Home Antivirus Primo comandamento: aggiornare regolarmente l’antivirus

Primo comandamento: aggiornare regolarmente l’antivirus

23 377

Comunicato Stampa

Norton 240x180 Primo comandamento: aggiornare regolarmente l’antivirus

I virus sono sempre in agguato. Non importa quanto stiamo attenti, quante precauzioni nel navigare o nell’aprire le mail, prima o poi capita a tutti di finire, magari solo per errore, su un sito solo apparentemente innocuo (chi fa grande uso di streaming online lo sa) e zac!, in men che non si dica un trojan parte all’arrembaggio. Gli scenari sono due:

il vostro antivirus se ne accorge, parte una vocina o un segnale acustico, una sirena o dio lo sa cosa che vi avverte che è stato catturato un intruso e vi chiede cosa volete farne: buttarlo in galera (quarantena), mandarlo davanti al plotone di esecuzione (elimina)… In questo caso avete un antivirus aggiornato e possibilmente anche un buon firewall a fargli da complemento.

Il secondo scenario non prevede un antivirus aggiornato (ritengo poco plausibile che non abbiate proprio un antivirus installato, perché oggigiorno è prassi quando si compra un computer. Ma nel caso, complimenti! E comunque non aggiornare l’antivirus equivale a non averlo), quindi niente segnali acustici, niente cattura… Un giorno vi svegliate e non riuscite più ad accendere il computer. O vi sono partiti dei dati. O… insomma, un disastro.

Io personalmente uso Norton antivirus per proteggere il mio computer, la quale scelta potrebbe sembrare a molti atipica. La maggior parte degli utenti, infatti, tende ad utilizzare programmi di protezione gratuiti, che pur svolgendo un lavoro egregio non garantiscono la sicurezza che un software a pagamento (per ovvi motivi) è in grado di offrire. Naturalmente dipende anche dal tipo di uso che fate del computer: come già detto sopra, le precauzioni non sono mai abbastanza, ma sicuramente fanno la loro parte. Occhio dove navigate e che file scaricate, soprattutto se si tratta di software sconosciuto. Non installate niente se non siete sicuri al 100% della provenienza e mi raccomando… aggiornate l’antivirus!

  • Tocio

    Io usavo kaspersky internet security e mi trovavo bene , ma da quando mi è scaduta la licenza ho voluto provare Microsoft security essential e devo dire che non è niente male

  • mandraghen

    Da anni uso Nod32 della Eset…leggero, poco invadente, potentissimo.

  • civi

    Io uso avg 2012 pro (versione a pagamento) e mi ritengo abbastanza soddisfatto…avevo norton pre-installato sul vecchio windows vista, ma era lentissimo e causava troppi problemi…tu loris come ti ci trovi??

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Io uso Avira, ho scritto che è un comunicato stampa ;)

  • omega

    io faccio parte invece della gente che non ha messo aintivurus su windows 7 son 3 ani che ho il pc acesso 24h su 24 mai un problema basta andare su siti sicuri e aaprire le mail da webbrower e non su otulock .) viva gmail!!!

    • PaoloS

      Mi sa che hai un virus :)
      Almeno la tastiera pare essere andata :)

  • Gabber

    Uso ormai da 6anni Kaspersky internet security.. mai un intoppo e virus sempre rilevati!!
    Loris te lo consiglio vivamente perché quando facevo assistenza pc molto spesso col mio computer trovavo virus che col norton neanche l’ombraaaa!! ;)

    Saluti
    Gabber

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Usa Avira da tempo e non ho mai avuto problemi.

  • myskin

    wow che marchetta gigante…symantec sta correndo ai ripari dopo il clamoroso errore dell’aggiornamento che ha bloccato tutti i pc con win xp? ma dov’è lanotizia….mmmm bisogna ch cerchi in internet..

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      E’ scritto ad inizio articolo “Comunicato Stampa”, leggere prima di commentare

      • ribelle85

        In effetti pero’ a prima vista sembrerebbe un articolo scritto da te piu’ che un comunicato stampa :-) in effetti mi pareva impossibile che usassi norton proprio tu :-)

        Ps: io uso Avira il migliore assieme a kaspersky (fonte av-comparatives e non ‘comunicati stampa’)

        Siete un buon blog ma ogni tanto mi cadete su ste cose :-)

        • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

          L’ho scritto in testa all’articolo

          • ribelle85

            vabbe’ ma con un carattere cosi’ piccolo e sopra 1 immagine non si nota proprio…

            ad ogni modo vabbe’ =)

            • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

              A volte non vi capisco … ma lasciamo perdere … non ho voglia

              • ribelle85

                il fatto e’ che secondo accostare cose come questo “comunicato” all’ottima prova di JB su Xoom fa perdere valore alla prova stessa.. poi il blog e’ tuo e puoi fare come vuoi, il mio e’ solo un consiglio. Le tue videoprove sono le migliori ma questi comunicati non se possono vede’ =) (specie se scritti cosi’).. non vedere ogni cosa come una critica negativa, ma come un feedback dell’utenza

                • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

                  C’è spazio e c’è una ragione per tutto quello che viene postato, a cui non devo dare spiegazioni.

  • Red_Shadow

    Io utilizzo avira antivir premium con outpost security suite(prima installate avira, poi la suite rileva l’antivirus avira ed installa solo il firewall, purtroppo outpost non rilascia il firewall singolo gratis, ma solo una suite).

  • diaboliko91

    Io uso lubuntu 12.04(distribuzione di ubuntu con lxde come desktop manager) ed ho un kernel 3.4.1 x64 atom optimized e devo dire che oltre nn prendere virus la batteria mi dura più che su windows, ho una asus eepx vx6.

    Ps: ho il dualboot con windows, ma su windows ho disattivato le schede di rete,le attivo ogni tanto per fare aggiornamenti, è come antivirus uso microsoft security essential, con comodo firewall.

    • rec1978

      Altro esempio che per quanto si continui a dire Linux quà e Linux là… Beh… Alla fine dei conti Linux è eccezionale solo se hai Windows che ti para il cu*o… :D

  • Fede

    Kaspersky,anche se è pesantuccio,su hardware vecchi consiglio un avast o quello microsoft integrato.

  • OLCapo

    Io uso Linux è un’antivirus potentissimo ve lo consiglio. ;-)

  • itan84

    Avira è ottimo, lo uso da 5anni e mi ci trovo benissimo perchè è veramente leggero e non appesantisce il siatema

  • Giuseppe

    io uso il nod32…un ottimo antivirus…è finalmente da 3 anni che non formatto più il computer…naturalmente dove non arriva questo antivirus (ho avuto 2 o 3 intoppi) utilizzo Combofix. non è un antivirus…non so cosa sia precisamente xD ma ogni volta che si blocca il pc, disattivo il nod e faccio una scansione con combofix in provvisoria… risolve tutto! ve lo consiglio! ed elimina di tutto, tra chiavi di registro contraffatte a virus, trojan e malware! provare per credere (ah, è gratuito naturalmente)