Home Telit Telit Wireless Solutions ottimizza il monitoraggio dei sistemi fotovoltaici

Telit Wireless Solutions ottimizza il monitoraggio dei sistemi fotovoltaici

0 87

Nova Project Srl, azienda specializzata nel settore delle energie rinnovabili, integra i moduli M2M di Telit per aumentare l’efficienza del monitoraggio dei sistemi fotovoltaici

 Telit ws RGB white 240x82 Telit Wireless Solutions ottimizza il monitoraggio dei sistemi fotovoltaici

Milan, 30 July 2012 – Telit Wireless Solutions, azienda leader in tutto il mondo nella fornitura di moduli e servizi machine-to-machine (M2M), è stata selezionata da Nova Project Srl, azienda specializzata nel settore dell’energia rinnovabile, per garantire l’efficace funzionamento del sistema di controllo NovaSun ECO per l’ottimizzazione degli impianti fotovoltaici.

Nell’ambito delle energie rinnovabili, con oltre 6000 sistemi installati, l’offerta di Nova Project integra soluzioni che offrono la possibilità di monitorare in tempo reale, controllare da remoto e gestire in modo avanzato inverter, contatori, sensori ambientali, quadri di stringa, PLC, e altri dispositivi a servizio degli impianti fotovoltaici.

NovaSun ECO è il dispositivo di monitoraggio di Nova Project che, connesso ai vari sistemi di un impianto fotovoltaico, ne acquisisce le misure, effettua l’archiviazione temporanea in una memoria locale e invia i dati ad una centrale remota di supervisione. NovaSun ECO è in grado di inviare i dati via Internet grazie al modem GSM/GPRS – che integra il modulo GT864-QUAD/GL865-DUAL di Telit. Grazie alla connessione fornita dal modulo, è possibile accedere da qualsiasi PC, smartphone o tablet alle informazioni relative alla produzione e al rendimento dell’impianto fotovoltaico, effettuare report, accedere allo storico produzione, monitorare in tempo reale eventuali guasti. Il sistema invia automaticamente via e-mail o sms al server centrale allarmi di mancata produzione, di calo delle prestazioni e altre tipologie di segnalazioni.

Il modulo GT864-QUAD/GL865-DUAL di Telit rende possibile il trasferimento dei dati, ottimizzando e garantendo l’efficienza e la sicurezza della trasmissione e assicurando lo scambio delle informazioni utili a gestire il monitoraggio degli impianti. I vantaggi legati all’integrazione del modulo Telit sono: una riduzione del 50% dei consumi energetici e un’elevata affidabilità della trasmissione delle informazioni, grazie a un incremento dell’80% della stabilità della connessione. I dati trasmessi in tempo reale consentono in questo modo di minimizzare i tempi di intervento in caso di guasto o calo di produzione e di ridurre i costi generati, ad esempio, da falsi allarmi.