Home Smartphone Palm HP WindsorNot una notizia che fa rabbia EDIT: considerazioni sulla rimozione...

HP WindsorNot una notizia che fa rabbia
EDIT: considerazioni sulla rimozione della foto

38 115

Foto originale rimossa per problemi di copyright

hp webos logo 160x53 HP WindsorNot una notizia che fa rabbia <br> EDIT: considerazioni sulla rimozione della foto

Sono pochi i dispositivi che mi hanno fatto innamorare, che mi hanno lasciato a bocca aperta e avendoli provati tutti posso dirvi che WebOs è ciò che più mi ha sbalordito: fluido, prestante ed esteticamente accattivante. Ricordo ancora quando vendetti il mio TouchPad: dopo due minuti mi diedi dello stupido, mai un  errore fu così imperdonabile. Oggi sono in attesa di Open WebOs che dovrebbe vedere la sua prima relase in Settembre e dovrebbe essere installabile su “qualsiasi” dispositivo.

La notizia è di qualche giorno fa: uno smartphone che doveva venire alla luce qualche tempo fa e che quegli incompetenti di Hp hanno deciso di eliminare dalla lista dei loro prodotti… Non ci credevano probabilmente, non tutti hanno il coraggio di osare, ma Hp ha fatto di peggi: ha ucciso nella culla qualcosa che poteva impensierire i colossi che oggi si dividono il mercato… Forse esagero ma vedere un potenziale ottimo dispositivo buttato nel gabinetto mi da i nervi.

Non abbiamo informazioni tecniche su questo dispositivo, sappiamo solo che esisteva e che forse a qualcuno di voi sarebbe piaciuto possederlo.

Sperate ancora nella rinascita di WebOs, oppure lo considerate un progetto nato morto?

EDIT: una certa TransparentHouse ha intimato a noi e WebOs central di eliminare le foto, perchè una richiesta del genere su un prodotto che doveva essere morto prima di nascere? Qualcosa non mi torna, non è che questo dispositivo sarà un futuro smartphone OPEN WebOs Made in Hp? Questa transparentHouse realizza prototipi di varie cose per molti brand…. Ragioniamoci …la cosa mi puzza

VIA

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    web os quello si che è un sistema! peccato che hp non ha osato fin da subito e non ha supportato i dev, a quest’ora non sarebbe in questa situazione.

  • Lare

    Non ho mai avuto il piacere di provarlo purtroppo!!

  • Cristian

    WebOS… Me ne sono innamorato appena l’ ho visto, aspettavo arrivasse in Europa e invece… HP ha buttato via uno sfidante. A capo del progetto non un novellino ma un ex dirigente Apple, tecnologia buona ma da migliorare come dicono i “tecnici” del settore. L unico os che poteva da subito impensierire i colossi sul serio con qualche manovra giusta. Seguo un po’ le community webOS e spero che qualche società seria guidi questo potenziale in una giusta direzione con i giusti investimenti iniziali. HP .. Potevi lasciar perdere invece di uccidere questo progetto e lasciar andar via tutti i diretti interessati. Scusate lo sfogo ma ci tenevo a questo progetto…

  • Antonio

    Non commento mai le news ma avendo letto l’articolo volevo farti un saluto. Complimenti ancora.

    • http://Www.batista70phone.com Andrea aka il franzoso

      Grazie Antonio, felice di leggerti

  • Gianni

    La Apple ha già sporto denuncia contro HP perchè, nella foto, gli angoli sono curvi e ci sono dei colori sul display.

    • Anfonio

      ahahahahahah LOL

  • http://www.youtube.com/user/Bbogio12 Bogio12

    Ho avuto il Pre, e tanta voglia di prendermi il VEER appena l’ho visto.
    WebOS è il miglior OS mobile mai pensato, sono ancora sconcertato come la UI non sia stata ripresa da dei launcher per Android..
    Comodissimo, veloce e stabile. Peccato solo per il Pre, terminale costruito con il culo e con materiali degni delle copie cinesi della Chicco.

    • nethuns

      io tranne il mt che trovo superiore su web os ho ritrovato su wp la stessa qualità…ma anche quest’os è stato relegato a una quota minima, se non avesse avuto ms alle spalle sarebbe stato mollato come web os.

      • http://www.youtube.com/user/Bbogio12 Bogio12

        Si, mi è venuta tanta voglia di provare WP qualche tempo fa, perché come ideali non è tanto distante da WebOS, e la grafica mi piace anche parecchio. Purtroppo quando passi ad Android ti abitui bene e il solo pensiero di non avere tantissimi launcher, l’espansione di memoria, e tante altre belle cose un po’ spaventa. Sicuramente comunque, prima o poi lo provo.

        • nethuns

          io ho fatto il passaggio inverso, da android a wp…anche perchè avendo webos su palm pre di launcher, sd non mi interessa molto.
          wp deve migliorare, ma di base per me è davvero ottimo.

      • michele

        scusate ma cos’è il mt?

        • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

          MultiTouch

          • nethuns

            no intendevo multitasking :D

            che reputo superiore su playbook e webos rispetto a wp, ios e anche android.

            • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

              Ah ok :)

              • nethuns

                dovevo specificare meglio ;)

    • Mako

      Matias Duarte, l’attuale curatore di Holo e dell’interfaccia Android 4 era il curatore dell’interfaccia grafica di WebOS. E si vede.

      • http://www.youtube.com/user/Bbogio12 Bogio12

        La mia risposta per te è in basso, purtroppo sbagliando il captcha me l’ha inserita “laggiù”. ;)

  • nethuns

    tu non sai quanta rabbia provi io quando prodotti validi vengono messi da parte perchè non commerciali…penso a webos, meego e persino windows phone che alla fine se supererà il 10% è qualcosa di incredibile visto alcune scelte poco intelligenti da parte di chi li ha prodotti questi os.

    però purtoppo il mercato va così, conta piu il marketing e spesso il nome alla qualità del prodotto…basta vedere android che fino a ics è davvero osceno, eppure ha stravenduto…o ios che fino al 4.0 era davvero poca roba.

    però che vuoi farci le cose vanno così’ e non penso che webos sfonderà anche se diventa open, perchè alla fine di quello che lo faceva bello rimarrà poco visto che lancher e molto altro cambierà per le personalizzazioni e i crapware delle case.

  • Neim

    Mi piange il cuore…
    Ero esaltato dalla presentazione…
    Già mi immaginavo l’accoppiata pre3 e touchpad…
    Che tristezza…

  • Marco83

    La Palm, tecnologicamente parlando l’ho amata. Ma fin dagli inizi con i suoi Treo 650/680/centro ecc…
    Per me PalmOS era una bomba. Semplice, veloce e privo di qualsiasi bug. Poi quando uscii il primo Pre, beh per me, da vero amatore, fu un evento straordinario. Fui talmente attratto da quel primo WebOS che tutti gli altri smatphone per me non esistevano. Fu una vera rivoluzione. Il primo s.o. ad offrire un vero multitasking, un’usabilità pari ad iOS, con una grafica direi unica e per i miei gusti perfetta e decisamente appagante. Finalmente webOS era riuscita ad uccidere una ad una tutte le scimmie che continuamente mi giravano per casa :). Poi il declino. Market praticamente vuoto con zero supporto alle app. Iphone faceva più app al giorno di un campo di grano turco nel fare chicchi di mais. Android forse più economico con un maket al passo di apple, attivava più telefoni al giorno che scontrini al secondo, nell’ora dell’aperitivo al cafè del mar di Ibiza il giorno di ferragosto. Poi la distribuzione.. un’impresa trovare un PRE. Fra l’altro solo on line perchè in italia come in altri paesi non fu nemmeno commercializzato. Quindi l’utente finale poco appassionato non vedendolo nei negozi manco sapeva dell’esistenza di questo gioiello. Non per ultimo il prezzo.. all’inizio troppo troppo cari.
    E io con il mio/miei (li avevo tutti) PRE, una volta aperti gli occhi ed aver visto la concorrenza a che punto fosse… beh le scimmie mi avevano di nuovo invaso casa e da quel momento dissi addio ad un sistema operativo nato perfetto con grandissime possibilità di crescita, ma finito in balia di se stesso.
    Grazie HP. Grazie di cuore. Avresti potuto dare un bello scossone a questo mondo “smartphoniano” monopolizzato da android e ios. Avevate in mano un assegno circolare bello grosso ma lo avete letteralmente buttato nel cesso. Grazie davvero di cuore.

    • nethuns

      come non quotare.

  • trucido

    anche io ho avuto inizialmente un palmare palm, poi il palm treo e mi ero sempre trovato bene…circa un anno fa stavo per prendere un hp veer per € 160, ma poi ho lasciato perdere leggendo le recensioni che dicevano che sarebbe stato abbandonato da hp

  • topbao89

    dai commenti vedo che web os sarebbe stato un ottimo sistema, è un peccato quando un concorrente viene meno, ne perde solo il mercato! C’è da dire che io con HP proprio non vado d’accordo, mi sono sempre trovato male con i loro prodotti!

  • Julyano87

    Io ho sempre adorato i prodotti Hp (secondo me ingegneristicamente erano formidabili)e i prodotti Palm. Mi dispiace dirlo ma non sono d’accordo con qualcuno di voi per il paragone che fa con Android e Ios. Vi voglio spiegare il perché con una metafora: immaginate di dover pranzare; vi sono tante tavole diverse (gli Os), qualcuno fatta di cassette di frutta, altre fatte di legno pregiato, altre ancora di marmo. Ebbene, quanti di voi mangerebbero su un tavolo di legno pregiato con sopra solo due grissini e un bicchiere d’acqua (le applicazioni e il supporto degli sviluppatori)? Android e Ios posso anche essere dei tavoli dell’ikea in confronto a Webos (che fin dalle prime recensioni mi ha colpito tantissimo) ma se sopra al tavolo non c’è la sostanza, nessuno avrà voglia di sedervici. Sembra tautologico ma molte volte ci dimentichiamo di questo fatto. Basti pensare quello che è successo con la porcheria di windows Vista (ma anche windows 2000) eppure la Microsoft non mi pare sia andata a gambe all’aria.

    • http://radiocronachepartite.forumcommunity.net/ Filippo

      Io ho Vista e mi trovo più che bene…

      • topbao89

        quoto, lo trovo più intuitivo del tanto celebrato windows 7… L’unica cosa che odio è che non mi fa connettere ad internet nei wifi pubblici, una volta avevo risolto ma ora me lo sono scordato e non so più come fare!!

    • http://www.youtube.com/user/Bbogio12 Bogio12

      Vista non era assolutamente “disastroso” come pensano tutti, semplicemente era troppo esoso, ed erroneamente praticamente tutti i marchi hanno cominciato a mettere in commercio PC(specialmente i notebook) con HW a malapena degno di far girare XP con Vista, che ovviamente girava veramente male.
      Windows 7 alla fine non è tanto diverso da Vista, è semplicemente meno esoso.

      Comunque, per quanto riguarda WebOS, è vero non ha tante app, ma è anche vero che per i modelli che sono usciti(Pre, Pre Plus, Pixi, Pixi Plus, Veer, Pre 2, touchpad e Pre3)non era neanche così poche, alla fine trovavi un po’ di tutto, anche qualche gioco di buona fattura. Diciamo che il vero errore è stato quello di non decidersi a distribuirli uniformemente, prima di fare le app gli sviluppatori vogliono un OS abbia qualche possibile utilizzatore per la sua app.

    • nethuns

      il paragone con webos e un tavolo con 2 grissini non è corretto…alla fine è come dire che hai un tavolo pregiato con ottime posate e ceramiche, hai buonissimi primi e buonissimi secondi e anche contorni e frutta, ma rispetto agli altri non puoi mai variare il menù, ogni giorno è lo stesso.

      per tanti è un problema, per me no…io web os e wp7 li reputo dei menù ottimi anche se sempre uguali, gli altri os nello specifico android li reputo menù che non mi interessano anche se variano ogni giorno perchè grossolani….mentre ios lo reputo bello e curato ma per colpa del mt anche meno attraente.

  • Andrea

    Come secondo telefono io ho un Hp veer che non mollo!

  • http://Www.batista70phone.com Andrea aka il franzoso

    Leggere i commenti di tutti voi mi fa arrabbiare ancora di più, inconcepibile l’ottusità di HP…ad ogni modo credo che il 2013, se il mondo non finisce prima, sarà l’anno della rinascita di questo OS

  • http://www.youtube.com/user/Bbogio12 Bogio12

    Sicuramente Android è migliorato molto con ICS(anche se io continuo a preferire le versioni MIUI), ma secondo me, WebOS(calcolando che è un progetto “vecchio” di un paio d’anni) per la sua età era molto più bello, già solo il fatto di avere le tre pagine orizzontali poi scrollabili in verticale era una cosa veramente COMODISSIMA e sono rimasto shockato quando mi sono accorto che nessun Launcher(ne avrò provati una quindicina almeno) mi possa offrire questa possibilità, su Android.

    • nethuns

      sai dove l’ho ritrovato? su palybook di rim…altro prodotto abbandonato a se stesso ma con un os magnifico.

  • Giocoso

    Anche io ho avuto il Pre3 ed era un terminale fantastico (come OS e come scrittura tramite tastiera fisica), l’unica cosa che non mi piaceva troppo era il fatto che non potevi inserire collegamenti veloci nella home ma è una mia fissazione personale. WebOS è un gran SO e avrebbe potuto fare tranquillamente concorrenza ai più blasonati! ora stò provando l’N9 di Nokia (si mi piacciono le cause perse XD)e posso tranquillamente dirvi che anche qui è stato commesso un delitto atroce a non averci creduto! posso capire benissimo la tua incazzatura Andrea e la condivido in pieno!

    • Maurymxm

      E già…l’N9…più di una volta mi son dovuto trattenere per non comprarlo, meego mi attrae non poco, ma i prezzi erano scandalosi considerato che è un dispositivo nato abbandonato.

    • nethuns

      invece l’n9 mi ha un po deluso…almeno fino a quando non hanno aggiunto cartelle e altro…troppo lento e buggato, una versione diversa ma sempre stile ios/android.