Adobe conferma l’assenza del Flash Player su Jelly Bean – Non vuol...

Adobe conferma l’assenza del Flash Player su Jelly Bean – Non vuol dire che non sarà comunque utilizzabile

38 216
 

adobe flash player 240x240 Adobe conferma lassenza del Flash Player su Jelly Bean   Non vuol dire che non sarà comunque utilizzabile

Adobe conferma ufficialmente che Jelly Bean non otterrà la certificazione per l’utilizzo del Flash Player, inoltre dal 15 Agosto non verranno più rilasciate nuove versioni sul Google Play, verranno solo rilasciate eventuali patch per chi lo avesse installato.

La notizia era ormai nell’aria da parecchi mesi e ciò significa che, nel giro di pochi mesi, la stragrande maggioranza dei siti adotterà l’html5.

Comunque credo che sarà in ogni caso possibile usarlo attraverso altri browser tipo Opera o Dolphin, per citare i 2 più conosciuti, anche perchè non verrà tolto dal market, semplicemente si fermerà lo sviluppo a 15 Agosto.

VIA grazie a Francy

  • matiu

    prevedibile, l’avevano detto subito che ICS sarebbe stata l’ultima versione supportata…

  • Max

    Qualcuno ci era arrivato molto prima, Adobe in compenso dopo tutto quello sostenuto, farebbe prima a sparire come flash..

    • topbao89

      Non è un pregio, chi c’era arrivato è rimasto privo di una comodità per niente! Purtroppo mi dispiace di questa cosa, il flash con possibilità di disattivarlo era comodissimo!

  • marcoxt8

    finalmente il flash lo hanno tolto di mezzo. sui pc puo’ servire ma sugli smartphone ha creato solo problemi e ora mi auguro che migliori di parecchio il browser di one x.

  • Dioneo

    «ciò significa che, nel giro di pochi mesi, la stragrande maggioranza dei siti adotterà l’html5»

    Veramente è già così grazie ad iPhone… Di siti in flash se ne vedono pochi pochi, quasi nessuno che non abbia un’alternativa per dispositivi “mobili”.

    • Alfonso Syn De Masi

      Concordo. Basta guardare comunque la fluidità di Windows Phone o iPhone, oppure qualsiasi android cui si didattici il flash, per accorgersi che questo porta solo problemi. In piu sugli smartphone servirebbe a vedere le pubblicità :P
      Escluso qualche video che poi viene riprodotto tranquillamente con terze parti.

      • vincenzo

        hai mai usato samsung galaxy s3?

  • Daniele

    Mi ricordo, quando steve jobs era ancora attivo al 100% in apple e la apple era ancora la apple (ora è una porcheria colossale, soprattutto nel settore degli idevice perchè nei mac si salva ancora) aveva dichiarato che il futuro sarebbe stato l’html 5 e il flash player rappresentava il passato e tutti a dargli addosso. Pisciava davvero lungo, sempre, però le ha azzeccate tutte.
    Da ex utente apple, non posso che essere dispiaciuto per come è diventata…l’s.o. del mac da snow leopard l’s.o. ha perso tantissimi punti, degli iphone oramai le strategie di marketing si basano tutti sulle campagne legali…

    • topbao89

      Si ma io non condivido il pensiero, finchè esiste flash player è bene averlo! Fai conto te che nel 2007 fino a uno o due anni fa era ancora usatissimo, e non averlo per me non era un bonus ma un malus…

      • Daniele

        Però ha spinto i produttori a fare siti in html 5 o sbaglio? è giusto un pelo più veloce di flash player :)
        Poi me ne sono sempre fregato perchè non avrò mai un iphone, però è anche grazie a ios che si sta diffondendo così l’html 5..

  • http://www.mattexxshop.gigacenter.it matteo

    cavolo adesso come faró senza il flash player per il mio smartphone per me era essenziale, speriamo che trovi una soluzione a questo grosso problema per sopperire alla mancanza del flashplayer

    • http://www.mattexxshop.gigacenter.it matteo

      cavolo adesso come faró senza il flash player per il mio smartphone per me era essenziale, speriamo che google trovi una soluzione a questo grosso problema per sopperire alla mancanza del flashplayer

  • Ciccio

    Io sinceramente consulto ancora molti siti con flashplayer, sarebbe davvero scomodo per me non averlo.

  • bigdavide

    Di certo non ne sentirò la mancanza. Ogni volta che lo attivo consuma batteria che è una bellezza, per non parlare del fatto che il cellulare sembra un forno. Per farlo funzionare decentemente su uno smartphone è stato necessario adottare il quad core nel galaxy s3 e 1GB di RAM, questo fa capire quanto questa tecnologia sia pesante ed obsoleta.

    • Droneous

      Anche il dual core del Galaxy S2 e quello del Galaxy Nexus lo gestisce benissimo

  • Pegasus

    Togliere il flash da subito e una stupidata, ad oggi ci sono ancora molti siti che lo utilizzano, sono d’accordo sia una tecnologia vecchia e da abbandonare, ma nn siamo ancora pronti, i siti nn sono ancora stati adeguati tutti…
    La cosa che piu apprezzo da quando sono passato da i phone a s2 e proprio la possibilta di navigare su siti in flash e ora la tolgono…mahh
    @ daniele…..tutto cio che sta facendo apple adesso e che fara’ x i prossimi 3/4 anni e’ tutto ancora opera di jobs, quindi nn spariamo a zero,per ora di cook nn c’e’ nulla…..
    E’ proprio xche pisciava lungo che ha programmato quantomeno 3/4 anni di futuro per la apple….
    Ios 6 e’ chiaramente basato sulle linee guida di steve ,nuove mappe, fu lui ad acquisire la societa che le produce anni fa, pochi correttivi, nessun rinnovamento della home…si vede chiaramente la sua mano…
    Ci vorranno ancora due tre anni prima di vedere le prime idee di apple nn di steve e a mio avviso nn e detto che nn siano migliori…magari piu aperte…
    Poi x quanto mi riguarda esiste sempre il jailbreak che nn capisco xche motivo nn venga mai menzionato a differenza di android in cui ci si vanta di poter istallare rom su rom…..
    Un i phone jailbrakkato diventa un altro terminale mantenendo comunque una fluidita’ eccellente..

  • Gladiatore

    direi che il flash non serve ad un tubo!
    per quanto riguarda iphone , il jailbreak (tool consigliatissimo) lo rende personalizzabile come qualunque android e non vedo xkè non si sprona gli utenti a farlo!

  • DWBily

    Secondo me è meglio, così tutti gli sviluppatori dei siti si mettono a lavorare velocemente, mmm penso che ora i 3 SO siano arrivati ad un punto di stabilità, vediamo cosa dice la concorrenza.

  • Andrea

    La compatibilità con Flash l’ho sempre considerata come un grande punto a favore rispetto a iOS e Windows Phone… ora che per i nuovi terminali la toglieranno, sarà difficile preferire un prodotto Android… ovviamente parlo per me.

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Un attimo, Adobe non aggiornerà più ma nel Google Play la versione ultima del Flash Player rimarrà, non lo supporterà Chrome ma nessuno ti vieta di usare Opera, Dolphin, ecc ecc …

      • Andrea

        Allora come non detto… :)

      • Rodrigo

        Negli altri blog è chiaramente scritto che dal 15 agosto verrà anche tolto dal play store…

      • chicco

        in realtà ,da quello che ho capito dalla nota di adobe, il flash player potrà essere scaricato solo da quelli che l’hanno già scaricato entro il 15 agosto. Perciò non sarà più scaricabile normalmente. Inoltre non ne garantisce le prestazioni su JB, anzi ne consiglia anche la disinstallazione :D

      • dragondevil

        non è proprio così…
        dal comunicato ufficiale di adobe si capisce bene che il flash non verrà più supportato e che il 15 verrà oscurato, quindi non più scaricabile dal market, ma solo dal loro sito…
        tra l’altro prima il flash si usava x vedere i video allegati ai siti, video che derivavano da youtube, ma dopo che quest’ultimo è passato già da tempo all’html5, a che serve il flash?? per vedere i bunner pubblicitari e rallentare la navigazione??

        • La.memoria.es.tracionera’

          ma scaricatevi da adesso l’apk se volete :D

          • Kirk

            non me ne volere,non sono proprio il tipo……ma il tuo nick è un po sbagliato.
            LA MEMORIA ES TRAìCIONERA

            • crissstian96

              io ho sentito dire che non sarà più presente nel play store ma sarà comunque scaricabile nel sito ufficiale, quindi basterà collegarsi lì per avere l’apk, ma forse per i dispositivi da ICS in giù

        • Dave83

          Già, peccato che non esiste solo YT per vedere i video.
          Mai visto degli streaming online, tipo partite o altro?
          La maggior parte dei siti di streaming non si sono adattatati ancora all’HTML5.

  • marco1791

    Secondo me al momento Flash Player resta insostituibile! Ho scritto un piccolo pezzo a riguardo, spero di non creare problemi rilanciandolo qui, è solo un opinione in più nel mare di Android! ;)
    http://tuttoblogandroid.wordpress.com/2012/07/01/jelly-bean-flash-player-e-i-fanboy-apple/

  • frank

    Criticoni di windows phone e apple, dove siete finiti? tutti quelli ke hanno comprato lo smartphone per il flash player, come dovranno sentirsi? è la stessa cosa accaduta alla nokia con il mancato aggiornamento ad apollo, lo stesso discorso, adesso per coerenza dovremo criticare anche android!!!

    • Loris

      certo è la stessa cosa…adobe non rilascia un’APPLICAZIONE, mentre nokia non ha rilasciato un AGGIORNAMENTO AL SISTEMA OPERATIVO…hai ragione è la stessa cosa, peccato che per il flash si può ovviare, mentre per il mancato aggiornamento di wp ve lo dovete incartare

    • Tocio

      vorrei proprio sapere chi compra uno smartphone solo per il flash player…

  • ivan

    Si ma almeno con android decidi te se usarlo o no, come ha già scritto batista sopra ci sono browser nel market che supportano flash, io già adesso uso dolphin browser e per ora continuerò ad usarlo, visto che con S2 di problemi ne ho davvero pochi

  • matteventu

    Comunque ho Jelly Bean su Galaxy Nexus, e vi p0osso assicurare che il Flash Player, anche tenuto sempre attivo, non influenza minimamente la navigazione, e pure il sito di repubblica (che con ICS era ingestibile) ora funziona bene come su Galaxy SIII.

    Provare per credere ;)

  • matteventu

    Lol, mel’ero persa xD

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      NO, l’ho pubblicata proprio adesso :P

  • Azz00

    Ciao a tutti,
    vi seguo da molto ma è la prima volta che scrivo sul forum.

    L’argomento è interessante e non ho potuto non dire la mia :)

    Secondo me la perdita di flash è negativa per due motivi:
    1) Come hanno detto già un po tutti ci sono tanti siti che fanno uso di flash e non hanno una versione ottimizzata per android (magari per iphone si)
    2) Fin ora quando si comparava iphone con android ho sempre sentito dire “iphone è più fluido ma non ha flash come Android”, ora resta solo il fatto che iphone è più fluido.

    Un appunto che vorrei fare sulla logica di aggiornamento di android, secondo me Google ha dato troppo potere ai costruttori che decidono come, dove, quando aggiornare il suo OS.

    I costruttori di telefonia non sono abituati a gestire aggiornamenti software cosi frequenti sui loro dispositivi (anche Apple alla fine fa un aggiornamento l’anno). Prima i telefono nascevano e “morivano” quasi tutti con la stessa versione di software con cui uscivano sul mercato, l’esempio lampante è proprio Motorola che con la loro politica del “se funziona bene è inutile toccarlo” è la prova che per i costruttori gli aggiornamenti sono solo problemi.