Home Apple Vs Samsung Il verdetto: Samsung colpevole!

Il verdetto: Samsung colpevole!

60 264

Samsung vs Apple 530x353 Il verdetto: Samsung colpevole!

“GUILTY”! “COLPEVOLE”!Questo è il verdetto (il primo, almeno) della giuria di San José in California chiamata a giudicare la battaglia legale fra Samsung ed Apple che ha tenuto banco negli ultimi mesi. Quindi la casa coreana è stata ritenuta colpevole della violazione “volontaria” di almeno tre brevetti maggiori di Apple mentre è stata assolta dallìaccusa di aver copiato il design di iPad con il suo Galaxy Tab 10.1; Samsung dovrà pagare, a titolo di risarcimento danni, la cifra di 1,05 miliardi di $ (quasi 900 milioni di €) mentre Apple ne aveva chiesti 2,5 miliardi. La giuria ha anche assolto Apple dall’accusa di aver violato i brevetti Samsung che per questo motivo aveva richiesto 422 milioni di $ di risarcimento. La sentenza arriva alla fine di alcune settimane dove lo scontro legale aveva raggiunto toni molto accesi e dopo che a nulla è servito l’ultimo tentativo di accordo fra le due case. La vittoria di questo processo rende Apple ancora più forte sul mercato tanto che nella sola giornata di ieri le azioni hanno guadagnato l’1,82% arrivando a valere 676 $. Il giudice Koh ha concesso quattordici giorni ai legali Samsung per la preparazione della richiesta d’appello ed a nulla sono serviti i tentativi di ottenere più tempo dato l’alto numero di documenti e prove da preparare. Dopo il break, grazie ai “cugini” di iSpazio, troverete le motivazioni specifiche della sentenza relative ai brevetti oggetto del contendere.

Legenda:  (SEC = Samsung Electronics  Co., Ltd., SEA = Samsung Electronics America, Inc. , STA = Samsung Telecommunications America, LLC)

  • Rivendicazione 19 del brevetto ’381:
    SEC: Si per tutti i dispositivi
    SEA: Si per  Galaxy Tab Wifi
    STA: Captivate, Continuum, Droid Charge, Exhibit 4G, Galasy Ace, Prevail, S 4G, S II, Galaxy Tab, The Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerie, Nexus S 4G, Replenish e Vibrant.
  • Rivendicazione 8 del brevetto ’915:
    SEC: Si per Captivate, continuum, droid charge, fascinate, Galaxy Prevail, Galaxy S 4G, Galaxy S II, i9100, Galaxy s 2 Tmobile, Tab, Tab 10.1, Gem, Indulge, Infuse, Nexus S 4G.
    SEA: Si per il Galaxy Tab 10.1
    STA: Si per Captiavte, Continuum, Droid Charge, Exhibit, Prevail, Galaxy S 4G, S II AT&T, SII T Mobile, Galaxy Tab, Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerize, Nexus S 4G, Tranform e Vibrant.
  • Rivendicazione 50 del brevetto ’163:
    SEC: S i per i dispositivi Droid Charge, Epic 4G, Exhibit 4G, Fascinate, Ace, Prevail, Galaxy X, Galaxy S 4g, S II AT&T, i9100, S II Tmobile, Galaxy Tab, Tab 10.1, Infuse 4G, Mesmerize, e Replenish
    SEA:Si per il Galaxy Tab 10.1
    STA: Si per i dispositivi Droid Charge, Epic 4G, Fascinate, Prevail, S 4G, SII ATT, S 2 TMobile, Galaxy Tab, Mesmerize e Replanish.
  • Violazione brevetto ’381, Si per tutti i dispositivi. Brevetto ’915: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Droid harge, Epic 4G, Exhibit, Fascinate, Prevaila, S 4G, S 2 ATT, S2 Tmobile, Galaxy Tab, Tab 10.1, Gem, Indulge, Infuse 4G, Intecept, Mesmerize, Nexus, Transform, e Vibrant. Brevetto ’163: Si per i dispositivi Droid Charge, Epic 4G, xhibit 4G, Fascinate, Galaxy Prevail, S 4G, S 2 ATT, S2 Tmobile, Tab, Tab 10.1, Infuse 4G, Mesmerize, e Replenish.
  • Violazione brevetto D’677:
    SEC: Si per i dispositivi Fascinate, Galaxy S, S 4G, S 2 ATT, S2 i9100, S2 Tmobile, S 2 Epic 4G touch, Skyrocket, Showcase, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant.
    STA: Galaxy S 4G, S2 Tmobile, S2 Epic 4G Touch, Skyrocket, Showcase, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant
  • Violazione brevetto D’087:
    SEC: Si per i dispositivi S i9000, S 4G, and Vibrant. No for S2 ATT, S2 i9100, Epic 4G Touch, Skyrocket, e Infuse 4G.
    STA: Si solo per Galaxy S 4G e Vibrant
  • Violazione brevetto D’305:
    SEC: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Droid Charge, Epic 4G, Fascinate, Galaxy S i9000, S 4G, Showcase, Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant.
    STA: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Chrarge, Epic 4G, Fascinate, S 4G, Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerize e Vibrant.
  • Violazione brevetto D’889: Nessun dispositivo viola questo brevetto.
  •  Samsung avrebbe dovuto sapere dei brevetti violati?
    Brevetto D’677: Si per i dispositivi Fascinate, S 4G, S2 ATT, S2 Tmobile, Epic 4G Touch, Skyrocket, Showcase, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant
    Brevetto D’087: Si per i dispositivi S 4G, Vibrant. No for S2 ATT, S2 Epic 4G Touch, S2 Skyrocket, Infuse 4G.
    Brevetto D’305: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Showcase, Gem, Indugle, Infuse 4G, Mesmerize, Vibrant.
    Brevetto ’889 No per entrambi i modelli del Galaxy Tab.
  • Samsung ha intenzionalmente violato i brevetti?
    SEC: Si per i brevetti tranne D’087 e D’889
    SEA: Si per i brevetti 381, 915, 163
    STA: Si per i brevetti tranne D’087 e D’889
  • Da ora in poi fino alla domanda n.15 si parla del Trade Dress, ovvero il  look and feel del prodotto, Apple ha dimostrato che solo il trade dress dell’iPhone 3G è protetto.
  • Danni per Apple: La giuria ha stabilito che Samsung dovrà pagare ad Apple un quantitativo di 1,051,855,000$. Andando ad analizzare alcuni valori per dispositivo: $57 milioni per il Prevail, $44,792,974 per il Infused 4G, $53,123,612 per il Mesmerize, $3,350,256 per il Replenish e $954,060 per il Transform.
  • Dopo aver comunicato i danni la giuria è andata a vedere tutti i brevetti violati da Apple e con grande sorpresa nessun brevetto (’711, ’460, ’893, ’516)è risultato violato tranne uno per iPod Touch. 
  • Danni per Samsung: Subito dopo aver annunciato lo stato delle violazioni dei brevetti, è stato annunciato anche il quantitativo che Apple deve a Samsung per danni, ovvero NIENTE, 0$.
  • Infine Apple non è riuscita a dimostrare che Samsung ha violato l’utilizzo della tecnologia Standard UMTS, però è riuscita a provare che Samsung sta esagerando nella violazione di brevetti, grazie ai due brevetti ’516 e ’941.
  • felix

    Povera samsung.. una delle poche aziende valide oggi..

  • luigiwp7

    Tutti a dire sempre “Apple basta con queste denunce” ma a quanto pare avevano proprio ragione..

    • Dave83

      In America ovviamente sì

    • Danysan

      Il fatto che un tribunale gli ha dato ragione non vuol dire che abbia ragione… fare patent trolling su touchscreen e pinch-to-zoom non vuol dire avere ragione…

      • http://xantarmob.wordpress.com/ xantarmob

        Non dimentichiamoci che il tribunale sta a 15 km dalla sede Apple…

        Cmq sia Apple ha difeso le sue “invenzioni” giustamente.

        Fa strano cmq il fatto che Google non sia intervenuta a fianco di Samsung per altri brevetti che potrebbero aver rovesciato in parte il verdetto… Vedi menù a tendina ecc ecc.

        • Asan

          forse perché é di Nokia e non di Google? Informarsi no?

  • http://xantarmob.wordpress.com/ xantarmob

    Beh oh… Premettendo che non son un fanboy ne di Apple ne di Samsung… Va detto che con la linea Galaxy (sopratutto il primo modello, l’S) le scopiazzature si vedono eccome dai.

    Un miliardo di dollari è una bella cifra sicuramente, ma per le case di Samsung non sarà un gran problema.

  • Busdeez95

    Distinguiamo il “copiare” dal “prendere spunto”:
    Samsung secondo me è una grande azienda, non ho mai acquistato un loro smartphone perchè nella fascia di prezzo che interessa a me non vedo Samsung validi. Per me Samsung ha “preso spunto” da iPhone (con il primo Galaxy S si nota molto) e non lo ha “copiato” e per questo ritengo che se non fosse per Apple sarebbero un’azienda di molto meno successo, quindi anche Apple ha il diritto di rivendicare le proprie idee, ma senza esagerare, cosa che sta facendo da diverso tempo..ma anche la Samsung è senza dubbio colpevole..

    • tobs88

      il problema è che la maggior parte dei brevetti copiati non riguardano il design,che è l’unico argomento per il quale può valere la distinzione tra copiare e prendere spunto….

  • loscalpello

    Finalmente !
    Se ne e’ discusso tanto, come e’ giusto che fosse, vista l’importanza del contendere .
    Anche su questo blog : Basta andare a ritroso di qualche mese per trovare fior di “paladini”, dell’uno o dell’altro marchio, pronti a”sfidarsi per l’onore e pra gloria “(!)
    Alla fine la giustizia ,anche se un tantino imparziale,ha fatto il suo corso (anche in Corea del Sud, dove il processo e’ terminato sostanzialmente in parita’ ).
    Io non ho mai apprezzato Apple , anzi spesso ho dichiarato la mia “appartenenza” alla scuderia dello “Zio Bill ” ; ma questa sentenza e’ ineccepibile .
    Saluti da Campobasso .

  • loscalpello

    Errata corrige :
    Volevo dire “un tantino parziale” , s’intende !

  • nino

    Concordo con la scopiazzatura però c’è anche da dire che molti prodotti in commercio hanno design simili e non per questo sono in concorso dispute legali!!!
    Apple ha sicuramente rivendicato i propri diritti ma credo che questo accanimento sia dovuto al fatto che Samsung gli ha strappato un po’ di fetta di mercato…
    Apple non è più incontrastata ed è soprattutto per questo motivo che si è vendicata.
    Se dovessimo fare denuncia per ogni singolo prodotto finirebbe la scelta e ci gettizzeremo proprio come vuole Apple

  • http://matteosgherri.altervista.org iLoveDooM

    ma vogliamo mettere che motorola (google) ha appena iniziato a fare causa a apple sui brevetti del Wifi che monta su TUTTI i dispositivi, mobile e non?

    • Maualt

      E che tre su quattro già glie li hanno rimandati indietro :-)

  • checo79

    le motivazioni scritte cosí non é che dicano molto, la prossima volta non copiate dai cugini.

    quello che é preoccupante é che samsung é stata multata oltre che per roba di design, che sinceramente ci sta, per

    pinch to zoom
    double tap zoom
    bounce scroll

    cose che sono presenti in tutti i dispositivi android e che quindi apple ore si sente legittimata a rivendicare a tutti i produttori.

    • Busdeez95

      Fonte? Perchè se fosse così ora multerebbero o bloccherebbero qualsiasi cellulare touch esistente che non sia Apple

  • matiu

    chi ha sbagliato paga… nulla da dire

  • alessandro

    beh il galaxy s è stato il dispositivo più scoppiazzato cmq non dico che apple ha il 100% di ragione maun buon 75% si…..(sto postando da un note niente fanboy)

  • ivanoalbergo

    In casa Apple sono stati poco obiettivi …forse stiamo scoprendo che la vera giustizia in America non esiste…tra un po’ apple richiederà i brevetti per i dieci comandamenti:non esiste altro dio all’infuori di steve jobs

    • Enrico

      Sarebbe giustissimo!!

  • antony

    chissa che samsung nn si smonti un attimino almeno, un azienda che io odio, stra commerciale, che fa di tutto dai frigo, ai forni, che sa solo copiare, che sa solo fare telefoni tutti uguali e di plastica…
    sarei felice nel vedere sony e huawey, case serie e che lavorano bene ,dominare il mercato android nei prossimi anni al posto di samsung….

    • Busdeez95

      Parole sante, oltre a Google (ovviamente) sono gli unici marchi che ritengo meritino tanto successo, a patto che non si montino la testa
      Samsung = Poco originale
      HTC = Prezzi troppo alti
      LG = Troppo inaffidabile

    • TechyThing

      Come non quotare. Ho consigliato dei Sony a tutti i miei amici che cercavano uno smartphone Android, non uno che si sia lamentato fino ad ora. Gran prodotti, con un design distintivo ed elegante.

      • miglio1990

        io ho un galaxy e nemmeno io mi sono mai lamentato..vediamo ora per tutto il tempo che avrò l’s3 se sarà supportato da aggiornamenti..solo quella è l’incognita..altrimenti nexus..

  • Maualt

    Quindi alla “fine” le decisioni finali su un argomento così esteso e complicato le hanno prese sette cittadini presi a caso e senza un minimo di conoscenze sui brevetti?
    Questa sarebbe la giustizia americana?
    Beh certo la nostra non è da meno ;-)

  • TechyThing

    Io però non capisco. Pinch to zoom, double tap e bounce scroll sono presenti anche su WP7.5, su BBOS, persino su Bada, su Symbian e su molti pirlaphone tipo NGM. Qui se ho capito bene abbiamo un precedente potenzialmente devastante per l’industria mondiale della telefonia. Che succederà ora? Se le cose stanno così tutti i produttori se la stanno facendo nelle mutande ora. Le cause di Apple per il design sono un’altra storia (fuorchè per i tablet che siamo sul ridicolo), perchè fino al GS3 (ma anche oltre, perchè l’estetica di S Voice pare uno sberleffo ad Apple)hanno fatto cassa con continui richiami al tipico design Apple non solo per la scocca dei cellulari e per il form factor, ma anche e soprattutto nell’interfaccia. Da questo punto di vista posso dire (e non mi importa se ora qualcuno mi mazzia)che alla Samsung hanno fatto i buffoni, quindi se le sono prese nonchè meritate. Posso capire che all’inizio (Galaxy S) avessero bisogno di copiare per farsi un nome e attirare visibilità (strategia lezza ma ci sta), ma dopo hanno continuato solo per pigrizia e mancanza d’ispirazione, e non vedo come qualcuno possa stare dalla loro. Come ho detto però questi brevetti sono troppo virali, non hanno solo a che vedere con Samsung, per me è l’inizio della fine…passi il bounce (lo odio), ma il pinch? Il doppio tap? Io non userò mai un telefono senza quelle gesture. Poveri noi.

    • CECCO

      Non vedo cosa ci sia da capire…i brevetti altrui si possono utilizzare, é sufficiente accordarsi con il detentore e pagarne lo sfruttamento.
      Apple e Nokia,se non erro, tempo fa hanno preso accordi in tal senso,idem altri costruttori.

  • ziolele97

    Solo perché siamo in America Apple ha ragione e i coreani sono dei copioni ingrati, mentre a Seul sono entrambi colpevoli. Copiare è diverso da prendere spunto e poi si vede benissimo che i terminali da cui hanno preso spunto sono ben diversi. Poi Apple pretende di brevettare tutto, anche la carta per pulirsi il c**o. Deve smetterla con concorrenza in tribunale, dovrebbe pensare invece a fare prodotti più seri e guardare avanti…

  • Danysan

    Il fatto che un tribunale gli ha dato ragione non vuol dire che abbia ragione… fare patent trolling su touchscreen e pinch-to-zoom non vuol dire avere ragione…

    • TechyThing

      Resta il fatto che è un precedente pesante e pericoloso, MOLTO pericoloso.

    • tobs88

      certo….la prossima volta samsung e apple,invece di rivolgersi ad un tribunale,faranno uso della tua infinita saggezza giuridica per risolvere il caso in maniera indolore….ma dai ragazzi non fate commenti ridicoli che nemmeno un poppante avrebbe in coraggio di pubblicare…c’era una controversia legale…si sono rivolti alla giustizia….è stata emessa una sentenza….la sentenza si rispetta e basta…funziona così in tutti i paesi del mondo,dalle società tribali alle democrazie occidentali…altrimenti a cosa diavolo servono i tribunali se non a dare soddifazione ad una parte e torto all’altra??

  • Gio72

    Credo sia una sentenza sacrosanta che delinea un’anomalia che era da anni sotto gli occhi di tutti: Samsung si arrogava il diritto di usare tecnologie e design altrui con grande disinvoltura e spudoratezza.

    Questo non era un bene per gli utenti.
    Un’azienda che vuole essere leader deve rispondere con innovazioni ad altre innovazioni, e quando deve usare tecnologie sviluppate da altri in anni di studi e di lavoro, ne deve pagare i diritti.

    Per gli utenti e per il mercato non c’è assolutamente nessun vantaggio quando un’azienda copia.

    Questo samsung non lo faceva con grande arroganza, questa sentenza non fa altro che togliere solo una parte di quanto rubato.

    Si spera che questa sentenza possa essere uno stimolo ad investire nello sviluppo di scelte innovative e quindi a dare maggiore scelta per tutti.

    Su questo un merito va a Microsoft che non ha copiato IOS, ha scelto la via più lunga e meno remunerativa, ma una via molto più DIGNITOSA di quella scelta da Samsung e dal mondo android in generale.

    • Busdeez95

      Eh sì, infatti Android è la perfetta copia di iOS..il mio Arc S e l’iPhone sono identici..ma per favore..qua si parla di quello che Samsung ha copiato..dimmi un pò in cosa Android copia iOS e ti chiedo subito scusa..sono due mondi opposti

    • Antony

      Ottima disamina, quoto tutto…
      Samsung di suo nn ha nulla, visto che il successo che ottiene lo ottiene grazie ad un sotware di google, se e’ cosi grande come azienda xche’ nn molla android e si fa un software suo…
      Ai tempi del dominio nokia symbian samsung era scadente, rispetto a nokia e motorola era il nulla, ora nn e’ cresciuta lei ma sono scese le altre due, se l’utente medio aprisse gli occhi invece che come un pecorone correre a prendere padelloni di plastica dai colori da cartoon tipo s3, e iniziasse a vedere che ci sono altre case che lavorano bene tra cui sony e huawey samsung venderebbe meno e sarebbe costretta a creare prodotti dignitosi e migliori….

      • CECCO

        Quoto ogni singola parola e frase.
        Samsung é leader mondiale in “unità vendute”, esclusivamente perché i concorrenti hanno optato per l’ autolesionismo.
        Nokia, Motorola,Sony(+Ericsson) e Htc hanno sempre proposto prodotti ben distinti sia nel design che nelle soluzioni software.

  • manu

    Se ritornano i tastini per lo zoom giuro che passo al Brondi, quello coi tasti così grossi che per comporre un numero lo devi prendere a cazzotti.

  • Dobermannn

    Come ho scritto su iSpazio, sull’App Store è disponibile una nuova App.

    “iVinto”

    XD

  • shutdown

    Succede che come sempre Apple si è dimostrata per quello che è.. un’azienda che ha paura della concorrenza e quindi ricorre al tribunale.. il 64% di telefoni Android preoccupano q quanto pare

    • CECCO

      Saranno terrorizzati :)… visto che in un solo anno il “vecchio” iPhone ha venduto oltre due volte i numeri di tutta la serie Galaxy.

      Non mi fraintendere, iPhone non incontra i miei gusti ma é giusto dare a Cesare quel che é di Cesare : Samsung é solo una brezza passeggera , ne la sua plastica ne il suo stile deperibile sono destinati a durare tanto.

    • Enrico

      Ahahahahahahahahahaha

  • FabPell

    io non lo voglio un futuro illuminato col terzo occhio sopra la mela.

    • CECCO

      Finche da Cupertino non ti manderanno un sicario che ti imponga l’ acquisto di iPhone, puoi dormire tranquillo!

      Magari scegliendo qualcuno che abbia speso 1€ al pezzo per poter utilizzare le funzionalità di zoom :)

    • Lore90

      ???

    • soprano

      qualcuno ti obbliga a comperare telefoni apple??no….e allora invece di sparare minchiate lette su giornaluncoli di quarto ordine,il tuo cervello samsung non riesce a partorire pensieri + intelligenti??

  • Marconix

    Allora…da quello che ho capito per quanto riguarda le gestures (pinch e doble touch) Apple non ha fatto causa a Samsung ma a Android, WP, symbiam e varie…perchè è presente su tutti gli smartphone con uno schermo multy-touch…mah…spero che non facciano causa ad altri marchi, soprattutto Huawei e Sony che secondo me si distinguono in maniera particolare dal gregge di Android…ciao (sto scrivendo da un iPad quindi non sono un fanboy) ciao!

  • Tanoxxx

    Ragazzi, fermiamoci un attimo, ma se pensassero solo a fare nel migliore dei modi il proprio lavoro stupendoci sempre più e meglio del cosi dire nemico o concorrente…
    non sarebbe meglio? :)

    • Manu

      Sicuramente sarebbe meglio, ma se sono responsabile di un’azienda quotata in borsa e sono convinto di aver subito un danno, è mio dovere denunciare. È un dovere che devo (scusate il gioco di parole) a clienti ed azionisti.

  • Mariolino

    E della barra delle notificazioni nell’ios?…quella non è brevettata anche…non credo che finirà così questa causa,e poi bisogna ricordare a samsung che il pinch to zoom esiste da prima che venisse commercializzato l’ifogn

  • Manu

    Che significa la vicinanza? Se io sono di Milano e per qualsiasi motivo mi trovo a Roma, un ragazzo romano mi ruba la macchina, secondo te viene assolto perché il processo si svolge a Roma e lui è di Roma?? Ma dai

  • Loris

    Ma che razza di paragone è?

    • Manu

      È un paragone che ci sta benissimo. Qui si giudica che la sentenza è di parte perché è stata emessa da un tribunale vicino a Cupertino. Se non lo sapete, la parte offesa era Apple e quindi la competenza era del tribunale di san José. Secondo il vostro ragionamento allora, qualsiasi sentenza è di parte perché è geograficamente vicino alla parte offesa

  • trucido

    Chissà se in cause del genere la sentenza è appellabile: è giusto che chi ” ruba” i brevetti altrui paghi ma spero che tutto questo non alteri la concorrenza e ci dia la possibilità di vedere dispositivi android non privati di questi brevetti.
    Io non sto dalla parte di nessuno, sono un consumatore e quello che in un certo momento mi piace compro e basta che sia samsung apple o lg ecc ecc

  • Gale

    Ma che andassero tutti a quel paese.. queste aziende piene di soldi fino al (non mi esprimo oltre…) si fanno la guerra come dei bambini dell’asilo e noi intanto a scannarci sui blog come se fosse una questione di sopravvivenza.. e poi alla fine tutti a comprare o IPhone o Samsung o quant’altro.. tanto poi alla fine lunedì si va tutti a lavorare per sudarci lo stipendio che come piccioni investiremo nei prodotti di questa o quest’altra ditta, finanziando indirettamente queste diatribe da bambocci… ma con i miliardi che hanno che pensassero ad innovare sempre più i propri prodotti per il bene di noi consumatori che ci sudiamo le famigerate camice per avere i soldi per acquistare i loro prodotti!!

  • Giuseppe

    E intanto loro stanno bene guadagnando migliardi e noi in una profonda crisi di cui non si sente piu parlare, ma c’è…e stiamo a litigare per chi è meglio di queste due aziende. Da possessore di s2 non comprerò mai piú apple o samsung. Preferisco un google phone o un htc (e questo lo pensavo prima di questa sentenza)

  • mim

    Ma xke la apple nn fa causa ai cinafonini che sono molto piu brutte coppie?qua dimostrano di temere Android ma sopratutto mamma SAMSUNG.

  • andrea92

    secondo me i brevetti software non dovrebbero esistere, o meglio non si può brevettare un’idea, al massimo la struttura esatta (e intendo esatta da copia-incolla) andrebbe tutelata, perchè brevettare il doppio tap o il pinch to zoom mi pare una buffonata, è una limitazione inaccettabile per un programmatore, dopotutto se ottengo gli stessi risultati per conto mio, anche se ho visto come funziona il “prodotto finito” , non ho copiato niente.
    altrimenti domani mattina vado a brevettare come si pigiano i tasti di una tastiera, così ogni casa produttrice di pc dovrà pagarmi il brevetto se vorranno che i propri utenti utilizzino tastiere fisiche.. anzi giacchè brevetto anche la scrittura su ogni tipo di dispositivo e pure come si zappa la terra ;)
    sia chiaro che io non ho nè un galaxy nè un Iphone, Ipad, ecc. di nessun tipo, (la samsung fa di tutto non so se ho qualcosa prodotto da loro, ma di sicuro non uno smartphone)
    come utente preferisco che brevetti di questo tipo non esistano o che durino 6 mesi al massimo (un’eternità nel campo mobile) perchè non possiamo essere sotto ricatto del primo “genio” che brevetta anche l’acqua calda o la forma delle saponette. poi ci lamentiamo che costano troppo… senza spese legali e brevetti i telefoni costerebbero la metà ( e non solo quelli)