Il nuovo iPad debutta in Cina, ma senza botto

Il nuovo iPad debutta in Cina, ma senza botto

14 139
 

china new ipad 530x397 Il nuovo iPad debutta in Cina, ma senza bottoIl Wall Street Journal, riporta un piccolo report sul giorno del lancio del nuovo iPad in Cina, e sebbene quando si parla di Apple, siamo ormai abituati a scene di file mostruose che si compongono anche giorni prima, stavolta, almeno nei 4 punti vendita principali cinesi, non sembra essere andata così.

Per il lancio dei precendenti modelli di iPhone e iPad, ci sono state scene di caos e si è dovuti ricorrere al blocco della vendita con grossi problemi di ordine pubblico da sistemare per le forse di polizia. La foto seguente è dello stesso negozio di oggi, ma di gennaio:

apple store pechino gennaio Il nuovo iPad debutta in Cina, ma senza botto

Per il lancio del nuovo iPad, Apple ha istituito nuove modalità di prenotazione, d’accordo con i cinesi, il giorno prima del lancio, per evitare al massimo gli incidenti e sono state spiegate anche forze ingenti per raggiungere lo scopo, ma le persone in fila questa mattina, davanti all’Apple Store di Pechino, erano una quarantina, cosa piuttosto insolita per un lancio di un dispositivo Apple:

apple store pechino 20072012 Il nuovo iPad debutta in Cina, ma senza botto

Diciamo che stavolta è stata una cosa piuttosto tranquilla, e considerando che in Cina c’è una forte domanda di prodotti Apple, naturalmente ci si comincia a chiedere se invece la domanda è calata drasticamente, magari a causa del grosso ritardo che hanno dovuto patire i cinesi a causa dell’alterco in tribunale sul marchio iPad, o se il nuovo sistema adottato e le ingenti forze dell’ordine spiegate, non abbiano in effetti in qualche modo frenato gli animi, incutendo timore negli utenti e agevolando le vendite.

Naturalmente un lancio più tiepido può non significare niente sul numero di vendite finali che invece si potranno registrare tra qualche settimana/mese, però abituati a scene di panico ad ogni lancio di un iDevice, questo del nuovo iPad in Cina, merita quanto meno una riflessione.

Qualunque sia la risposta il nuovo iPad è stato accolto in Cina senza eccessivi squilli di tromba … voi cosa ne pensate ?

FONTE

  • dart

    Io penso che i cinesi siano gente con i piedi per terra e che stiano aspettando Windows 8 su surface. Anche Windows Phone sta avendo un ottimo impatto in china. Insomma i cinesi non acquistano per fanboysmo, ma per cognizione di causa.

    • topbao89

      Il surface costa uno sproposito, non si possono paragonare due prodotti di prezzo così diverso, è ovvio che quello che costa di più sia migliore!!

      • kandros

        “è ovvio che quello che costa di più sia migliore”

        assolutamente falso

        ed il prezzo cambia di circa 200 euro secondo i rumor

      • dart

        Quanto costa?

  • Alfonso De Masi

    Concordo con dart, alla fine la gente capisce che l’ipad è solo una versione ingrandita dell’iphone e che ha uno scopo maggiormente ludico che professionale. Microsoft con surface e Windows 8 ha capito che il tablet non deve essere un aggegio da divano, bensì uno strumento lavorativo e ludico allo stesso tempo. Ovviamente non si mette in discussione l’ottima fluidità e esperienza d’uso dell’ ipad.

    • ANTONY

      Dipende da uno cosa cerca in un tablet, io ad esempio cerco un oggetto di divertimento, semplice, utilizzabile, con cui posso navigare leggere mail, vedere film, ascoltare musica, vedere foto, giocare…quindi a me sinceramente di surface mi importa poco, soprattutto xche su i pad ci sono centinaia di applicazioni e giochi…
      Se mi interessa uno strumento x lavoro mi prendo un notebook tutta la vita che sara sempre superiore per lavoro ad un tablet….

      • dart

        Ma sai cos’è, alla fine molte persone se devono investire dei soldi magari con lo stesso prezzo acquistano un prodotto più valido che dia più possibilità anche se inutile per il loro utilizzo. Ad esempio ho un amico che possiede un iPhone e vuole comprarsi un ipod touch per la musica (cosa che considero abbastanza stupida con un iPhone in possesso). Io li ho detto che con gli stessi soldi poteva acquistate un omnia W o un optimus 7 che anche se inutili per l’utilizzo che ne doveva fare allo stesso prezzo ti danno molto molto di piu in termini di possibilità rispetto ad un ipod touch e in potenza. Si tratta in parte dell’utilizzo specifico, ma se allo stesso prezzo posso avere qualcosa di piu potente bè andrei su quest’ultimo. Poi vedremo surface con 8 pro quanto costerà (anche se penso piu di un ipad).

  • axy1984

    Anche in Inghilterra e altri paesi occidentali non ci sono state le file viste una volta grazie a questo programma di prenotazione online.
    Probabilmente la gente si è stancata di fare la notte davanti ad un negozio e preferisce andarci con la comodità di avere già il prodotto prenotato e pronto.

  • Pirre

    iphone 4, iphone 4S, iPad2, nuovo iPad… c’è anche da dire che i devices Apple sembrano un pò le caricature dei precedenti modelli e forse si é spenta un pò quella smania di avere un prodotto non più rivoluzionario ed innovativo come potevano essere i primi dispositivi iOs.
    Inoltre anche concorrenza Android, sempre più presente e di qualità che ora riesce ad offrire una valida alternativa all’iPad , potrebbe giocare un ruolo determinante.

    • ANTONY

      L’ i pad detiene piu del 70% del mercato tablet, quindi nn si e spento nulla…questa notizia della nn fila nn significa nulla, anche xche magari poi i cinedi ne hanno prenotati milioni on line….
      Nn so se avete notato nei grossi rivenditori tipo mediaworld che x provare gli i pad c’e’ la fila nonostante ce ne siano 4/5 mentre per gli altri tablet nn c’e’ una persona…
      Questo e il motivo x cui detiene il 70% del mercato…e’ un prodotto divertente super reattivo bello da usare…la gente viene attratta da i pad
      La concorrenza e lontana anni luce da cio’…cosa che invece negli smartphone samsung con s3 e’ riuscita a fare..

  • Dioneo

    Tra gli appassionati di tecnologia sono ancora pochissimi quelli che hanno capito i tablet. Continua questa insulsa tiritera di paragonarli ai netbook.

    • Halduty

      Quotone per dioneo :)

      • Michele aka PhenoMik

        Tempo 2 anni e i netbook saranno sostituiti dagli ibridi come il transformer.