Samsung passa al contrattacco: bloccheremo le vendite di iPhone se userà la rete LTE

Tutti ci chiedevamo quale sarebbe stato il prossimo capitolo di questa infinita telenovela tra i due giganti Apple e Samsung e la risposta di quest’ultima alla cocente sentenza di una settimana fa non si è fatta attendere.

Molti rumors sembrano indicare che l’iPhone 5 di ormai imminente uscita, utilizzerà anche la tecnologia 4G LTE di cui Samsung detiene oltre il 10 % dei brevetti e nel caso, trascinerà sicuramente Apple in tribunale per bloccare le vendite del suo smartphone.

Credo che con tutta probabilità sarà così, visto che il nuovo iPad in realtà, già sfrutta questa tecnologia, che in Italia non vedremo fino al 2013, ma in USA è già abbastanza diffusa.

Chi di voi sta facendo il pensiero che il 4G in realtà finirà come per il 3G, ovvero deve essere considerato uno standard industriale da concedere “per forza” in licenza FRAND (acronimo di ‘fair, reasonable and nondiscriminatory’), in questo caso le cose sembrano più complicate. Proverò insieme a voi a fare un po’ di chiarezza sul perchè questa minaccia di Samsung potrebbe essere un vero terremoto per Apple.

I brevetti totali intorno alla tecnologia wireless 4G LTE sono ben 1400 e sono considerati i brevetti a più alto valore nelle proprietà intellettuali al momento. La valutazione del valore e dell’essenzialità negli standard industriali di ognuno di questi brevetti non è cosa semplice e tutt’ora le cose non sono chiare, (sono in corso complesse analisi in proposito), ma è sicuro che Apple non fa parte dei giocatori che detengono questa preziosa proprietà.

Dal seguente grafico vediamo chi sono i proprietari dei brevetti 4G:

I due attori principali sono LG, coreana anch’essa e senz’altro solidale a Samsung, e Qualcomm che fornisce i processori a tantissimi terminali Android. Samsung detiene oltre il 10%, poi troviamo anche Motorola (ora proprietà di Google) e Nortel, che andando in bancarotta, per pagare i suoi debiti, ha venduto a Google la sua quota per 900 milioni di dollari. Potrebbe quindi anche arrivare di rinforzo Google per proteggere il suo Android.

Inoltre c’è anche Nokia che in tutta questa faccenda potrebbe trovare vantaggio nel danneggiare le vendite del nuovo iPhone visto il fermento che c’è con Microsoft …

Insomma Apple in questo caso non ha per niente le spalle coperte e le conseguenze di una causa intentata da Samsung sui brevetti LTE, potrebbe costargli cara, con il rischio di vedere bandito iPhone e iPad dai negozi statunitensi.

Altri rumors sembrano indicare colloqui “segreti” tra il CEO di Apple, Tim Cook e quello di Google, Larry Page, proprio per discutere un accordo sul tema dei brevetti, ma al momento non c’è nulla che sia trapelato che possa confermare o meno questa affermazione.

Questa minaccia di Samsung, ha proprio il sapore di una vendetta, anche perchè se avesse voluto, avrebbe potuto subito tentare di bloccare il nuovo iPad per l’uso degli stessi brevetti, ma dopo le ultime vicissitudini, i rapporti sembrano essersi inaspriti davvero all’inverosimile ed ora, forte anche della valutazione positiva del tribunale di Tokio, nell’articolo scritto dal nostro Massimiliano, ci si è messa di punta per rendere pan per focaccia.

Cosa succederà ? Lo sapremo alla prossima puntata … 😀

Fonte1 Fonte2 Fonte3

Lascia un commento