minimo di personalizzazione in più.
    Per quanto riguarda Samsung,il tanto amato odiato galaxy,poteva veramente mandare in pensione iphone,se solo si fosse concentrata di più,migliorando i primis i materiali,magari con un retro in alluminio o Kevlar,migliorando la parte telefonica e quella audio,di cui soffre,ma come sempre lo smartphone perfetto non esisterà mai o quasi (con s2 c’erano riusciti bene)
    Adesso vediamo se con Note 2 hanno usato le stesse “plasticaccie” o come lo chiamano loro policarbonato,o se si sono resi conto della figuraccia con L’ S III

  • Francesco

    Mi stanno piacendo molto questi articoli ragionati… Avete davvero una marcia in più rispetto agli altri blog ;-) Bravi!!!

  • Simon88M3

    Io penso che Apple da quando purtroppo è morto Steve Jobs stia campando solo della sua immagine riflessa. Niente da dire su iPad che secondo me fa la parte del leone non tanto perché gli android sono scadenti punto e basta, quanto perché non ha un vero e proprio avversario in grado di competere anche a livello di immagine, che colpisca il pubblico, il leader del mondo android, come è ormai adesso il Galaxy per quel che riguarda gli smartphone. Iphone a me aveva stancato già dal 4, bellissimo telefono, ma il software sempre uguale e le continue chiusure di apple mi hanno portato su altri fronti. Iphone 5? Venderà tantissimo di sicuro. Rivoluzionario? No. Così cm è stato per l’iPad 3 porterà qualche chicca hardware ma iOS6 l’abbiamo gia visto e rivisto in mille beta ed è sempre la stessa minestra riscaldata e propinata tutti gli anni a 700€. Per quel che riguarda la massa anche io vedo una sorta di inversione di tendenza, anche se qui a Firenze, o almeno nei posti che maggiormente frequento, di GS3 ne ho visti davvero pochi, ma a parità di iphone vedo GS2 e GS1! Per non parlare del piccolo Galaxy Next che tra mamme, bambini e anziani ne vedo più di qualsiasi altro smartphone!

    • Clayd

      Già, quoto in pieno il tuo pensiero!! La mia donna Ha iphone4, se potesse lo butta via! Per carità… Quello che fa lo fa bene.. Ma Android è un altra cosa!! Per quello che riguarda me, ho uno xoom2, dhd… Ma quando sono in giro e voglio stare leggero… Ho un galaxy next, che non è un fulmine, non ha prestazioni da “mostro “ma.. Funziona bene, buon audio per le tel. Qualche mail al volo… E sta nel taschino della polo…. Quindi…!

  • Federico (aka Federik)

    Ciao Andrea, condivido i tuoi dubbi, da amante della tecnologia in tutte le sue declinazioni. Avendo IP4 ed ONE s sto da entrambe le parti.. Iphone è pressoché uguale da 2 anni IP4 e IP4s differiscono solo tecnicamente ma l’estetica e ciò che ci fai è quasi uguale. Infatti penso che IOS 6 dovrebbe mutuare parecchi Tweaks da Cydia, lo renderebbero maggiormente personalizzabile e comodo. Non mi è mai piaciuta l’idea di sbloccare l’Ip4 ma da qualche mese l’ho sbloccato giusto per provare Dreamboard ed altri utilissime mod, che reputo irrinunciabili. Samsung ed aggiungo la storica azienda HTC dovrebbero approfittarne, ma sembra che facciano apposta a lasciare dei piccoli problemi ad alcuni loro prodotti, con il risultato che Samsung aumenta comunque quote di mercto, mentre HTC va male.
    Anche a me mancano i tempi in cui i prodotti Apple erano geniali ed appartenevano ad una clientela di nicchia, ricordo il primo IPhone era una vera “rivoluzione”, con tutti i suoi detrattori o sostenitori de caso.

  • andrea aka il franzoso

    Grazie ragazzi… Questi sono i commenti che mi fanno venir voglia di scrivere. Vi lovvo

  • LoLo

    Potere del marketing, Samsung ci ha investito tempo e denaro, così come a suo tempo fece Apple.
    Ora è la pubblicità del Galaxy S3 che fa credere che tutto il resto è spazzatura con frasi che cercano di “toccare” la persona (ti comprende, si addormenta con te, eccetera).
    iOS invece punta le pubblicità sui servizi (iCloud) e al bimbominkia che non sa neanche cosa sia un sistema operativo non gliene frega niente.

    • Al-su

      Infatti i bimbiminkia stanno passando ad Android. A loro interessano le innovazioni favolose dei widget, quali il video miniaturizzato, il telefono che si spegne mentre ti addormenti e tutte quelle super innovazioni sceniche che tanto piacciono ai “personalizziamo a tutti costi”. Se innovazione vuol dire ad ogni nuovo firmware sconvolgere tutto per dover imparere a cercare le vecchie cose allora preferisco la monotonia di trovare tutto al suo posto e non perdere tempo. iPad ha lo stesso iOS da più di 3 anni e continua a vendere nonostante la monotonia. Così come tutte le vecchie chiacchiere del sistema aperto (a malware e quant’altro) o chiuso a Flash che era un handicap di iOS. Da oggi flash è definitivamente seppellito. Magari un po’ di umiltà e autocritica non farebbero male a quanti nel loro saccente atteggiamento di sufficienza trattano gli altri come poveri beoti. Contento che i bimbiminkia stiano passando ad Android e da domani saranno promossi a bimbi inteligenti.

  • Mark1

    Ho riscontrato lo stesso “appostamenti di interesse” di Andrea. Solo che io abito in un paesino di 200 abitanti, e in parecchi mi hanno chiesto di vendere i loro iphone usati per ricomprarci un gs3. Alcuni se lo sono già comprato ex novo, preferendolo all’iphone perché “c’è lo hanno tutti” ; ma la cosa che mi ha insospettito è che nessuno sapeva che a settembre/ottobre uscirà iphone5….beh, dopo che lo ho fatto notare, nessuno ha cambiato idea. naturalmente io parlo da ventenne quale sono, e ventenni (circa) sono i miei amici che hanno scelto il gs3… Non credo che alla mia età ci siano particolari esigenze da non poter aspettare iphone5 avendo già in mano un iphone4 o 4s, o gs2.

    Scritto da un galaxy note che non verrà cambiato per molto tempo!

    • frodo46

      perche credo che gli utenti apple ormai dopo tutti questi anni si sono abituati ad avere un telefono sempre uguale..
      ho sentito un dirigente di una azienda di cellulari una volta dire (non dico la marca)
      sapete perche si vendono tanti iphone…e solo una moda…PASSERA…
      quindi penso il suo tempo stia passando

  • frodo46

    io ero un utente apple
    avevo un iphone 3gs
    ho comprato ora un galaxy s2
    non tornero mai indietro android e cresciuto davvero tantissimo e crescera davvero ancora in futuro…
    ios e troppo restrittivo troppo chiuso stroppo sempre
    “uguale”
    iphone 5 avra uno schermo piu grande?
    ma non e proprio apple che disse che i display grandi erano stupidi inutili……
    in ogni caso penso proprio che prendero il nuovo note..
    mi piace avere il display grande….
    e come quasi tutti gli utenti ANDROID penso che piaccia avere la possibilita di fare davvero tutto con il proprio cellulare….

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    Da possessore di GS3, samsung non è che sforni chissà quali terminali bomba. Ha un pregio: in media dà all’utente quel che vuole, numeri grossi, fluidità superiore agli altri android, esteticamente il frontale è molto bello e lo schermo curvo è un must ma il posteriore è brutto tanto, per i materiali sono belli da vedere ma sempre plasticaccia rimane, dico questo perchè ho avuto tra le mani un lumia 800 e molti amici hanno un lumia 710 perfino questo ha delle plastiche che samsung si sogna, si ok dicono che è policarbonato e effettivamente lo è ma è talmente trattato e sottile che si graffia se non ci si sta attenti e la resistenza non è delle migliori, soprattutto del gorilla glass 2 che ad impatto frontale è resistentissimo ma arrivando fino ai bordi alla prima botta si crepa. La fotocamera non è niente male con le mod di xda, il flash è penoso potente ma sembra che nel progettarlo non hanno tenuto conto della cromia ovviamente questo è soggettivo. Le antenne prendono abbastanza bene ma di certo non al livello dei colossi come nokia, motorola o huawei. Batteria ci si fa 1 giornata e mezza con uso intenso, 2 giorni se si accende poco lo schermo e ci si sta attenti. L’interfaccia e le applicazioni samsung fanno vomitare, pessime UI mezze ricalcate da altri marchi, tasti a volte in posizioni scomode per la grandezza del display certo ci si arriva ma a volte fare uno swipe è più facile che tappare dall’altra parte dello schermo… Insomma con Android si deve tribbolare un tantino per avere ciò che si vuole ma la personalizzazione c’è e secondo me è necessaria con queste case che fanno i porci comodi loro e rovinano una buona interfaccia come la vanilla.

    iOS non mi è mai andato a genio come OS però l’iphone se ritorna con il case in metallo monoscocca sarà davvero bello, per i materiali c’è poco da fare con apple ci sa fare ma non sono poi così resistenti basta vedere il vetro del 4s che è messo li per rompersi, però sono belli e in mano danno una certa sensazione. Purtroppo appena accendi lo schermo ti cascano le natiche, e ancora la UI è rimasta la stessa…

    mi fermo altrimenti divento palloso. insomma i punti negativi e positivi ci sono a entrambi i lati, poi ognuno vede di fare la propria scelta ma a parer mio nessuna delle due case si sta comportando bene con i propri clienti, ne con i prezzi ne con le politiche commerciali.

    • luca555666

      anche io ho un s3.. ma la ux a me piace molto e le funzioni implementate mi fanno comodissimo. per il resto mi trovi d’accordo!

  • luca555666

    ottima disamina! hai fotografato perfettamente la situazione attuale! d’accordissimo! complimenti per l’articolo.

    • http://Www.batista70phone.com Andrea aka il franzoso

      Grazie, Mark sono d’accordissimo su quello che hai detto.

  • Il Magnifico

    sinceramente il note 2 mi sembra un s3 ingigantito e non mi piace per nulla tanto vale prendersi un tablet per questo io preferisco samsung s3

    • frodo46

      Per come sono io andrebbe bene… Bisogna vedere sempre chi lo compra e perché

  • davide

    Complimenti trovo questo blog sicuramente più obiettivo e completo degli altri.
    Ottimo pensiero di mezza estate..

    • http://Www.batista70phone.com Andrea aka il franzoso

      Grazie Davide ;-)

  • Marco Facchin Negri

    Ne parlavamo proprio oggi io e un mio collega sul fatto di avere Android o IPhone ( rammento che entrambi siamo possessori Android, SGS e Htc desire Hd ), con la conclusione che, secondo io e il mio collega, i possessori di iPhone sono di più per via della semplicità e bellezza d’uso del sistema, mentre con Android, la maggior parte della gente alla prima accensione si sentono persi per via che le opzioni sono molte….Ad esempio, la prima cosa che chiedono tutti è dove siano tutte le applicazioni, cosa siano le schermate e a cosa servono i widget ( what widget !!!!??? ), concludendo subito con : ma iPhone è più semplice! In parole povere io smanetto più non posso sul mio SGS e son sincero, son arrivato alla nausea, non ne va bene una e pari per il mio collega, app che sul suo vanno o viceversa sul mio, app che sul mio vanno avendo ics taroccato e sul suo no o viceversa perchè ha gingerbread e al primo lamento la risposta è sempre la stessa….comprati il Nexus, quello si che funziona e, a mio parere, non lo trovo giusto perchè se Android è libero di girare su qualsiasi device, è anche giusto che tutte le app funzionino su qualsiasi device come per gli iPhone che mantiene tutt’oggi vivo il 3GS….alla fine sto seriamente valutando l’idea di passare a iPhone sul mio prossimo acquisto per smartphone proprio per il fatto che è stabile e ha la funzione principale che oggi, purtroppo, più nessuno guarda con attenzione….telefona bene e fa altre cose che sono in più e vale per ogni smartphone, app e navigazione internet…buona serata e, come sempre, complimenti per il sito, bello semplice e soprattutto seguito da persone sincere e che fanno sentire tramite i loro servizi e news la passione per ciò che fanno e riescono a trasmettere! Ciao!

  • Nicola

    anche l’s come pecca ha quella delle plastiche che seppur buone ed esenti da scricchiolii peggiorano con il tempo, la cornice si scrosta ecc ecc ecc… comunque hai ragione, a me ios non piace proprio per l’interfaccia, troppo limitata

  • Andrea

    Salve a tutti, parlo da possessore di iOS ed Android da sempre (ho 2 cellulari ed ho sempre avuto iPhone e vari Android, adesso ho un HTC One X) secondo me i 2 OS sono complementari, ovvero, in Android la personalizzazione e la libertà di scelta su qualsiasi cosa rende il telefono davvero appagante ci si sente veramente di poter adattare lo smartphone a nostra forma e somiglianza, però in alcuni casi da usare diventa più macchinoso per via dei collegamenti più “ragionati” quindi io personalmente uso il mio One X per uso “personale” cioè ho la mia sim personale e l ho strutturato veramente a mio modo e maniera, viceversa uso iPhone per lavoro perché veramente la fruibilità,semplicità e intuitività di iOS non ha rivali, ovviamente un grande difetto è lo schermo veramente troppo piccolo e credo che con un 4″ 16:9 si risolva veramente poco ma Apple si sà che impone le sue “leggi” e sa che con un bagaglio clienti ormai diventato abnorme può stare tranquilla perché quando uscirà la maggior parte delle persone (compreso me ovviamente) dirà: “intanto lo compro, lo provo e se mi piace lo tengo altrimenti lo vendo” visto che noi appassionati siamo così! Detta la mia opinione, mi scuso per la lunghezza del messaggio e vi auguro un buon ferragosto!

  • tobia

    da fiero possessore di iphone a partire dal 3g fino al 4s,pochi giorni fa ho provato per la prima volta un galaxy s3…ottimo sistema operativo,prestazioni al top,schermo da urlo,materiali indegni anche x un cell di 50 euro…alla fine mi sono convinto che android ha fatto passi avanti da gigante,ma da capitalista convinto quale sono c’è una cosa che mi impedisce di comprare dispositivi android….ovvero l’enorme svalutazione dell’usato….vi farò un esempio lampante…ho comprato un 3gs nel luglio 2009,tenuto con i guanti fino a maggio 2012…nel frattempo avendo comprato il 4s e usavo il 3gs 32gb come ipod,ovvero musica e giochi….nel maggio 2012 lo metto in vendita su un famoso sito di vendite online,fissando come richiesta 250 euro in “malafede”,nel senso che pensavo che mai nessuno mi avrebbe offerto tanto x un cell usato di 3 anni fa,x quanto fosse in ottimo stato…il giorno dopo mi arrivano offerte di 200,220…con un po di trattative e includendo anche la custodia,riesco a farmi dare 250 euro x un cell del 2009….ebbene sullo stesso sito trovo CENTINAIA di galaxy sIII usati in vendita a prezzi oscillanti tra un minimo di 380 ad un max di 500,a seconda dello stato di conservazione… ora capirete che un cell uscito 2 mesi fa a 699 euro,che dopo solo 2 mesi si trova nuovo a 540 euro,e usato già a 400-450 euro,ebbene quanto potrà valere tra 3 anni???dubito che qualcuno lo acquisti a + di 50 euro,ammesso che abbia ancora mercato….invece il mercato dell usato iphone è floridissimo e con prezzi da paura…l’idea che con i soldi recuperati dal vetusto 3gs potessi comprarmi uno xperia U,avanzandomi 30-40 euro,è il motivo x cui non passerò mai da apple ad altra marca al mondo…

    • Gian

      Perfettamente d’accordo con te, ma guardando l’altro lato della medaglia, se aspetti 3-4 mesi dopo l’uscita di un cellulare android te lo porti a casa con tutti (si spera) i bug risolti (e sappiamo che tutti i prodotti tecnologici -iphone compreso- ne soffrono in gioventù), ad un prezzo che è poco più della metà del prezzo di uscita e con ancora un HW al top! Mentre su iOS ti tocca spendere 250 euro per un cellulare vecchio di tre anni, con tutto ciò che ci va dietro su garanzia & co… Ovviamente è il mio modesto parere, e se uno è un fanatico del “day one” ed ha un esercito di scimmie a casa, beh, allora non può che seguire il tuo ragionamento.. :D

    • http://gianluk.blogspot.com GianluK

      Beh dai, non esageriamo.. ad esempio l’S2, uscito piu’ di un anno fa, si trova a listino (parlo di prezzo ufficiale in negozio, non di offerte su internet) sui 470-500 eur, ovvero “solo” 100 eur meno del prezzo di uscita.
      Ovvio poi che esistono terminali che si svalutano di piu’ e altri di meno (e sicuramente iPhone appartiene a questa II categoria), pero’ non la vedo cosi’ tragica.
      Infine, citando l’esempio che hai fatto tu, l’iPhone si e’ svalutato di ben 3 volte (da 250 a 750) nel giro di 3 anni, che non mi par proprio “piccola” come differenza..

      • tobs88

        l’s2 si trova ovunque a 399 e in offerta a 359….come farebbe a costare 500 euro se l’sIII su amazon sta a 540???
        sulla questione 3gs svalutazione,ti sei chiesto quanto costerebbe oggi un samsung uscito 3 anni fa??20-50 euro forse??

        • http://gianluk.blogspot.com GianluK

          Come ho scritto, parlavo di prezzi UFFICIALI di listino, non di prezzi online! Alla SME l’S2 costa 479 e a Mediaworld poco meno, tanto per fare i primi 2 esempi che mi vengono in mente.
          Quando si parla di prezzi non ci si puo’ riferire al sito X che fa dei prezzi particolari, ma si deve sempre far riferimento al listino del mercato nazionale (italiano in questo caso) e UFFICIALE: se vado in qualsiasi negozio, un S3 lo pago 699, non 540!
          Infine, per quanto riguarda i Samsung di qualche anno fa, mi viene in mente l’S1: considera che al momento un usato tenuto bene e’ sui 150-200 eur.

          • tobs88

            non so in quale negozi tu vada,ma qui a napoli il galaxy sIII sta 599,e in alcuni negozi 550….e poi io oramai compro di tutto da amazon e non vedo xkè i prezzi dei negozi online non si dovrebbero considerare….uno che si compra un s3 in un negozio a 699 euro,quando su siti iperaffidabili si trova a 540 è un idiota….non troverei altra definizione + adatta

          • tobs88

            l’s1 usato a 200 euro….ti prego trovami un fesso che mi offre tanto che mio fratello ne ha 1 e glielo vendo a volo….dubito che mi diano + di 100 euro…

  • trucido

    Personalmente io non mi.schiero da nessuna parte, perchè compro quello che mi piace in quel momento anche in maniera impulsiva ho avuto un iphone 2g e sono passato direttamente al 4 perchè il 3g e 3gs non mi interessavano proprio..poi dopo aver visto jelly beam il giorno dopo ho permutato il mio vecchissimo iphone 4 con un gnexus nuovo di 2 mesi..pazzesco ma mi trovo una favola con g.nexus e g.note..se il prossimo iphone sarà spettacolare allora lo comprerò, ma se il note 2 avrà quel qualcosa in più non me lo farò certo scappare…per ora mi attira troppo il mondo android perchè oramai appstore e playstore sono molto simili: non c’è più quella differenza che mi faceva tenere stretto il mio iphone..tutto qui

    • tobs88

      certo dire che appstore e google play sono simili è un affermazione un po azzardata…uso su iphone e ipad applicazioni mediche x studio e lavoro,e ce ne sono alcune che sono dei musthave…su google play,a parte le + famose,ne ho trovate poche e tutte piuttosto artigianali ,altre inguardabili…e anche sotto il profilo giochi a me è parso che apple store sia molto + fornito dello store android…poi sono opinioni è ovvio,ma secondo me l’apple store è anni luce avanti a google play…una cosa è certa…appena trovo un negozio nelle vicinanze con un gnexus in offerta a 299 euro,lo voglio comprare x esplorare meglio il mondo android e non fa nnt se si svaluta…da quanto mi pare di aver capito,il gnexus dovrebbe essere il top x rapporto qualità prezzo…

      • Lupin 4th

        @Tob fidati se compri il gn, mai fu cosa più azzeccata e te lo dice uno che di telefoni ne ha avuti..
        Bell’articolo bravo Andrea, giusto il tempo di scrivere un pensierino, e poi si parte.

        Si parla dei due sistemi più in voga del momento, Iphone come si è sempre detto è un bellissimo sistema per chi come tanti ragazzi hanno bisogno, di avere tutto a portata di mano. Hai un telefono piccolino, carino, la mattina accendi il display come era ieri così è oggi,con le vostre cartelline ne più ne meno.
        Il discorso cambia con Android, chi compra Android ama la personalizzazione, l’adrenalina di cambiare rom, widget, launcher, tastiere, Icone, colori, browser, dialer, ui, patatine e mazzancolli..
        È come farsi cucire un vestito da un sarto, non piace più quel vestito? bene, cambiamo.

        Parlo da esperienza personale, è vero che Iphone quando lo rivendi perdi poco, ma la soddisfazione che ti da Android non ha prezzo.

        Buon 15, o ferragosto fate voi.. ^_^

        • chicco

          la maggior parte delle cose che puoi fare con android, partendo dal presupposto che gli cambi rom, lo puoi fare anche con il Jailbreak su iOS.

      • Daniele

        Secondo me non hai mai visto in modo approfondito il playstore

    • Daniele

      Dal mio punto di vista il tuo è il migliore dei commenti.

  • OLCapo

    Ca..o ma allora non sono l’unico a pensarla così.
    Secondo me è da un bel po che apple sta facendo o farà la fine di nokia, la gente vuole cambiare in meglio o in peggio ma vuole cambiare.
    La apple avrà vita breve, naturalmente se non ci saranno cambiamenti radicali, ma sfido che apple cambi, chissà quali dettami ha lasciato steve e loro come cgnolini addestrati ubbidiscono al sommo.
    Bha, spero per loro che qualcuno si svegli.

    • LucaS

      Certo la gente vuol cambiare… moglie, marito, religione, lavoro, partito, automobile, persino sesso…
      Ragazzi guardate che la gente non è quella “malata” che cambia smartphone ogni 3 mesi.
      Uscite dai forum ogni tanto. ;)

      E smettela di comprare quelle sfere di cristallo online dai siti cinesi, NON FUNZIONANO. ;))))

      • Andrea aka il franzoso

        LucaS ciao, io la vedo così , la gente che é appassionata di questi giochini, cambia tel una volta l’anno, ed é intelligente, il valore non cala di molto, e con una “Modica” cifra ti puoi permettere l’ultimo arrivato.

        Non mi piace quando si danno giudizi su come gli altri spendono i propri soldi, io ho un tel aziendale, non spendo cifre per comprarne di nuovi, ma butto soldi tutti i giorni in sigarette, questa é una boiata…

  • _klaus_

    Buongiorno a tutti!!! Gran bell’articolo, uno spunto semplice che pero porta ad opinioni diverse e coerenti…. Dico la mia. Sono daccordo quando si dice che iphone ha stufato, Lo vedo principalmente con mia moglie… Un anno fa prendemmo 2 iphone con la tre, che io ho puntualmente venduto dopo 4 mesi ( bello, bellissimo, stabile quanto vi pare ma mi mancava troppo android) lei invece , come si dice a Roma, “ci è andata in fissa”. In particolare ama lo scrolling delle pagine, la semplicita e principalmente perchè lo vedeva in mano a tutti i suoi colleghi. Beh, dopo quasi un anno ha un incontro ravvicinato con un S3, ed è amore a prima vista. In questo caso ho scoperto chesi era stufata dello schermo piccolo, della difficoltà a cambiare suonerie, e tante altre cose…. Quindi secondo me Apple deve farsi un esamino di coscienza e un piccolo gesto di umiltà, stavolta magari prendendo spunto da samsung e fare un ios “designed for humans” ehehehe
    Scusate le troppe chiacchere e buon ferragosto a tutti!!!!

  • Dioneo

    Dal 3GS ho avuto tutti i modelli di iPhone e, se non mi deluderà, comprerò anche il 5. Non sono interessato ad Android per il semplice fatto che mi trovo benissimo con iOs: non avverto alcuna mancanza e anzi mi sento enormemente gratificato dalla qualità di applicazioni, appStore, materiali, fluidità, interfaccia ecc.

    • Federico (aka Federik)

      Beato te.

      • Al-su

        I beati sono milioni nel mondo!

  • rigry

    Ciao a tutti, otti o articolo! allora secondo mè uno deve provare tutti i sistemi operativi per capire qual è il migliore per lui, avevo un iphone 3g poi affascinato da androis ho preso un galaxy s1 stupendo sopratutto il display ma dopo un anno da solo si e rotto il dislay, volevo prendere quindi l iphone 4s ma alla fine ho preso un lumia 800. che dire mi trovo davvero bene l unica cosa e l interfaccia che come ios e sempre quella però e davvero valido come telefono, insomma quello che voglio dire e che solo provando vari sistemi operativi uno può giudicare se gli altri a confronto sono validi o no

    • luca555666

      io wp7 non sono riuscito a digerirlo. ottimo per carità.. ma di una noia mortale.. ho ancora gli incubi di notte :)

  • GabrieleMeucci

    L’articolo fornisce un bello spunto di riflessione, anche se divergo sui contenuti specifici.
    Apple ha sempre innovato, al di là di grandi dispute in tribunale si può dire che comunque Apple ha sempre portato un quid di idee software e hardware che poi sono state riproposte dagli altri, anche in maniera migliore se si vuole.
    Il dramma odierno di Apple, è che comunque l’iphone andava meglio degli altri: veloce a fotografare, browser che non lagga, ecc. ecc.
    Con l’avvento del quadcore e JB, il vantaggio è nullo…idem Windows Phone che poche risorse fa girare alla grande i telefoni. L’aumento di potenza su Apple non ha portato l’aumento di prestazioni come su android ed il gap è nullo ora.
    C’è da dire che sia sul design che sui materiali, punti forti di apple, Samsung -principale concorrente- non si è mai migliorata: onestamente non ci siamo ancora, e questo è da far notare.
    Con Cydia puoi personalizzare a fondo il telefono, avendo quasi anche android sopra. Ma la gente chiede un segnale: che so…menù colorabili, icone dimensionabili, youtube, widget, ed altre varie cazzatine che diano il senso di ascoltare.
    Ho il 4s, se il 5 sarà come credo -software- non credo che lo prenderò

    • LucaS

      Non sono d’accordo.
      Le cazzatine sono la strada peggiore che possa seguire apple.
      Perchè vanno bene per 1 giorno il secondo hanno già stufato.
      Apple persegue la strada del terminale ottimizzato per tutto quel che serve e personalmente la ritengo la strada migliore.
      Samsung finalmente con il nexus e l’s3 si è liberata (almeno sul fronte del design) del complesso detto della fotocopia trovando un proprio stile (che ad essere cattivi si può definire della saponetta) e questo secondo me merita un plauso.
      Ma android NON è solo samsung, certo le vendite dicono quasi il contrario ma esistono tanti altri ottimi prodotti che meritano di avere lo stesso seguito dei recenti prodotti coreani.

  • http://kimiraikkonenferrari.forumcommunity.net/ Marcoct212v

    Costeranno entrambi un sproposito e se li possono pure tenere sugli scaffali!

    • Giovanni T.72

      Sante Parole!!!

  • Legatus Onoris

    Parlo da Androidiano convinto,conoscitore dei pro ma anche dei contro.Parlo anche come tester di iphone dei miei amici.
    Come in qualcunque campo, è giusto confrontare i Leader del settore:BMW vs Mercedes, Juve vs Milan, Alonso vs Vettel, Rossi vs Stoner vs Lorenzo bla bla bla…..e chiaramente Android vs iOS aka Apple.
    Come dice qualcuno, in modo corretto, i due OS sono un pò come Ying e Yang:separati da un muro,aggrappati insieme per formare quel medaglione a cerchio.
    Io personalmente mi sono sempre fatto questa idea:non si è potuto, non si può e non si potrà dire “Uno meglio dell’altro”.Apple persegue una linea di pensiero,Google un’altra.
    Alla domanda “Ma che Apple non attiri più come prima?” la mia risposta è no.Però è vero che ora Samsung attira sicuramente di più:il GS3 è forse il primo che è stato pubblicizzato come un oggetto del desiderio.Questo implica anche che possa far figo.Ma mai quanto l’iPhone che anche senza pubblicità è il top della wishlist di molte persone.
    Apple difficilmente per me cambierà in modo pesante iOS o se lo farà,ci metterà parecchio tempo,con vari step alla volta:la forza di iPhone alla fine è proprio la staticità dei cambiamenti da Iphone 2g a Iphone 4S.Se avevi il 3g,il primo qui da noi e prenderai il 5 non avrai problemi a usarlo,sarai subito pronto a spremerlo.E la facilità è un elemento che molti antepongono a tante altre cose.Solo chi è un vero hitech-slave che si guarda intorno magari pensa “oh ma che palle,sempre uguale sto iOS,provo Android”…e magari ci resta.La maggior parte delle persone vuole zero problemi,semplicità,reattività(ormai siamo pari,ma Iphone imho ha quel briciolo di ottimizzazione in più che lo rende sempre performante),applicazioni[anche se dall'articolo passato si direbbe che di spazzatura ce n'è,così come anche nel PlayStore].
    Android ha dalla sua la totale libertà di cambiamento,che può anche diventare uguale all’iPhone da quanto si può cambiare.Tuttavia questa libertà la massa non la coglie come positività o perchè ignorante(nel senso di non sapere che c’è)o perchè non è capace.In più Android cambia spesso ogni 2 versione,circa(eclair-GB; ICS-JB)e per qualcuno magari è un pò preoccupante sta cosa.Il fatto è che ora con JB Android ha,mio modesto parere,perfettamente raggiunto la qualità di iOS:ma è inutile paragonare fluidità o scrolling.Android è sempre pesante,come OS e iOS darà sempre quella sensazione di più fluido e leggero,anche se da quando ho GNex e JB non mi impunta mai,nè un lag.Altra cosa che imho da danno è la frammentazione esagerata che c’è,conseguenza anche delle case che non aggiornano apposta per far comprare i terminali più nuovi.Tuttavia la frammentazione ci sarà sempre:non puoi su un procio da 800mhz mettere ICS,è chiaro.
    Insomma, tutta sta palla qua per dire che:non esiste un vincitore,esiste un sistema operativo adatto a tutti.
    Solo sui tablet,a mio avviso, escludendo il futuro WP8 che già mi attizza, iOS domina e rimane il migliore assoluto.

  • http://Www.batista70phone.com Andrea aka il franzoso

    Bel commento ma una nota:

    “Alla domanda “Ma che Apple non attiri più come prima?” la mia risposta è no.Però è vero che ora Samsung attira sicuramente di più:il GS3 è forse il primo che è stato pubblicizzato come un oggetto del desiderio.Questo implica anche che possa far figo.”

    Se Samsung attira di più per forza di cose Apple attira di meno.

    ;-)

    • Legatus Onoris

      Si, in effetti mi aspettavo la controrisposta ahaha
      Per me Apple non ha perso attrattiva,a favore di Apple:Samsung l’ha guadagnata prima di tutto su Nokia,su Rim(mi sembra che qui in italia i BB andavano benino),sui Windows….e diciamo anche su tutti gli altri Android.
      Ok,magari Apple ha arrestato l’attrattiva iniziale,ma io ancora vedo una sbarca di iPhone,ma da tutte le parti.E di Gs3 ne vedo molto pochi,ne avrà visti 3-4 quest’estate.

  • nicola

    Ehhhh Telefona bene?!?!?!? Ma se la parte telefonica è la peggiore del iphone!

  • Tristano

    Complimenti per l articolo, io personalmente in giro vedo piu iphone che galaxy s3 ma piu smartphone android che iphone, e un mio amico che ha un negozio qui ad Asti vende piu iphone che galaxy s3, oltretutto diversi s3 sono stati riportati indietro soprattutto per problemi di ricezione…
    Ho cambiato molti telefoni, ora ho un 4s, appena prima avevo un S3 e un Gnexus, sul S3 ho cambiato diverse rom lo tentuto circa un mese, ma dopo un po mi sono stufato, sopratutto quando ho aggiornato il gnexus a jellybean e ho visto un notevole incremento di prestazioni cosiderando che il gnexus ha un hardware medio. Poi per preparami al lancio del nuovo iphone ho preso il 4s, spero vivamente che il design non sia allungato come si vede in giro per il web, ma ci siano cambiamenti piu sostanziosi!!!
    E soprattutto che il display sia almeno da 4 pollici!!!
    Per quanto riguarda l innovare, dalle mie esperienze personali, preferisco l approcio che ha Apple, e inutile mettere processori quadcore quando, come dimostra il gnexus, android solo adesso comincia a sfruttare come si deve i dualcore e l ottimizzazzione software ha raggiunto un buon livello….

  • http://www.ispaziomac.com Costantino Di Stefano

    Bell’articolo.

    Ecco la mia esperienza: ho avuto iPhone 3G e iPhone 4 per parecchio tempo, poi ho venduto l’iPhone 4 per un Galaxy Note (davvero appagante) e da qualche mese ho un Galaxy Nexus col quale mi trovo benissimo (anche se lo schermo del Note era molto comodo).

    Secondo me, ad oggi, Android su uno smartphone è migliore rispetto ad iOS soprattutto per la grande possibilità di personalizzazione.

    Come già detto da molti, sui tablet, iOS la fa da padrone.