Home Apple Vs Samsung Dopo il “verdetto” Samsung perde in borsa Il 7%

Dopo il “verdetto” Samsung perde in borsa Il 7%

12 121

Applesamsungvictory 610x426 530x370 Dopo il verdetto Samsung perde in borsa Il 7%

Grazie alla collaborazione con gli amici di ziogeek.com, che ringraziamo, possiamo pubblicare questo interessante articolo sulle prime ripercussioni in borsa che Samsung si trova a dover affrontare dopo il verdetto di venerdì scorso. Dopo la prima sentenza del tribunale di San Jose che richiede a Samsung di dover versare oltre un miliardo di dollari nelle casse di Apple, il titolo dell’azienda sud coreana ha perso circa il 7% sul mercato azionario, concludendo così una delle peggiori giornate della propria storia.

Come sappiamo, il gigante sud coreano dovrà versare nei confronti di Apple oltre un miliardo di dollari, anche se la sentenza potrà essere ancora ribaltata in Corte d’appello. I primi effetti della decisione del tribunale di San Jose si sono manifestati a circa 3 giorni di distanza sul mercato azionario. Samsung, infatti, ha chiuso la sessione di giornata perdendo circa il 7%. Per l’azienda sud coreana si tratta di una delle peggiori sedute della storia poichè sono stati persi circa 78 dollari ad azione. Prosegue su ziogeek.com cliccando sulla source…

SOURCElogonow3 160x4114 Dopo il verdetto Samsung perde in borsa Il 7%

 

  • Giovanni T.72

    Se avessero pagato le royalties fin dall’inizio, gli sarebbe costato molto meno. Amen. Se è vero che hanno copiato ü giusto che paghino. Resto comunque molto dubbioso sull’obbiettività di un tribunale americano con giurati americani in un scontro che vede protagonista una grossa azienda americana contro una coreana (gli americani sono nazionalisti per antonomasia). Secondo me queste cose andrebbero giudicate in ambito internazionale.

    • dragondevil

      guardate che in america è la giuria è scelta da ambo le parti, e se a uno dei contendenti non va bene si cambia, quindi basta con la storia che il tribunale americano è falsato…
      se samsung ha copiato avrebbe perso anche qui in italia dove la legge NON è uguale per tutti!!

      • Asan

        ma si, siccome sono italiani pensano che tutto il mondo sia totalmente corrotto come in italia… Italioti

  • Fsy

    Penso che Samsung avrebbe dovuto pagare le royalites da subito o semplicemente fare come le altre aziende (sony,lg,…) non copiando la Apple… Molti dicono che la Apple abbia accusato la Samsung per delle cose assurde (tipo lo sblocco dello schermo), ma credo tutti i dispositivi android infrangano almeno 1 brevetto apple, ma comunque la Apple non ha mai fatto causa a tutte le aziende di smartphone… Ma la samsung ha proprio esagerato, ha superato il limite di decenza quando è riuscita a copiare il caricatore dell ipad ed il cavo dock, o quando è uscito il gamehub (cioè è riuscita anche a copiare un fallimento della Apple) o il match and search (itunes match) o s-voice (siri)….. Quello è proprio assurdo, Samusung se lo merita proprio… Spero che in futuro segua altre aziende e si decida ad essere un po più creativa….

  • frodo46

    Io per so però che Apple abbia brevettato anche la telefonata a questo punto non si può fare più niente che è brevetto Apple..

    • rocco

      Ma che dici????
      Guarda gli altri mica copioni Apple. Ci vuole più cervello

  • Federico (aka Federik)

    Non capisco come si faccia negli USA a concedere brevetti assurdi, come forme geometriche ed altre cose simili.
    Qual’è stato il primo cellulare al mondo?
    Motorola?
    Allora solo per il fatto che vi siano altri prodotti che telefonano, tutti avrebbero violato il brevetto.
    Immaginate Apple senza brevetto “cellulare”, poiché se l’iPhone telefona, o Apple paga il brevetto o lo sta violando.
    Quindi senza “modulo telefonico la Apple si troverebbe con 2 iPod Touch in listino..
    Ed una piccola lezione in tal senso le starebbe proprio bene!

    • ronin

      E secondo te come mai BIG g ha comprato Motorola?

  • luca90ml

    Per questa vicenda samsung più che di soldi purtroppo ci rimetterà d’immagine. La apple dal canto suo, a meno di scoop, purtroppo non perderà un centesimo anzi come visto nell’ultimo periodo incrementerà la sua quotazione in borsa.
    Mi dispiace per samsung ma se l’è proprio andata a cercare. Io faccio riferimento al design degli smartphone e tablet samsung, che soprattutto con il galaxy s e il galaxy tab sono la fotocopia dei concorrenti apple. Per i brevetti la faccenda penso sia più complicata in quanto riguardano funzioni ormai implementate in tutti i dispositivi delle altre aziende di telefonia, quindi apple dovrebbe fare causa a tutte, a meno che quest’ultime non paghino già le royalty per usufruirne..come già sottolineato da altri prima di me, è chiaro come samsung abbia “preso spunto” anche per servizi tipo game hub music ecc, sincronizzazione online di contenuti insomma parecchie cose che solo uno come steve jobs poteva pensare.:)
    secondo me cambierà nulla o poco con il ricorso di samsung che dovrà risarcire apple di un bel pò. Per il futuro per quanto riguarda il design mi pare che già con s2 ha creato qualcosa di diverso, col note ha lanciato una nuova categoria e soprattutto s3 design inedito..per i brevetti sono dell’opinione che se sono stati brevettati da apple si deve pagare per usufruirne però non solo samsung ma tutti quanti.
    Da felicissimo ex possessore di galaxy s,s2,note e ora con s3, non abbandonerò di certo samsung per questa cosa. Con apple ormai il mio rapporto si è chiuso 2 anni fa e penso non riprenderà mai più, data la risaputa mentalità chiusa e totalmente opposta al mio caro android.
    In ogni caso apple oltre alla causa in sè per sè ha voluto cercare di “frenare” un pò samsung, visto che ultimamente l aveva messa in secondo piano con i vari successi di preordini, vendite, premi specifici dei singoli dispositivi (per esempio migliore fotocamera, smartphone dell’anno)..insomma le classiche mosse del grande Steve.:-)

  • felix

    che dite, abbasseranno i prezzi dei prodotti?

    • tobs88

      penso proprio che succederà il contrario….la apple quei brevetti glieli farà pagare…